Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2020, 12:52   #14181
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3060
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
Ciao Marco!! consigli quindi una LLC piu aggressiva per avere meno drop di voltaggio te?
Per dire io ora la LLC per come la tengo mi fa droppare i volt da 1.25v impostati da bios a 1.2v sotto carico
Dici di lasciarla cosi o setto 1.21v da bios con llc piu aggressiva? e quindi 0 drop?
Ciao Matteo!

A suo tempo il circuito della LLC è stato pensato ed implementato dai produttori di MoBo per preservare l'efficienza del VRM e compensare il Vdroop che si ha quando la tensione della CPU scende al di sotto del valore impostato a causa dello stress e del passaggio attraverso i mosfet.

Ad oggi i circuiti di alimentazione sulle schede madri che prevedono funzionalità di OC tendono ad essere generosi e precisi nell'erogazione perché dotati di molte fasi (digitali) e mosfet di alta qualità quindi mi farei meno problemi in merito alla sofferenza (o minor efficienza) dei VRM e per un OC daily terrei quindi un settaggio della LLC più aggressivo con VCore più basso (una sorta di settaggio "baricentrico" per la situazione).

Aggiungo anche che le CPU sono molto più resilienti di quanto si possa pensare ed il degrado del silicio è più veloce in virtù delle alte temperature operative più che dei voltaggi normalmente applicati in daily quindi, se ben raffreddate, si possono tranquillamente tenere con LLC più robuste.

E' altresì vero che per OC estremi con sessioni dove si va di ghiaccio secco ed idrogeno liquido con VCore che partono dagli 1.65V la LLC è da prendere con le pinze e tenerla da parte…

Ci sentiamo a breve via PM per la tua CPU.

Saluti.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 13:12   #14182
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3060
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
vedo che rispondi a me ma non all'altro utente che ha modificato il svid con quell'impostazione.
in realtà quello che scrive msi non è quello che succede . Si va proprio a modificare il vid.
SE poi msi lo spiega in un modo ma poi non lo mette in pratica in quel modo , sono problemi loro.
Ma ti assicuro che va proprio a modificare il vid come le altre impostazioni che ho postato riguardo alla asus z370
Ciao Crysis76, ho risposto a te perché hai detto che "tanti qui dentro mi hanno reso per pazzo quando qualche mese fa dicevo…" e l'affermazione mi ha colpito perché a suo tempo non mi pare ti abbiano additato in questo modo, neppure il sottoscritto che postò già in quell'occasione il link alla FAQ di MSI (fonte autorevole) sottolineando che nemmeno il produttore accennava alla modifica del VID ma del VCore ed infatti, periodo di sospensione a parte, non replicasti ma probabilmente perché ti sarà passato di mente.
Come detto nel post in cui riportavo il link di MSI, attraverso questa possibilità di settare la "CPU Lite Load" vai ad interagire col VRM nel modo in cui questo "interroga" la VID table presente nella CPU e ne cambia leggermente l'eventuale intervallo di VCore da applicare per il moltiplicatore in uso in quel momento, quindi se un software di monitoraggio rileva un VID "X", all'applicazione di un valore diverso del CPU Lite Load rileverà un VID "X-0.03v" ecc ecc rispetto alla correzione che il parametro impone al VRM nel leggere la VID table ma sarà comunque il VCore ad essere erogato in maniera diversa dal circuito di alimentazione.

Questo è quanto a grandi linee ho capito ma potrei essermi sbagliato.

P.S.: mi è sfuggito l'altro utente che ha modificato il VID...alludi a chi vede la LLC1 di ASRock come "il male assoluto"?!
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 17:00   #14183
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Ciao Crysis76, ho risposto a te perché hai detto che "tanti qui dentro mi hanno reso per pazzo quando qualche mese fa dicevo…" e l'affermazione mi ha colpito perché a suo tempo non mi pare ti abbiano additato in questo modo, neppure il sottoscritto che postò già in quell'occasione il link alla FAQ di MSI (fonte autorevole) sottolineando che nemmeno il produttore accennava alla modifica del VID ma del VCore ed infatti, periodo di sospensione a parte, non replicasti ma probabilmente perché ti sarà passato di mente.
Come detto nel post in cui riportavo il link di MSI, attraverso questa possibilità di settare la "CPU Lite Load" vai ad interagire col VRM nel modo in cui questo "interroga" la VID table presente nella CPU e ne cambia leggermente l'eventuale intervallo di VCore da applicare per il moltiplicatore in uso in quel momento, quindi se un software di monitoraggio rileva un VID "X", all'applicazione di un valore diverso del CPU Lite Load rileverà un VID "X-0.03v" ecc ecc rispetto alla correzione che il parametro impone al VRM nel leggere la VID table ma sarà comunque il VCore ad essere erogato in maniera diversa dal circuito di alimentazione.

Questo è quanto a grandi linee ho capito ma potrei essermi sbagliato.

P.S.: mi è sfuggito l'altro utente che ha modificato il VID...alludi a chi vede la LLC1 di ASRock come "il male assoluto"?!
non voleva essere un additare qualcuno, ma in quel contesto alcuni mi dicevano che la cosa era impossibile e che il vid è scritto nel firmware della cpu e quindi intoccabile , ma io con le due main che ho nominato lo posso cambiare . Se poi sono dei ghost per nascondere il vero vid di lettura al software non lo so , ma io ho visto scendere di 0.10v il vid delle cpu montate su queste main andando a cambiare proprio quei parametri e avere la cpu più fresca e ugualmente performante e stabile (parlando sempre di voltaggi a default e cpu a default )
L'utente di cui parlavo e alexgt che lo ha sperimentato su z490 e i7 10700 liscio e ha messo ,forse, degli screen .
Ormai qui si parla di cpu e main di oggi che queste cose le permettono di fare. So anche io che in passato il vid era fisso e non lo si poteva cambiare, ma oggi si può fare.

In passato avevo una cpu amd phenom 9000 e qualcosa montato su una main msi k9 e qualcosa (non era una main adatta all'OC, vrm pessimi e dissipatori zero) e aveva la voce del vid sotto la voce del vcore e si potevano cambiare entrambi i valori, cosa che la scheda madre successiva che acquistai DFI lanparty non aveva neanche la voce VID

avrei messo degli screen che riportava le varie modifiche di quella voce e di come andava ad inficiare sul vid , ma purtoppo un virus del C...o si è mangiato metà dei dati che aveco su quell'hard disk e non c'è stato verso di recuperarli, meno male che non erano dati importanti

Ultima modifica di Crysis76 : 06-10-2020 alle 17:05.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 17:00   #14184
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da nikolaus85 Guarda i messaggi
ma scherziamo, qui pare che se si va oltre i 1.25 di vcore esplode il pc. Diamoci una regolata e cerchiamo di riportare il dibattito sui binari della realtà.
Nikola nessuno fa terrorismo psicologico e non ci sono esplosioni in corso.
Se vuoi raggiungere il miglior compromesso tra consumi, temperature ed efficienza, il vcore ottimale sotto sforzo con queste cpu dovrebbe essere sotto 1.25v.
Ognuno è libero di overclocckare come meglio crede ma esiste uno sweet spot anche per le cpu, se vuoi massimizzare il rapporto tra prestazioni e consumi/temperature devi tenerne conto, altrimenti te ne fotti e spari la cpu al massimo che puoi ignorando tutto il resto, sono scelte.
Ad esempio il mio pc è per terra davanti ai piedi purtroppo, ogni scelta che faccio deve tenere conto dell'ovvio impatto termico per cui non avendo bisogno di una stufetta tiro fuori il massimo delle performance con il minimo del consumo. Giocare con un octacore a 4.7ghz che ad aria è costantemente sotto i 60° per me è una grande soddisfazione nonchè una necessità.
Senza contare il discorso silenziosità poichè impostando le curve delle ventole in base alle temperature rilevate ne giova anche la rumorosità complessiva.
Ci sono interessanti considerazioni sul ROG FORUM fatte da ARNE che ha scritto varie guide in merito, vale la pena dargli una letta e vedere il suo punto di vista. Tolti i test a scopo di benchmark poi nel daily consiglia sempre di impostare llc al minimo:
https://rog.asus.com/forum/showthrea...hould-I-use-it
Lo stesso principio è usato anche da Raja@ASUS che è il Tech Marketing Manager di Asus e che è in stretto contatto con il reparto R&D, se leggessi cosa ha scritto tempo fa sulla questione LLC ti metteresti a ridere.
La stessa MSI tessendo le lodi di quanto sono belli i suoi VRM sulla Z370 mette in guardia tutti quanti da non spingersi troppo con LLC salvo che non sei un etreme overclocker che è in cerca di qualche punteggio.
https://www.msi.com/blog/LLC_what_is...r_overclocking

Le scelte su cosa fare quando si overcloccka qualcosa devono essere fatte in maniera consapevole, senza creare inutili allarmismi. Un argomento va affrontato in maniera analitica senza tifare da nessuna parte, un dibattito costruttivo aiuta anche i meno esperti a capire gli argomenti ed affrontare meglio certe argomenti.
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 17:15   #14185
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
non voleva essere un additare qualcuno, ma in quel contesto alcuni mi dicevano che la cosa era impossibile e che il vid è scritto nel firmware della cpu e quindi intoccabile , ma io con le due main che ho nominato lo posso cambiare . Se poi sono dei ghost per nascondere il vero vid di lettura al software non lo so , ma io ho visto scendere di 0.10v il vid delle cpu montate su queste main andando a cambiare proprio quei parametri e avere la cpu più fresca e ugualmente performante e stabile (parlando sempre di voltaggi a default e cpu a default )
L'utente di cui parlavo e alexgt che lo ha sperimentato su z490 e i7 10700 liscio e ha messo ,forse, degli screen .
Ormai qui si parla di cpu e main di oggi che queste cose le permettono di fare. So anche io che in passato il vid era fisso e non lo si poteva cambiare, ma oggi si può fare.

In passato avevo una cpu amd phenom 9000 e qualcosa montato su una main msi k9 e qualcosa (non era una main adatta all'OC, vrm pessimi e dissipatori zero) e aveva la voce del vid sotto la voce del vcore e si potevano cambiare entrambi i valori, cosa che la scheda madre successiva che acquistai DFI lanparty non aveva neanche la voce VID
Si si confermo tutto!
Il CPU LITE LOAD con il profillo voltaggio più parco in assoluto è quello denominato MODE1 (ed arriva fino a 20!), tutti gli altri aggiungono millivolt e quindi consumano di più.
E' chiaro che la combinazione tra CPU LITE LOAD ed LLC è quella che stabilirà i voltaggi in idle e sotto carico, ci vuole un pò di tempo ma alla fine si trova il miglior compromesso.
Il mio i7-10700 è in MODE1 con LLC a 7 (su una scala da 1 a 8) per cui ho il profilo migliore con una leggerissima compensazione che mi evita saltuari errori WHEA sotto sforza pesante.
A titolo di esempio, da hwinfo leggo sotto carico 1.148v con cinebench15 segnando 146W di consumo massimo ed 1.17v con cinebench r20 che arriva a segnare 156W. Non riesco a scendere oltre questa soglia ma va benissimo così
Quanto sopra con la cpu a 4.73ghz con bus a 102.95
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 17:22   #14186
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
Nikola nessuno fa terrorismo psicologico e non ci sono esplosioni in corso.
Se vuoi raggiungere il miglior compromesso tra consumi, temperature ed efficienza, il vcore ottimale sotto sforzo con queste cpu dovrebbe essere sotto 1.25v.
Ognuno è libero di overclocckare come meglio crede ma esiste uno sweet spot anche per le cpu, se vuoi massimizzare il rapporto tra prestazioni e consumi/temperature devi tenerne conto, altrimenti te ne fotti e spari la cpu al massimo che puoi ignorando tutto il resto, sono scelte.
Ad esempio il mio pc è per terra davanti ai piedi purtroppo, ogni scelta che faccio deve tenere conto dell'ovvio impatto termico per cui non avendo bisogno di una stufetta tiro fuori il massimo delle performance con il minimo del consumo. Giocare con un octacore a 4.7ghz che ad aria è costantemente sotto i 60° per me è una grande soddisfazione nonchè una necessità.
Senza contare il discorso silenziosità poichè impostando le curve delle ventole in base alle temperature rilevate ne giova anche la rumorosità complessiva.
Ci sono interessanti considerazioni sul ROG FORUM fatte da ARNE che ha scritto varie guide in merito, vale la pena dargli una letta e vedere il suo punto di vista. Tolti i test a scopo di benchmark poi nel daily consiglia sempre di impostare llc al minimo:
https://rog.asus.com/forum/showthrea...hould-I-use-it
Lo stesso principio è usato anche da Raja@ASUS che è il Tech Marketing Manager di Asus e che è in stretto contatto con il reparto R&D, se leggessi cosa ha scritto tempo fa sulla questione LLC ti metteresti a ridere.
La stessa MSI tessendo le lodi di quanto sono belli i suoi VRM sulla Z370 mette in guardia tutti quanti da non spingersi troppo con LLC salvo che non sei un etreme overclocker che è in cerca di qualche punteggio.
https://www.msi.com/blog/LLC_what_is...r_overclocking

Le scelte su cosa fare quando si overcloccka qualcosa devono essere fatte in maniera consapevole, senza creare inutili allarmismi. Un argomento va affrontato in maniera analitica senza tifare da nessuna parte, un dibattito costruttivo aiuta anche i meno esperti a capire gli argomenti ed affrontare meglio certe argomenti.

Qui nessuno tifa, ma sono le tue premesse ad essere errate. Non puoi paragonare il vcore di un 10700 a quello di un 10700k occato. Non sta nè in cielo nè in terra abbi pazienza. Anche il mio 10700k a stock ha un vcore irrisorio, e quindi? Nessuno qui ha consigliato llc estreme, davvero stiamo parlando di aria fritta.
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 17:32   #14187
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
Si si confermo tutto!
Il CPU LITE LOAD con il profillo voltaggio più parco in assoluto è quello denominato MODE1 (ed arriva fino a 20!), tutti gli altri aggiungono millivolt e quindi consumano di più.
E' chiaro che la combinazione tra CPU LITE LOAD ed LLC è quella che stabilirà i voltaggi in idle e sotto carico, ci vuole un pò di tempo ma alla fine si trova il miglior compromesso.
Il mio i7-10700 è in MODE1 con LLC a 7 (su una scala da 1 a 8) per cui ho il profilo migliore con una leggerissima compensazione che mi evita saltuari errori WHEA sotto sforza pesante.
A titolo di esempio, da hwinfo leggo sotto carico 1.148v con cinebench15 segnando 146W di consumo massimo ed 1.17v con cinebench r20 che arriva a segnare 156W. Non riesco a scendere oltre questa soglia ma va benissimo così
Quanto sopra con la cpu a 4.73ghz con bus a 102.95
ok , grazie . pensavo di essere una mosca bianca .
Non ti dico quante prove ho fatto per trovare la quadra tra prestazioni, temperature consumi , intrecciando i vari mode e le llc .
con il sistema in firma sono a ll3 e mode 6, posso mettere anche mode5 ma ogni tanto si manifesta qualcosa di strano e lo lasciato sul 6. Temperature come dicevo con ambiente di 21 gradi , in game sotto i 65 gradi , in stress test sotto gli 80 . Ma è un profilo che ho fatto per l'estate (28 gradi ambiente) e la cpu in game che arriva a 75 gradi mentre con tutto a stock arrivavo e superavo gli 85 gradi.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 17:51   #14188
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da nikolaus85 Guarda i messaggi
Qui nessuno tifa, ma sono le tue premesse ad essere errate. Non puoi paragonare il vcore di un 10700 a quello di un 10700k occato. Non sta nè in cielo nè in terra abbi pazienza. Anche il mio 10700k a stock ha un vcore irrisorio, e quindi? Nessuno qui ha consigliato llc estreme, davvero stiamo parlando di aria fritta.
ma io non paragono nulla! qui si discute sul fatto che gabmamb ha chiesto consigli sul suo 8700K e dal mio punto di vista non ha senso tenere una cpu con quel voltaggio e quel valore di LLC, magari scopre che a 4.8GHZ ci arriva con un voltaggio decisamente più basso a tutto vantaggio di temperature e consumi. E' tutto un discorso se il gioco vale la candela, tra una cpu a 5.0Ghz 1.32v che sta impiccata col voltaggio fixed ed una a 4.8Ghz in adaptive che arriva a 1.25v io scelgo tutta la vita la seconda opzione perchè 200mhz non fanno differenza nè con i giochi nè con le applicazioni, solo con i benchmark.
Quei 200mhz sono carissimi sotto tutti i punti di vista, stress della cpu, stress dei vrm, stress del dissipatore, stress dell'alimentatore, temperature più alte nel case e quindi di tutti i componenti.
Per cui alla domanda se il gioco vale la candela io rispondo di NO, poi ognuno è libero di fare quello che vuole ma io mentre navigo o faccio altre cosette (ed è quello che faccio prevalentemente perchè ci lavoro) preferisco avere la cpu che se ne sta bella fresca con una frequenza ed un voltaggio consoni al carico di lavoro.
Non si demonizza o colpevolizza nessuno, è una questione di buon senso, forse passati i 40 si diventa più saggi e meno intraprendenti
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 17:58   #14189
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
ok , grazie . pensavo di essere una mosca bianca .
Non ti dico quante prove ho fatto per trovare la quadra tra prestazioni, temperature consumi , intrecciando i vari mode e le llc .
con il sistema in firma sono a ll3 e mode 6, posso mettere anche mode5 ma ogni tanto si manifesta qualcosa di strano e lo lasciato sul 6. Temperature come dicevo con ambiente di 21 gradi , in game sotto i 65 gradi , in stress test sotto gli 80 . Ma è un profilo che ho fatto per l'estate (28 gradi ambiente) e la cpu in game che arriva a 75 gradi mentre con tutto a stock arrivavo e superavo gli 85 gradi.
hai fatto la meglio cosa, hai massimizzato le prestazioni della cpu adattandola al tuo contesto! io sono un amante dell'adaptive voltage e di tutti i risparmi energetici attivi, non ce la posso fare a vedere la cpu fissa di voltaggio e di frequenza, mi prende a male
Ma poi la cosa bella è che hai la massima flessibilità di utilizzo, se proprio devi spremere ogni fps dal gioco basta che imposti il profilo energetico di windows su "prestazioni elevate" o sul più estremo "prestazioni eccellenti" ed avrai la cpu pronta come non mai (anche se dubito che tra bilanciato e questi ultimi si notino particolari differenze, forse negli fps minimi)
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 18:22   #14190
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3060
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
ma io non paragono nulla! qui si discute sul fatto che gabmamb ha chiesto consigli sul suo 8700K e dal mio punto di vista non ha senso tenere una cpu con quel voltaggio e quel valore di LLC, magari scopre che a 4.8GHZ ci arriva con un voltaggio decisamente più basso a tutto vantaggio di temperature e consumi. E' tutto un discorso se il gioco vale la candela, tra una cpu a 5.0Ghz 1.32v che sta impiccata col voltaggio fixed ed una a 4.8Ghz in adaptive che arriva a 1.25v io scelgo tutta la vita la seconda opzione perchè 200mhz non fanno differenza nè con i giochi nè con le applicazioni, solo con i benchmark.
Quei 200mhz sono carissimi sotto tutti i punti di vista, stress della cpu, stress dei vrm, stress del dissipatore, stress dell'alimentatore, temperature più alte nel case e quindi di tutti i componenti.
Per cui alla domanda se il gioco vale la candela io rispondo di NO, poi ognuno è libero di fare quello che vuole ma io mentre navigo o faccio altre cosette (ed è quello che faccio prevalentemente perchè ci lavoro) preferisco avere la cpu che se ne sta bella fresca con una frequenza ed un voltaggio consoni al carico di lavoro.
Non si demonizza o colpevolizza nessuno, è una questione di buon senso, forse passati i 40 si diventa più saggi e meno intraprendenti
Non è questione di età, intraprendenza e/o mancato buonsenso ma target che è ovviamente diverso dal tuo che hai scelto una CPU con moltiplicatore bloccato rispetto ad una persona che sceglie una CPU sbloccata che ha quindi l'obiettivo di estrarre l'ultimo Mhz in piena stabilità al costo che avrà nei termini dei consumi, stress e perché no deterioramento dell'HW (scelta minimamente fatta anche da te col Bclk a 103 Mhz).
Due modi di concepire l'approccio all'HW ed all'eventuale fuori specifica gestibile, né più né meno ma ti chiedo cortesemente di non tacciare di mancanza di buonsenso chi fa scelte diverse dalle tue.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 18:41   #14191
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Non è questione di età, intraprendenza e/o mancato buonsenso ma target che è ovviamente diverso dal tuo che hai scelto una CPU con moltiplicatore bloccato rispetto ad una persona che sceglie una CPU sbloccata che ha quindi l'obiettivo di estrarre l'ultimo Mhz in piena stabilità al costo che avrà nei termini dei consumi, stress e perché no deterioramento dell'HW (scelta minimamente fatta anche da te col Bclk a 103 Mhz).
Due modi di concepire l'approccio all'HW ed all'eventuale fuori specifica gestibile, né più né meno ma ti chiedo cortesemente di non tacciare di mancanza di buonsenso chi fa scelte diverse dalle tue.
non avrei potuto trovare parole migliori.
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 19:34   #14192
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Non è questione di età, intraprendenza e/o mancato buonsenso ma target che è ovviamente diverso dal tuo che hai scelto una CPU con moltiplicatore bloccato rispetto ad una persona che sceglie una CPU sbloccata che ha quindi l'obiettivo di estrarre l'ultimo Mhz in piena stabilità al costo che avrà nei termini dei consumi, stress e perché no deterioramento dell'HW (scelta minimamente fatta anche da te col Bclk a 103 Mhz).
Due modi di concepire l'approccio all'HW ed all'eventuale fuori specifica gestibile, né più né meno ma ti chiedo cortesemente di non tacciare di mancanza di buonsenso chi fa scelte diverse dalle tue.
Ma figurati se giudico qualcuno da scelte diverse dalle mie, anzi se ricordo bene ho fatto anche i complimenti a nikolaus per gli ottimi risultati raggiunti in overclock, specie quelli sulle memorie.
Forse sono stato frainteso, io intendevo che superata una certa età cambiano anche le priorità e gli obiettivi della vita e di conseguenza ne viene anche influenzato il buon senso, se prima cercavo sempre il massimo ora mi accontento del giusto equilibrio delle cose.
Non penso che troverai qualche mio commento in cui accuso qualcuno di queste cose! l'importante è fare le cose in maniera consapevole senza farsi trasportare da nessuno, tutto qua.
Se voglio spingere la cpu al limite è perchè voglio farlo (e posso farlo per N motivi) ma bisogna capire cosa si sta facendo ed a cosa potenzialmente si va incontro, purtroppo non tutti hanno questa presa di coscienza e non rimane altro che informare quanto più possibile su cosa ci sta dietro tutti quei parametri
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 19:50   #14193
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
Ma figurati se giudico qualcuno da scelte diverse dalle mie, anzi se ricordo bene ho fatto anche i complimenti a nikolaus per gli ottimi risultati raggiunti in overclock, specie quelli sulle memorie.
Forse sono stato frainteso, io intendevo che superata una certa età cambiano anche le priorità e gli obiettivi della vita e di conseguenza ne viene anche influenzato il buon senso, se prima cercavo sempre il massimo ora mi accontento del giusto equilibrio delle cose.
Non penso che troverai qualche mio commento in cui accuso qualcuno di queste cose! l'importante è fare le cose in maniera consapevole senza farsi trasportare da nessuno, tutto qua.
Se voglio spingere la cpu al limite è perchè voglio farlo (e posso farlo per N motivi) ma bisogna capire cosa si sta facendo ed a cosa potenzialmente si va incontro, purtroppo non tutti hanno questa presa di coscienza e non rimane altro che informare quanto più possibile su cosa ci sta dietro tutti quei parametri
Io concordo con la tua posizione.
Qui spesso si elargiscono consigli un po’ alla leggera su temi come stress test ed OC.
Sia ben chiaro che OGNUNO È LIBERO di fare quello che vuole con il proprio hardware, ma è anche bello che a chi ha dubbi vengano illustrati anche i punti di vista di chi ha un approccio più moderato.
A me piace leggere dei record che ottenete qui dentro, e sono lieto che alcuni qui siano davvero soddisfatti da tali risultati. Ma alcune delle cose che voi considerate safe per me non lo sono affatto.
Questo non toglie che possiate fare come volete, e ci mancherebbe altro.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 20:45   #14194
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Non è questione di età, intraprendenza e/o mancato buonsenso ma target che è ovviamente diverso dal tuo che hai scelto una CPU con moltiplicatore bloccato rispetto ad una persona che sceglie una CPU sbloccata che ha quindi l'obiettivo di estrarre l'ultimo Mhz in piena stabilità al costo che avrà nei termini dei consumi, stress e perché no deterioramento dell'HW (scelta minimamente fatta anche da te col Bclk a 103 Mhz).
Due modi di concepire l'approccio all'HW ed all'eventuale fuori specifica gestibile, né più né meno ma ti chiedo cortesemente di non tacciare di mancanza di buonsenso chi fa scelte diverse dalle tue.
90 minuti di applausi!!!
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
Ma figurati se giudico qualcuno da scelte diverse dalle mie, anzi se ricordo bene ho fatto anche i complimenti a nikolaus per gli ottimi risultati raggiunti in overclock, specie quelli sulle memorie.
Forse sono stato frainteso, io intendevo che superata una certa età cambiano anche le priorità e gli obiettivi della vita e di conseguenza ne viene anche influenzato il buon senso, se prima cercavo sempre il massimo ora mi accontento del giusto equilibrio delle cose.
Non penso che troverai qualche mio commento in cui accuso qualcuno di queste cose! l'importante è fare le cose in maniera consapevole senza farsi trasportare da nessuno, tutto qua.
Se voglio spingere la cpu al limite è perchè voglio farlo (e posso farlo per N motivi) ma bisogna capire cosa si sta facendo ed a cosa potenzialmente si va incontro, purtroppo non tutti hanno questa presa di coscienza e non rimane altro che informare quanto più possibile su cosa ci sta dietro tutti quei parametri
Ma guarda non c entra a niente l età ,anche io ho 40anni e la cpu e la RAM stanno in oc perennemte da quando l'ho assemblato il PC.
Ultimamente ho mollato solo di fare i benchmark perché già ho spremuto il massimo dal mio hardware .
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Io concordo con la tua posizione.
Qui spesso si elargiscono consigli un po’ alla leggera su temi come stress test ed OC.
Sia ben chiaro che OGNUNO È LIBERO di fare quello che vuole con il proprio hardware, ma è anche bello che a chi ha dubbi vengano illustrati anche i punti di vista di chi ha un approccio più moderato.
A me piace leggere dei record che ottenete qui dentro, e sono lieto che alcuni qui siano davvero soddisfatti da tali risultati. Ma alcune delle cose che voi considerate safe per me non lo sono affatto.
Questo non toglie che possiate fare come volete, e ci mancherebbe altro.
Beh bisogna sapere dove mettere mano e conoscere il proprio hardware e i propri limiti, qui dentro al thread non ho visto nulla di estremo per uso daily
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 21:05   #14195
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
intanto 10900k a 492 euro su amazon...
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 21:52   #14196
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
90 minuti di applausi!!!

Ma guarda non c entra a niente l età ,anche io ho 40anni e la cpu e la RAM stanno in oc perennemte da quando l'ho assemblato il PC.
Ultimamente ho mollato solo di fare i benchmark perché già ho spremuto il massimo dal mio hardware .


Beh bisogna sapere dove mettere mano e conoscere il proprio hardware e i propri limiti, qui dentro al thread non ho visto nulla di estremo per uso daily
e si vede che non hai ancora messo giudizio
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 21:55   #14197
DanieleRC5
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleRC5
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Messaggi: 1736
Quote:
Originariamente inviato da nikolaus85 Guarda i messaggi
intanto 10900k a 492 euro su amazon...
Gran prezzo! :o

Tornando all'argomento LLC ognuno fa come ritiene più opportuno rimane comunque il fatto che i settaggi più estremi che tendono a far restare il vcore sempre perfettamente costante sia in idle che sotto carico sono anche concettualmente errati (e questo lo dice gente tipo il già citato Elmor, Raja etc etc) sopratutto per un utilizzo definito genericamente "daily" (che racchiude in sé sia l'utente che naviga per il 95% del tempo sia quello che lancia dei render che fanno macinare la cpu al 100% per giorni) .
Questo non lo dico io ripeto ma il funzionamento corretto della cpu dovrebbe prevedere queste oscillazioni anche per un overclocker che in modo consapevole raffredda a dovere e "lima" ogni dettaglio.
L'OC estremo invece è un capitolo a sé stante.
Ricordiamoci che il vero comportamento dei picchi di tensione lo si vede solo con un oscilloscopio e non di sicuro da un qualsiasi software di monitoraggio.
Per un 7700k, 8700k.... 10700k/10900k il vcore intorno a 1,32/1,37v con un buon raffreddamento e con LLC al 75% (giusto per restare in termini generici applicabili in proporzione ad ogni bios) è gestibile e non da problemi di affidabilità, spremendo oltre si aumenta la difficoltà nel tenere a bada le temperature ed i rischi di degrado si alzano ma vari utenti si sono spinti anche ad 1,4v.
Ma il gioco vale la candela? Quei 100mhz guadagnati sono davvero così fondamentali?

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Pc1:Gigabyte X670E Aorus MAster- R9 7700x -32Gb Kingston Fury Beast 6000 - XFX Rx 6700 XT Merc 319 - Corsair MP600 1Tb - EVGA 1200 P2
Pc 2:Msi X99A Xpower AC-6850k-BeQuiet Dark Rock Pro 3-32Gb G.Skill 2666 - EVGA RTX 2080 XC Ultra - Seasonic Prime Ultra Titanium 650W - Corsair MP510 960Gb
Laptop: Alienware Area51M R2 - I7 10700k - 32Gb DDR4 2933 - RTX 2070 Super - Corsair Mp510 960Gb
DanieleRC5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2020, 08:04   #14198
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
e si vede che non hai ancora messo giudizio
dalle mie parti si dice che non hai messo sentimento
Vabè a breve insegnerò a mio figlio
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2020, 09:50   #14199
gabmamb
Senior Member
 
L'Avatar di gabmamb
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Messaggi: 5322
Quote:
Originariamente inviato da gabmamb Guarda i messaggi
queste le mie impostazioni attuali:





questi non me li avete commentati....
__________________
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2020, 10:23   #14200
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
dalle mie parti si dice che non hai messo sentimento
Vabè a breve insegnerò a mio figlio
hehehe avrà un ottimo insegnante!
quel 9900ks lo hai spremuto come un limone 5.5Ghz con quelle memorie è veramente notevole
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v