Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2022, 11:27   #7321
VHSRecord
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 23
Salve..! Ho una p6t deluxe v2.. praticamente all avvio non fa post.. si accende, tutte le ventole partono, ma non fa post, non emette beep… niente. Gia provato a resertare cmos, togliere batteria tampone e cambiarla, provare altre ram e altro PSU… ma niente, cosa puó essere??? Bios saltato? Con un nuovo chip si risolvererebbe? O è morta?? Grazie in anticipo…
VHSRecord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 11:31   #7322
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7941
Prova una CPU diversa.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 11:32   #7323
colex
Senior Member
 
L'Avatar di colex
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Messaggi: 2807
Quote:
Originariamente inviato da VHSRecord Guarda i messaggi
Salve..! Ho una p6t deluxe v2.. praticamente all avvio non fa post.. si accende, tutte le ventole partono, ma non fa post, non emette beep… niente. Gia provato a resertare cmos, togliere batteria tampone e cambiarla, provare altre ram e altro PSU… ma niente, cosa puó essere??? Bios saltato? Con un nuovo chip si risolvererebbe? O è morta?? Grazie in anticipo…
Può essere tutto o nulla... Purtroppo non si possono fare "diagnosi" via forum.

L'unico consiglio che posso darti e di provare in modo selettivo un pezzo per volta e vedere se e cosa non va, esempio sostituendo un componente per volta: PSU, CPU, RAM, scheda video, HARD DISK, ecc.

Credo che solo un centro assistenza decente possa aiutarti, altrimenti è arrivato il tempo di cambiare PC!
__________________
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 11:37   #7324
VHSRecord
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 23
Non è il mio pc principale! Era una scheda secondaria, spenta per anni ma prima funzionante… comunque gia cambiato molte ram , 2 psu, non ce hdd attaccati perchè la sto provando su banco…! Quindi ho escluso anche i vari componenti.. l unico che non ho cambiato è CPU, e chip del bios… sarei tentato a comprarne uno e provare.. magari si è corrotto!
VHSRecord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 11:41   #7325
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8250
Hai controllato i pin del socket? Sono tutti perfetti?
Comunque non è la prima di queste mb che muore apparentemente senza motivo...
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 13:26   #7326
VHSRecord
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 23
Si!! Pin del socket perfetti…, io penso sia morta completamente… bah non capisco proprio..
VHSRecord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 14:04   #7327
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da VHSRecord Guarda i messaggi
Salve..! Ho una p6t deluxe v2.. praticamente all avvio non fa post.. si accende, tutte le ventole partono, ma non fa post, non emette beep… niente. Gia provato a resertare cmos, togliere batteria tampone e cambiarla, provare altre ram e altro PSU… ma niente, cosa puó essere??? Bios saltato? Con un nuovo chip si risolvererebbe? O è morta?? Grazie in anticipo…
Potrebbe anche trattarsi di un banale problema dovuto a qualche componente metallico che fa contatto con la scheda madre tipo una vite di fissaggio o il case.
Se non vuoi lasciare niente d'intentato prova a smontare la scheda, e riavvia tenendo il tutto semplicemente appoggiato sul tavolo, se anche in questo modo non parte allora evidentemente c'è un guasto hardware di qualche componente, e come già suggerito a questo punto l'unica soluzione è provare a sostituire un componente alla volta o provare singolarmente i componenti su un altro PC.
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 14:51   #7328
VHSRecord
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 23
Come detto prima la sto
Provando al banco… cioè senza il case appoggiata su una superficie non metallica. Ma comunque anche dentro al case faceva la stessa cosa…
VHSRecord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 15:38   #7329
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
Ah! Pardon, nello scrollare la pagina mi è sfuggito il post della prova sul banco.
A questo punto mi spiace non saprei come aiutarti.
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 16:11   #7330
VHSRecord
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 23
La soluzione più drastica che mi viene in mente.. è quella di cambiare chip del bios….
VHSRecord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 18:17   #7331
roberto1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2119
controlla bene che nessuno dei condensatori sia rigonfio, se si puoi dire addio alla mobo. su altra mobo z390 con cpu 8700K impazzivo in quanto mi faceva lo stesso scherzo per poi scoprire che la scheda video era difettosa.
__________________
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 850 pro 1Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 19:07   #7332
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8250
Dire addio alla mobo se i condensatori sono gonfi mah... è la cosa più semplice da cambiare, non si hanno notizie di condensatori polimerici andati a male (sono ancora troppo recenti).

Il chip del bios, alla mal parata li vendono già programmati su ebay (puoi fornirgli tu il bios oppure mettono loro il più recente), quando io mi sono imbattuto nella p6t rotta avevo chiesto e il tutto costava una decina di euro (poi vabbeh la mia aveva dei pin piegati alla fine e io nel mentre mi son comprato il programmatore di eeprom).
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 20:48   #7333
VHSRecord
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 23
beh si! io escluderei i condensatori..! in quanto non penso diano problemi! almeno per ora, non si parla di scheda molto vecchia, imho.... ma comunque una controllata gliela do poi col tester. Ad ogni modo... potrei optare per bios, già visto su ebay, non costa molto.. Ma alla fine mi sfotto.. il difetto è strano, si accende tutto apposto ma non fa mai il post, ho letto di gente a cui non gira la ventola della gpu, invece a me gira tutto, tutto l'hardware parte e viene alimentato... boh! proverò col bios poi.
VHSRecord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 20:50   #7334
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8250
I condensatori a meno di avere un tester serio (servierebbe più un esr meter) non si possono misurare montati nel circuito (danno valori non realistici), bisognerebbe dissaldarli, ma non ne vale la pena a scopo scientifico, cioè dissaldarli per dissaldarli tanto vale recappare.
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 20:52   #7335
VHSRecord
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
I condensatori a meno di avere un tester serio (servierebbe più un esr meter) non si possono misurare montati nel circuito (danno valori non realistici), bisognerebbe dissaldarli, ma non ne vale la pena a scopo scientifico, cioè dissaldarli per dissaldarli tanto vale recappare.
Beh si! avevo pensato a dissaldarli, ma non ne vale la pena, pensandoci poi a sto punto li metto nuovi! ad ogni modo, l'ultima prova la faccio col chip del bios..dopodichè mi arrendo (per ora)
che poi vuoi sapere la cosa divertente? ho anche una P5Q.. ma lei non parte proprio! anzi.. parte per 2 secondi partono le ventole e poi,,, rallentano e si spegne.. fine ! Penso siano proprio queste asus il problema!

Ultima modifica di VHSRecord : 25-02-2022 alle 20:53. Motivo: mi ero dimenticato di aggiungere una cosa
VHSRecord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 20:53   #7336
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8250
Quote:
Originariamente inviato da VHSRecord Guarda i messaggi
Beh si! avevo pensato a dissaldarli, ma non ne vale la pena, pensandoci poi a sto punto li metto nuovi! ad ogni modo, l'ultima prova la faccio col chip del bios..dopodichè mi arrendo (per ora)
Per il chip del bios se vuoi provare a spedirmelo o abiti in zona Varese te lo posso controllare io con l'eeprom reader al limite
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 20:56   #7337
VHSRecord
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 23
Abito al sud italia..! purtroppo..! Comunque un mio amico aveva risolto (aveva la stessa scheda) staccando il bios e rimettendolo era ripartita.. Io ci ho provato ma non ho avuto la stessa fortuna
VHSRecord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2022, 19:04   #7338
roberto1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2119
la mia info sui condensatori era un primo pensiero ma poteva essere una possibilità anche senza sicurezza matematica chiaro, comunque non da escluderli, avendo usato la mobo per un x tempo e averla poi lasciata non alimentata si poteva deteriorare in un lasso di tempo minore che restando in uso, se il problema è il bios la storia cambia se fosse "solo" quello. tienici aggiornati. se penso che fino a 6 mesi fa ne avevo due.......vendute.
__________________
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 850 pro 1Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2022, 22:19   #7339
VHSRecord
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 23
Quella del bios è una mia ipotesi... poichè la scheda sembra accendersi e recepire i comandi base... e alimenta tutte le periferiche installate, gpu, procio ram ecc, hdd, solamente che non fa il boot non fa i beep nemmeno senza nessuna periferica...!, Vedrò di trovare qualche bios, anche se la vedo dura,, secondo me è andata all aceto

La scheda dopo essere stata funzionante era stata riposta per anni nella sua confezione con la bustina originale ASUS.. in condizioni estetiche si presenta OTTIMA, pari al nuovo... voglio pensare che tutti questi anni spenta abbiano fatto morire il chip del bios, spero sia quello in ogni caso!

Ultima modifica di VHSRecord : 26-02-2022 alle 22:27.
VHSRecord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2022, 22:28   #7340
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8250
Dicevi che hai tolto la batteria tampone, ma hai provato a cambiarla? Quella sarà molto probabilmente scarica.
Tentativo disperato però perchè dovrebbe andare anche con la batteria scarica e darti un messaggio d'errore.
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v