Citrix acquisita per 16,5 miliardi da due società di investimenti

Citrix, uno dei nomi più noti nel mondo della virtualizzazione, viene acquisita da Vista Equity Partners ed Evergreen Coast Capital Corporation per 16,5 miliardi. Verrà unita a TIBCO Software, nella speranza di un ritorno a profitti migliori
di Riccardo Robecchi pubblicata il 07 Febbraio 2022, alle 17:31 nel canale AppleCitrixSmart Working
Citrix sarà acquisita da Vista Equity Partners ed Evergreen Coast Capital Corporation, entrambe società di investimento, con un'operazione che è stata valutata in 16,5 miliardi di dollari e al termine della quale la nuova proprietà intende far sì che Citrix non sia più quotata in borsa.
Citrix acquisita per 16,5 miliardi, diventerà una private company
Vista Equity Partners ed Evergreen Coast Capital Corporation intendono rendere Citrix una private company, ovvero una società non quotata in borsa e il cui azionariato non è pertanto distribuito, così da poterla unire con TIBCO Software, una società già detenuta dalle due società di investimento e specializzata nelle analisi predittive dei dati. La nuova realtà nata dall'unione di Citrix e TIBCO dovrebbe avere oltre 400.000 clienti, incluso il 98% della lista Fortune 500.
L'acquisizione arriva al termine di un periodo turbolento per Citrix: a novembre l'azienda aveva annunciato una serie di licenziamenti dopo risultati finanziari insoddisfacenti. La decisione era arrivata in corrispondenza con le dimissioni del CEO che aveva riportato Citrix sulla via della crescita. All'epoca avevamo scritto che "[il] problema del piano è che spesso i licenziamenti non portano poi a una crescita sostenibile sul lungo periodo, ma si limitano a enfatizzare problemi già esistenti" e ciò sembra in qualche modo confermato dall'acquisizione, che è già stata approvata all'unanimità dal consiglio di amministrazione di Citrix. Si prevede che sarà conclusa intorno alla metà del 2022.
Resta da vedere se la nuova Citrix, che manterrà il proprio nome, saprà superare le difficoltà emerse finora, magari anche grazie alle risorse finanziarie della nuova proprietà.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocioè?
direi vmware..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".