Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-06-2011, 07:54   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
[NEWS] Per Bitcoin un trojan borseggiatore

lunedì 20 giugno 2011

Spoiler:
Quote:
Problemi di sicurezza per la moneta p2p. Si vede in giro il primo malware che punta ai portamonete virtuali. E i siti di scambio diventano bersaglio di atti a metà tra vandalismo e speculazione



Roma - Bitcoin, la valuta digitale basata sulla crittografia e sul principio del Peer-to-Peer, sta conoscendo insieme alla crescente diffusione e ai problemi di variazioni improvvise e speculazioni anche problemi di sicurezza strettamente connessi alla sua natura virtuale.

Il caso del furto del corrispettivo in Bitcon di circa 500mila dollari subito da un utente la scorsa settimana, infatti, non sembra essere l'unico: secondo quanto riferisce l'azienda di sicurezza Symantec, vi sarebbe in giro un trojan specificatamente pensato per borseggiare i portafogli digitali di Bitcoin.

Il malware denominato Infostealer.Coinbit sarebbe alla base di quel primo furto da 500mila dollari e sarebbe stato pensato per trovare il file-portafoglio di Bitcoin per poi o inviarne le indicazioni all'intruso via email, o trasferirne il contenuto sul suo server tramite l'utilizzo di FTP.Una volta violato e svuotato il portafoglio della vittima, peraltro, la natura stessa della moneta e del suo sistema decentralizzato e anonimizzato rende praticamente impossibile rintracciare il maltolto.

La prima grande vittima dell'ondata di attacchi anti-crittovaluta, anche se non sembra avere a che fare con Infostealer.Coinbit, è il servizio di scambio Bitcoin Mt Gox: il sito dice di non aver subito un attacco informatico vero e proprio, ma le conseguenze di un'offensiva ai danni di un suo utente che non aveva seguito le consuete procedure di sicurezza hanno causato l'intrusione da un IP con base in Hong Kong. Da esso è partito l'attacco che ha finito per compromettere più di 60mila account, di cui sono state trafugate anche alcune password. La conseguenza diretta è stata una grande vendita di Bitcoin che ha portato al momentaneo crollo del suo valore su Mt. Gox. Il limite di prelievo di mille dollari ha invece impedito al ladro di fuggire con l'intero bottino generato.

In conseguenza di questi fatti, il sistema di scambio Mt. Gox è rimasto offline per qualche ora fino al ritorno della moneta ai valori precedenti. La piattaforma ha inoltre promesso di annullare le transazioni effettuate dal malintenzionato in quanto ritenute illegittime. Ha inoltre invitato gli utenti ha reimpostare le proprie password, soprattutto quelle più semplici. Conseguenze, invece,in generale potrebbero esservi per l'intera comunità di utilizzatori, la cui fiducia nel sistema di Bitcon potrebbe essere stata quanto meno incrinata.

Dietro l'attacco, inoltre, non sembrano esserci grandi crew come Anonymous o LulzSec. Quest'ultimo, anzi, secondo alcuni ha svolto il ruolo di White Hat per il sistema di sicurezza di un nuovo Exchange di Bitcoin.

Le nuove minacce, soprattutto alla percezione di sicurezza di Bitcoin, sono d'altronde strettamente legate al recente successo della moneta virtuale: la valuta è cresciuta fino ad essere scambiata per circa 23,5 dollari e sono cresciuti i suoi possibili utilizzi, uscendo dalla ristretta cerchia dei servizi legati al mondo della crittografia per arrivare anche a qualche esercizio commerciale reale negli Stati Uniti.

Claudio Tamburrino





Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 08:42   #2
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
Il malware di Bitcoin, breve storia della crittovaluta su Finanzablog su downloadblog
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v