Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-02-2019, 14:31   #61
cat81
Member
 
L'Avatar di cat81
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da MasterBeppe Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

mi sono appena accorto che ho un aggiornamento di windows in sospeso:

Lenovo Ltd. - Firmware - 12/21/2018 - 1.33.0.0

Sapete di che cosa si tratta?
Grazie


Anche io da un bel po' di tempo, il problema è che continua a dirmi che devo riavviare per completare la configurazione, ma poi anche dopo averlo fatto mi si ripresenta lo stesso il messaggio tra le notifiche
__________________
LENOVO Ideapad 330S-15ARR - AMD Ryzen 5-2500U (2 GHz - 2 MB L2) - SSD 256 GB - RAM: 8 GB - Display 15,6'' LED Full HD - AMD Radeon Vega 8 Graphics Condivisa
cat81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 20:44   #62
MasterBeppe
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da cat81 Guarda i messaggi
Anche io da un bel po' di tempo, il problema è che continua a dirmi che devo riavviare per completare la configurazione, ma poi anche dopo averlo fatto mi si ripresenta lo stesso il messaggio tra le notifiche


Mah io alla fine ho aggiornato, nessun problema, l’aggiornamento sembrerebbe andato a buon fine.
Addirittura adesso mi riparte l’app lenovo vantage che da un po’ di tempo si era piantata.
Ho anche installato l’aggiornamento a win 10 1809...
MasterBeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2019, 12:49   #63
LaToX
Senior Member
 
L'Avatar di LaToX
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 1290
Ciao ragazzi, mi era venuta una idea di ampliare i 256 gb di memoria. Che voi sappiate è possibile aggiungere un secondo hd?
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 12:52   #64
angeloblu80kr
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 59
Preso ieri lenovo 330s amd ryzen 5

Salve a tutti ieri ho venduto il mio lenovo g550s (bellissimo portatile) e ho acquistato questo che sinceramente pensavo meglio ma e peggio senza lettore cd/dvd, senza cavo ethernet, mahhh comunque amd buone prestazioni e la scheda video che non mi convince tanto, per come ho capito e interna ed e una Radeon™ Vega 8 integrata, ma domanda non dovrebbe avere un software dove vedi e comandi il tutto come intel? poi non ho ancora capito se Adrenalin funziona, perchè da me dopo fatta l'installazione mi dice che i driver sono già installati, ma il software di esso non si trova nel windows!! poi audio non dovrebbe esserci il programma della realtek dove vedi il tutto se qualcuno mi da delucidazioni perchè e bello ma non abballa ehehehh. Un ultima cosa ma la versione ryzen 3 ce overclock da 2,00 ghz a 3,400 ghz se non erro, questo ryzen 5 2500u fa lo stesso e se si da dove non ci capisco niente!!!grazie chi mi risponde
angeloblu80kr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 15:23   #65
Magico_Schumi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da MasterBeppe Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

mi sono appena accorto che ho un aggiornamento di windows in sospeso:

Lenovo Ltd. - Firmware - 12/21/2018 - 1.33.0.0

Sapete di che cosa si tratta?
Grazie
Un aggiornamento del firmware che dovrebbe migliorare le prestazioni (lo STAPM limit pare salga da 15 a 20 W a quanto si legge sui forum Lenovo), ma che ha causato anche problemi d'instabilità ad alcuni.

Quote:
Originariamente inviato da LaToX Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, mi era venuta una idea di ampliare i 256 gb di memoria. Che voi sappiate è possibile aggiungere un secondo hd?
C'è uno slot M.2 PCIe che può accogliere di sicuro un SSD fino a 512 GB (probabilmente anche oltre).

Quote:
Originariamente inviato da angeloblu80kr Guarda i messaggi
Salve a tutti ieri ho venduto il mio lenovo g550s (bellissimo portatile) e ho acquistato questo che sinceramente pensavo meglio ma e peggio senza lettore cd/dvd, senza cavo ethernet, mahhh comunque amd buone prestazioni e la scheda video che non mi convince tanto, per come ho capito e interna ed e una Radeon™ Vega 8 integrata, ma domanda non dovrebbe avere un software dove vedi e comandi il tutto come intel? poi non ho ancora capito se Adrenalin funziona, perchè da me dopo fatta l'installazione mi dice che i driver sono già installati, ma il software di esso non si trova nel windows!! poi audio non dovrebbe esserci il programma della realtek dove vedi il tutto se qualcuno mi da delucidazioni perchè e bello ma non abballa ehehehh. Un ultima cosa ma la versione ryzen 3 ce overclock da 2,00 ghz a 3,400 ghz se non erro, questo ryzen 5 2500u fa lo stesso e se si da dove non ci capisco niente!!!grazie chi mi risponde
Ti consiglio di disinstallare i driver originali e di mettere gli Adrenalin 19.2.2 oppure la versione suggerita qui. I Radeon Settings dovrai installarli in entrambi i casi manualmente estraendo l'eseguibile come archivio in una cartella.
L'overclock funziona in automatico come su tutti i Ryzen in base al carico, ma sulle versioni mobile si è limitati dall'algoritmo STAPM che taglia la potenza a 15 o 20 W dopo 2 minuti sotto carico, facendo crollare le frequenze intorno ai 2 GHz.
Per quanto riguarda l'audio c'è la Realtek Audio Console preinstallata, la trovi nelle app.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Dario83, Scorpion73, ilandro92, daddyxx1, leddlazarus.
Magico_Schumi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 22:46   #66
MasterBeppe
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da Magico_Schumi Guarda i messaggi
Un aggiornamento del firmware che dovrebbe migliorare le prestazioni (lo STAPM limit pare salga da 15 a 20 W a quanto si legge sui forum Lenovo), ma che ha causato anche problemi d'instabilità ad alcuni.

Bentornato Magico_Schumi, grazie come sempre per le risposte.
Avevo temuto che avessi venduto il portatile e lasciato il thread... :-)
MasterBeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 09:42   #67
LaToX
Senior Member
 
L'Avatar di LaToX
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 1290
Quote:
Originariamente inviato da Magico_Schumi Guarda i messaggi
C'è uno slot M.2 PCIe che può accogliere di sicuro un SSD fino a 512 GB (probabilmente anche oltre).
Grazie per la risposta, ho smontato il coperchio inferiore ed in effetti c'è un semplice disco ssd e uno spazio per il PCIe. Speravo fosse il contrario, avrei preferito mettere un semplice hd meccanico da 1 tb.
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2019, 22:33   #68
Magico_Schumi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da MasterBeppe Guarda i messaggi
Bentornato Magico_Schumi, grazie come sempre per le risposte.
Avevo temuto che avessi venduto il portatile e lasciato il thread... :-)
Ahaha Grazie Beppe , no no, non ho ancora mollato e ho perfino esteso la garanzia!
Per il momento va abbastanza bene, a parte la batteria che ha perso già 20-30 minuti di autonomia su una carica completa...
__________________
Trattative concluse positivamente con: Dario83, Scorpion73, ilandro92, daddyxx1, leddlazarus.
Magico_Schumi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2019, 23:08   #69
MasterBeppe
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da Magico_Schumi Guarda i messaggi
Ahaha Grazie Beppe , no no, non ho ancora mollato e ho perfino esteso la garanzia!

Per il momento va abbastanza bene, a parte la batteria che ha perso già 20-30 minuti di autonomia su una carica completa...


Si guarda, se devo proprio trovare un difetto a questo portatile, ti direi subito che è la batteria! 3 ore con una ricarica completa mi sembrano davvero poche...
MasterBeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 17:54   #70
MasterBeppe
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 217
Buonasera a tutti,
mi è sorto un problema.
Quando spengo il portatile, lo schermo si spegne normalmente, ma le ventole continuano a girare e il led sul pulsante di accensione rimane acceso per circa un altro minuto prima di spegnersi completamente.
Non so se questo problema è causato da un aggiornamento di windows o del lenovo energy driver.
A voi è capitato?
Sapete come risolvere il problema? Grazie
MasterBeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 10:34   #71
Magico_Schumi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da MasterBeppe Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,
mi è sorto un problema.
Quando spengo il portatile, lo schermo si spegne normalmente, ma le ventole continuano a girare e il led sul pulsante di accensione rimane acceso per circa un altro minuto prima di spegnersi completamente.
Non so se questo problema è causato da un aggiornamento di windows o del lenovo energy driver.
A voi è capitato?
Sapete come risolvere il problema? Grazie
A me non capita, o meglio per 5-6 secondi lo fa e penso sia normale. C'è qualche operazione o applicazione che evidentemente rallenta l'arresto. Prova a fare un avvio diagnostico da msconfig, eseguendo subito l'arresto in modo da escludere la seconda. Controlla inoltre che la chiave di registro "ClearPageFileAtShutdown" che trovi in "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management" sia impostata su "0".
__________________
Trattative concluse positivamente con: Dario83, Scorpion73, ilandro92, daddyxx1, leddlazarus.
Magico_Schumi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 18:49   #72
MasterBeppe
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da Magico_Schumi Guarda i messaggi
A me non capita, o meglio per 5-6 secondi lo fa e penso sia normale. C'è qualche operazione o applicazione che evidentemente rallenta l'arresto. Prova a fare un avvio diagnostico da msconfig, eseguendo subito l'arresto in modo da escludere la seconda. Controlla inoltre che la chiave di registro "ClearPageFileAtShutdown" che trovi in "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management" sia impostata su "0".


Risolto, era un problema dovuto al l’aggiornamento dei di driver della scheda video... sono tronato alla versione precedente e adesso è tutto ok!
MasterBeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2019, 22:29   #73
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Ho preso il parente del vostro modello, l'Ideapad 530S, sedotto dal prezzo e dai bench online del ryzen 2500u, che sulla carta non è niente male, ma poi ho scoperto questa enorme SOLA dello "stapm" e il risultato che col throttling non riesce a tirar fuori all'atto pratico nemmeno un quinto delle sue potenzialità...
Ci sto combattendo da due giorni, a caccia di bios con power limit più alto prima rilasciato da LENOVO e poi rimosso, e drivers che funzionino in modo degno, in questo AMD si fa sempre riconoscere.

Alla fine credo di aver risolto, almeno fino ai prossimi aggiornamenti storti di windows, con il bios adatto (trovato con triplo salto carpiato mortale all'indietro) e dopo una guerra incredibile con i drivers più nuovi adrenalin, che all'inizio avevano inibito completamente la capacità di spegnersi o riavviarsi.

Volevo chiedervi per curiosità se anche a voi l'app LENOVO Vantage conteggia in modo errato la garanzia, a me la scatola era sigillata con adesivo nero lenovo ma il conteggio è partito da settembre scorso

Sono rimasto davvero allibito, mai visto un laptop con un software così rincitrullito e da quel che ho visto in giro non è il modello, ma tutta famiglia ryzen mobile che AMD ha rilasciato proprio con un supporto "formidabile"
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 12:14   #74
MasterBeppe
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 217
A me la garanzia viene conteggiata in modo corretto, senza che abbia fatto niente.
Posso chiederti quali driver video e quale bios hai utilizzato? Grazie
MasterBeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 19:18   #75
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
il bios è il 8PCN50WW (sul sito al momento si trova solo il 45) e il driver video è l'adrenalin 19.3.1 x64, con l'esclusione del componente "AMD ACP low power audio driver", che ho rimpiazzato con l'originale più recente fornito da LENOVO, con versione 1.0.0.44 (quello adrenalin sarebbe 1.11.0.78).

Siamo passati da un terribile 4366 su Sky Diver a 7719, con la piccolissima differenza (bazzecole) che la gpu continua a lavorare sui 850-1100mhz anche dopo decine di minuti.

Su Cinebench R15 dal 505 di partenza ora siamo a 651.

E la batteria dura un'ora buona di più (è una 45Wh), faceva 5 ore ed è passata a 6.

Le temperature nei giochi spaziano dai 55 ai 70°C, il picco più alto registrato da HWInfo è stato 88°C, ma credo sia successo per pochissimo in quanto non ho mai visto questi valori nell'overlay, probabilmente la cpu si era spinta troppo in là durante il carico.

La ventola con questo bios tende a preferire alti regimi, e se anche il carico scende ci mette molto tempo a rallentare. Praticamente il pc da un cesso d'alluminio è diventato quasi un gioiellino...
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-

Ultima modifica di [K]iT[o] : 15-03-2019 alle 19:22.
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2019, 09:55   #76
Magico_Schumi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
il bios è il 8PCN50WW (sul sito al momento si trova solo il 45) e il driver video è l'adrenalin 19.3.1 x64, con l'esclusione del componente "AMD ACP low power audio driver", che ho rimpiazzato con l'originale più recente fornito da LENOVO, con versione 1.0.0.44 (quello adrenalin sarebbe 1.11.0.78).

Siamo passati da un terribile 4366 su Sky Diver a 7719, con la piccolissima differenza (bazzecole) che la gpu continua a lavorare sui 850-1100mhz anche dopo decine di minuti.

Su Cinebench R15 dal 505 di partenza ora siamo a 651.

E la batteria dura un'ora buona di più (è una 45Wh), faceva 5 ore ed è passata a 6.

Le temperature nei giochi spaziano dai 55 ai 70°C, il picco più alto registrato da HWInfo è stato 88°C, ma credo sia successo per pochissimo in quanto non ho mai visto questi valori nell'overlay, probabilmente la cpu si era spinta troppo in là durante il carico.

La ventola con questo bios tende a preferire alti regimi, e se anche il carico scende ci mette molto tempo a rallentare. Praticamente il pc da un cesso d'alluminio è diventato quasi un gioiellino...
Ciao, è molto probabile, se non quasi certo, che tutti i Lenovo Ryzen della serie x30/x30s montino le stesse schede madri... Sono un bell'esercizio di "ottimizzazione" delle risorse, non c'è che dire!
Il 530S a partire dal BIOS 8PCN47WW ha lo STAPM limit a 20 W anziché i 15 W di fabbrica e qualcuno lo ha flashato sul 530 senza problemi, a conferma di quanto detto prima. Il 330S purtroppo è abbandonato a se stesso e così rimarrà, perché per differenziare 3 linee di prodotto praticamente identiche in termini di prestazioni, devono per forza giocare con sto maledetto STAPM...

Per quanto concerne la garanzia, devi richiedere l'aggiornamento della scadenza dal sito Lenovo, inviando una copia della fattura/scontrino, oppure attendere che lo faccia il negozio (di solito passano anche 1-2 mesi dall'acquisto, se si ricordano di farlo). La data che vedi adesso è quella che parte dal giorno in cui il PC è stato acquisito dal negozio.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Dario83, Scorpion73, ilandro92, daddyxx1, leddlazarus.
Magico_Schumi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2019, 14:54   #77
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Perfetto, farò come hai detto allora fra qualche settimana se vedo che resta in quel modo. Per lo STAPM cercate "ryzenadj" e provatelo, ad alcuni ha risolto, anche se è ancora un po' acerbo.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 13:41   #78
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Guardate un po' come sta salendo l'autonomia dallo stato iniziale del laptop ad oggi, tra drivers cambiati, bios diverso, e regolazioni manuali con ryzenadj e profilo energetico e il tweaking di windows.

__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2019, 07:58   #79
Cely
Senior Member
 
L'Avatar di Cely
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
Messaggi: 1258
Interessante questo ryzenadj ma le regolazioni almeno sul 330 mi semrano farlocche... Mettendo lo stamp a 20 invece che di piu va meno... Ho visto un leggero boost solo salendo a 60 (il max) che ovviamente non può essere reale.


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Cely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2019, 09:12   #80
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Per verificare se funziona dovresti usare il software AMDuProf link
Così vedi in tempo reale i valori STAPM attivi.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v