Apple non supporterà più questi MacBook: ecco la lista aggiornata

Apple non supporterà più questi MacBook: ecco la lista aggiornata

Quali MacBook sono reputati da Apple obsoleti? L'azienda come sempre ha stilato la lista delle macchine che non saranno più assistite e tra questi ci sono MacBook Pro ma anche MacBook Air. Ecco tutti i prodotti.

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Apple
MacBookApplemacOS
 

Apple decide di aggiornare la lista dei suoi prodotti Mac che ha deciso di non supportare più e dunque di inserire tra le macchine che non avranno più assistenza a causa della loro vetustà. In questo caso sono solo alcuni MacBook Air ma anche un MacBook Pro che sono stati prodotti nel 2013 e 2014 e risultano per l'azienda ormai vecchi nel loro comparto hardware.

Apple: ecco la lista dei prodotti ''vintage''

Come sappiamo, Apple, tende ad aggiornare regolarmente l'elenco presente in QUESTA pagina che permette di vedere quali sono i prodotti considerati ''vintage'' ossia prodotti reputati obsoleti e per i quali Apple stessa non offrirà più l'assistenza. In questo caso la parola ''vintage'' secondo l'azienda riguarda i prodotti la cui produzione è stata interrotta da più di 5 anni ma meno di 7 anni fa. Per quanto riguarda invece i prodotti ''obsoleti'' si intendono i device che non sono in produzione da ormai più di 7 anni. Nello specifico:

  • Prodotti ''VINTAGE'': i prodotti di cui è stata interrotta la vendita più di cinque ma meno di sette anni fa. I prodotti Mac, iPhone, iPad, iPod e Apple TV vintage continuano a ricevere assistenza hardware dagli Apple Service Provider, inclusi gli Apple Store, in base alla disponibilità dell'inventario o secondo quanto previsto dalla legge.
  • Prodotti ''OBSOLETI'': i prodotti di cui è stata interrotta la vendita più di sette anni fa. I prodotti Beats a marchio Monster sono considerati obsoleti indipendentemente dalla data di acquisto. Apple non offre più assistenza per l'hardware dei prodotti obsoleti, senza alcuna eccezione. I service provider non possono ordinare parti di ricambio per i prodotti obsoleti.

Ecco dunque che le nuove macchine in questione che sono state aggiunte all'elenco già presenti dei passati device sono:

  • MacBook Air 11'' metà 2013
  • MacBook Air 13'' metà 2013
  • MacBook Air 11'' inizio 2014
  • MacBook Air 13'' inizio 2014
  • MacBook Pro 13'' metà 2014

Per tutti gli altri prodotti e chiaramente per quelli che erano presenti già sul portale di Apple, QUESTA è la pagina che potete osservare per capire se siete in possesso di un prodotto ''Vintage'' o di uno ''Obsoleto'' riuscendo dunque a capire effettivamente come comportarvi in caso di guasto o malfunzionamento.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor13 Maggio 2020, 13:57 #1
Be' ci può stare, dopotutto non è che smettano di funzionare...

Su questo Apple è più seria di altri
elessar13 Maggio 2020, 14:33 #2
La notizia è corretta, ma la pagina italiana linkata non è stata ancora aggiornata.

Qui:

https://support.apple.com/en-us/HT201624

trovate l'elenco aggiornato.
Cappej13 Maggio 2020, 16:18 #3
ridicoli... i 2013 e 2104 hanno già l'SSD pci-express... vanno ancora molto bene... è il solito invecchiamento programmato... ridicoli
megamitch13 Maggio 2020, 16:20 #4
Ritengo più utili le informazioni che pubblica google sui chromebook

A questa pagina c'è la data di scadenza degli aggiornamenti per tanti (tutti?) i modelli chromebook.

https://support.google.com/chrome/a/answer/6220366?hl=it

Conoscere a priori la data di fine supporto permette di orientare l'acquisto; sapere cosa diventa obsoleto non permette di fare questo ragionamento.
DjLode13 Maggio 2020, 16:23 #5
Respirate... si parla di assistenza hardware non di software
eureka8513 Maggio 2020, 17:18 #6
per fortuna vi stanno riparatori indipendenti e pezzi di ricambio cinesi e non quindi lunga vita a prodotti che 7 anni fa costavano un RENE
Alfhw13 Maggio 2020, 17:26 #7
Per curiosità, ma gli altri produttori come si comportano? Ovviamente per top di gamma, non per pc da 400 euro.
Cappej13 Maggio 2020, 19:25 #8
Originariamente inviato da: DjLode
Respirate... si parla di assistenza hardware non di software


ahhhhhhhh! mi pareva.... grazie me l'ero questo dettaglio
zbear14 Maggio 2020, 07:57 #9
Ma, sbaglio, o c'era una precisa legge italiana che imponeva di rendere disponibili i pezzi di ricambio per almeno 10 anni?
recoil14 Maggio 2020, 09:30 #10
Originariamente inviato da: zbear
Ma, sbaglio, o c'era una precisa legge italiana che imponeva di rendere disponibili i pezzi di ricambio per almeno 10 anni?


https://www.repubblica.it/economia/...nza_-235126932/
ho trovato questo
10 anni, ma su grandi elettrodomestici, sempre che sia passato sto disegno di legge
si parla di 7 anni per pezzi sopra i 60 euro, però leggo sempre elettrodomestici non so i PC se sono in quella categoria

qui parliamo di Mac che hanno 6-7 anni, puoi sempre provare il riparatore indipendente ma io certe cifre per una macchina di 7 anni non le spenderei, un conto se ti muore la batteria o un'altra stupidata ma se è qualcosa sulla scheda madre sono soldi e secondo me non ne vale più la pena

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^