Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-10-2020, 17:38   #1
il divino
Senior Member
 
L'Avatar di il divino
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Messaggi: 2778
quale o quali nuovi ssd per il mio pc?

Ciao a tutti, il mio sistema e` ormai vecchio, ma per quello che devo farci mi basta ancora.

Al massimo potrei fare un cambio di vga (cosa che discutero` altrove) e cambiare 1 o entrambi i dischi.
Si perché` il sistema e` reattivo, ma nell`installazione de giochi più grandi e nel trasferimento de file, va un po' piano.
I dischi che ho sono quelli in firma e mi chiedevo se:

1) sostituire solo l`HDD con un SSD o M2 da 1TB tanto avendo un nas, faccio poco storage sul pc e tenermi il mio evo840 come primario.

2) sostituire il disco principale con un M2 e mettere un SSD per lo storage

3) togliere tutto e mettere un unico ssd o M2.

Qualunque sia la risposta ho poi il dubbio tra SSD o M2, le istruzioni della mobo riportano:
- 1 x Socket 3 M.2_SSD (NGFF), supporta il modulo M Key M.2 SATA3 6.0 Gb/s e il modulo M.2 PCIe fino a Gen2 x2 (10 Gb/s)...


Vuol dire che se mettessi un M2 recente, non lo sfrutterei o non funzionerebbe?
__________________
AsRock Fatal1ty H97 Killer - Intel I7 4790 - 2x8gb DDR3 Crucial Ballistix Tactical 1600 cl8 - MSI GTX 1660 - Creative Sound Blaster Audigy 2 - SSD Samsung 840 EVO 250gb - HHD Toshiba 2000GB - Cooler Master N400 - Corsair CX600M - Samsung SyncMaster245B
D3: abe77#2296
il divino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 07:39   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
io propenderei per la soluzione 2bis (o al limite per la 3bis)

alcune considerazioni e poi passiamo alla configurazione

il tuo samsung è noto per un bug prestazionale patchato ma mai realmente risolto, quindi le sue prestazioni nel tempo tendono a decadere in modo abbastanza importante

i giochi immagino siano installati sul toshiba meccanico, giusto? sappi che mettendoli in un ssd l'unica cosa che cambierà saranno i tempi di caricamento, ma poi l'esperienza in-game (i frame per second) sarà la stessa

tra un disco sataIII ed un disco nvme gen3 x4 ballano prestazioni (teoriche) molto diverse, pari ad un certo valore X (nel sequenziale puro si arriva a 7x) ma purtroppo la tua scheda madre ha un connettore gen2 x2 che castrerebbe un bel po' le prestazioni di questi dischi nvme

e comunque la velocità di trasferimento da un disco nvme ad un altro si assesterà in ogni caso sui valori del disco più lento... quindi se verso il meccanico saranno attorno ai 150MB/s, se verso un ssd sataIII attorno ai 500MB/s rispetto ai circa 3000/3500MB/s del nvme



considerato tutto questo

se lo scopo è solo quello di velocizzare il caricamento dei giochi allora prendi un ssd 2,5" sataIII di congrua capacità e sposta tutti i giochi qui sopra

se lo scopo è anche quello di velocizzare il sistema (ma in-game non cambierà nulla) allora potresti pensare di

2bis
- prendere un disco m.2 nvme gen3 x4 con cache-ram da utilizzare come disco os
- usare il samsung 840evo come disco giochi (o sostituirlo con un analogo 2,5" sataIII più capiente e recente)
- usare il toshiba come disco dati (musica, film, altro)

3bis
- prendere un disco m.2 nvme gen3 x4 con cache-ram di grande capacità (e alto costo quindi) da partizionare in due, una parte destinata all'OS e l'altra per i giochi
- usare il toshiba come disco dati (musica, film, altro)


per quanto il nuovo disco gen3 x4 sarà castrato nelle sue prestazioni te lo porteresti avanti nel caso di cambio mobo (con una dotata di connettore gen3 x4) o di sostituzione futura della macchina in toto

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 11:05   #3
il divino
Senior Member
 
L'Avatar di il divino
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Messaggi: 2778
Grazie 1000...in effetti il disco M.2 potrei tenermelo su una nuova macchina, basta se essere sicuri che funziona....

Del bug del 840 lo sapevo, ma personalmente non sono in grado di capire se le prestazioni siano calate...mi sembra che non vada male...

Comunque....alla fine la soluzione potrebbe essere:

M.2 da 256 o 500gb per il sistema operativo.
SSD da 1TB per giochi e storage.

se concordi, mi consiglieresti un paio di modelli?
__________________
AsRock Fatal1ty H97 Killer - Intel I7 4790 - 2x8gb DDR3 Crucial Ballistix Tactical 1600 cl8 - MSI GTX 1660 - Creative Sound Blaster Audigy 2 - SSD Samsung 840 EVO 250gb - HHD Toshiba 2000GB - Cooler Master N400 - Corsair CX600M - Samsung SyncMaster245B
D3: abe77#2296
il divino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 16:30   #4
frder
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Messaggi: 502
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
il tuo samsung è noto per un bug prestazionale patchato ma mai realmente risolto, quindi le sue prestazioni nel tempo tendono a decadere in modo abbastanza importante
Mi sa che ti confondi con l'840 liscio (per il quale peraltro mi pare che la patch non sia mai stata rilasciata). Il mio 840 EVO va perfettamente, prima della patch invece era un disastro....



francesco
__________________
Dell xps17 - Intel Core i7-2630QM - Display 17'' 1600x900 - ram 2x4gb - Samsung 840 EVO 250 GB - 500GB 7.200 rpm - NVIDIA GeForce GT 550M 1gb

Ultima modifica di frder : 25-10-2020 alle 16:32.
frder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 16:50   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
sì può essere

so che entrambi ebbero grossi problemi prestazionali, che per entrambi venne rilasciata una patch (anzi più di una) ma se mentre in uno era risolutiva, nell'altro era "temporaneamente risolutiva", dopo mesi si era punto a capo

continuo a confondermi quale l'uno e quale l'altro, dovrei googlare

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 08:00   #6
il divino
Senior Member
 
L'Avatar di il divino
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Messaggi: 2778
Se il mio 840EVO non rischia di andare al macero, allora direi che cambio solo il disco grande con un SSD da 1TB....
__________________
AsRock Fatal1ty H97 Killer - Intel I7 4790 - 2x8gb DDR3 Crucial Ballistix Tactical 1600 cl8 - MSI GTX 1660 - Creative Sound Blaster Audigy 2 - SSD Samsung 840 EVO 250gb - HHD Toshiba 2000GB - Cooler Master N400 - Corsair CX600M - Samsung SyncMaster245B
D3: abe77#2296
il divino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Con Roborock S8 MaxV Ultra la pulizia di...
EK-Quantum Velocity2 Direct Die AMD Ryze...
Le maggiori offerte sui robot aspirapolv...
Android Auto wireless: con questo adatta...
2 portatili low cost sono scesi di prezz...
Nuovi sconti e coupon da 150€ per SAMSUN...
Nuove scorte e prezzi ancora più ...
PC portatili aziendali a prezzi super: h...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v