Apple toglie i 3 mesi gratis di Apple Music: da oggi si potrà provare solo per un mese

Arriva un cambiamento importante da parte di Apple: il suo servizio di streaming musicale potrà essere utilizzato in prova per 1 solo mese e non più per i canonici 3 mesi che l'azienda concedeva da quando il servizio era partito.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 07 Febbraio 2022, alle 09:31 nel canale AppleApple
Apple Music potrà essere utilizzata in prova gratis per 1 solo mese e non più 3 mesi come da quando il servizio era partito. Il cambiamento arriva in tutto il mondo (oltre 150 paesi) e dunque anche in Italia dove agli utenti sarà comunque mantenuta la possibilità di provare il servizio prima di pagare i 9,99€ al mese per la sottoscrizione dell'abbonamento. Il sito web di Apple Music ora indica come tutti gli utenti avranno diritto a un mese di accesso gratuito al servizio, al termine di quel mese di prova, il piano si rinnoverà automaticamente al prezzo intero.
Apple Music si potrà provare gratuitamente solo 1 mese
Sappiamo bene come un periodo di prova di un determinato servizio sia fondamentale e in qualche modo anche di diritto per l'utente che non lo ha mai utilizzato. In quel caso l'utente può sperimentare in modo del tutto completo quelle che saranno le funzionalità del servizio e capire effettivamente il servizio si addice o meno alle esigenze dell'utente. In questo caso ecco che solitamente i periodi di prova variano da pochi giorni fino al mese, solitamente è questo il periodo più gettonato, permettendo dunque di capire se il servizio si addice o meno alla quotidianità dell'utente.
In questo caso Apple con il suo Apple Music aveva deciso di rendere disponibile al lancio una prova in qualche modo ''esagerata'' e differente da altri concorrenti. I 3 mesi gratis di Apple Music effettivamente permettevano non solo di provare in modo completo il servizio ma forse anche di ''affezionarsi'' a quel servizio in modo da non poterne più fare a meno.
La scelta di ridurre la prova gratuita ad un mese piuttosto che tre è comprensibile visto che arriva a distanza di 7 anni dal lancio di Apple Music avvenuto nel lontano 2015. Di fatto però, almeno al momento, Apple continuerà ad offrire ancora prove gratuite di Apple Music di 6 mesi per i nuovi abbonati che acquisteranno un prodotto audio idoneo alla promozione. E parliamo di Apple AirPods Pro, AirPods 2, AirPods 3, AirPods Max, Beats e HomePod mini.
Apple Music: ecco i prezzi
Apple ha recentemente aggiunto un nuovo piano ai prezzi degli abbonamenti Music, introducendo un'offerta a 4,99 euro mensili che prevede l'interazione con la app solamente tramite voce ossia via Siri. L'abbonamento standard da usare su tutti i dispositivi Apple costa 9,99 euro, che diventano 14,99 se si vuole condividere con la famiglia (fino a sei account).
E ricordiamo che il servizio Apple Music detiene il 15% del mercato della musica in streaming, ed è il secondo per ordine di fatturato dopo Spotify, con ben 79 milioni di abbonati. Quest'ultima è molto più diffusa con il 31% del mercato nel 2021, in sensibile calo però rispetto ai due anni precedenti. Amazon Music è la terza piattaforma musicale più usata al 13%, seguita da YouTube Music con l'8%.
Le cifre raggiunge da Apple Music sono sicuramente importanti e indice del successo che il servizio sta riscuotendo. E ancora ricordiamo che per il secondo trimestre del 2021, sono state ben 523,9 milioni le persone che si sono abbonate a uno dei vari servizi di streaming musicale disponibili, con una crescita del 26,4% rispetto allo stesso periodo del 2020.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche google e spotify ti danno un solo mese di prova, spotify poco tempo fà te ne dava 3 a 9,99€, gran bella presa il culo direi.
Io ho preso apple music il mese scorso per 3 mesi gratis, se lo staccano nel momento in cui chiedi la fine probabilmente lo fanno per evitare agli scrocconi di farsi l'abbonamento gratis piu' volte durante l'anno che per evitare di pagare anche un solo mese lo disdicono dopo pochi giorni per non dimenticarsi la scadenza della prova, ne conosco diversi ...
Io ho preso apple music il mese scorso per 3 mesi gratis, se lo staccano nel momento in cui chiedi la fine probabilmente lo fanno per evitare agli scrocconi di farsi l'abbonamento gratis piu' volte durante l'anno che per evitare di pagare anche un solo mese lo disdicono dopo pochi giorni per non dimenticarsi la scadenza della prova, ne conosco diversi ...
Farsi l'abbonamento gratis più volte l'anno su iPhone è piuttosto complicato visto che tutto è legato al tuo ID Apple e cambiando quello perdi tutto. Cercare di evitare che qualcosa si rinnovi a pagamento mi sembra avere poco a che fare con lo scrocco: se la tua politica è regalare 3 mesi fammeli usufruire fino in fondo anche se ho bloccato il rinnovo... magari cambio idea.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".