Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel e Microsoft hanno lavorato gomito a gomito per far sì che le nuove CPU Alder Lake basate su architettura ibrida funzionino al meglio su Windows 11. Cosa succede se installiamo Windows 10? Abbiamo svolto di nuovo la nostra suite di test sul 12900K per vedere se le prestazioni cambiano in base al sistema operativo.
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Abbiamo provato in profondità il nuovo "simcade" di Playground Games e Turn 10 Studios. Ecco le nostre impressioni di gioco e le prove sul nostro sistema di test con diverse schede video, insieme al confronto della grafica con la versione Xbox Series X
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto
Qonto non è un semplice conto online, ma una soluzione evoluta per gestire gli aspetti finanziari di un'azienda. Recentemente è stata la prima fintech ad aggiungere il pagamento degli F24, oltre a potenziare le funzionalità destinate ai team. È possibile generare velocemente carte di credito, anche usa e getta, per i dipendenti, così da semplificare contabilità e gestione delle note spese
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2021, 06:50   #421
albemarche
Member

L'Avatar di albemarche

Iscritto dal: May 2021
Quote:
Originariamente inviato da Ciccioformaggio11 Guarda i messaggi
su questo notebook sarà possibile installare win11?
Sì.
Old 11-09-2021, 15:47   #422
Ocr@m
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato a far funzionare Bluestacks???
Non so se hai risolto ma a me funziona regolarmente
Ho questa versione ma non ricordo dove l'ho scaricata... se vuoi te la giro
BlueStacksInstaller_5.2.130.1002_native_bc807e74a15e3a00be8f44b32bf9ebf8_0

E' comunque il semplice installer che alla fine scarica 2 GB di programma BlueStacksInstaller 5.2.130.1002 N32

P.S. Il mio Lenovo è spagnolo

Ultima modifica di Ocr@m : 11-09-2021 alle 15:54.
Ocr@m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2021, 19:36   #423
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ocr@m Guarda i messaggi
Non so se hai risolto ma a me funziona regolarmente
Ho questa versione ma non ricordo dove l'ho scaricata... se vuoi te la giro
BlueStacksInstaller_5.2.130.1002_native_bc807e74a15e3a00be8f44b32bf9ebf8_0

E' comunque il semplice installer che alla fine scarica 2 GB di programma BlueStacksInstaller 5.2.130.1002 N32

P.S. Il mio Lenovo è spagnolo
Ti ringrazio innanzitutto. No, non ci ho più provato a far funzionare Bluestacks.

Mi ero incaponito con una versione più vecchia che uso attualmente sul pc in firma semplicemente perchè alcune app che uso funzionano solo con quella versione (quindi avevo fatto il backup di tali app e relativi dati) per riportarlo pari pari sul Lenovo (a me è quello italiano).

La versione che uso sul pc fisso è : 4.3.28.4020.

Devo provare, appena mi è possibile, visto che ultimamente sono oberato dal lavoro, la nuova allora e vedere se funge, grazie.

Ps: per curiosità quell' N32 che è presente nella sigla che hai postato " BlueStacksInstaller 5.2.130.1002 N32 " che sarebbe ?
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 960 EVO NVMe 250 GB HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm

Ultima modifica di Freddy74 : 13-09-2021 alle 19:40.
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 21:19   #424
Ocr@m
Junior Member

Quote:
Ps: per curiosità quell' N32 che è presente nella sigla che hai postato " BlueStacksInstaller 5.2.130.1002 N32 " che sarebbe ?
Scusa il ritardo con cui ti rispondo... la N32 è l'ultima versione e in alto a sinistra, quando apri il programma, compare esattamente la scritta BlueStacksInstaller 5.2.130.1002 N32.
La stessa stringa la trovi selezionando l'ultima voce (Di) delle impostazioni.

P.S. Lenovo Vintage non funziona più... mi sembra di aver letto che l'ultimo aggiornamento di agosto di windows 10 ha creato questo problema.
Anche voi avete riscontrato il problema?

Ultima modifica di Ocr@m : 14-09-2021 alle 21:23.
Old 15-09-2021, 20:23   #425
Freddy74
Senior Member

a Ocr@m :

- grazie per la delucidazione sul programma

- su quel pc non ho aggiornato da un po' win10, tengo gli aggiornamenti bloccati con Wumgr
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 960 EVO NVMe 250 GB HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Old 16-09-2021, 10:21   #426
albemarche
Member

L'Avatar di albemarche

Quote:
Originariamente inviato da Ocr@m Guarda i messaggi
P.S. Lenovo Vintage non funziona più... mi sembra di aver letto che l'ultimo aggiornamento di agosto di windows 10 ha creato questo problema.
Anche voi avete riscontrato il problema?
Nessun problema con Lenovo Vantage, sempre aggiornato Windows 10 e adesso son addirittura passato alla beta di Windows 11 e anche su quella continua a funzionare.
Old 16-09-2021, 14:08   #427
Ocr@m
Junior Member

Quote:
a Ocr@m :

- grazie per la delucidazione sul programma
Solo un piacere per me collaborare
Quote:
Originariamente inviato da albemarche Guarda i messaggi
Nessun problema con Lenovo Vantage, sempre aggiornato Windows 10 e adesso son addirittura passato alla beta di Windows 11 e anche su quella continua a funzionare.
A me non va proprio... non mi segnala i livelli di gpu, cpu e ram... se vado sulla maschera di "aggiorna sistema" mi da una bella X:
Appena ho tempo reinstallo tutto
Old 17-09-2021, 15:19   #428
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Iscritto dal: Feb 2007
Confermo anche a me funziona Lenovo Vantage.

@albemarche novità interessanti da Windows 11?
Old 19-09-2021, 18:55   #429
albemarche
Member

L'Avatar di albemarche

Quote:
Originariamente inviato da curvanord Guarda i messaggi
Confermo anche a me funziona Lenovo Vantage.

@albemarche novità interessanti da Windows 11?
Purtroppo son stato parecchio impegnato in questo periodo e non ho avuto modo di provarlo molto a fondo.
Posso dire che lato grafico (e suoni di sistema) mi piace molto e che di bug particolari non ne ho beccati, i programmi che avevo installati funzionano tutti senza intoppi.
Mi pare che il PC sia anche un pelo più silenzioso rispetto a prima, ma potrebbe essere semplice "effetto placebo"
Old 27-09-2021, 13:08   #430
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao ragazzi
ho acquistato questo portatile e come l'ho aperto ho notato questo problema col tasto return. Se lo clicco al centro tutto bene, se lo clicco lateralmente (a destra) si solleva. Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?

luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 08:40   #431
albemarche
Member

L'Avatar di albemarche

Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
Ciao ragazzi
ho acquistato questo portatile e come l'ho aperto ho notato questo problema col tasto return. Se lo clicco al centro tutto bene, se lo clicco lateralmente (a destra) si solleva. Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
Non è normale.
Old 28-09-2021, 12:52   #432
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da albemarche Guarda i messaggi
Non è normale.
Ti ringrazio. Ho fatto il reso.
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2021, 11:33   #433
bancomat85
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2021
Ciao a tutti! grazie anche ai vostri consigli alla fine ho preso il Legion 5 che ho in firma, ma per motivi lavorativi non ci ho ancora messo mano seriamente. Ora, a livello PC sono un nabbo che peggio non si può, questo è il mio primo pc decente e vorrei imparare a usarlo come si deve. Ho letto qui sul forum che ci sono opzioni per migliorare la durata della batteria e l'esperienza d'uso, cosi come c'è la possibilità di usare un alimentatore piccolo tramite adattatore specifico. Come detto sono nabbissimo, e onestamente non capisco nemmeno molti dei termini che usate... quindi riassumo in un unico post tutti i miei dubbi, sperando possiate di nuovo aiutarmi...

1) ho letto che si può attivare l'ultra quiet mode, che dovrebbe permettere un ulteriore risparmio di batteria, entrando nel BIOS. Ma come entro nel Bios?ho provato con Fn+F1/F2 ma niente da fare... e poi, questa modalità sarà selezionabile tramite Fn+Q come tutte le altre?

2) si parla spesso di disabilitare l'overclock GPU dal Bios, a cosa servirebbe?

3) nominate spesso la Hybrid Mode, che si trova in Lenovo Vantage, ma non ho capito se conviene lasciarla abilitata o meno, e cosa cambia.

4) ho visto che MaxVIXI parlava della possibilità di usare un normale alimentatore AUKEY da 65W e un adattatore da Lenovo Square Tip a USB-C, in modo da usare quello (e un normale cavetto type-c) per caricare il Legion. Ho capito bene? io già uso un Anker da 65W per il cellulare, potrebbe davvero bastare anche per caricare il PC senza portarsi dietro quel bestione del carichino originale?

Ovviamente grazie a tutti per l'aiuto e scusate per la continua richiesta di info, ma è il mio primo pc serio e vorrei usarlo per avvicinarmi al pc gaming e per fare editing fotografico, quindi mi piacerebbe saperlo sfruttare come si deve.... grazie ancora a tutti per l'aiuto!!
Old 03-10-2021, 22:04   #434
Gianpaolo64
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da bancomat85 Guarda i messaggi

1) ho letto che si può attivare l'ultra quiet mode, che dovrebbe permettere un ulteriore risparmio di batteria, entrando nel BIOS. Ma come entro nel Bios?ho provato con Fn+F1/F2 ma niente da fare... e poi, questa modalità sarà selezionabile tramite Fn+Q come tutte le altre?
Non ricordo a che serve l'ultra quiet mode, comunque per entrare nel bios basta chiedere al buon Aranzulla
https://www.aranzulla.it/come-entrar...0-1020079.html

Quote:
2) si parla spesso di disabilitare l'overclock GPU dal Bios, a cosa servirebbe?
Non gioco per cui ne so poco, comunque puoi fare tutto da Vantage, in modalità bilanciata la GPU non è overcloccata, in modalità prestazioni puoi anche attivare l'overclock della GPU (a tuo rischio)

Quote:
3) nominate spesso la Hybrid Mode, che si trova in Lenovo Vantage, ma non ho capito se conviene lasciarla abilitata o meno, e cosa cambia.
Quando la modalità ibrida è attiva sono abilitate entrambe le schede video, l'AMD nel processore e la nVidia esterna. Il vantaggio è che quando non giochi viene usata l'AMD che consuma meno. Lo svantaggio è un certo rallentamento nei giochi, quanto non so visto che non gioco. Tieni comunque presente che i monitor esterni sono collegati alla nVidia, per cui quando hai la modalità ibrida attiva e monitor esterni entrambe le schede abilitate e attive e ad ogni avvio i driver AMD visualizzano un messaggio di errore.
Io ho preferito disattivare la modalità ibrida
Anche con la nVidia in modalità bilnaciata arrivo tranquillamente a 4 ore di funzionamento a batteria, display settato a 60hz

Quote:
4) ho visto che MaxVIXI parlava della possibilità di usare un normale alimentatore AUKEY da 65W e un adattatore da Lenovo Square Tip a USB-C, in modo da usare quello (e un normale cavetto type-c) per caricare il Legion. Ho capito bene? io già uso un Anker da 65W per il cellulare, potrebbe davvero bastare anche per caricare il PC senza portarsi dietro quel bestione del carichino originale?
Non saprei ma dubito che un alimentatore da 65w possa servire a qualcosa, magari a pc spento.
Sotto carico questo pc arriva tranquillamente a consumare più di 150w
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2021, 22:52   #435
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

L'alimentatore da 65W può andare bene se si usa il pc per studio/ufficio. Se si usa per giocare i 65W non reggono. Viceversa, per stare su internet ecc. va bene.
Old 05-10-2021, 09:23   #436
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Sto scaricando Windows 11. Qui link se può servire a qualcuno: https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11

Link al thread ufficiale qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2943082
Old 05-10-2021, 11:16   #437
bancomat85
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
Non ricordo a che serve l'ultra quiet mode, comunque per entrare nel bios basta chiedere al buon Aranzulla
https://www.aranzulla.it/come-entrar...0-1020079.html
Intanto grazie della risposta... purtroppo riesco a entrare nel BIOS ma non ci sono le voci descritte da MAXVIXI, non c'è traccia dell'ultra quiet mode.... Non so cosa inventarmi, giuro...

Per l'alimentatore confermo, mi basterebbe solo per caricare la batteria a pc spento, non ci giocherei col 65W... però come soluzione di emergenza potrebbe essere valida!
Old 05-10-2021, 14:28   #438
Gianpaolo64
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Intanto grazie della risposta... purtroppo riesco a entrare nel BIOS ma non ci sono le voci descritte da MAXVIXI, non c'è traccia dell'ultra quiet mode.... Non so cosa inventarmi, giuro...
Dovrebbe essere nella pagina Configuration insieme alle impostazioni per la batteria. Se non c'è la tua variante di Legion 5 non lo supporta.
Controlla se c'è una versione più recente del bios e in caso ci sia quali sono le novità. Attenzione ad aggiornare il bios, a volte aggiungono poche cose e introducono nuovi bug, sul mio sono tornato ad una versione precedente.
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 18:53   #439
Freddy74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da curvanord Guarda i messaggi
Sto scaricando Windows 11. Qui link se può servire a qualcuno: https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11

Link al thread ufficiale qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2943082
Ottimo, mi permetto di aggiungere altri link utili sull'argomento a chi fosse interessato :

https://www.hwupgrade.it/articoli/si...oft_index.html

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...oft_98749.html

https://www.microsoft.com/en-us/wind...specifications

https://www.youtube.com/watch?v=s8g8vrxDWwc (Un video interessante su come aggirare il TPM 2.0 e senza secure boot, ma che io non ho provato e non ne conosco la validità, come dice nel video non è SUPPORTATO DA MICROSOFT, è giusto per curiosità)
Old 13-10-2021, 10:53   #440
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Collegandomi qui https://www.amd.com/en/support e scaricando e installando l'auto detect degli aggiornamenti, mi viene fuori che diversi chipset non sono installati (vedi foto).

Anche a voi? Se si va di provare...

https://ibb.co/vhKLYPV

Nel caso andrebbero installati..

Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11...
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto Forza Horizon 5: perché è il simca...
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto Gestire le spese dei dipendenti è facile ...
Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'AF che riconosce i veicoli Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'...
HUAWEI nova 9, estetica e prestazioni quasi da top di gamma a metà prezzo. La recensione HUAWEI nova 9, estetica e prestazioni quasi da t...
Aspirapolvere Rowenta: fino al 50% di sc...
Il modulo nodale russo Prichal si è coll...
Un vetro duro come un diamante? Esiste e...
Google e la verifica a due fattori. Perc...
Uber via da Bruxelles: ancora una tegola...
The Frame è un successo! Samsung ...
Bitcoin supera PayPal, ma per Mastercard...
Green Pass falsi venduti a 100€ (in crip...
Il Giappone si prepara alla valuta digit...
Volkswagen sta isolando il CEO Herbert D...
Gruppo E: sette aziende a supporto della...
Reply: il modello di lavoro ibrido train...
I migliori TV e Soundbar del Black Frida...
Nuovo passo avanti per la ''fotocamera''...
ESA Solar Orbiter sorvolerà la Terra nel...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 81