Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Snapdragon 8 Gen 1 Preview: il cuore degli smartphone Android del 2022
Snapdragon 8 Gen 1 Preview: il cuore degli smartphone Android del 2022
Atteso negli smartphone Android top di gamma del 2022, la nuova piattaforma SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 si candida a rendere disponibili smartphone sempre più potenti, oltre che attenti ai consumi. Abbiamo avuto modo di misurarne alcune delle prestazioni velocistiche in una prevew svolta allo Snapdragon Tech Summit 2021
Asus ROG Swift PG32UQX: il monitor che ha tutto!
Asus ROG Swift PG32UQX: il monitor che ha tutto!
Asus ROG Swift PG32UQX è un monitor da 3500 Euro progettato con un'idea chiara in mente: avere tutte, ma proprio tutte, le caratteristiche tecniche richieste dai giocatori, limiti di bandwidth permettendo...
Processori Intel Core 12000 Alder Lake: quanto incidono gli E-Core?
Processori Intel Core 12000 Alder Lake: quanto incidono gli E-Core?
La principale novità dei processori Intel Core di 12-esima generazione è la loro architettura di tipo ibrido che vede P-core affiancati a E-core. I secondi sono più efficienti ma meno potenti in assoluto, contribuendo però alle elevate prestazioni complessive di cui sono capaci queste CPU. Quanto incidono sulle prestazioni complessive e cosa succede se li disabilitiamo?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2021, 12:41   #401
albemarche
Member

L'Avatar di albemarche

Iscritto dal: May 2021
Quote:
Originariamente inviato da bancomat85 Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Mi ero deciso a prendere un Legion 5 (Ryzen 5800h, rtx 3060, 15.6" 165hz, 16gb ram e 512ssd) dalla tedeschia, a un prezzo molto buono, ma mi sto facendo scoraggiare dai commenti degli utenti sulla pagina fb ufficiale Lenovo. Si lamentano tutti dell'assistenza inesistente e dei portatili che, dopo un tot di mesi, iniziano a tirar fuori problemi che alla lenovo non risolvono mai. Voi possessori del Legion potete per favore darmi un riscontro su quanto letto e sulla bontà del pc, prima che io spenda 1200 caffè inutilmente? Grazie a tutti, sperando di diventare presto uno di voi ��
Personalmente dopo averlo usato per qualche mese non ho alcun problema hardware o difetto da segnalare. Vai tranquillo.

Ultima modifica di albemarche : 26-08-2021 alle 12:50.
albemarche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2021, 12:44   #402
albemarche
Member

L'Avatar di albemarche

Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
Se hai il Legion 5 17ARH05H (o 15ARH05H) il firmware è FSCN13WW

I problemi di freeze secondo me sono dovuti a problemi hardware risolvibile solo in assistenza
Segnalo per chi fosse interessato che da qualche settimana ho riaggiornato a FSCN18WW e non ho avuto i problemi che avevo riscontrato aggiornando precedentemente.
Old 26-08-2021, 13:36   #403
bancomat85
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Originariamente inviato da albemarche Guarda i messaggi
Personalmente dopo averlo usato per qualche mese non ho alcun problema hardware o difetto da segnalare. Vai tranquillo.
Grazie della risposta... sto raccogliendo opinioni perche il Legion 5 mi piace parecchio ed ero decisissimo ad affondare il colpo, ma quelle opinioni negative su facebook mi hanno fatto saltare tutti i piani...
bancomat85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2021, 13:36   #404
bancomat85
Junior Member

Posso chiedervi anche se è cosi gigante come sembra nelle foto? Leggo di gente che lo lascia perennemente a casa perche troppo massiccio, ma viste le misure non mi pare sia cosi esagerato...

Ultima modifica di bancomat85 : 26-08-2021 alle 13:41.
Old 26-08-2021, 15:16   #405
Gianpaolo64
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Preso ad aprile finora nessun problema
lo uso anche per lavoro sta acceso 12-14 ore al giorno
è possibile che qualche esemplare abbia problemi hw o di saldature
Ho il 17" per me non è gigante anzi è più sottile e leggero del Toshiba che avevo
Quando serve lo porto in giro senza problemi, comunque è un gaming, non puó essere ultraleggero
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2021, 18:40   #406
albemarche
Member

L'Avatar di albemarche

Quote:
Grazie della risposta... sto raccogliendo opinioni perche il Legion 5 mi piace parecchio ed ero decisissimo ad affondare il colpo, ma quelle opinioni negative su facebook mi hanno fatto saltare tutti i piani...
Le opinioni negative le trovi per ogni prodotto.
Per il semplice fatto che se uno si trova bene non sta a scriverlo su facebook, mentre se si trova male inizia a lamentarsene (giustamente), quindi quei pochi che hanno avuto problemi risaltano molto di più rispetto a quelli che si trovano bene ma stanno nascosti

Quote:
Posso chiedervi anche se è cosi gigante come sembra nelle foto? Leggo di gente che lo lascia perennemente a casa perche troppo massiccio, ma viste le misure non mi pare sia cosi esagerato...
Le dimensioni non sono eccessive, soprattutto se fai il confronto con portatili di qualche anno fa con le cornici più spesse intorno al monitor.
Il peso si fa sentire onestamente, ma è in linea con altri portatili da gaming alla fine.
Old 26-08-2021, 20:14   #407
bancomat85
Junior Member

Le dimensioni non mi spaventano, sono grosso e giro sempre con lo zaino... mi preoccupa molto l'assistenza, che non sembra ottima, ma all'atto pratico non ho mai mandato un pc in assistenza in 36 anni di vita...speriamo sia di buon auspicio....🤣
Grazie a tutti dei consigli!
Old 26-08-2021, 21:52   #408
Gianpaolo64
Senior Member

Quote:
Le dimensioni non mi spaventano, sono grosso e giro sempre con lo zaino... mi preoccupa molto l'assistenza, che non sembra ottima, ma all'atto pratico non ho mai mandato un pc in assistenza in 36 anni di vita...speriamo sia di buon auspicio....🤣
Grazie a tutti dei consigli!
Per l'assistenza dopo l'acquisto puoi prendere l'assistenza a domicilio, mi pare che ci sia anche quella con intervento il giorno successivo. Io ho preso quella a domicilio, 50 o 60 euro
Non ho mai avuto Lenovo per cui non so quanto sia efficiente l'assistenza, in passato solo con Dell ho dovuto usare l' assistenza, efficiente ma pc parecchio problematici
Old 27-08-2021, 08:37   #409
albemarche
Member

L'Avatar di albemarche

Quote:
Per l'assistenza dopo l'acquisto puoi prendere l'assistenza a domicilio, mi pare che ci sia anche quella con intervento il giorno successivo. Io ho preso quella a domicilio, 50 o 60 euro
Non ho mai avuto Lenovo per cui non so quanto sia efficiente l'assistenza, in passato solo con Dell ho dovuto usare l' assistenza, efficiente ma pc parecchio problematici
Quella l'ho acquistata pure io, più che altro per evitare di dover spedire il PC e aspettare diversi giorni. Speriamo comunque di non averne bisogno, per ora tutto ok, incrociamo le dita
Old 27-08-2021, 10:44   #410
bancomat85
Junior Member

Come si fa a fare queste polizze per l'assistenza? Comunque ho ordinato il mostriciattolo, mi arriva martedi...
Old 27-08-2021, 19:58   #411
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Anche io per ora non ho riscontrato problemi di sorta.

Cmq segnalo a chi volesse e a chi fosse interessato che è nuovamente in offerta sull'amazzone.it a 999€ :

https://www.amazon.it/Lenovo-Noteboo...1&linkCode=ogi

E' il portatile in descrizione con Ryzen 7 4800H, 512 GB SSD, RAM 16 GB, Scheda Grafica RTX 2060 6GB GDDR6, FreeDOS.
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 960 EVO NVMe 250 GB HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2021, 09:40   #412
Gianpaolo64
Senior Member

Quote:
Come si fa a fare queste polizze per l'assistenza? Comunque ho ordinato il mostriciattolo, mi arriva martedi...
Direttamente da sito Lenovo, una volta che hai il pc crei l'account e nella pagina del prodotto hai le opzioni per estendere la garanzia.
Se lo acquisti all'estero devi prima chiedere al supporto di spostare la gestione della garanzia in Italia. Nella sezione contatti dovrebbe esserci un'opzione apposita per aprire un ticket sulla garanzia
Old 29-08-2021, 15:57   #413
bancomat85
Junior Member

Grazie delle dritte!😁
Old 07-09-2021, 16:15   #414
Ciccioformaggio11
Senior Member

L'Avatar di Ciccioformaggio11

Iscritto dal: Sep 2009
Ciao a tutti...Ho acquistato questo portatile e dovrebbe arrivarmi domani.
Un'info.. ma il S.O manca del tutto oppure c'è e devo solo acquistare la licenza?
Ossia se lo accendo parte o non parte?
Grazie.
Ciccioformaggio11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2021, 10:20   #415
Gianpaolo64
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ciccioformaggio11 Guarda i messaggi
Ciao a tutti...Ho acquistato questo portatile e dovrebbe arrivarmi domani.
Un'info.. ma il S.O manca del tutto oppure c'è e devo solo acquistare la licenza?
Ossia se lo accendo parte o non parte?
Grazie.
Dipende da cosa hai acquistato, se nell'ordine c'è scritto FreeDos allora ti partirà appunto con FreeDos
Per windows ti serve una licenza e devi installarlo da zero
Old 10-09-2021, 02:38   #416
Ciccioformaggio11
Senior Member

Quote:
Dipende da cosa hai acquistato, se nell'ordine c'è scritto FreeDos allora ti partirà appunto con FreeDos
Per windows ti serve una licenza e devi installarlo da zero
C'è scritto FreeDos.
Per installare win10, devo fare prima qualche operazione nel Bios?

Grazie
Old 10-09-2021, 09:27   #417
Gianpaolo64
Senior Member

Quote:
C'è scritto FreeDos.
Per installare win10, devo fare prima qualche operazione nel Bios?
Grazie
Su un altro PC prepara la chiavetta USB con Win10, nel bios devi controllare che sia abilitato il boot da USB e il secure boot disabilitato, poi una volta installato win 10 riabilita il secure boot
Old 10-09-2021, 13:44   #418
Ciccioformaggio11
Senior Member

Quote:
Su un altro PC prepara la chiavetta USB con Win10, nel bios devi controllare che sia abilitato il boot da USB e il secure boot disabilitato, poi una volta installato win 10 riabilita il secure boot
Grazie mille...aveo letto qualcosa relativo al bios UEFI.
Visto che questo è il mio primo pc con questo tipo di bios credevo che la procedura fosse diversa.
Old 10-09-2021, 14:11   #419
Gianpaolo64
Senior Member

Quote:
Grazie mille...aveo letto qualcosa relativo al bios UEFI.
Visto che questo è il mio primo pc con questo tipo di bios credevo che la procedura fosse diversa.
non ricordo se su questo pc si può disabilitare UEFI, in ogni caso deve essere abilitato.
Solo il secure boot disabilitato per l'installazione però dovrebbe già essere disabilitato altrimenti FreeDos non partirebbe
Old 11-09-2021, 01:54   #420
Ciccioformaggio11
Senior Member

su questo notebook sarà possibile installare win11?
 Rispondi

Snapdragon 8 Gen 1 Preview: il cuore degli smartphone Android del 2022 Snapdragon 8 Gen 1 Preview: il cuore degli smart...
Asus ROG Swift PG32UQX: il monitor che ha tutto! Asus ROG Swift PG32UQX: il monitor che ha tutto!
Processori Intel Core 12000 Alder Lake: quanto incidono gli E-Core? Processori Intel Core 12000 Alder Lake: quanto i...
Halo Infinite è la gloriosa ripartenza della saga di Master Chief - Recensione PC Halo Infinite è la gloriosa ripartenza de...
Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5 Riders Republic: divertimento assicurato nell'op...
Troppo poche GPU? Per NVIDIA andrà...
Iniziato il viaggio di Maezawa, Roscosmo...
La Norvegia continua a guidare la transi...
Completato il 17° volo di NASA Ingenuity...
Crescono le vendite dei wearables: pi&ug...
Destiny 2, al via l'evento dei 30 anni d...
Google rilascia le chiamate vocali e le ...
Ricercatori sviluppano una ''fotocamera'...
Nuovo report contro i carburanti sinteti...
Nuova Mazda 2: ibrida e identica alla To...
Windows 11, prestazioni ridotte con SSD ...
ESA ARIEL: il nuovo satellite per conosc...
Tineco Floor One S5 Combo è l'asp...
Stampante 3D a soli 179 euro! Ecco l'off...
Tesla Model S salvata da un'alluvione? S...
Mozilla Thunderbird 91
Dropbox
Prime95
NTLite
IsoBuster
OCCT
Chromium
Avast! Free Antivirus
AVG Antivirus Free
IObit Malware Fighter
Backup4all
LibreOffice 7.2.4