Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-08-2023, 07:38   #1
francoisk
Senior Member
 
L'Avatar di francoisk
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Messaggi: 2352
nuovo pc economico

salve attualmente ho un pc molto vecchio preso ricondizionato alcuni anni fa, che purtroppo è diventato lentissimo e ha problemi all'alimentatore

Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E8400 @ 3.00GHz 3.00 GHz

4 gb di ram

hdd 500

Vorrei prenderne un altro che sia decentemente veloce, non ho esigenze particolari solo navigazione, word e ascolto un po' di musica con delle casse m-audio amplificate

budget: il meno possibile

grazie per ogni eventuale consiglio
__________________
modifica la firma
francoisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2023, 08:50   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133638
Ciao
Se nn hai requisiti o esigenze particolari una svelta classica oramai x i computer da home-office sono diventati i mini-pc
Con un MINIS FORUM Mini PC UM560 XT AMD Ryzen 5 5600H 6 core/12 Thread, 16 GB di RAM, 512 GB di SSD PCIe si han buonissime prestazioni, e abbastanza accessoriato come porte/connettori, ha il wifi e costa meno di un notebook di pari livello, 319 euro in amazzonia
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2023, 12:45   #3
francoisk
Senior Member
 
L'Avatar di francoisk
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Messaggi: 2352
Ciao e grazie per la risposta, io vorrei spendere proprio il meno possibile, e avevo notato questo

Lenovo, Mini Pc fisso i5, Ram 8 Gb, SSD 256 Gb, Wi Fi, Pc desktop i5, Computer pronto all'uso, Wi Fi, Windows 11 Pro, Office 2021 (Ricondizionato) a 113 euro

Ma se pensi che sia pessimo magari aspetto un po' e compro quello che hai consigliato
__________________
modifica la firma
francoisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2023, 13:44   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133638
Se ho trovato quel pc in amazoznia dovrebbe usare una base intel serie 4000
Roba del 2014
Eviterei di puntare roba così vecchia
Magari nell'usato puoi beccare un'occasione ma cercherei sempre piattaforme con non più di 4 o 5 annetti sulle spalle
Anche xke se si rompe qualcosa nn trovi più componentistica x sostituirla o se si riesce a reperire costa quanto roba nuova praticamente
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2023, 13:50   #5
francoisk
Senior Member
 
L'Avatar di francoisk
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Messaggi: 2352
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Se ho trovato quel pc in amazoznia dovrebbe usare una base intel serie 4000
Roba del 2014
Eviterei di puntare roba così vecchia
Magari nell'usato puoi beccare un'occasione ma cercherei sempre piattaforme con non più di 4 o 5 annetti sulle spalle
Anche xke se si rompe qualcosa nn trovi più componentistica x sostituirla o se si riesce a reperire costa quanto roba nuova praticamente
d'accordo, grazie ancora
__________________
modifica la firma
francoisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2023, 14:02   #6
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13187
similmente a te della potenza me ne faccio poco o nulla. se l'alimentatore è rotto e non riparabile vai di baia o amazon usato o siti famosi per i ricondizionati (o visto ora al volo a meno di 200 euro trovi il mondo) o annunci.
personalmente poche settimane fa presi un surface go da 16 gb di ram sulla baia a 50 euro (venduto senza touch funzionante come descrizione ma tanto uso mouse e tastiera).
il discorso fatto da altri su "eh ma poi se si rompe non trovi i ricambi" lascia il tempo che trova, se sei sfigato lo sei sia con un usato da 100 euro e sia con un prodotto nuovo da 4000 euro

Ultima modifica di TorettoMilano : 30-08-2023 alle 15:16.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2023, 14:53   #7
Dracula1975
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 418
Quote:
Originariamente inviato da francoisk Guarda i messaggi
Ciao e grazie per la risposta, io vorrei spendere proprio il meno possibile, e avevo notato questo

Lenovo, Mini Pc fisso i5, Ram 8 Gb, SSD 256 Gb, Wi Fi, Pc desktop i5, Computer pronto all'uso, Wi Fi, Windows 11 Pro, Office 2021 (Ricondizionato) a 113 euro

Ma se pensi che sia pessimo magari aspetto un po' e compro quello che hai consigliato
l'alternativa al mini pc consigliato poco sopra

sono i lenovo pc fissi da ufficio ricondizionati che si trovano sulla baia a circa 250 euro con processori intel serie 7000 e ssd.


sempre per il discorso di spendere poco


pero' io starei sui mini pc con ryzen 5000 a circa 300 euro
Dracula1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2023, 15:15   #8
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41628
Quote:
Originariamente inviato da francoisk Guarda i messaggi
salve attualmente ho un pc molto vecchio preso ricondizionato alcuni anni fa, che purtroppo è diventato lentissimo e ha problemi all'alimentatore

Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E8400 @ 3.00GHz 3.00 GHz

4 gb di ram

hdd 500

Vorrei prenderne un altro che sia decentemente veloce, non ho esigenze particolari solo navigazione, word e ascolto un po' di musica con delle casse m-audio amplificate

budget: il meno possibile

grazie per ogni eventuale consiglio
Io ne ho uno simile che uso a mò di muletto, funziona...
Per spendere il meno possibile:
Prendi un ssd da sostituire l'hd, costano pochissimo con 20 euro te la cavi, idem per l'alimentatore
poi con un pò di ricerche trovi sicuramente altri 4 gb di ram a poco.
con un pochino di lavoro direi che con poche decine di euro te la cavi e riesci ad utilizzarlo per i compiti che ti servono.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2023, 16:21   #9
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2675
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Se ho trovato quel pc in amazoznia dovrebbe usare una base intel serie 4000
Roba del 2014
Eviterei di puntare roba così vecchia
Magari nell'usato puoi beccare un'occasione ma cercherei sempre piattaforme con non più di 4 o 5 annetti sulle spalle
Anche xke se si rompe qualcosa nn trovi più componentistica x sostituirla o se si riesce a reperire costa quanto roba nuova praticamente
L'ha trovato su Amazon a 113 euro.
La cpu è un Core i5-4590T. Direi un "vecchiume" visto che è un processore uscito per la prima volta nel 2014, ma contento lui ......probabilmente essendo più recente del suo attuale processore pensa che sia (quasi) nuovo

Ultima modifica di rickiconte : 30-08-2023 alle 16:28.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2023, 07:37   #10
francoisk
Senior Member
 
L'Avatar di francoisk
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Messaggi: 2352
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao a te

Non esiste il meno possibile su questo forum. E poi non stai mica facendo una gara.

Indica quanti euro puoi spendere ed il modello del tuo monitor, per favore .
Volevo restare entro i 150 euro, ho necessità di utilizzare il PC ma non voglio stare ad aspettare il PC che si accende per due minuti e poi è lento come una lumaca anche per aprire una pagina. Attualmente.non ho un monitor ma il PC è collegato a un TV lg led 32".
Pensavo che un PC meno vecchio e con SSD fosse sufficiente a offrire un certo miglioramento rispetto al mio rottame, ma come ho già scritto in un altro.post, se così non fosse aspetto un po' e compro quel mini PC da 300 euro circa.
__________________
modifica la firma
francoisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2023, 07:38   #11
francoisk
Senior Member
 
L'Avatar di francoisk
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Messaggi: 2352
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
L'ha trovato su Amazon a 113 euro.
La cpu è un Core i5-4590T. Direi un "vecchiume" visto che è un processore uscito per la prima volta nel 2014, ma contento lui ......probabilmente essendo più recente del suo attuale processore pensa che sia (quasi) nuovo
No non penso che sia quasi nuovo, pensavo semplicemente che facesse meno schifo del mio
__________________
modifica la firma
francoisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2023, 16:03   #12
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2675
Avendo ssd e più ram sicuramente fa meno schifo ma almeno prendi qualcosa di un attimino più decente.

Ad esempio, visto che proprio vuoi spendere il minimo possibile, questo a 199 euro è già meglio e recente (fatto copia-incolla da Amazon):
NiPoGi Mini PC Windows 11 Pro, 16GB DDR4+512GB M.2 SSD, Mini Computer AK1Plus 12th Intel Alder Lake-Ν95 (fino a 3.4GHz), Gigabit Ethernet, 4K UHD, Dual Wi-Fi, BT 4.2 Office Desktop PC

Ultima modifica di rickiconte : 31-08-2023 alle 16:07.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2023, 20:03   #13
francoisk
Senior Member
 
L'Avatar di francoisk
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Messaggi: 2352
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Avendo ssd e più ram sicuramente fa meno schifo ma almeno prendi qualcosa di un attimino più decente.

Ad esempio, visto che proprio vuoi spendere il minimo possibile, questo a 199 euro è già meglio e recente (fatto copia-incolla da Amazon):
NiPoGi Mini PC Windows 11 Pro, 16GB DDR4+512GB M.2 SSD, Mini Computer AK1Plus 12th Intel Alder Lake-Ν95 (fino a 3.4GHz), Gigabit Ethernet, 4K UHD, Dual Wi-Fi, BT 4.2 Office Desktop PC
Molte grazie 👍
__________________
modifica la firma
francoisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2023, 22:48   #14
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1687
Certo che non dev'essere piacevole chiedere un aiuto su questo forum ed essere trattato come un "barbone"[*]
È vero, quel mini pc da 100 euro e rotti è vecchio, chi più spende meno spende e tutto quanto, ma sembra che molta gente non si renda conto, quando offre i propri consigli, che in italia (minuscolo) c'è gente che per guadagnare 100 euro deve lavorare quattro (!) giorni.

[*] definizione di un cretino che frequenta questo forum data in un'altra sezione dello stesso

Ultima modifica di Cosmo : 31-08-2023 alle 22:51.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 08:16   #15
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2675
Io vado dal presupposto che si può spendere al risparmio senza andare troppo al risparmio.
Intendo dire, è vero che non tutti abbiamo la stessa disponibilità ma a volte spendere troppo poco può rivelarsi controproducente.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 08:26   #16
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13187
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Io vado dal presupposto che si può spendere al risparmio senza andare troppo al risparmio.
Intendo dire, è vero che non tutti abbiamo la stessa disponibilità ma a volte spendere troppo poco può rivelarsi controproducente.
come a volte spendere troppo può rilevarsi controproducente, praticamente non si sta dicendo nulla. per ciò che cerca, un prodotto semplicemente funzionante, spendere oltre i 200 euro non ha senso
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 08:43   #17
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2675
Quello che gli ho citato costa 199 euro (non più di 200) ed è un prodotto basico ma recentissimo, l'altro mini pc ha cpu del 2014 e costa 113 euro ed è ricondizionato, per cui dubito che spendere 88 euro in più sia un cattivo consiglio.

Se uno chiede è anche giusto proporgli qualcosa, altrimenti bastava dire "prenditi la prima ciofeca che ti viene in mente" e non serviva aprire nessun thread ma non mi pare il caso, altrimenti diventa inutile questa sezione.

Ultima modifica di rickiconte : 01-09-2023 alle 08:46.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 08:54   #18
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13187
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Quello che gli ho citato costa 199 euro (non più di 200) ed è un prodotto basico ma recentissimo, l'altro mini pc ha cpu del 2014 e costa 113 euro ed è ricondizionato, per cui dubito che spendere 88 euro in più sia un cattivo consiglio.

Se uno chiede è anche giusto proporgli qualcosa, altrimenti bastava dire "prenditi la prima ciofeca che ti viene in mente" e non serviva aprire nessun thread ma non mi pare il caso, altrimenti diventa inutile questa sezione.
mi ero perso ti riferissi esplicitamente a Cosmo. il messaggio di Cosmo non l'ho ben capito visto io personalmente ho consigliato di spendere il meno possibile e nessuno mi ha attaccato.
ritornando a te un conto è "spendere il meno possibile" un conto è "spendere il meno possibile al corretto valore". banalmente puoi spendere 50 euro e farti fregare come puoi spendere 50 euro e fare un affare
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 10:23   #19
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2675
Sei ripetitivo , hai riscritto pari pari le stesse cose ma usando altre parole.

Io la motivazione (con tanto di prezzo sotto i 200 euro) l'ho data, se non ti sta bene non c'è problema basta che non fai passare il fatto che vale solo ciò che scrivi te.

Siamo in un forum e, come tale, ci si confronta e si può essere di opinioni divergenti, l'importante è rispettarsi.

Ultima modifica di rickiconte : 01-09-2023 alle 10:30.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 08:52   #20
francoisk
Senior Member
 
L'Avatar di francoisk
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Messaggi: 2352
Salve a tutti

A gennaio ho comprato il NiPoGi Mini PC e mi sono trovato bene fino a qualche giorno fa quando all'improvviso non si è più acceso.
L'unico difetto era che mancava l'audio, quindi bisognava per forza collegargli delle casse.
Potete consigliarmene un altro sempre su budget simile (Max 250)? Grazie
__________________
modifica la firma
francoisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v