Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2019, 11:11   #10421
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Ma se fosse come dici, spiegami perché tenendo il link su con l'ont e scollegandomi e ricollegandomi tramite autenticazione PPP sul router e quindi cambiando IP (in cui Openfiber non c'entra nulla) ho prestazioni nettamente differenti. Che poi alla fine non è l'IP che fa la differenza ma il gateway a cui questo fa capo.
Quote:
Originariamente inviato da mariobagliardi Guarda i messaggi
Perchè magari il punto di consegna non è unico, e ce n'è uno peggio e uno meno peggio, come gestione a monte... boh, solo ipotesi
Esatto, immagina che il loro traffico sia consegnato dinamicamente magari in load balancing tra vari AC, quando ti risponde uno di essi prendi un ip ra quelli a lui assegnati, quando ti risponde l'altro prendi altri ip che vanno diversamente. Se per qualche ragione il giro che OF fa fare per arrivare all'uno invece che all'altro a voi che siete a napoli è "rotto" ecco ceh avete il problema. Ripeto, verificate i nomi degli AC se disponibili, vedete se è sempre lo stesso a darvi il problema, vedete se altri da Roma sullo stesso AC soffrono problemi analoghi, o provate con la vlan voce, il router di quella rete non può essere saturo (dato per scontato che non sia lo stesso che gestisce anche i dati o che ci sia un minimo quantitativo di risorse dedicate a garanzia di quel servizio)
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 11:33   #10422
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Esatto, immagina che il loro traffico sia consegnato dinamicamente magari in load balancing tra vari AC, quando ti risponde uno di essi prendi un ip ra quelli a lui assegnati, quando ti risponde l'altro prendi altri ip che vanno diversamente. Se per qualche ragione il giro che OF fa fare per arrivare all'uno invece che all'altro a voi che siete a napoli è "rotto" ecco ceh avete il problema. Ripeto, verificate i nomi degli AC se disponibili, vedete se è sempre lo stesso a darvi il problema, vedete se altri da Roma sullo stesso AC soffrono problemi analoghi, o provate con la vlan voce, il router di quella rete non può essere saturo (dato per scontato che non sia lo stesso che gestisce anche i dati o che ci sia un minimo quantitativo di risorse dedicate a garanzia di quel servizio)
P.S.: sui Fritz il nome del concentratore esce fuori solo nei messaggi di log a connessione stabilita. Non so come si fa in altri router (apparte Mikrotik e Ubiquiti ma che qua dentro hanno in molto pochi).
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 12:08   #10423
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Esatto, immagina che il loro traffico sia consegnato dinamicamente magari in load balancing tra vari AC, quando ti risponde uno di essi prendi un ip ra quelli a lui assegnati, quando ti risponde l'altro prendi altri ip che vanno diversamente. Se per qualche ragione il giro che OF fa fare per arrivare all'uno invece che all'altro a voi che siete a napoli è "rotto" ecco ceh avete il problema. Ripeto, verificate i nomi degli AC se disponibili, vedete se è sempre lo stesso a darvi il problema, vedete se altri da Roma sullo stesso AC soffrono problemi analoghi, o provate con la vlan voce, il router di quella rete non può essere saturo (dato per scontato che non sia lo stesso che gestisce anche i dati o che ci sia un minimo quantitativo di risorse dedicate a garanzia di quel servizio)
Ho il TG789vac V2 come faccio a vedere l'ac?
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 14:00   #10424
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Ti metti con tcpdump sulla giusta interfaccia e fail il restart della connessione. Di sicuro se prendi il file del dump e lo apri sul pc con wireshark lo vedi subito, ma penso tu possa anche vederlo direttamente aprendo il dump sul router in qualche modo più comodo.

Il nome dell'interfaccia esatta non me lo ricordo perchè cambia tra i vari firmware technicolor e ora non mi ricordo Tiscali quale usa. Riguardo il leggerlo direttamente sul router se non ci riesci magari stasera vedo di fare qualche esperimento io.

Ultima modifica di LuKe.Picci : 29-11-2019 alle 14:02.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 14:09   #10425
goose2600
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 109
Ho letto un po' di pagine e mi sembra di capire che ci siano dei problemi di rallentamento, lamentati sopratutto dagli utenti con ip 78.x.x.x.

Io sono a Roma (rete Flashfiber), ip 94.x.x.x, gateway 213.205.52.133 e ho una velocita di dl di poco superiore ai 300 Mbit.

Prima di riavviare avevo come ip un 78.x.x.x (gw 213.205.52.132) e la velocità era quasi uguale, forse giusto un po' più bassa.

Ultima modifica di goose2600 : 29-11-2019 alle 14:16.
goose2600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 14:15   #10426
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19685
si parlava di rete openstream però non flashfiber
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 14:22   #10427
goose2600
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 109
Si, avevo letto, ma ho pensato che petesse essere utile dire che anche su flashfiber io ho accusato un discreto rallentamento (il ping, invece, mi sembra ok)
goose2600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 14:56   #10428
Cla.78
Senior Member
 
L'Avatar di Cla.78
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Caserta Planet Earth
Messaggi: 2092
Non sei l'unico, su flashfiber ho letto che utenze di Roma stanno riscontrando lo stesso calo di qualità del servizio, ora quindi chiedo una cosa, trasporto con flashfiber non è gestito da openfiber, se giusto, quindi se anche questi utenti escono sullo stesso nostro punto di distribuzione Roma e da lì si và verso Milano con infrastruttura Tiscali, se così fasse facendosi due conti per esclusione ne converrete che il problema è tutto di Tiscali, giusta la considerazione?
__________________
Cpu:AMD Ryzen 5900x + EK-Quantum Velocity Mobo:MSI X570 Unify Ram:Viper Steel DDR4 3866Mhz 32 Giga Vga:RTX MSI 4090 Gaming X Trio 24G + WB EK-Quantum Vector² Trio Sk Audio:Sound Blaster Z SSD:M2 Samsung 980 pro Case:Corsair 780T Ali:Enermax PLATIMAX 1000w OC Edition Rheobus:Lamptron CW 611 OS:Windows 11 Pro Mouse:Logitech G502 Keyboard:Corsair K60 PRO TKL RGB
Cla.78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 14:57   #10429
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19685
in vula su tim sono sempre andati lentucci.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 15:37   #10430
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
È su FlashFiber, ma non sappiamo se sia Fastweb-GPON o VULA TIM (notoriamente con problemi di banda a causa sia del modello di vendita wholesale che dei prezzi di TIM).
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 15:56   #10431
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19685
saperlo
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 16:06   #10432
ago82
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 479
salve,so che la domanda forse è particolare....ma sarei indeciso tra tiscali e fastweb (entrambe in fibra).

Su tiscali,da quando sto seguendo la discussione,leggo solo problemi.

Nel caso ci penso e c'è qualcuno che vuole presentarmi,mi mandi la sua email in pvt e gli rispondo,cosi mi manda l'invito.



grazie
ago82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 16:46   #10433
rossoverde
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1257
Quote:
Originariamente inviato da ago82 Guarda i messaggi
salve,so che la domanda forse è particolare....ma sarei indeciso tra tiscali e fastweb (entrambe in fibra).

Su tiscali,da quando sto seguendo la discussione,leggo solo problemi.

Nel caso ci penso e c'è qualcuno che vuole presentarmi,mi mandi la sua email in pvt e gli rispondo,cosi mi manda l'invito.



grazie
Se scegli ftth tiscali vai tranquillo
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 16:56   #10434
Axios2006
Senior Member
 
L'Avatar di Axios2006
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11068
Quote:
Originariamente inviato da ago82 Guarda i messaggi
salve,so che la domanda forse è particolare....ma sarei indeciso tra tiscali e fastweb (entrambe in fibra).

Su tiscali,da quando sto seguendo la discussione,leggo solo problemi.

Nel caso ci penso e c'è qualcuno che vuole presentarmi,mi mandi la sua email in pvt e gli rispondo,cosi mi manda l'invito.



grazie
Sono cliente Tiscali Open Fiber da luglio, nessun problema, velocita' 920/260 solo qualche noia nelle ultime 2 settimane per ambio instradamento server tra Milano e Roma ma stanno gia' sistemando.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 17:03   #10435
goose2600
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
È su FlashFiber, ma non sappiamo se sia Fastweb-GPON o VULA TIM
In realtà non lo so nemmeno io se sono su che rete sono, ma suppongo Tim (per esempio il ping sui dns di tim è di circa 2,5 ms).
Come posso fare a capirlo?

Comunque prima dell'estate sono sicuro che il dl era superiore ad 800.
goose2600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 17:10   #10436
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6151
E' scritto sul tuo contratto, o meglio mi pare che ci sia una sezione sul MyTiscali (forse simulando una disdetta) che ti fa vedere che tipo di rete sei.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 17:22   #10437
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da ago82 Guarda i messaggi
Su tiscali,da quando sto seguendo la discussione,leggo solo problemi.
Per dirti qualcosa di sensato devi dirci di dove sei e come saresti coperto. I problemi di cui discutiamo riguardano solo determinate categorie di utenti su cui sono in corso cambiamenti e sperimentazioni.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 17:23   #10438
goose2600
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 109
@Yrbaf, grazie del suggerimento.
Non ho trovato nulla nella documentazione contrattuale, ma se simulo la disdetta mi chiede se voglio tornare in Tim, specificando che può avvenire solo a condizione che in passato la numerazione sia appartenuta a TIM.
Magari proverò a chiedere all'assistenza tecnica.
goose2600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 17:23   #10439
ago82
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Per dirti qualcosa di sensato devi dirci di dove sei e come saresti coperto. I problemi di cui discutiamo riguardano solo determinate categorie di utenti su cui sono in corso cambiamenti e sperimentazioni.
Napoli

Fibra diretta
ago82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 17:27   #10440
rossoverde
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1257
Quote:
Originariamente inviato da ago82 Guarda i messaggi
Napoli

Fibra diretta
Abbonati senza esitazioni, non te ne pentirai..... considera che con tiscali disdici quando vuoi..non hai vincoli.... ma non ne avrai bisogno...fidati.

buona serata
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v