Apple è l'azienda meglio gestita al mondo! Spodestata Microsoft. La classifica

Apple è l'azienda meglio gestita al mondo! Spodestata Microsoft. La classifica

La classifica annuale Management Top 250 rivela il dominio tecnologico americano, con Apple in vetta, seguita da Nvidia e Microsoft, grazie a innovazione, performance finanziarie e sviluppo aziendale.

di pubblicata il , alle 14:09 nel canale Apple
AppleNVIDIAMicrosoftAlphabet
 

Apple sale sul gradino più alto del podio nella classifica annuale Management Top 250 del Drucker Institute, scalzando Microsoft dopo quattro anni di leadership indiscussa. La graduatoria, sviluppata in collaborazione con il Wall Street Journal, valuta le performance aziendali attraverso cinque parametri chiave: soddisfazione del cliente, coinvolgimento dei dipendenti, innovazione, responsabilità sociale e solidità finanziaria.

Con un punteggio complessivo di 92,1 punti, Apple ha conquistato il primo posto grazie a risultati straordinari, in particolare nell'area dell'innovazione. L'azienda di Cupertino ha ottenuto un incredibile 99,9 punti in questa categoria, il punteggio più alto tra tutte le 660 società analizzate. Un primato che testimonia l'impegno continuo dell'azienda nel rimanere all'avanguardia tecnologica, come dimostrato dal lancio dell'iPhone 16 con il nuovo software di intelligenza artificiale Apple Intelligence.

La classifica TOP 10 meglio gestite del 2024

  • Apple: 92.1
  • Nvidia: 90.1
  • Microsoft: 88.8
  • Intel: 78.5
  • Mastercard: 75.7
  • Johnson & Johnson: 75.5
  • Procter & Gamble: 75.2
  • Alphabet: 74.2
  • Adobe: 73.9
  • Philip Morris International: 73.8
  • Nvidia si è classificata seconda, confermando il suo momento d'oro nel mercato dei chip per intelligenza artificiale. L'azienda, diventata brevemente la più preziosa al mondo con una capitalizzazione di oltre 3,5 trilioni di dollari, ha scalzato Microsoft dalla seconda posizione. Il gigante di Redmond, pur scivolando al terzo posto, mantiene comunque un'ottima performance con 88,8 punti.

    La top 10 non è un'esclusiva del mondo tech, anche se primeggia. Accanto a colossi come Intel, Alphabet e Adobe, spiccano anche aziende di altri settori come Mastercard, Johnson & Johnson, Procter & Gamble e Philip Morris International. Una dimostrazione che l'efficacia gestionale attraversa trasversalmente i diversi comparti industriali.

    Interessante notare come Apple, nonostante il primato, abbia ottenuto il punteggio più basso tra le prime dieci aziende nel coinvolgimento e sviluppo dei dipendenti, con 62,7 punti. Un aspetto su cui probabilmente l'azienda di Tim Cook vorrà lavorare per migliorare ulteriormente la sua performance complessiva.

    2 Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
    sierrodc10 Dicembre 2024, 19:30 #1
    Intel?
    v3yron11 Dicembre 2024, 09:21 #2
    Intel al quarto posto... e niente, fa già ridere così

    Devi effettuare il login per poter commentare
    Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
    Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
    Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

    La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
     
    ^