Guida all'acquisto - Migliori robot per le pulizie economici (ottobre 2024)

Lefant M1, 4000Pa con navigazione LiDAR

Uno dei migliori robot in questa fascia è sicuramente Lefant M1, 4000Pa con navigazione LiDAR. Soggetto a diversi tipi di promozione, si assesta solitamente intorno ai 200€ (li vale tutti), con rarissimi casi in cui scende a 179€. Tenetelo d'occhio, cercandolo con un click qui per controllare eventualmente altre promozioni nascoste nei meandri di Amazon.

Laresar Evol 3, 4500Pa ultrasottile

Ecco un altro modello estremamente interessante, Laresar Evol 3, quello con l'aspirazione più potente, 4500Pa, in rapporto al prezzo. Accreditato di voti molto positivi su Amazon, Si rinuncia alla navigazione LiDAR ma per il resto è veramente eccellente, anche considerando lo spessore inferiore ai 7cm che gli permette di passare sotto a diversi mobili. Compatibile con Alexa, dispone anche di una ottima app di controllo.

Laresar Evol 3s, 4000Pa, super prezzo

Attenzione però anche a Laresar Evol 3s, che costa anche meno. Sono comunque 4000Pa quelli messi a disposizione, così come si apprezza lo spessore sotto i 7cm come nel modello "non S".

Honiture G20 Pro, 4500Pa, pareri molto entusiasti

Fra i robot che lavano e aspirano, questo Honiture G20 Pro sta salendo la classifica dei consensi registrando un eccellente 4,8 stelle su 5, a riprova della sua qualità. Un modello da 4500Pa con serbatoi per polvere e acqua più grandi della media, così come è ottima anche l'autonomia.

Honiture G20, 4000Pa

Anche in questo caso esiste una versione "non Pro": ci si ferma a 4000Pa ma si spende anche meno, con il resto delle caratteristiche praticamente immutate.

Compromessi sì, ma molti meno rispetto a poco tempo fa

I robot per le pulizie che lavano e aspirano di primo prezzo tendono a offrire un buon rapporto qualità-prezzo, ma con alcune limitazioni rispetto ai modelli di fascia alta, ovviamente. Sta a voi capire se quello che offrono è sufficiente. Sono in molti a non chiedere di più e ad esserne soddisfatti. Sono rimasti veramente pochi robot con la sola aspirazione, quindi prenderemo in esame quelli che lavano anche. Ecco cosa attendersi da questi prodotti.

Prima di tutto sono in grado di aspirare polvere e detriti e di lavare i pavimenti attraverso un panno umido integrato, spesso su piastre rotanti. Rispetto a modelli più costosi ci sono ovviamente dei compromessi a cui scendere.

Potenza di aspirazione: ultimamente le potenze di aspirazione sono aumentate e noi vi consiglieremo solo robot dai 4000Pa in su. Si tratta di una potenza sufficiente a fare un buon lavoro, ma ovviamente salendo con questo valore (ma anche di prezzo), i risultati saranno ovviamente migliori. Ma, meglio ripeterlo, i robot di oggi di prezzo molto abbordabile sono di gran lunga migliori di quelli di un paio di anni fa.

Sensori: solitamente troviamo in questi apparecchi sensori anti-caduta per evitare le scale e di sensori di collisione per navigare intorno agli ostacoli. Solo in certi casi si trovano tecnologie di navigazione più raffinate come la LiDAR (da preferire), adottata solitamente sui modelli più costosi.

Mappatura: nei modelli base è più "casuale", mentre salendo di prezzo ci sono algoritmi e sensori più evoluti.

Controllo tramite app: ormai anche questi modelli sono compatibili Alexa e assistenti virtuali vari. Fino a poco tempo fa era una funzione rara.

Capacità serbatoi: quelli per polvere e acqua non sono così capienti come in modelli di fascia superiore (dove spesso si utilizzano basi di svuotamento e ricariche dedicate). Serve quindi un intervento umano più frequente per svuotarli o riempirli.

Batteria e autonomia: modelli più costosi hanno autonomie superiori o batterie più potenti, ma lo standard in questa fascia ha raggiunto livelli decisamente apprezzabili.

Riassumendo:

I robot per le pulizie di primo prezzo quindi rappresentano una buona soluzione per chi cerca un dispositivo che possa gestire le pulizie quotidiane di base senza spendere troppo. In molti sono soddisfatti di questi prodotti, senza avere esigenze superiori. Tuttavia, se si desidera un'esperienza di pulizia più avanzata, con una navigazione più precisa, una base di riempimento-svuotamento automatizzata e maggiori capacità di aspirazione e lavaggio, potrebbe essere necessario considerare modelli di fascia più alta.

Qualora avessi segnalazioni specifiche sui prodotti presenti in questa guida, o su altri che ritieni meritevoli di inserimento in questa pagina, sei pregato di inviare una mail alla redazione utilizzando questo link.
^