Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2010, 20:44   #121
principexis
Member
 
L'Avatar di principexis
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 262
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
che te le setta a 1.50v ma nn so se a lungo termine questo voltaggio sia dannoso

x andare vanno benissimo
eppure tra le schede madre testate/consigliate da g skill ci sono proprio le giga tra cui la ud4...mah
principexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 20:49   #122
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36089
Quote:
Originariamente inviato da principexis Guarda i messaggi
eppure tra le schede madre testate/consigliate da g skill ci sono proprio le giga tra cui la ud4...mah
si ma xke funzionano ... nn so cm fa cn il vdimm ... boh
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 20:51   #123
principexis
Member
 
L'Avatar di principexis
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 262
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
si ma xke funzionano ... nn so cm fa cn il vdimm ... boh
io ancora devo ordinare, cmq spero vadano bene anche per il problema eventuale che riportavi tu.

però penso che schede madre raccomandate significa altro, non che funzionino e basta...poi chissà...perchè avere un "pacco" prendendone 8gb non è bello!
principexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 20:53   #124
terranux
Senior Member
 
L'Avatar di terranux
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1826
Menomale non ho preso le 787 g.skill! ho la p55 ud5 e sono stato settimane a cercarle e inoltre me le avevano sconsigliate ed ho preso le team 2000... perfavore mi linkate la discussione su XS delle Eco?
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 20:56   #125
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36089
Quote:
Originariamente inviato da terranux Guarda i messaggi
Menomale non ho preso le 787 g.skill! ho la p55 ud5 e sono stato settimane a cercarle e inoltre me le avevano sconsigliate ed ho preso le team 2000... perfavore mi linkate la discussione su XS delle Eco?
vai su xs in xtreme band ed e li subito in prima pagina, però riguardo alla loro durata ad alti voltaggi c'è qualcosa anche nel thread delle gskill 2200 7 10 10 dove avevo chiesto se avevano gli stessi ics
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 20:56   #126
principexis
Member
 
L'Avatar di principexis
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 262
Quote:
Originariamente inviato da terranux Guarda i messaggi
Menomale non ho preso le 787 g.skill! ho la p55 ud5 e sono stato settimane a cercarle e inoltre me le avevano sconsigliate ed ho preso le team 2000... perfavore mi linkate la discussione su XS delle Eco?
però non distruggiamo subito le eco! lui ha riportato una cosa detta da un'altra parte e che non è verificata, ma un'ipotesi...una pagina fa erano ottime, adesso fanno schifo!
principexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 21:00   #127
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36089
Quote:
Originariamente inviato da principexis Guarda i messaggi
però non distruggiamo subito le eco! lui ha riportato una cosa detta da un'altra parte e che non è verificata, ma un'ipotesi...una pagina fa erano ottime, adesso fanno schifo!
sono ancora ottime, ma considera una cosa

nn usano chip iper selezionati xke costano poco quindi usano qualcosa di "standard" per quel setting

purtroppo xo nn si riesce a sapere la vera origine degli ics xke sn rimarchiati e di fatto nn sapendo cosa c'è dentro i range di safety use nn si conoscono

tu prendi delle ram da 1.35v e gli dai 1.50v probabilmente a quel voltaggio ancora nn patiscono ma a 1.65v ? e quello il discorso

tanti le prendono xke costano poco e vanno su tanto a 1.65v...
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 21:34   #128
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Bè che avessero simili problematiche le ECO non ne ero informato.. ad ogni modo io ho come già detto delle gskill c7 ripjaws e vanno benissimo..
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 22:06   #129
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36089
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Bè che avessero simili problematiche le ECO non ne ero informato.. ad ogni modo io ho come già detto delle gskill c7 ripjaws e vanno benissimo..
nn sono problematiche "vere"

sono timori, giustamente fondati, di persone che hanno fatto una riflessione su una cosa

cioe nn bisogna fasciarsi la testa prima di aversela rotta magari poi a 1.5v e a 1.65v durano una vita chi lo sa, io xo oggettivamente guarderei prima un po nel lungo periodo la cosa

quindi se sei partito x quelle, magari anzichè 8gb prendine 4 solo ... cosi se nel tempo ci fosse qualcosa lo scopriresti e alla peggio hai speso 100€ nn 200...
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 11:29   #130
luky94
Junior Member
 
L'Avatar di luky94
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Tarquinia
Messaggi: 18
Salve io ho questa scheda madre ma ho un problema con le ram corsair XMS3 2x2 GB

Se mi volete aiutare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2124308

Grazie
luky94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 14:06   #131
fcs
Senior Member
 
L'Avatar di fcs
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: lido di camaiore
Messaggi: 972
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Occhio che le trident sono belle alte, forse tra le + alte per via dei loro dissipatori.. e con quel modello e quel dissipatore, addio usare 8gb di ram io avverto



Nemmeno io
a sicche dici che quelle ram con quel dissi non ci stanno?
e allora che ram prendo?
__________________
Mobo: Asus X570 Strix-E - Procio: Ryzen 5800x Curve Optimizer -30 su 7 core, -15 su 1 core + offset -0.075 Dissi: Corsair H115i Elite Capellix - Ram: 32GB G.Skill F4-3200C14D-16GTZN @3600cl14 Mhz - Vga: Asus Tuf 3080 OC - Case: Corsair 4000x RGB - SSD1: ADATA XPG SX8200 Pro 512GB - SDD2: Silicon Power 1TB - HDD: Toshiba P300 - Ali: Seasonic Prime GX 850W 80 Plus Gold modulare.
fcs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 15:36   #132
principexis
Member
 
L'Avatar di principexis
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 262
ram e gigabyte. visto che ne abbiamo parlato e c'è qualche dubbio su alcuni passaggi, aiutiamoci reciprocamente a chiarire alcuni aspetti.

in merito alla questione assemblaggio moduli ram, se si sceglie di installarne 4GB (2x2), bene o male non ci sono problemi di spazio anche con dissipatori molto generosi, essendo questi montati negli slot generlamente 1 e 3, quindi quello più vicino al processore resta libero. Quindi si può optare anche per i moduli che montano dissipatori "a pettine", ovvero più alti del modulo standard (40mm circa), come nel caso delle corsair dominator, g skill ripjaws etc...

se si prendono 8GB (4x2) il discorso cambia: essendo occupati tutti gli slot, ci sarà il problema altezza del modulo immediatamente a ridosso del dissipatore cpu.
Chi sceglie ad esempio come me (ce ne sono tanti) un NOCTUA NH-U12P SE2, avrà un problema (c'è proprio una sezione dedicata a questo su sito noctua nelle faq del prodotto) in quanto la massima altezza consentita nello slot di cui sopra è quella standard di 40mm, cioè il modulo standard, o meglio quello con dissipatore che per farla breve "avvolge" semplicemente il modulo vero e proprio, ma SENZA dissipatori a pettine.

Pertanto chi volesse optare per questa scelta, deve vagliare attentamente l'acquisto e scegliere:
o, ove possibile, spostare verso l'alto le ventole del dissi, ma anche in questo caso ci potrebbero essere problemi (ad esempio nel caso del noctua come riporta anche il sito)

oppure scegliere moduli di altezza standard. c'è un'eccezione, ovvero quella delle corsair dominator, sulle quali è possibile un adattamento (perchè non lo ha fatto anche g skill ) cioè svitando il dissipatore superiore (quello a pettine, noterete sicuramente le teste delle viti in ogni foto), portando così la ram ad altezza standard (ma creerebbe danni? quel singolo modulo avrebbe vita breve rispetto agli altri, o il loro calore prodotto è trascurabile? io credo non faccia tanta differenza, ma voi forse ne avete prova o ne sapete di più).
altrimenti andando su altre, del tipo corsair xms3, ocz platinum, oppure le "nuove" g skill eco (come vorrei fare io).

il vantaggio di queste lo sappiamo è del voltaggio molto basso, v1,35 con timings più che buoni, e per chi vuol un pò di oc, ci sono anche 1600 da 8-8-8-24 sia 7-8-7-24 (tra l'altro esplicitamente indicate per p55).

ora (e mi fa piacere se partecipano john e devil che ha fatto scattare l'allarme) le gigabyte dichiarano un pò su tutti i modelli che si possono installare fino a 16gb in 4 slot con v1,5 (basta andare su uno shop e vedere le specifiche), mentre altre, come asus, evga etc...non lo specificano.
(eppure la gskill per le ECO annovera tra le schede madre consigliate/testate proprio le gigabyte, tra cui la "nostra" ud4)

questo significherebbe che non si può scendere sotto i v1,5, un problema per queste ram. Sul sito g skill, andando sulle eco (in particolare quelle cl7) si vedono sulla destra tre loghi (link) per premi ricevuti, dove sono recensite e testate le suddette ram da siti terzi (tutti le premiano e ne parlano benissimo, inoltre vanno come ripjaws).
In particolare quello tedesco (usate eventualmente il traduttore google) riporta che "gigabyte garantisce il corretto funzionamento delle eco fino a v1,50". quindi si aprirebbe uno spiraglio per la corretta compatibilità con le giga. ma dice anche che bisognerebbe in realtà tenerle ad un voltaggio un pò più basso a quelle latenze (rispetto allo standard 1,35) e soprattutto che è un problema di bios delle schede, sul riconoscimento di voltaggi così bassi...alcune si stanno adeguando o lo hanno già fatto, altre, e credo ci sia gigabyte, non ancora. penso che si potrà risolvere quindi con un aggiornamento a breve.
ma intanto mi sembra che a 1,50 si possa fare, cioè:
se ad esempio, da specifica vanno a 1600 8-8-8-24 v1,35, e le voglio tenere così, occando anche il procio, posso portarle semplicemente con questi valori a v1,5 così da garantire il funzionamento (il massimo valore garantito da g skill e il minimo per gigabyte)?
questo lo lascio dire a voi, che sicuramente ne capite più di me, e potrete esprimere al meglio il vostro parere per eventualmente rassicurare chi volesse scegliere le eco.

vi chiedo scusa per quanto ho scritto , ma credo che possa essere utile a qualcuno che volesse optare per una scelta del genere con la giga.

Ultima modifica di principexis : 16-01-2010 alle 17:29.
principexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 17:15   #133
terranux
Senior Member
 
L'Avatar di terranux
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1826
forse usciranno bios con 1,35 v sulle ram?
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 17:29   #134
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da luky94 Guarda i messaggi
Salve io ho questa scheda madre ma ho un problema con le ram corsair XMS3 2x2 GB

Se mi volete aiutare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2124308

Grazie
Io ho risposto nel tuo thread ma non capisco se hai letto o meno il manuale.. le ram vanno disposte (quando sono 2 moduli) nel secondo e nel 4° slot. Così dovrebbero andare altrimenti chiedi ancora; se vedi sempre 2gb anche così, conferma che le corsair con le ddr3 hanno toppato e/o che uno dei 2 moduli è fallato.

Quote:
Originariamente inviato da fcs Guarda i messaggi
a sicche dici che quelle ram con quel dissi non ci stanno?
e allora che ram prendo?
Come leggi il topic di principexis, cerca moduli con dissipatori alti tanto quanto il modulo della ram.. le ripjaws sono abbastanza altine, le corsair dominator pure (ma si possono smontare i pettini), le trident o le patriot viper sono tra le più alte. Magari valuta le kingston hyperx sono moduli bassi o le ocz low voltage.

Quote:
Originariamente inviato da principexis Guarda i messaggi

oppure scegliere moduli di altezza standard. c'è un'eccezione, ovvero quella delle corsair dominator, sulle quali è possibile un adattamento (perchè non lo ha fatto anche g skill ) cioè svitando il dissipatore superiore (quello a pettine, noterete sicuramente le teste delle viti in ogni foto), portando così la ram ad altezza standard (ma creerebbe danni? quel singolo modulo avrebbe vita breve rispetto agli altri, o il loro calore prodotto è trascurabile? io credo non faccia tanta differenza, ma voi forse ne avete prova o ne sapete di più).
altrimenti andando su altre, del tipo corsair xms3, ocz platinum, oppure le "nuove" g skill eco (come vorrei fare io).

il vantaggio di queste lo sappiamo è del voltaggio molto basso, v1,35 con timings più che buoni, e per chi vuol un pò di oc, ci sono anche 1600 da 8-8-8-24 sia 7-8-7-24 (tra l'altro esplicitamente indicate per p55).

ora (e mi fa piacere se partecipano john e devil che ha fatto scattare l'allarme) le gigabyte dichiarano un pò su tutti i modelli che si possono installare fino a 16gb in 4 slot con v1,5 (basta andare su uno shop e vedere le specifiche), mentre altre, come asus, evga etc...non lo specificano.
(eppure la gskill per le ECO annovera tra le schede madre consigliate/testate proprio le gigabyte, tra cui la "nostra" ud4)

questo significherebbe che non si può scendere sotto i v1,5, un problema per queste ram. Sul sito g skill, andando sulle eco (in particolare quelle cl7) si vedono sulla destra tre loghi (link) per premi ricevuti, dove sono recensite e testate le suddette ram da siti terzi (tutti le premiano e ne parlano benissimo, inoltre vanno come ripjaws).
In particolare quello tedesco (usate eventualmente il traduttore google) riporta che "gigabyte garantisce il corretto funzionamento delle eco fino a v1,50". quindi si aprirebbe uno spiraglio per la corretta compatibilità con le giga. ma dice anche che bisognerebbe in realtà tenerle ad un voltaggio un pò più basso a quelle latenze (rispetto allo standard 1,35) e soprattutto che è un problema di bios delle schede, sul riconoscimento di voltaggi così bassi...alcune si stanno adeguando o lo hanno già fatto, altre, e credo ci sia gigabyte, non ancora. penso che si potrà risolvere quindi con un aggiornamento a breve.
ma intanto mi sembra che a 1,50 si possa fare, cioè:
se ad esempio, da specifica vanno a 1600 8-8-8-24 v1,35, e le voglio tenere così, occando anche il procio, posso portarle semplicemente con questi valori a v1,5 così da garantire il funzionamento (il massimo valore garantito da g skill e il minimo per gigabyte)?
questo lo lascio dire a voi, che sicuramente ne capite più di me, e potrete esprimere al meglio il vostro parere per eventualmente rassicurare chi volesse scegliere le eco.
Allora la spiegazione sui moduli alti/bassi mi sa che finisce copiata e riadattata in prima pagina

Secondo me se prendessi delle dominator e levassi i pettini non cambierebbe una cippa.. finchè non overvolti le ram, secondo me gli heatspreader sono lì quasi praticamente per bellezza e poi se hai un dissi che aspira aria (tipo quelli a torre) gliela "tira via" quindi comunque un po' le raffredda le ram anche senza pettini.. io comunque lascerei stare corsair, ci sono ke kingston hyperx e le ocz platinum low voltage che sono basse come dicevo a fcs.

Quanto alle ECO in effetti non ho idea se si rovinino a lavorare a 1,5v, ma è chiaro che potrebbero farlo.. il punto è che se loro dovrebbero andare a 1,35, 1,5 è un discreto overvolt. Probabilmente è meglio aspettare qualche altra review sulle eco e/o un bios in grado di abbassare il voltaggio max della nostra motherboard.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 19:21   #135
luky94
Junior Member
 
L'Avatar di luky94
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Tarquinia
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Io ho risposto nel tuo thread ma non capisco se hai letto o meno il manuale.. le ram vanno disposte (quando sono 2 moduli) nel secondo e nel 4° slot. Così dovrebbero andare altrimenti chiedi ancora; se vedi sempre 2gb anche così, conferma che le corsair con le ddr3 hanno toppato e/o che uno dei 2 moduli è fallato.
io penso invece che sia il quarto slot a darmi problemi perché anche se le metto nel secondo e nel quarto slot mi legge 2 gb se invece inverto le ram e le metto sempre nel secondo e quarto slot mi legge sempre 2 gb
quindi penso che sia la scheda madre difettata
luky94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 20:09   #136
ermasto
Senior Member
 
L'Avatar di ermasto
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 581
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto ho un problema con il computer, ho montato il tutto corsair vx550, i7 860, hd 5770, le ram ecc ecc su questa scheda madre ma quando premo il pulsante di alimentazione parte tutto ma dopo 2 secondi si spegne poi da solo cerca di ripartire ma si rispegne e cosi via non riesce neanche ad entrare nel bios niente.
Ho tolto scheda video un banco di ram le alimentazioni a tutti gli hard disk e i lettori.
Ora non so cosa altro fare, devo fare un clear cmos??
Voi che avete fatto quando avete montato il sistema, qualche accorgimento particolare??
Grazie
Ciao ciao
__________________
Toshiba M40-281
ermasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 20:36   #137
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da luky94 Guarda i messaggi
io penso invece che sia il quarto slot a darmi problemi perché anche se le metto nel secondo e nel quarto slot mi legge 2 gb se invece inverto le ram e le metto sempre nel secondo e quarto slot mi legge sempre 2 gb
quindi penso che sia la scheda madre difettata
Ti ho risposto nel thread

Quote:
Originariamente inviato da ermasto Guarda i messaggi
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto ho un problema con il computer, ho montato il tutto corsair vx550, i7 860, hd 5770, le ram ecc ecc su questa scheda madre ma quando premo il pulsante di alimentazione parte tutto ma dopo 2 secondi si spegne poi da solo cerca di ripartire ma si rispegne e cosi via non riesce neanche ad entrare nel bios niente.
Ho tolto scheda video un banco di ram le alimentazioni a tutti gli hard disk e i lettori.
Ora non so cosa altro fare, devo fare un clear cmos??
Voi che avete fatto quando avete montato il sistema, qualche accorgimento particolare??
Grazie
Ciao ciao
Qui è il solito, controlla tutti i cablaggi, controlla di aver messo le ram negli slot come nelle foto in prima pagina (ddr3_1 e ddr3_3), controlla di aver alimentato la cpu con il pin da 12v eccetera eccetera.. se è tutto così tenta un clear cmos dopodichè lascia un solo modulo di ram nello slot ddr3_1, un solo disco, la scheda video e se non parte alterna l'altro modulo di ram.

Non ci sono accorgimenti particolari, è hardware, magari c'è qualcosa che non va alla mobo o alle ram ma di solito è bene prima di controllare di aver montato tutto a regola d'arte, collegamenti eccetera, soprattuto la cpu e il suo dissipatore che se è montato male e non fa contatto è capace si surriscaldi, entrando in protezione spegnendo tutto.. a me è filato tutto liscio al primo montaggio :/
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 21:45   #138
jardel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2965
suppongo vale anche per le mb p55a-ud3 questa potenziale incompatibilità...

visti questi problemi frequenti, per stare sicuro mi sa che prendero' altra marca allora


EDIT: LUKY sicuro sia problema di ram?...hai chiesto le specifiche tecniche delle ram?..se corrispondevano ai requisiti forse è un fatto proprio di mobo...

Ultima modifica di jardel : 15-01-2010 alle 22:44.
jardel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 11:26   #139
balsilo
Senior Member
 
L'Avatar di balsilo
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Svizzera
Messaggi: 420
Quote:
Originariamente inviato da principexis Guarda i messaggi
ram e gigabyte. visto che ne abbiamo parlato e c'è qualche dubbio su alcuni passaggi, aiutiamoci reciprocamente a chiarire alcuni aspetti.

in merito alla questione assemblaggio moduli ram, se si sceglie di installarne 4GB (2x2), bene o male non ci sono problemi di spazio anche con dissipatori molto generosi, essendo questi montati negli slot generlamente 1 e 3, quindi quello più vicino al processore resta libero. Quindi si può optare anche per i moduli che montano dissipatori "a pettine", ovvero più alti del modulo standard (40mm circa), come nel caso delle corsair dominator, g skill ripjaws etc...

Sono d'accordo più o meno in parte: non ho molta esperienza di dissipatori aftermarket, sia perché non è ho mai montati, sia perché dal vivo non ne ho mai visti molti, però io ho delle Patriot a profilo alto (in prima pagina c'è il link, per chi vuole vederle) e un dissipatore come l'AC Freezer 7 pro rev.2 (che da quanto ho capito non è niente di fantascientifico) ci sta a fatica!!

Se non ci fossero dei gommini che permettono di "schiacciare" un po' la ventola contro il dissipatore, avrei dovuto cambiare le ram o tenere il dissipatore originale Intel.

Non oso immaginare con dissipatori più performanti e ingombranti, come il Noctua o il Mugen.
__________________
Gigabyte P55A-UD4 + Intel Core i7 860 + Patriot 4 GB DDR 3 @ 1333 MHz, CL9, 1.62 v. + XFX 5770 + SuperFlower SF600R-14A + Crucial M4 256 GB + Seagate Barracuda 1 TB
balsilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 15:00   #140
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da balsilo Guarda i messaggi
Sono d'accordo più o meno in parte: non ho molta esperienza di dissipatori aftermarket, sia perché non è ho mai montati, sia perché dal vivo non ne ho mai visti molti, però io ho delle Patriot a profilo alto (in prima pagina c'è il link, per chi vuole vederle) e un dissipatore come l'AC Freezer 7 pro rev.2 (che da quanto ho capito non è niente di fantascientifico) ci sta a fatica!!

Se non ci fossero dei gommini che permettono di "schiacciare" un po' la ventola contro il dissipatore, avrei dovuto cambiare le ram o tenere il dissipatore originale Intel.

Non oso immaginare con dissipatori più performanti e ingombranti, come il Noctua o il Mugen.
Come scrivevo in prima pagina.. anzi, se potete (e volete) magari fate delle foto con il vostro dissi e le vostre ram, che magari le piazzo in prima pagina così chi vuole può farsi un'idea degli ingombri
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v