Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-03-2021, 08:48   #21
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5316
Quote:
Originariamente inviato da Pino777 Guarda i messaggi
Assolutamente vero. Manca la tecnologia per il momento.
Quando vedrò tassisti con l'elettrica allora significherà che il momento è arrivato.
WHAT GOD TAXIDRIVER..!
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 09:10   #22
NighTGhosT
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 9911
Quote:
Originariamente inviato da Pino777 Guarda i messaggi
Assolutamente vero. Manca la tecnologia per il momento.
Quando vedrò tassisti con l'elettrica allora significherà che il momento è arrivato.
Allora vieni a Modena vha....dato che girano già da 4 anni delle Model S bianche con sopra la targa illuminata TAXI.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 10:11   #23
pipperon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1577
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi

In Italia...il 30% è già proveniente da fonti rinnovabili.....
Che si chiamano hdroelettrico alpino installato fra fine 800 e inizio 900.
La valtellina fece da traino per la prima industrializzazione italiana


Quote:
e del 70% rimanente, quasi il 45% è prodotto da centrali termoelettriche che funzionano a gas naturale.
non e' che se uso il metano non inquino... perche si chiama naturale.
Dopotutto se lo metto in un'auto elettrica non lo tasso se lo metto in un'auto a pistoni lo tasso di brutto.
Eppure non e' che se lo brucio in centrale in primavera e lo metto in un'auto elettrica o lo schiaffo in una a pistoni ci sia delle differenza in inquinamento. Anzi al crescere dell'elettrico potrebbe avvenire il contrario.

Alla fine il presunto "l'auto elettrica costa meno di carburante" e' dato dal fatto che se la faccio andare a carbone (come spesso accade) non la tasso.
Se uso un'auto a benzina ha delle tasse in piu' del 110%.

Lo ricordiamo cosa costano le accise che sull'elettrico non ci sono?
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 10:35   #24
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5752
Sarà il 100° post dove si continua e continua e continua a fare i soliti discorsi e non si vuol capire il motivo per cui l'elettrica viene preferita:

L'elettrica magari è anche vero che è più efficiente di un motore tradizionale e non ho alla mano dati per poterlo dire con certezza ma che sia vero o meno NON è questo il punto.

Il vantaggio devastante per cui l'elettrica verrà imposta sul mercato è perché l'elettrica permette di decentrare l'inquinamento in relativamente pochi siti industriali e controllabili.

Avere 10 centrali fossero anche a gas (quindi inquinanti) è MOLTO meglio di avere ipotizzo 10.000 veicoli che brucerebbero lo stesso gas ma in 10.000 motori termici. Non parliamo poi se invece che a gas parliamo di benzina/diesel in cui la differenza è ancora più grande.

Lo stesso vale per le miniere e l'estrazione: estrarre in poche zone remote del mondo il litio certamente non è a impatto zero ma sono zone remote, lontane da grandi centri abitati e sicuramente lontane dal mondo occidentale.

Non ha e ripeto NON ha alcun senso continuare a inventarsi discussioni su altri paragoni che non hanno alcun senso.


L'elettrico viene spinto perché vogliono che le città occidentali tornino ad avere un impatto minore e spostare l'inquinamento concentrandolo in relativamente pochi siti.

Dopo l'auto elettrica vedrete che spingeranno fortemente sul passare da riscaldamenti a caldaia a riscaldamenti a pompa di calore. Ci vorranno anni ma è solo questione di tempo e anche lì non è che il motivo è chissà che efficienza guadagnata ma che vogliono spostare l'inquinamento da aree civili e densamente popolate ad aree remote e industriali.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 10:45   #25
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Un motore a combustione interna per autotrazione civile si suddivide in:

1) Motore ad accensione comandata
2) Motore ad accensione per compressione

"Motore a scoppio" non lo dice neanche peppino ò meccanico

Cmq, una curiosità se io domani acquistassi una macchina a batteria che da nuova per i miei utilizzi mi fa per esempio 400 km con una ricarica, dopo 10 anni utilizzandola 320 GG anno e caricandola una volta a settimana quanto carica residua avrebbe la batteria? Mi fa sempre 400 km con una ricarica o l'autonomia scende a 200/150 km? Quanto costa cambiare una batteria ad un auto del genere? nell'ordine dei 2000/3000€ o nell'ordine degli 8000/10000€?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 10:51   #26
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3866
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi

"Motore a scoppio" non lo dice neanche peppino ò meccanico
Motore a scoppio: 4.160.000 risultati
Motore a combustione interna: 535.000 risultati

Fammi indovinare, ingegnere?
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 11:05   #27
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5752
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Un motore a combustione interna per autotrazione civile si suddivide in:

1) Motore ad accensione comandata
2) Motore ad accensione per compressione

"Motore a scoppio" non lo dice neanche peppino ò meccanico

Cmq, una curiosità se io domani acquistassi una macchina a batteria che da nuova per i miei utilizzi mi fa per esempio 400 km con una ricarica, dopo 10 anni utilizzandola 320 GG anno e caricandola una volta a settimana quanto carica residua avrebbe la batteria? Mi fa sempre 400 km con una ricarica o l'autonomia scende a 200/150 km? Quanto costa cambiare una batteria ad un auto del genere? nell'ordine dei 2000/3000€ o nell'ordine degli 8000/10000€?
La domanda ha poco senso perché la risposta è ovviamente "dipende dall'auto".

Se hai una Yaris per dire cambiare le batterie costerà meno di un terzo rispetto alle batterie di una berlina come la model 3.

In generale parlando di manutenzione ci sono articoli che parlano che su 10 anni di vita una elettrica costa (vari un po' a seconda dei modelli presi in esame) tra il 40 e il 70%. Ovviamente più di parla di auto importanti e più le cifre sono comunque elevate e più si sta in segmenti bassi e più si parla di costi limitati.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 11:13   #28
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
La domanda ha poco senso perché la risposta è ovviamente "dipende dall'auto".

Se hai una Yaris per dire cambiare le batterie costerà meno di un terzo rispetto alle batterie di una berlina come la model 3.

In generale parlando di manutenzione ci sono articoli che parlano che su 10 anni di vita una elettrica costa (vari un po' a seconda dei modelli presi in esame) tra il 40 e il 70%. Ovviamente più di parla di auto importanti e più le cifre sono comunque elevate e più si sta in segmenti bassi e più si parla di costi limitati.
Quindi mi stai dicendo che in 10 anni, con l'utilizzo descritto la batteria è da cambiare?

Meno di un terzo la batteria della yaris rispetto alla tesla rispetto a che cifra scusa? 1000€/5000€/10000€/20000€?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 11:22   #29
gigioracing
Senior Member
 
L'Avatar di gigioracing
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Messaggi: 7299
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Quindi mi stai dicendo che in 10 anni, con l'utilizzo descritto la batteria è da cambiare?

Meno di un terzo la batteria della yaris rispetto alla tesla rispetto a che cifra scusa? 1000€/5000€/10000€/20000€?
dopo 10 anni la porti all isola ecologica sul cassone R4 , come un comune elettrodimestico e sborsi altri 30 40 mila euro per un altra auto .
secondo me ci vogliono portare a questo ...
__________________
Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GALAX GeForce® RTX 4060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , silverstone 1500watt
gigioracing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 11:25   #30
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5752
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Quindi mi stai dicendo che in 10 anni, con l'utilizzo descritto la batteria è da cambiare?

Meno di un terzo la batteria della yaris rispetto alla tesla rispetto a che cifra scusa? 1000€/5000€/10000€/20000€?
Se vuoi una risposta precisa servono modelli precisi per esempio:

La Yaris 2019 ibrida ha la batteria in garanzia se non ricordo male i primi 8 anni con Km illimitato quindi ti costerebbe zero ammesso che serva cambiarla. Detto ciò ad oggi non ci sono statistiche che comprovino una perdita di efficienza tale da renderla percettibile poi sicuramente dipende anche da chi e come guida.
Tra l'altro ci sono testimonianze di gente che senza cambiare batteria ha superato 250.000Km per cui rottami direttamente la macchina.

Se ci pensi è anche abbastanza ovvio il calcolo dato che una batteria al litio anche fortemente stressata prima di perdere prestazioni ha ALMENO (e sto basso) 500 cicli.
Se anche solo avesse 400Km x 500 cicli arriviamo a 200.000Km.

Ora se invece che essere così pessimisti consideri anche solo i più realistici 800 cicli (normalmente sulle batterie al litio si arriva a 1200 ma ripeto voglio essere prudenziale) di cui 500 al 100% e 300 al 80% si supera abbondantemente il Km medio a cui un'auto a oggi viene rottamata.

Quindi il cambio batterie è un costo remoto... come se su una termica mi dicessi eh ok ma hai considerato quanto ti costa cambiare il motore se fondi la testata?!


Ah un'ultima aggiunta... per una percentuale rilevante di mercato una percorrenza di 200.000Km equivale a poco meno di 20 anni. Quindi anche in questo caso penso che il problema sia rilevante solo per alcune specifiche categorie.

Ultima modifica di Darkon : 03-03-2021 alle 11:29.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 11:36   #31
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Se vuoi una risposta precisa servono modelli precisi per esempio:

La Yaris 2019 ibrida ha la batteria in garanzia se non ricordo male i primi 8 anni con Km illimitato quindi ti costerebbe zero ammesso che serva cambiarla. Detto ciò ad oggi non ci sono statistiche che comprovino una perdita di efficienza tale da renderla percettibile poi sicuramente dipende anche da chi e come guida.
Tra l'altro ci sono testimonianze di gente che senza cambiare batteria ha superato 250.000Km per cui rottami direttamente la macchina.

Se ci pensi è anche abbastanza ovvio il calcolo dato che una batteria al litio anche fortemente stressata prima di perdere prestazioni ha ALMENO (e sto basso) 500 cicli.
Se anche solo avesse 400Km x 500 cicli arriviamo a 200.000Km.

Ora se invece che essere così pessimisti consideri anche solo i più realistici 800 cicli (normalmente sulle batterie al litio si arriva a 1200 ma ripeto voglio essere prudenziale) di cui 500 al 100% e 300 al 80% si supera abbondantemente il Km medio a cui un'auto a oggi viene rottamata.

Quindi il cambio batterie è un costo remoto... come se su una termica mi dicessi eh ok ma hai considerato quanto ti costa cambiare il motore se fondi la testata?!


Ah un'ultima aggiunta... per una percentuale rilevante di mercato una percorrenza di 200.000Km equivale a poco meno di 20 anni. Quindi anche in questo caso penso che il problema sia rilevante solo per alcune specifiche categorie.
Non sto parlando di ibride, ma di BEV, e non voglio essere assolutamente pessimista visto che stavo valutando l'acquisto di un bev, ma quando vado in concessionaria non sono mai stati in grado di darmi risposte sulla durata della vettura stessa.

Il fatto è che le batterie a litio si degradano non solo per il numero di cicli carica/scarica ma anche nel tempo, volendo fare un esempio banale se comprassi adesso un iphone 4 ancora nella confezione originale e mai usato la batteria non terrebbe più il 100% della carica ma si attesterebbe sul 70% pur non essendo stato usato una volta per via della degradazione degli elementi chimici, quindi in periodi di tempi così "lunghi" interverrebbe anche il fattore tempo da sommare al fattore dei cicli di carica magari i 200.000 km si tramutano in 120.000/130.000

Il costo del cambio batterie non è così tanto remoto, sei sicuro che prima o poi dovrai affrontarlo se conti di tenere l'auto per 10 anni o più, il fatto che ti si fonda il motore termico non è mica una sicurezza anzi, anni fa avevo una honda civic e ci ho fatto 350.000 km senza mai aprire il motore e solo con manutenzione ordinaria, quando l'ho rottamata aveva 20 anni quasi...
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 11:38   #32
FrozeN_
Member
 
L'Avatar di FrozeN_
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 86
Dove sono quelli del "Eh ma le batterie non si smaltiscono", "Eh ma le auto elettriche alla fine inquinano di più?"
FrozeN_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 12:01   #33
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5752
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Non sto parlando di ibride, ma di BEV, e non voglio essere assolutamente pessimista visto che stavo valutando l'acquisto di un bev, ma quando vado in concessionaria non sono mai stati in grado di darmi risposte sulla durata della vettura stessa.

Il fatto è che le batterie a litio si degradano non solo per il numero di cicli carica/scarica ma anche nel tempo, volendo fare un esempio banale se comprassi adesso un iphone 4 ancora nella confezione originale e mai usato la batteria non terrebbe più il 100% della carica ma si attesterebbe sul 70% pur non essendo stato usato una volta per via della degradazione degli elementi chimici, quindi in periodi di tempi così "lunghi" interverrebbe anche il fattore tempo da sommare al fattore dei cicli di carica magari i 200.000 km si tramutano in 120.000/130.000

Il costo del cambio batterie non è così tanto remoto, sei sicuro che prima o poi dovrai affrontarlo se conti di tenere l'auto per 10 anni o più, il fatto che ti si fonda il motore termico non è mica una sicurezza anzi, anni fa avevo una honda civic e ci ho fatto 350.000 km senza mai aprire il motore e solo con manutenzione ordinaria, quando l'ho rottamata aveva 20 anni quasi...
Sinceramente su questo nessuno può darti una risposta certa....

Io ho avuto uno scassone di punto fatto con lo sputo e mi ha retto una vita. Poi ho comprato una berlina e son andato 3 volte dal meccanico con rotture importanti.
Eppure se guardi la statistica tutti ti direbbero che era molto più facile il contrario.

A volte semplicemente è sfiga, altre volte è che certe auto si adattano meglio a certe persone, altre volte son difetti di fabbrica.

Io ho da una vita telefoni Samsung e mi sono sempre trovato bene altri ti dicono che sono la peggio merda.

Ecc... Ecc... Ecc...

Senza dilungarmi troppo il mio consiglio quello che mi sento di darti è compra quello che ti piace senza star a pensare a queste cose che tanto comunque non sai come andrà anche se ti leggi 2000 statistiche prima di comprarla.

L'auto alla fine deve piacerti e il resto ormai è più avere culo che altro.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 12:17   #34
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5021
Quote:
Originariamente inviato da Pino777 Guarda i messaggi
Assolutamente vero. Manca la tecnologia per il momento.
Quando vedrò tassisti con l'elettrica allora significherà che il momento è arrivato.
Ne ho visto giusto uno un paio di settimane fa a Firenze.
Se fai una ricerca, ne trovi a bizzeffe...

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 12:24   #35
NighTGhosT
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 9911
Le Tesla hanno 8 anni o 160.000 km di garanzia su batterie e motori.

Se scendono al 70% dell'autonomia da nuove nel mentre, vengono sostituite in garanzia.

Se si va a vedere su Autoscout, una Model S del 2014 (primo prezzo, il più basso presente) vale ancora 24.700 euro....e non credo sia inusabile.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 12:25   #36
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5021
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Non sto parlando di ibride, ma di BEV, e non voglio essere assolutamente pessimista visto che stavo valutando l'acquisto di un bev, ma quando vado in concessionaria non sono mai stati in grado di darmi risposte sulla durata della vettura stessa.

Il fatto è che le batterie a litio si degradano non solo per il numero di cicli carica/scarica ma anche nel tempo, volendo fare un esempio banale se comprassi adesso un iphone 4 ancora nella confezione originale e mai usato la batteria non terrebbe più il 100% della carica ma si attesterebbe sul 70% pur non essendo stato usato una volta per via della degradazione degli elementi chimici, quindi in periodi di tempi così "lunghi" interverrebbe anche il fattore tempo da sommare al fattore dei cicli di carica magari i 200.000 km si tramutano in 120.000/130.000

Il costo del cambio batterie non è così tanto remoto, sei sicuro che prima o poi dovrai affrontarlo se conti di tenere l'auto per 10 anni o più, il fatto che ti si fonda il motore termico non è mica una sicurezza anzi, anni fa avevo una honda civic e ci ho fatto 350.000 km senza mai aprire il motore e solo con manutenzione ordinaria, quando l'ho rottamata aveva 20 anni quasi...
Il degrado della batteria dipende dalla tecnologia della batteria (ioni di litio è riduttivo), dalla sua dimensione, da come è riscaldata/raffreddata, ecc...
Realisticamente puoi pensare che perda dall'1,5 al 2,5% l'anno, escludendo la Leaf (per lo meno fino alla 30kWh) che perde anche il 3-4% (ma appunto è un caso isolato).
In definitiva dopo 10 anni la batteria avrà perso dal 15 al 25% di capacità di carica.
Riguardo lo smaltimento, in realtà le celle usate sono merce rara perché c'è talmente tanta richiesta per i più svariati utilizzi che smaltirle è uno spreco. Ad oggi vengono usate principalmente in impianti fissi di accumulo.
La sostituzione dei pacchi batterie è molto costosa, per tutta una serie di cause: non c'è liberalizzazione del mercato (solo la casa x può sostituire la batteria dell'auto marca x), c'è penuria di celle (come visto sopra) e, come conseguenza, non c'è interesse per spingere in tal senso.
In via teorica, una batteria nuova dovrebbe costare intorno ai 2-300€/kWh, ma in pratica può costare 100 come 1000, dipende da tanti fattori.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 12:34   #37
NighTGhosT
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 9911
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Il degrado della batteria dipende dalla tecnologia della batteria (ioni di litio è riduttivo), dalla sua dimensione, da come è riscaldata/raffreddata, ecc...
Realisticamente puoi pensare che perda dall'1,5 al 2,5% l'anno, escludendo la Leaf (per lo meno fino alla 30kWh) che perde anche il 3-4% (ma appunto è un caso isolato).
In definitiva dopo 10 anni la batteria avrà perso dal 15 al 25% di capacità di carica.
Riguardo lo smaltimento, in realtà le celle usate sono merce rara perché c'è talmente tanta richiesta per i più svariati utilizzi che smaltirle è uno spreco. Ad oggi vengono usate principalmente in impianti fissi di accumulo.
La sostituzione dei pacchi batterie è molto costosa, per tutta una serie di cause: non c'è liberalizzazione del mercato (solo la casa x può sostituire la batteria dell'auto marca x), c'è penuria di celle (come visto sopra) e, come conseguenza, non c'è interesse per spingere in tal senso.
In via teorica, una batteria nuova dovrebbe costare intorno ai 2-300€/kWh, ma in pratica può costare 100 come 1000, dipende da tanti fattori.

By(t)e
Non solo....anche dal suo utilizzo e ricariche.
Le LFP hanno più resistenza....ma meno densità energetica....ergo a parità di kW sono più grandi e pesanti. Ma possono essere portate al 100% di carica più spesso....Tesla consiglia di farlo una volta a settimana...e sembra soffrano di più il freddo quindi le basse temperature.
Per le nuove Panasonic standard, con cobalto, usate nelle Tesla prodotte in America cambia....hanno più densità...meno grandi e pesano meno...ma non soffrono nell' utilizzo entro range 20-80%. Tesla consiglia di caricarle al 100% solo x lunghi viaggi....e di non lasciarle cariche al 100% per troppe ore.

Poi, altro fattore sono le ricariche. Se si carica troppo spesso la batteria in fast o ultrafast, anche questo le farà soffrire....perché la ricarica fast porta le batterie a temperature elevate. Quindi è sconsigliato usarle troppo spesso.

Inoltre anche utilizzo in pista dell'auto. Andando sempre forte, al limite, la temperatura batterie sale...e si ha stesso problema.

Ultima modifica di NighTGhosT : 03-03-2021 alle 12:48.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 14:00   #38
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Mi sa che per l'idea di avere una seconda auto bev da utilizzare solo in città non avendo in mente di sostituirla dopo 5/6 anni credo che i tempi non siano ancora maturi, forse meglio puntare su mhev per chi come me ha in mente di tenere l'auto 10/12 anni.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 14:16   #39
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20107
Quote:
Originariamente inviato da nameman Guarda i messaggi
si, ma perchè non viene considerata anche la produzione di energia elettrica necessaria alla ricarica delle batterie di trazione delle auto elettriche ?
E' stata considerata.
Vai a pagina 43 dello studio.

Questo se non ti fosse bastato leggere l'articolo dove c'è scritto:"...Le proiezioni di T&E suggeriscono che le auto elettriche a batteria utilizzeranno il 58% in meno di energia rispetto alle auto a benzina nel corso dei rispettivi cicli vitali ed emetteranno il 64% in meno di anidride carbonica."
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 14:16   #40
NighTGhosT
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 9911
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Mi sa che per l'idea di avere una seconda auto bev da utilizzare solo in città non avendo in mente di sostituirla dopo 5/6 anni credo che i tempi non siano ancora maturi, forse meglio puntare su mhev per chi come me ha in mente di tenere l'auto 10/12 anni.
Guarda....prima di comprare Model 3 (che ho appena appena preso, una MY2021 made in USA)....tre anni fa esatti ho comprato una Toyota CHR Hybrid che è una full hybrid.

Mentirei se dicessi che ad oggi, una full hybrid è meno comoda di una elettrica x viaggiare....dato che in autostrada le colonnine fast le stanno mettendo ora e nei prossimi mesi....quindi la nostra rete autostradale non è ben coperta. Con la Tesla, mi tocca uscire dall'autostrada x raggiungere il Supercharger...caricare...per poi rientrare in autostrada e continuare il viaggio. È vero che sono quasi tutti posti vicino alle uscite autostradali...ma sei comunque costretto a uscire e rientrare...e non è comodissimo appunto. Fattibilissimo...ma non comodo.

Con la Hybrid viaggi più comodo fermandoti a fare benzina negli autogrill quando serve.

Ma per un uso cittadino...le auto elettriche sono davvero comode....anche caricandole a casa dalla presa normale dalle 22 alle 6....si ricaricano circa 100 - 110 km di autonomia. Se i chilometri che facciamo in città rientrano in questo range, allora la comodità di una BEV è inarrivabile...perché non dovrai MAI fermarti a ricaricare ne ovviamente a fare benzina.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1