Dell interessata a Mac OS X?

La compagnia statunitense ha espresso interesse nella realizzazione di macchine equipaggiate con sistema operativo Mac OS X. Sempre che, ovviamente, Apple decida di aprire il suo sistema operativo ad altre compagnie
di Andrea Bai pubblicata il 17 Giugno 2005, alle 16:15 nel canale AppleAppleDellMac OS X
Micheal Dell, presidente dell'omonima compagnia, ha annunciato ai giornalisti l'interesse della compagnia nel sistema operativo Mac OS X nell'eventualità remota in cui Apple dovesse decidere di aprire il proprio sistema operativo agli altri competitor.
E' la prima volta che un esponente di spicco di una tra le più importanti compagnie dell'IT ha espresso apertamente il proprio apprezzamento per la commercializzazione di macchine con software Apple. In passato, infatti, i portavoce e i rappresentanti delle compagnie specializzate nella commercializzazione di sistemi completi sono stati piuttosto cauti nel rilasciare dichiarazioni inerenti a sistemi operativi alternativi a Microsoft Windows: se Linux ha guadagnato una certa popolarità tra gli impieghi server, Windows è l'indiscusso leader del settore desktop, consegnando a Microsoft una certa influenza presso i produttori di PC.
Dell stessa è sempre risultata una compagnia piuttosto conservativa nelle scelte: emblematico è il sempiterno rifiuto di adottare processori AMD, citando spesso ragioni tutt'altro che inoppugnabili come, ad esempio, problemi legati ai processi produttivi e a scorte addizionali. Ora, nel caso in cui Dell dovesse approntare sistemi con Mac OS X (ma ricordiamo che questa eventualità è ancora piuttosto improbabile dal momento che Apple, almeno per ora, non ha intenzione di aprire Os X ad altre compagnie) si troverebbe nella situazione di dover variare metodo di fornitura e sistema di supporto post-vendita. Vagamente incoerente, vero?
Alcuni analisti di mercato, dopo aver assistito all'annuncio di collaborazione con Intel, sono invece convinti che presto o tardi Apple mostrerà il proprio interesse a vendere Mac OS X separato da sistemi Macintosh (o a vendere le licenze per la produzione di cloni-Mac).
Fonte: Xbitlabs
126 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesta notizia renderà felici coloro che acquistano ad es. un portatile, ma non vogliono il classico Win xp installato...
W La Concorrenza!
La microzozz oramai e' un'ammasso di denaro macina brevetti..
Sono proprio scettico....
Sono sempre stato un sostenitore del mondo PC (IBM compatibile per intenderci, ovvero x86) e i Macintosh non mi sono mai piaciuti in linea di massima, vuoi per la loro architettura chiusa o comunque limitata, vuoi per i prezzi.Devo ammettere però che negli ambiti in cui è sfruttato, almeno a sentire chi li usa, sono veramente ottimi.
Resta il fatto che uno dei punti forti del mondo MAC è proprio la sua "chiusura": sistemi testatissimi, perfettamente assemblati e configurati, a prova di conflitti insomma; cosa che nel mondo dei PC, specialmente degli assemblati, desta un pò di grattacapi (ma che secondo me è proprio il loro fascino).
Ora con questi progetti di "apertura" del mondo MAC ho paura che perdano le loro caratteristiche appena citate e alla fine potremmo anche avere una convergenza di architettura: se MAC OS diventasse multipiattaforma (in fondo è una versione di UNIX/Linux ben modificata) e i MAC adottassero CPU Intel, questa opportunità non sarebbe poi così remota.
Un altro aspetto da considerare sarebbe che con un MAC OS compatibile x86, Windows avrebbe finalmente un vero concorrente e magari assisteremo ad una lotta a tutto vantaggio degli utenti finali.
Aspettiamo.......
La vendetta è un piatto che va servito freddo
Se è per questo, fino a ieri avreste detto la stessa cosa del passaggio ai microprocessori Intel.
Mai dire mai...
La Microsoft vuole invadere qualsiasi campo e campare di rendita, spremendo sempre più utenti e sviluppatori come limoni.
Un valido OS alternativo, benchè a pagamento, farebbe respirare tanta gente...
Almeno 1 lo venderebbero subito a me.
Anche se come suite OpenOffice, ad esempio, va 100.000 volte meglio.
Sta' di fatto che il mio prossimo PC sara' un MAC !!!
mi pare ovvio che jobs ne deva ancora fare di gavetta prima di poter far passare il suo SO su tutte le piattaforme..deve ancora conquistare una fetta concreta di mercato HW (il 3% non è concreta
ci sono ancora troppe aziende che utilizzano versioni di win98, winme o vecchiume del genere per poter sperare in una breve conversione...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".