Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-03-2021, 20:06   #1
dariottolo
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 5
Nuovo pc desktop per utilizzo domestico

Ciao a tutti,

dopo diversi anni di onorato servizio, è arrivato il momento di sostituire il mio pc tower Asus (CM1740 per la precisione).

L'utilizzo è principalmente domestico, quindi per 10 ore al giorno viene utilizzato per lo smart working.
Il resto del tempo per la navigazione in Internet, visione di film/serie tv in streaming e in locale trasmessi a TV/Ipad via Plex, software di produttività (Libre Office, Email) e poco altro.

Non verrà utilizzato per il gaming, editing video o comunque un uso professionale.

La mia idea è di prendere un buon prodotto, con caratteristiche sovradimensionate, ma perché duri nel tempo e non sia costretto a fare upgrade o cambiarlo frequentemente.

Come requisiti avevo pensato a:
- Processore: Intel® Core™ i7
- Memoria: 16GB
- Disco rigido: 1 SSD da almeno 512 GB e 1 SATA da almeno 1 TB
- Unità ottica (lettura/scrittura CD/DVD)
- Scheda grafica (non saprei se è sufficiente una integrata o è meglio prenderla a parte)
- Scheda Wi-FI (opzionale)
- Scheda Ethernet
- un buon numero di uscite USB (sia anteriori che posteriori)

Come budget vorrei stare tra i 1.000 e i 1.500 euro.

Facendo un po' di ricerche, mi sembra il mercato dei pc desktop già assemblati sia dominato da HP, che però, salvo modelli top di gamma non hanno il doppio hd e molto spesso non hanno nemmeno l'unità ottica. Non vorrei prendere un prodotto che ha bisogno di un upgrade immediato, anche perché non ne sarei capace.

Ho trovato un modello Dell che mi sembra rispetti le caratteristiche e anche il prezzo è in linea con quanto volevo spendere:
https://www.dell.com/it-it/shop/comp...sktop/cdx89403

Si può fare di meglio a parità di prezzo o risparmiare qualcosa evitando le "multinazionali" dell'informatica?

Sono di Milano, quindi mi rivolgerei volentieri a qualche rivenditore locale. Il problema è che non ne conosco e preferirei non correre rischi.

Grazie mille in anticipo per qualsiasi aiuto.

Dario
dariottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 21:54   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
Ciao
Quanta fretta avresti? Perché è proprio un brutto periodo per comprare i prezzi sono alti e la disponibilità dei componenti è abbastanza limitata Pensa che molte fabbriche hanno cafenza di componenti hardware, la Fiat ha mandato in cassa integrazione un bel po' di persone in questi giorni perché non hanno chip per le proprie automobili, ed e simile il discorso su cpu, schede madri e video x i pc
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 23:51   #3
dariottolo
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Quanta fretta avresti? Perché è proprio un brutto periodo per comprare i prezzi sono alti e la disponibilità dei componenti è abbastanza limitata Pensa che molte fabbriche hanno cafenza di componenti hardware, la Fiat ha mandato in cassa integrazione un bel po' di persone in questi giorni perché non hanno chip per le proprie automobili, ed e simile il discorso su cpu, schede madri e video x i pc
Avevo letto dei problemi di produzione di chip e anche dell'aumento della domanda a causa di DAD e smart working.

Il pc che sto usando attualmente funziona, ma è lento. Alcune volte si blocca completamente per diversi secondi... Posso andare avanti qualche settimana ma a breve deve essere sostituito.

Secondo te entro quando si potrebbe tornare ad una situazione di "normalità"?
dariottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2021, 06:57   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
Nel breve periodo di sicuro nn cambieranno le cose
Poi e difficile far previsioni, io almeno fino all'estate mi metterei l'anima in pace su questa situazione
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2021, 10:36   #5
dariottolo
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 5
Nel frattempo ho ricevuto un preventivo da un negozio di Milano



Ci sono alcune cose che non mi convincono:
- non è inclusa l'unità ottica;
- il case mi sembra un po' troppo "stiloso";
- il raffreddamento a liquido è veramente necessario?
- per la scheda wi-fi ha senso spendere così tanto?

Che ne pensate?
dariottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2021, 10:58   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
Sì il dissipatore a liquido è messo lì un po' a caso probabilmente perché hanno capito che vuoi una configurazione di fascia alta e hanno aggiunto cose giusto x far salire la spesa
In generale non mi convince granché Basterebbe il più piccolino degli i5 (configurazioni su base i7 o i9 le svonsiglio xke se si vuole il top bisogna andare sui ryzen 5xx0) una scheda madre b460 basica, un alimentatore da 450W se non pensi di utilizzare schede video dedicate o comunque nulla di particolarmente spinto, si potrebbe eventualmente migliorare il case in ottica di silenziosità, vedi be quiet pure bae 600 assieme ad un dissipatore ad aria tipo arctic freezer 34
Molti case non hanno più la predisposizione per i lettori e masterizzatori ottici Quindi è una cosa che devi chiedere espressamente
Il wifi ti serve o e una funzionalità aggiuntiva?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2021, 12:01   #7
dariottolo
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Sì il dissipatore a liquido è messo lì un po' a caso probabilmente perché hanno capito che vuoi una configurazione di fascia alta e hanno aggiunto cose giusto x far salire la spesa
In generale non mi convince granché Basterebbe il più piccolino degli i5 (configurazioni su base i7 o i9 le svonsiglio xke se si vuole il top bisogna andare sui ryzen 5xx0) una scheda madre b460 basica, un alimentatore da 450W se non pensi di utilizzare schede video dedicate o comunque nulla di particolarmente spinto, si potrebbe eventualmente migliorare il case in ottica di silenziosità, vedi be quiet pure bae 600 assieme ad un dissipatore ad aria tipo arctic freezer 34
Molti case non hanno più la predisposizione per i lettori e masterizzatori ottici Quindi è una cosa che devi chiedere espressamente
Il wifi ti serve o e una funzionalità aggiuntiva?
Il processore Intel i7 l'avevo chiesto io. Non ho bisogno del meglio che offre il mercato, ma mi basta qualche scalino più in basso per poter usare il pc nei prossimi anni senza ansie.
Il wifi era più che altro un capriccio. Attualmente non mi serve e, a quel prezzo, posso farne a meno.
Stessa cosa per il raffreddamento a liquido. Anch'io ho avuto l'impressione che sia stato messo per "impressionare" e alzare il preventivo.
Volendo aggiungere una scheda video dedicata, decente ma non esagerata, cosa mi consiglieresti?
Posso chiederti un giudizio sul pc Dell che ho linkato all'inizio? Alla fine immagino che pago un sovrapprezzo rispetto ad un assemblatore privato e non ho margine di personalizzazione, ma è una soluzione pronta e garantita da una società che penso sia seria.
Grazie ancora per tutti i contributi
dariottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2021, 12:22   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
Quel dell e mediocre per la cifra che costa la qualità costruttiva di scheda madre e alimentatore è proprio al limite della accettabile RAM ed SSD non sono granché per cui personalmente non ci penserei proprio
Allora ti direi i5 10400, su scheda madre b460 (prova a vedere che scelte hanno), ram da 2666Mhz, grafica integrata, alimentatore da 500W cosi avresti la possibilità Futura di montare una scheda video dedicata, e raffedsamento ad aria
Nel caso volessi subito una dedicata punterei ad una rx550 o gt1030, e allora andrei su ryzen 3600/3600X, una scheda madre b550, ram da 3200Mhz, sempre su un ali da 500W e raffreddamento ad aria
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2021, 12:48   #9
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3735
Se fanno metà prezzo ci penserei su.
__________________
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: ASUS GeForce ROG STRIX GTX1070 OC 8Gb - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2021, 13:56   #10
dariottolo
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da FirstDance Guarda i messaggi
Se fanno metà prezzo ci penserei su.
A quale configurazione ti riferisci?
dariottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v