Apple: quali sono gli iPhone e gli iPad che non si aggiorneranno ad iOS e iPadOS 17?

L'arrivo di iOS 17 e iPadOS 17 porterà novità che potrebbero richiedere maggiori risorse a livello di sistema. Per questo ci si aspetta che Apple elimini dai futuri update alcuni iPhone tra i quali anche iPhone X ossia il primo iPhone con la notch.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 26 Aprile 2023, alle 12:24 nel canale AppleAppleiOSiPadiPadOSiPhone
Quali saranno i modelli di iPhone e di iPad che saranno tagliati fuori dal prossimo aggiornamento di iOS 17 e iPadOS 17? La risposta ufficiale non c'è ancora visto che arriverà solo a conclusione della conferenza inaugurale di inizio giugno in occasione della WWDC 23 che si terrà come da tradizione a Cupertino. Di fatto ci sono però solide indiscrezioni che ci permettono di anticipare un po' i tempi e di capire effettivamente quali smartphone e tablet della mela morsicata saranno tagliati fuori dal prossimo giro di update.
iPhone e iPad: ecco quali non saranno aggiornati
L'idea è quella che iOS 17 e iPadOS 17 possa provocare delle perdite decisamente importanti. Sì, perché secondo le indiscrezioni Apple potrebbe addirittura abbandonare per la prima volta il supporto all'iPhone X ossia il primo vero iPhone con la notch. Non solo perché c'è anche chi pensa all'abbandono anche della primissima generazione di iPad Pro da 9,7 e 12,9 pollici. In questo caso se ciò dovesse realizzarsi è chiaro che per Apple quei prodotti potrebbero risultare dispositivi considerati obsoleti e dunque non avere sufficiente potenza per supportare il nuovo sistema operativo. Ciò non significa che non si possano continuare a usare ancora per alcuni anni. Ricapitolando ad essere esclusi dall'aggiornamento ad iOS 17 e iPadOS 17 saranno con ogni probabilità:
- iPhone 8,
- iPhone 8 Plus,
- iPhone X,
- iPad Pro da 9,7 e 12.9 pollici,
- iPad di quinta generazione.
Come sempre la WWDC è l'occasione per vedere tutte le novità in seno ai vari sistemi operativi visto che l'evento originariamente è stato pensato per gli sviluppatori anche se nel tempo si è trasformata anche in un'occasione per svelare prodotti hardware e quest'anno in particolare potrebbe arrivare per la prima volta il visore per la realtà mista Reality Pro (One).
Di fatto però anche quest'anno alcuni vecchi modelli saranno tagliati fuori dai nuovi iOS e iPadOS giunti alla versione 17. Per quanto riguarda iPhone, il tris di esclusi dovrebbe considerare i modelli usciti nel 2017 quindi iPhone 8 e iPhone 8 Plus assieme alla primissima versione di melafonini con notch con iPhone X. I due tablet esclusi sono l'iPad standard di quinta generazione che è uscito nella primavera del 2017 e la prima versione dell'iPad Pro con diagonale da 12,9 pollici che ha debuttato nell'autunno del 2015 e il modello da 9,7 dell'anno successivo.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSpendere 1000€ ogni 5 anni non è affatto un cattivo investimento. CMQ io spesi 600.
Purtroppo ultimamente stanno segmentando troppo tra il liscio e il pro. E sarò costretto a prendere il 16 pro, oppure aspettare un altro anno che portino quelle feature sul 17.
CMQ penso che l'X si potrà aggiornare ancora quest'anno, sono solo rumors. L'8 è sicuro che 16 è l'ultimo iOS.
Ecco, questo punta a favore del restare con iOS16 almeno un altro anno
https://www.businesspeople.it/busin...tro-epic-games/
https://www.businesspeople.it/busin...tro-epic-games/
Ci sta di mezzo pure l'EU...
8 e X hanno praticamente lo stesso hardware, quindi se permettono l'aggiornamento sull'X penso ci sarà anche sull'8...
speriamo perché il mio 8 funziona ancora benissimo...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".