Apple domina il mercato smartphone: iPhone 15 guida le vendite negli ultimi 3 mesi

Apple domina il mercato smartphone: iPhone 15 guida le vendite negli ultimi 3 mesi

iPhone 15 conquista il vertice delle classifiche di vendita mondiali nel terzo trimestre 2024, seguito dai modelli Pro Max e Pro della stessa serie. Samsung mantiene una forte presenza con cinque dispositivi nella top 10, mentre Xiaomi si assicura una posizione con Redmi 13C.

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Apple
AppleiPhoneSamsungGalaxyXiaomiRedmi
 

Nell'ultimo trimestre analizzato da Counterpoint Research, Apple ha rafforzato la sua posizione nel mercato degli smartphone con iPhone 15, che si aggiudica il primato delle vendite globali nel terzo trimestre 2024. La serie ammiraglia del colosso di Cupertino occupa le prime tre posizioni della classifica, con iPhone 15 Pro Max e iPhone 15 Pro che completano il podio.

Una rilevante trasformazione caratterizza le preferenze dei consumatori, con le varianti Pro che rappresentano per la prima volta la metà delle vendite totali iPhone nel terzo trimestre. Le opzioni di finanziamento vantaggiose e i programmi di permuta stanno rendendo i dispositivi premium accessibili a fasce di utenti sempre più ampie, anche nei mercati emergenti.

Top 10 Q3 2024: in classifica 4 Apple iPhone e 5 Samsung Galaxy

Samsung consolida la sua presenza nella top 10 con cinque modelli, principalmente grazie alla serie Galaxy A, che si distingue per l'ottimo rapporto qualità-prezzo e la distribuzione capillare. Secondo i dati di Counterpoint Research, Galaxy S24 conquista un risultato significativo, diventando il primo modello della serie S a entrare nella top 10 di un terzo trimestre dal 2018.

Le funzionalità di IA generativa, secondo la società di analisi, si rivelano determinanti nelle strategie di marketing dei produttori. Apple Intelligence e Galaxy AI emergono come elementi distintivi nel segmento premium, contribuendo al successo commerciale dei rispettivi dispositivi. Xiaomi mantiene comunque la sua presenza nella classifica grazie a Redmi 13C, che eredita il successo del predecessore Redmi 12C. Le specifiche tecniche competitive e il prezzo contenuto permettono al dispositivo di conquistare quote importanti nei mercati emergenti, rimanendo in classifica per il secondo trimestre consecutivo.


Clicca per ingrandire

Da segnalare come i primi dieci smartphone più venduti rappresentino complessivamente il 19% del mercato globale nel Q3 2024, evidenziando una consolidata preferenza dei consumatori verso marchi e modelli ben definiti. La stabilità di questa distribuzione, che rispecchia quella del 2023, suggerisce un trend destinato a persistere nei prossimi trimestri. Samsung punta sulla serie Galaxy A per mantenere una presenza significativa in diverse fasce di prezzo, offrendo supporto software prolungato e caratteristiche competitive e bilanciando l'offerta tra segmento medio e premium.

Le prospettive future vedono Apple e Samsung rafforzare ulteriormente le proprie posizioni nel segmento premium, con una crescente attenzione alle funzionalità di intelligenza artificiale come elemento distintivo. La tendenza verso dispositivi di fascia alta, sostenuta da programmi finanziari accessibili, delinea un mercato sempre più orientato verso prodotti premium con capacità avanzate.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
magicohw09 Novembre 2024, 00:00 #1

Non capisco, vedo possessori i iphone sbavare davanti alle perip

Ciao
Non capisco, vedo possessori i iphone sbavare davanti alle peripezie del mio samsung (g...s24) poi si accontentano di hardware vetusto e una carrozzeria per allodole🤣
aqua8409 Novembre 2024, 07:30 #2
Originariamente inviato da: magicohw
Ciao
Non capisco, vedo possessori i iphone sbavare davanti alle peripezie del mio samsung (g...s24) poi si accontentano di hardware vetusto e una carrozzeria per allodole🤣


Hai dei problemi alla vista mi sa 🤣
Lexan09 Novembre 2024, 17:08 #3
Appena preso in sostituzione di un iPhone 12 Mini che ho ceduto mio malgrado a mio figlio.
Batteria infinita, con il mio uso arrivo al giorno dopo, ma non mi sono mai lamentato neppure di quella mini del 12. Alla sera, lo ricaricavo senza fasciarmi la testa.
Gran bel telefono con una sola ed unica pecca: è enorme per il mio uso.
L'altro me lo mettevo in tasca e me lo dimenticavo. lo collegavo al suo supporto e lo mettevo sulla bici da corsa e restava discreto.
Questo è una padella che non mi cambia assolutamente la vita rispetto a quello che avevo prima.
Purtroppo oggi, se lo vuoi piccolo, ti devi buttare sulla versione SE che è un passo indietro rispetto a Face ID con cui mi trovo molto bene.
Dimenticavo....bella cagata il cavo USB-C. ora ho la casa piena di cavi Lighthing e USB-C che devo togliere e mettere dall'unico alimentatore che possiedo. Maledetta UE che partorisce solo ste cagate.
Senza contare poi che il Lightning era enormemente più robusto come connettore, Imho, per il semplice fatto che era pieno e aveva un accoppiamento meccanico perfetto e senza punti vuoti. Vedremo quanto durerà il togli e metti...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^