Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 19-11-2007, 10:58   #101
The Incredible
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 6139
a sto punto che spremano ancora un pò il k8 che forse è meglio..
magari versioni 6400+ e 6600+ a 65nm...
The Incredible è offline  
Old 19-11-2007, 11:00   #102
dagon1978
Senior Member
 
L'Avatar di dagon1978
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1464
è molto probabile che AMD riveda il proprio modello di business ora, la questione della vendita di una fab mi sembra più verosimile, servono soldi freschi e cercare nuovi mercati
dagon1978 è offline  
Old 19-11-2007, 11:02   #103
grng
Senior Member
 
L'Avatar di grng
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Messaggi: 3831
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
..i phenom inizieranno a rullare a metà 2008 quando usciranno le versioni a 45 nm con 6 mb di l3 e 1 mb di l2 per ogni core
Ma tale versione è solo una tua speranza, oppure è davvero pianificata?
La scelta della cache per me è completamente sbagliata, già 1mb per ogni core portava benefici (lievi, ma c'erano, e più si va avanti più serve) negli X2, non capisco perchè anzichè andare avanti siano tornati indietro ai 512KB.
Se davvero uscisse una versione a 4x1MB e cache L3 veloce e non castrata (anche a 4MB) il tutto a 45nm, secondo me porterebbe non pochi benefici
Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
La cache L3 è un'idiozia. Serve solo per alzare le latenze. Visto che è un 4core "nativo", avrebbero dovuto costruirlo su 8mb di cache L2 condivisa e basta...
Già...secondo me è un buon processore in ottica futura, soprattutto con i 45nm (frequenze più alte, meno consumi etc), però ad ora lo sconsiglierei a occhi chiusi...avevo in mente di passare a phenom nel caso in cui fossero stati almeno al livello dei vecchi quad (anche se in ambito desktop è un upgrade quasi inutile), però per come stanno le cose ora... :/
__________________
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | Asus 3060Ti OC gdrr6x White | Corsair MP600 Pro lpx+Adata XPG SX8200 Pro | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27gn600r+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S+G305+Rival 110 etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10
grng è offline  
Old 19-11-2007, 11:03   #104
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da dagon1978 Guarda i messaggi
è molto probabile che AMD riveda il proprio modello di business ora, la questione della vendita di una fab mi sembra più verosimile, servono soldi freschi e cercare nuovi mercati
La fab 38 non verrà ceduta, questo è sicuro.
AMD non può permettersi di indebolire la sua già scarsa potenza produttiva...
Non è detto che il phenom a meno di €200 sia un flop sul mercato...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 19-11-2007, 11:06   #105
MonsterMash
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 4329
A parità di clock e di core va poco (ma veramente poco) più di un x2. Qui c'è un incredibile combinazione di errori tecnici e di marketing che sta distruggendo l'immagine e le finanze di amd...
Onestamente non credo che la situazione del phenom possa essere paragonata a quella di r600, e tantomento a quella di rv670. In quei casi, anche se non si sbaragliava la concorrenza, si trattava comunque di ottimi prodotti, che permettevano in molti casi di raddoppiare le prestazioni rispetto alla scheda top di gamma della generazione precedente. Qui invece il modello di punta, 9600, perde contro molti modelli di cpu della generazione precedente, avendo praticamente le stesse prestazioni ma frequenze (e capacità di OC) inferiori.

L'impressione è effettivamente che si sarebbero ottenuti gli stessi risultati affiancando due x2 da 65W. Stesse prestazioni, stessi consumi, ma senza la necessità di perdere 2 anni o più nella riprogettazione della cpu.

Io credo che prenderò lo stesso il 5000+ black edition che mi ero ripromesso di prendere a breve, ma (sempre che amd sopravviva ai prossimi mesi) credo che dovremo aspettare almeno un anno prima di vedere un affiancamento delle prestazioni con intel.
Ricordiamo infatti che quando uscirà lo step b3 (sempre sperando che per una volta venga rispettata la road map), intel avrà già invaso il mercato con le sue soluzioni penryn. Cpu in grado di raggiungere i 4 ghz ad aria consumando meno degli attuali phenom a 2.3 ghz! E con prestazioni clock to clock nettamente superiori (un buon 20-25%, a quanto pare). Insomma, il nuovo step per stare alla pari delle cpu intel dovrebbe poter essere clocckato a 4.5ghz... cosa che secondo me neanche sotto elio liquido (che liquefa a -272 °C :P) sarebbe in grado di fare.

Sono onestamente deluso, e molto, e se prendo una am2+ è solo perchè so che sarà la piattaforma utilizzata anche dalle prossime cpu a 45nm, che si spera facciano fare qualche reale passo avanti ad amd.
__________________
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 19-11-2007, 11:06   #106
dagon1978
Senior Member
 
L'Avatar di dagon1978
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1464
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
La fab 38 non verrà ceduta, questo è sicuro.
AMD non può permettersi di indebolire la sua già scarsa potenza produttiva...
Non è detto che il phenom a meno di €200 sia un flop sul mercato...
sicuro?

http://blogs.barrons.com/techtraderd...d=yahoobarrons
dagon1978 è offline  
Old 19-11-2007, 11:06   #107
pierluigi86
Senior Member
 
L'Avatar di pierluigi86
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: in fondo al mar
Messaggi: 1732
Quote:
Originariamente inviato da The Incredible Guarda i messaggi
a sto punto che spremano ancora un pò il k8 che forse è meglio..
magari versioni 6400+ e 6600+ a 65nm...
raschiare il fondo del barile?!!?!
L' unica salvezza di Amd potrebbe solo l' errore dell' avversario ma ne dubito fortemente.
Non voglio infierire ma vedete i prezzi del phenom
http://www.idealo.de/preisvergleich/...gory/3019.html

ricordo che in Germania i prezzi sono i più competitivi d' Europa
pierluigi86 è offline  
Old 19-11-2007, 11:14   #108
palu15
Senior Member
 
L'Avatar di palu15
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
Messaggi: 1255
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ruiz ha le sue colpe e non ci sono dubbi, ma molte altre teste cadranno in quando la decisione di immettere questa CPU sul mercato ( che personalmente condivido ) è stata dettata dalla "disperazione".
Oltre un anno di sviluppo e non sono riusciti ad ottenere i risultati sulla carta.
Novembre 2006
Lo step B0 è baggato? può capitare...
Aprile 2007
Lo step B1 è ancora baggato? zio cantante che sfiga, tutti a Lourdes
Settembre 2007
Lo step B2 va meno del AMD64? Tutti a casa e cambiate lavoro!
Come al solito non posso che condividere e fare i complimenti per il thread :
e' una piattaforma che nonostante i tempi di sviluppo biblici appare ancora immatura...
Come avevo scritto sull'altro thread penso che AMD sara' soggetta ad una sorta di 'ristrutturazione\revisione interna' al fine di impedire il ripetersi di situazioni controproducenti (come accadde per intel al cambio di rotta da netburst a core).
Se il reparto marketing di AMD ha gestito la situazione in modo imbarazzante (per usare un eufemismo), al punto che mi sono dovuto ricredere sulle opinioni dei commerciali nell'azienda in cui lavoro , certo e' che il compito che avevano era tutt'altro che semplice....
Una piattaforma uscita perche' non era possibile rinviarla, perche' la situazione dell'azienda e' quella che e' e perche' la necessita' di fare profitti e' piu' vitale che mai, ma che al momento non e' nemmeno superiore in termini di prestazioni assolute al X2 6400 e' davvero difficile da vendere, con tutte le problematiche di bug, immaturita' dei bios, difficolta' a dimostrare le potenzialita' con il SW esitente.
Quindi e' troppo facile dar la colpa ad un reparto, pensando che se il marketing avesse lavorato bene sarebbe tutto a posto.
Anche pensando ad una gestione trasparente della questione, la conclusione a cui si sarebbe giunti e' che non doveva uscire sul mercato, perche' rischia di bruciare un anno e mezzo di lavoro, ma evidentemente non si poteva piu' aspettare e se invece c'erano ulteriori margini di attesa chi ha preso le decisioni se ne prendera' le responsabilita'
__________________
Trattative Concluse
palu15 è offline  
Old 19-11-2007, 11:16   #109
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
La situazione è bruttina.... ho aspettato per vedere come uscivano i phenom e ora proprio non mi fido a comprare una mobo am2+ e aspettare speranzoso il 2008, la cosa più brutta è che tutti effettivamente aspettavano entusiastici questi processori e ora sono rimasti delusi.
Aspettamiamo ancora un pò per vedere cosa dicono quelli di amd (non credo che lascieranno tutti questi bench disastrosi senza smentire/promettere qualcosa)

p.s. complimenti al capitano
killercode è offline  
Old 19-11-2007, 11:17   #110
xk180j
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 2151
http://www.clubic.com/article-86108-...athlon-64.html
una recensione
xk180j è offline  
Old 19-11-2007, 11:17   #111
grng
Senior Member
 
L'Avatar di grng
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Messaggi: 3831
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Onestamente non credo che la situazione del phenom possa essere paragonata a quella di r600, e tantomento a quella di rv670. In quei casi, anche se non si sbaragliava la concorrenza, si trattava comunque di ottimi prodotti, che permettevano in molti casi di raddoppiare le prestazioni rispetto alla scheda top di gamma della generazione precedente. Qui invece il modello di punta, 9600, perde contro molti modelli di cpu della generazione precedente, avendo praticamente le stesse prestazioni ma frequenze (e capacità di OC) inferiori.
Si ma bisogna considerare che in giro ci sono pochissimi programmi ottimizzati per i quad.
Anche all'uscita degli X2, la maggior parte del software girava meglio sui single core a frequenza più alta, che su dual che costavano di più e avevano frequenze inferiori.
Tant'è che anche il q6600 perde in alcuni test contro c2d superiori ai 2.4Ghz.
Il problema di amd non è tanto il confronto con i X2 che sono pensati per applicazioni/utenze diverse, ma il divario con i quad intel
__________________
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | Asus 3060Ti OC gdrr6x White | Corsair MP600 Pro lpx+Adata XPG SX8200 Pro | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27gn600r+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S+G305+Rival 110 etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10
grng è offline  
Old 19-11-2007, 11:26   #112
The_max_80
Senior Member
 
L'Avatar di The_max_80
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 9606
cmq purtroppo credo che lo sviluppo delle cpu anche da parte di intel subira una frenata non avendo piu veri concorrenti.
Tutto a discapito di noi consumatori
The_max_80 è offline  
Old 19-11-2007, 11:28   #113
Grillo.M
Senior Member
 
L'Avatar di Grillo.M
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Messaggi: 1244
Si volevano trovare tutte le scuse del caso prima di oggi, la puzza di bruciato c'era e oggi se ne vedono i risultati, purtroppo. E la dipartita (presunta) di Ruiz ne è la prova lampante.
La partenza è deludente, cmq vorrei aspettare ancora qualche momento per dare un giudizio conclusivo, forse lo aviluppo non è del tutto finito...cmq come diceva un utente poco prima, a questo punto meglio aspettare AM3, almeno io penso di fare così (anche se volevo utilizzare la mia M2N-E).
AM3 ovviamente se ne vale la pena, perchè poi cominciano a girare pure agli affezionati AMD.

In +, deluso da quel caspita di titolo che la redazione ha dato alla news sulla presentazione di Phenom...un lancio di prodotto descritto con una CPU non presentata, non poteva avere meno risalto di così.
__________________
NAS:Synology 213

Ultima modifica di Grillo.M : 19-11-2007 alle 11:35.
Grillo.M è offline  
Old 19-11-2007, 11:32   #114
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Cos'è la piattaforma spider?
http://multicore.amd.com/it-it/AMD-M...ge/Spider.aspx
cioè, credo di aver capito cos'è, ma porta a dei vantaggi effettivi avere tutti i componenti AMD?
killercode è offline  
Old 19-11-2007, 11:43   #115
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
allora da quello che ho visto in giro traggo le mie conclusioni..
partiamo dal presupposto che i test sono tutti stati effettuati in single channel su mobo con bios immaturo e con un processore, che amd ha dichiarato avere dei bugs.....

le prestazioni sono inferiori alla controparte intel del 15% circa (con punte ben maggiori)
lo stesso k10 sembra andare clock to clock circa come il k8, quindi è evidente che ci siano enormi problemi di prestazioni...
con tutte le modifiche e migliorie che sono state introdotte nel k10 questa cosa è impossibile (a meno che non sia stato progettato da dei cani)...
non darei alla l3 condivisa la colpa delle scarse prestazioni, ma al fatto che questi processori non sarebbero proprio dovuti uscire sul mercato adesso...
avrebbero dovuto affinare il processo produttivo, correggere i bugs, dare i processori in test a tutti, per avere un grosso feedback sulle prestazioni e sui problemi....

per come la vedo io amd ha buttato nella mischia questi processori, per dire d'avere anche lei a listino un quad core, quando il nuovo step sarà pronto, presumibilmente, se tutto andrà bene, si arriverà ad un pareggio con intel clock to clock..... in ogni caso è troppo poco per una architettura uscita con mesi e mesi di ritardo...

queste sono le mie personalissime considerazioni alla luce della lettura approfondita della discussione precedente e dei primi bench apparsi in rete...

saluti e non siate tristi parliamo di una società multinazionale e multimiliardaria... non di un ente benefattore
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline  
Old 19-11-2007, 11:45   #116
andw7
Senior Member
 
L'Avatar di andw7
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 3868
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Non è detto che il phenom a meno di €200 sia un flop sul mercato...
il problema è che AMD è da più di un anno che svende e basta. con i prezzi salvi qualche punto percentuale della quota di mercato, non il portafogli.
__________________
[center]Don't think twice, it's all right...
andw7 è offline  
Old 19-11-2007, 11:47   #117
palu15
Senior Member
 
L'Avatar di palu15
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
Messaggi: 1255
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
saluti e non siate tristi parliamo di una società multinazionale e multimiliardaria... non di un ente benefattore
Perfettamente d'accordo, sono solo infastidito per il mio portafogli, la concorrenza fa bene a tutti
__________________
Trattative Concluse
palu15 è offline  
Old 19-11-2007, 11:48   #118
GT82
Senior Member
 
L'Avatar di GT82
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 3076
Innanzitutto COMPLIMENTI AL CAPITANO anche da parte mia... senza parole

Per il resto, da AMDista (non fanboy ma comunque molto affezionato) sono molto molto deluso

non ci siamo proprio con l'IPC e sapete meglio di me che è il parametro più importante, se quello non c'è e ci si vede costrettti a fare danze propiziatorie sulla scalabilità delle frequenze non c'è dubbio che si è di fronte ad un architettura già obsoleta (e non da poco)

questa tabella è un autentica mazzata!




con dei bios buoni e nuovi step quanto si può guadagnare in IPC? siamo già il 10% sotto
se fossimo a metà 2006 sarebbe già un mezzo flop, figuriamoci cos'è a novembre 2007

costa il 10% in meno del Q6600? a parte che non è poi tanto meno, se poi si guarda il TDP ad esempio io non avrei più dubbi

peccato perchè molte cose (HT 3.0, C&Q 2 ad esempio) sono molto molto buone

Ultima modifica di GT82 : 19-11-2007 alle 11:57.
GT82 è offline  
Old 19-11-2007, 11:49   #119
advfx
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6
Ecco un esempio di quando mi sono riferito che non lavora al 100% in QuadCore:



Possibile che non se sono accorti in tutti questi anni che non ha performance praticamente in tutto? che test hanno fatto nei loro laboratori? bha'
advfx è offline  
Old 19-11-2007, 11:51   #120
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
giustissimo anche se amd non scomparirà così dal mercato...
i suoi processori vanno meno... li vendo in una fascia di prezzo (come mi sembra stiano già facendo) in cui sono competitivi...
il top rimane ad intel... vuol dire che hanno lavorato meglio.
se amd in 2 anni non è riuscita a fare di meglio vuol dire che siamo praticamente arrivati ai limiti con le attuali tecnologie... un pò di stallo non può fare che bene alle nostre tasche (niente upgrade inutili per pochi centinaia di punti in più ad un test...)
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline  
 Discussione Chiusa


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v