Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2022, 20:37   #6121
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14933
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Io un gioco moderno con level design progettato attorno all'ausilio dell'hud senza di esso non lo giocherei manco sotto tortura, sarebbe una self imposed balls smashing

Ecco perchè ritengo morrowind superiore a tutti i tes usciti dopo.
Non confondere i giochi moderni con i giochi Bethesda però, ne hanno fatti 4 post morrowind
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2022, 21:22   #6122
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14933
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Io un gioco moderno con level design progettato attorno all'ausilio dell'hud senza di esso non lo giocherei manco sotto tortura, sarebbe una self imposed balls smashing

Ecco perchè ritengo morrowind superiore a tutti i tes usciti dopo.
Comunque c'è un motivo perché Oblivion è diverso da Morrowind sotto questo aspetto. Morrowind non aveva IA, gli NPC stavamo fermi alla loro posizione o al massimo passeggiavano. Con Oblivion hanno inserito la radiant IA, poi castrata, ma comunque c'era. Ogni NPC aveva una schedule della giornata e poteva essere più o meno ovunque, quindi il metodo GPS è stata la scelta spiccia di Bethesda per ovviare al problema. Con Skyrim hanno corretto un pelo il tiro mettendo la magia chiaroveggenza, che era un GPS, ma integrato nel gameplay.

È un problema che hanno tutti i giochi con NPC che hanno vita propria

Una ottima soluzione al problema l'ho trovata in Watch Dogs Legion. Ogni NPC tracciato ha una sua schedule quotidiana, che il giocatore può scoprire, quindi sapendo che l'NPC sarà in posizione X alla data ora Y, puoi pianificare l'incontro (il gioco ti permette di mandare avanti il tempo veloce quando ti trovo in loco).
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2022, 22:03   #6123
Lollauser
Senior Member
 
L'Avatar di Lollauser
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Messaggi: 4142
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Per me è semplice, il genere è decretato dalle meccaniche, non dalla presentazione, quindi un gioco in cui l'unica cosa che fai è spammare tasti per mazzuolare orde di nemici è un h'n's.
Se invece ti richiede di interpretare le varie situazioni di gioco, permettendoti di risolvere in diversi modi, è un RPG.
Indipendentemente dalla telecamera, dal fatto che ci siano punti esperienza e abilità, e dalla modalità di combat, ecc... ci sono rpg in prima persona, in terza, top down, in solitario, con party, in tempo reale, con pausa tattica, a turni, così come succede per altri generi.
Oddio, beato te che hai trovato una tua definizione di crpg.
Io penso che una universalmente accettata non ci sia neanche oggi nel 2022, semplicemente perchè non è possibile darne. Di fatto secondo me non è neanche un genere vero e proprio ma un etichetta applicata a giochi che possono essere i più diversi tra loro.
Tralasciando poi il fatto che oggi è una etichetta abusatissima che per motivi commerciali viene applicata ampiamente a sproposito, da chi produce e promuove i giochi.
__________________
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira
Lollauser è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2022, 22:47   #6124
wolf74
Senior Member
 
L'Avatar di wolf74
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
Messaggi: 6976
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Comunque c'è un motivo perché Oblivion è diverso da Morrowind sotto questo aspetto. Morrowind non aveva IA, gli NPC stavamo fermi alla loro posizione o al massimo passeggiavano. Con Oblivion hanno inserito la radiant IA, poi castrata, ma comunque c'era. Ogni NPC aveva una schedule della giornata e poteva essere più o meno ovunque, quindi il metodo GPS è stata la scelta spiccia di Bethesda per ovviare al problema. Con Skyrim hanno corretto un pelo il tiro mettendo la magia chiaroveggenza, che era un GPS, ma integrato nel gameplay.

È un problema che hanno tutti i giochi con NPC che hanno vita propria

Una ottima soluzione al problema l'ho trovata in Watch Dogs Legion. Ogni NPC tracciato ha una sua schedule quotidiana, che il giocatore può scoprire, quindi sapendo che l'NPC sarà in posizione X alla data ora Y, puoi pianificare l'incontro (il gioco ti permette di mandare avanti il tempo veloce quando ti trovo in loco).
Visto che mi trovo in sintonia su molti punti, videoludicamente parlando, ti chiderei una breve opinione su alcuni giochi che vorrei giocare:
Shadow of the tomb raider
Doom eternal
Sniper elite 5, questo in uscita tra 2gg ma la serie è nota
__________________
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F
PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080
wolf74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 07:21   #6125
lambro
Senior Member
 
L'Avatar di lambro
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 591
L'etichetta rpg ormai viene usata per qualsiasi gioco abbia delle statistiche controllabili nel loro avanzare sul proprio personaggio o party.
D'altronde prima c'erano personaggi fissi preconfezionati intoccabili e il gameplay era tutto basato sull'abilità col joystick o sul sapersi muovere in mondi enormi senza mappe automatiche e con meccaniche non del tutto spiegate dai manuali (per dare il senso della scoperta).
Insomma un senso quel Role ce l'ha anche in Diablo et similia, scegli tu come far crescere il personaggio, quali skills quali abilità utilizzare per poter proseguire.
Secondo me invece in molti han voluto vederci un qualcosa di ancor più gigantesco, che sarebbero i giochi cartacei dove ognuno poteva dare un gusto un'accezione diversa al proprio pg, inventarsi un qualcosa con un po' di fantasia che si risolveva in un attimo, mentre in un crpg scegliere se perdonare o giustiziare un soldato che aveva ucciso un tuo amico ed eventuali conseguenze nella storia non era così facile da realizzarsi,ad esempio (infatti VampireB era pieno , pieno, di bugs).
E' che rpg è un acronimo che ormai è consolidato, funziona bene, il mercato è delicatissimo e non è sempre pronto alle novità soprattutto nella marea di titoli aaa e indie che escono mensilmente.
Cmq Ultima sarà anche roba vecchissima ma con Exult puoi rigiocare il 7, Black gate e Serpent Isle, che pur con tutti i suoi palesi difetti come il combat raffazzonato, ha un sistema di dialoghi che a tutt'ora è raramente stato raggiunto (forse mai),un'atmosfera unica e un mondo consolidato nella mente di tutti gli amati della saga.
Ultima ti porta in un'altra dimensione, ma è impossibile pretendere che un millenials che lo vede per la prima volta possa innamorarsi, è cmq un gigantesco peccato che si sia persa nel nulla, non era una saga che doveva morire, avrebbe trascinato l'evoluzione dell'rpg a livelli fotonici se fosse stata nella mani di gente competente.
Qualche anno fà ho giocato la total conversion Ultima 5 sul motore di Dungeon Siege, pur con tutti i suoi limiti l'ho trovata piacevolissima, i dialoghi pazzeschi, le quest nascoste, le musiche, il mondo che è sempre lui è sempre Britannia , la mia Britannia tanto amata in tutta la mia carriera videoludica, peccato che i tanti progetti di remake siano caduti tutti nel vuoto a parte questo, ma è stato cmq un gran bel regalo.

Ultima modifica di lambro : 24-05-2022 alle 07:26.
lambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 07:27   #6126
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3739
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Oddio, beato te che hai trovato una tua definizione di crpg.
Io penso che una universalmente accettata non ci sia neanche oggi nel 2022, semplicemente perchè non è possibile darne. Di fatto secondo me non è neanche un genere vero e proprio ma un etichetta applicata a giochi che possono essere i più diversi tra loro.
Tralasciando poi il fatto che oggi è una etichetta abusatissima che per motivi commerciali viene applicata ampiamente a sproposito, da chi produce e promuove i giochi.
Cosa dici? Non è affatto vero. Il mio RPG preferito è Call of Duty.
__________________
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: ASUS GeForce ROG STRIX GTX1070 OC 8Gb - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 07:47   #6127
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29903
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Comunque c'è un motivo perché Oblivion è diverso da Morrowind sotto questo aspetto. Morrowind non aveva IA, gli NPC stavamo fermi alla loro posizione o al massimo passeggiavano. Con Oblivion hanno inserito la radiant IA, poi castrata, ma comunque c'era. Ogni NPC aveva una schedule della giornata e poteva essere più o meno ovunque, quindi il metodo GPS è stata la scelta spiccia di Bethesda per ovviare al problema. Con Skyrim hanno corretto un pelo il tiro mettendo la magia chiaroveggenza, che era un GPS, ma integrato nel gameplay.

È un problema che hanno tutti i giochi con NPC che hanno vita propria

Una ottima soluzione al problema l'ho trovata in Watch Dogs Legion. Ogni NPC tracciato ha una sua schedule quotidiana, che il giocatore può scoprire, quindi sapendo che l'NPC sarà in posizione X alla data ora Y, puoi pianificare l'incontro (il gioco ti permette di mandare avanti il tempo veloce quando ti trovo in loco).
Hai mai giocato l'originale Outcast? Li alcuni npc se ne vanno a zonzo e l'unico modo per sapere la posizione è chiedere agli altri npc che ti danno sempre un indicazione generica del tipo "l'ultima volta che l'ho visto era a sud-est di qui" oppure "è a nord della struttura xxx" con l'aggravante che tranne qualche raro particolare diverso nel vestiario gli npc sono praticamente tutti uguali.

Ora 30 anni dopo sembra che i gamers sono diventati tutti dei rincoglioniti che se non gli metti il gps non ce la fanno.

Quote:
Originariamente inviato da lambro Guarda i messaggi
Cmq Ultima sarà anche roba vecchissima ma con Exult puoi rigiocare il 7, Black gate e Serpent Isle, che pur con tutti i suoi palesi difetti come il combat raffazzonato, ha un sistema di dialoghi che a tutt'ora è raramente stato raggiunto (forse mai),un'atmosfera unica e un mondo consolidato nella mente di tutti gli amati della saga.
.
Ultima è un rpg che avrei sempre voluto giocare, purtroppo non riuscirei a sopportare la lentezza estenuante con cui si muove la visuale e i personaggi, con exult è piu fluido?

Ultima modifica di 29Leonardo : 24-05-2022 alle 07:55.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 08:10   #6128
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14933
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Oddio, beato te che hai trovato una tua definizione di crpg.
Io penso che una universalmente accettata non ci sia neanche oggi nel 2022, semplicemente perchè non è possibile darne. Di fatto secondo me non è neanche un genere vero e proprio ma un etichetta applicata a giochi che possono essere i più diversi tra loro.
Tralasciando poi il fatto che oggi è una etichetta abusatissima che per motivi commerciali viene applicata ampiamente a sproposito, da chi produce e promuove i giochi.
Sì, infatti ho scritto che per me il genere è decretato dalle meccaniche, ma i giochi moderni hanno le meccaniche più disparate, quindi sono in realtà multi-genere.

Come per me un gioco come Batman Arkham è uno stealth, maanche un metroidvania, come un brawler, altri giochi possono essere multi genere.

Nel caso di rpg, le meccaniche che ritengo indispensabili non sono lo sviluppo del personaggio in se, che ormai c'è in tutti i giochi, ma quanto lo sviluppo del personaggio influenza le scelte del giocatore nelle varie situazioni di gioco. In aggiunta, la varietà delle situazioni di gioco che deve essere ampia in maniera da offrire il maggior numero possibile di scelte per il giocatore.

Quindi difficilmente ritengo RPG qualcosa che comunque vada fa combattere, ma indubbiamente il resto del pianeta la pensa diversamente. Per me l'RPG perfetto, forse il migliore sul mercato, è The Age of Decadence, proprio perché è strutturato per offrire un'esperienza tarata sulle scelte del giocatore, sia dal punto di vista di classe e sviluppo, che scelte in ogni situazioni. Per intenderci è finibile solo tramite dialogo (io l'ho finito senza mai entrare in combat, perché interpretavo un personaggio debole, ma carismatico), o solo tramite stealth, o o solo tramite combattendo o solo tramite tutte le varianti nel mezzo, rubare, ingannare, far combattere altri, ecc

Diablo è un hack'n'slash per me. RPG è altro. Faccio fatica a considerare RPG anche The Witcher 3 per dire, ma lo sono sicuramente Bloodlines e New Vegas, meno o quasi per nulla Fallout 3 e 4. Oblivion molto più RPG di Skyrim, Morrowind sulla falsa riga di Oblivion, ma più "old-school". Baldurs Gate 1 e 2 son più fantasy-opera, adventure,che rpg, rispetto a Torment e Fallout 1 - 2, IWD son degli hack'n'slash con party, ecc.

Quote:
Originariamente inviato da wolf74 Guarda i messaggi
Visto che mi trovo in sintonia su molti punti, videoludicamente parlando, ti chiderei una breve opinione su alcuni giochi che vorrei giocare:
Shadow of the tomb raider
Doom eternal
Sniper elite 5, questo in uscita tra 2gg ma la serie è nota
Shadow of the Tomb Raider è quello che mi è piaciuto meno dei tre reboot
Doom Eternal non l'ho giocato (e manco il precedente), dato che non mi piacciono molto gli shooter puri
Sniper Elite 5 se migliora il 4 è un eccelso stealth, il 4 pur non avendolo finito mi è piaciuto molto

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Hai mai giocato l'originale Outcast? Li alcuni npc se ne vanno a zonzo e l'unico modo per sapere la posizione è chiedere agli altri npc che ti danno sempre un indicazione generica del tipo "l'ultima volta che l'ho visto era a sud-est di qui" oppure "è a nord della struttura xxx" con l'aggravante che tranne qualche raro particolare diverso nel vestiario gli npc sono praticamente tutti uguali.

Ora 30 anni dopo sembra che i gamers sono diventati tutti dei rincoglioniti che se non gli metti il gps non ce la fanno.
Una volta però uscivano 3 giochi l'anno, adesso te ne regalano 3 la settimana e ne escono altri 97 in quella stessa settimana, c'è Netflix, c'è Sky, c'è la serie A e la Champions, la gente non ha più tempo da perdere a cercare un NPC, che po accende YouTube e vede il walkthrough del nuovo spettacolare gioco.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 08:15   #6129
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6653
Una domanda GoFoxes, passi più tempo a giocare o a parlare di videogiochi?
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 08:17   #6130
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14933
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Una domanda GoFoxes, passi più tempo a giocare o a parlare di videogiochi? E per il resto, ti ci scappa di fare anche altro?
Sì, i fatti miei
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 09:22   #6131
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 4152
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Per me è semplice, il genere è decretato dalle meccaniche, non dalla presentazione, quindi un gioco in cui l'unica cosa che fai è spammare tasti per mazzuolare orde di nemici è un h'n's.
Se invece ti richiede di interpretare le varie situazioni di gioco, permettendoti di risolvere in diversi modi, è un RPG.
Indipendentemente dalla telecamera, dal fatto che ci siano punti esperienza e abilità, e dalla modalità di combat, ecc... ci sono rpg in prima persona, in terza, top down, in solitario, con party, in tempo reale, con pausa tattica, a turni, così come succede per altri generi.
Guarda, ognuno la vede come vuole, per me un Hack'n Slash richiede in primis parecchi nemici, ed il personaggio che utilizza un oggetto (spada/bastone quel che ti pare, ma in rarissimi casi perfino a distanza con le armi) per eliminarli, ma principalmente "corpo a corpo". La principale differenza tra questo è un gioco come diablo , è che (per me) in un Hack'n Slash non è contemplato il mouse per l'utilizzo se non per la visuale, e che non "ordini" al protagonista di eliminare i nemici tutti assieme selezionandoli. E il giocatore che di suo sceglie chi affrontare e quando.
Quindi dato pure l'anno di uscita di Diablo, magari non è un H'nS puro, come non è un RPG puro, ma a sto punto, non lo puoi considerare pienamente uno o l'altro.
Poi boh, io non ricordo se c'era il livellamento in Diablo, ma nel 2 mi pare di sì, ed è una delle cose fondamentali in un RPG (e non solo negli RPG, da anni).


Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Emergent gameplay è un termine nato direi con i primi immersive sim, quando il giocatore sfrutta meccaniche di gioco in maniera non canonica o addirittura non necessariamente prevista dagli sviluppatori stessi.

Self imposed challenge sono semplicemente delle sfide auto imposte, tipo giocare in una particolare maniera, non forzata dal gioco, come alcune da te descritte in precedenza che so, non uccidere nessuno, non usare armi, no hud, ecc
Comunque erano termini che anche se conoscevo li avevo totalmente rimossi, ce ne sono (di simili) altri?
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 10:28   #6132
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14933
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Guarda, ognuno la vede come vuole, per me un Hack'n Slash richiede in primis parecchi nemici, ed il personaggio che utilizza un oggetto (spada/bastone quel che ti pare, ma in rarissimi casi perfino a distanza con le armi) per eliminarli, ma principalmente "corpo a corpo". La principale differenza tra questo è un gioco come diablo , è che (per me) in un Hack'n Slash non è contemplato il mouse per l'utilizzo se non per la visuale, e che non "ordini" al protagonista di eliminare i nemici tutti assieme selezionandoli. E il giocatore che di suo sceglie chi affrontare e quando.
Quindi dato pure l'anno di uscita di Diablo, magari non è un H'nS puro, come non è un RPG puro, ma a sto punto, non lo puoi considerare pienamente uno o l'altro.
Poi boh, io non ricordo se c'era il livellamento in Diablo, ma nel 2 mi pare di sì, ed è una delle cose fondamentali in un RPG (e non solo negli RPG, da anni).
Sì, come scritto se uno considera RPG qualsiasi cosa in cui hai una classe e uno sviluppo del personaggo, sbloccando abilità da un albero, dopo aver ottenuto XP, quasi ogni cosa è RPG. Anche Borderlands è un RPG (e infatti molti lo considerano tale). Io no. Son più ristretto, non è classe+sviluppo he fa rpg come un hack'nslash per me è qualsiasi cosa in cui la meccanica principale è combattere orde di nemici principalmente corpo a corpo ma non solo. E il mouse ce lo vedo benissimo in un h'n's

Ad ognuno il suo.

Quote:
Comunque erano termini che anche se conoscevo li avevo totalmente rimossi, ce ne sono (di simili) altri?
Nonsaprei, ce ne sarann diversi. quelli mi son venuti in mente perché erano inerenti a quel che si discuteva.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 10:32   #6133
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3739
Ma secondo me anche lo sblocco di abilità da un albero conseguite accumulando XP, sebbene siano considerati "elementi RPG", non sono caratteristiche indispensabili a un RPG. Se il gioco è un "Role Playing" Game" o "Gioco di Ruolo", la caratteristica principale è interpretare un personaggio, dove si potranno fare scelte morali dipendenti dal personaggio che si desidera interpretare. Le classi e roba varia sono copiate e incollate dai vecchi famosi giochi da tavolo, ma sempre secondo me non indispensabili alla realizzazione di un vero gioco di ruolo.
__________________
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: ASUS GeForce ROG STRIX GTX1070 OC 8Gb - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 10:38   #6134
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14933
Quote:
Originariamente inviato da FirstDance Guarda i messaggi
Ma secondo me anche lo sblocco di abilità da un albero conseguite accumulando XP, sebbene siano considerati "elementi RPG", non sono caratteristiche indispensabili a un RPG. Se il gioco è un "Role Playing" Game" o "Gioco di Ruolo", la caratteristica principale è interpretare un personaggio, dove si potranno fare scelte morali dipendenti dal personaggio che si desidera interpretare. Le classi e roba varia sono copiate e incollate dai vecchi famosi giochi da tavolo, ma sempre secondo me non indispensabili alla realizzazione di un vero gioco di ruolo.
Sì, è appunto quello che intendo io
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 10:45   #6135
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 4152
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Sì, come scritto se uno considera RPG qualsiasi cosa in cui hai una classe e uno sviluppo del personaggo, sbloccando abilità da un albero, dopo aver ottenuto XP, quasi ogni cosa è RPG. Anche Borderlands è un RPG (e infatti molti lo considerano tale). Io no. Son più ristretto, non è classe+sviluppo he fa rpg come un hack'nslash per me è qualsiasi cosa in cui la meccanica principale è combattere orde di nemici principalmente corpo a corpo ma non solo. E il mouse ce lo vedo benissimo in un h'n's

Ad ognuno il suo.
Mi continui a citare Borderlands, volevo solo dirti che se anche avessi visto qualcosa del primo (su YT), non ci ho cmq mai giocato , quindi non mi ci soffermo come fanno altri che appunto lo considerano o no RPG.

Quote:
Originariamente inviato da FirstDance Guarda i messaggi
Ma secondo me anche lo sblocco di abilità da un albero conseguite accumulando XP, sebbene siano considerati "elementi RPG", non sono caratteristiche indispensabili a un RPG. Se il gioco è un "Role Playing" Game" o "Gioco di Ruolo", la caratteristica principale è interpretare un personaggio, dove si potranno fare scelte morali dipendenti dal personaggio che si desidera interpretare. Le classi e roba varia sono copiate e incollate dai vecchi famosi giochi da tavolo, ma sempre secondo me non indispensabili alla realizzazione di un vero gioco di ruolo.
Diciamo così, ogni genere di gioco ha una base, che in molti casi si è evoluta nel tempo e si sono aggiunti elementi presenti in altri giochi, che in alcuni casi ne han migliorato le prestazioni, in altri lo hanno reso uno dei tanti.
Un esempio semplice è il calcio, dal classico gioco, a quello manageriale, a quello che riunisce entrambi gli elementi.
Se prendiamo gli strategici in tempo reale, esistono anch'essi in svariate versioni, che a volte si fondono in altre rimangono ben distinte.

Però, almeno per quel che mi riguarda, la parte che trovavo interessante nel giocare in certi RPG (Final Fantasy o Children of Mana a citarne 2) è stata da sempre la capacità di far accrescere il personaggio man mano che effettuava degli scontri, ma mentre in questi giochi l'elemento XP ha tante sfaccettature, in altri giochi, tipo i Paper Mario, è molto semplificato, seppur simile, e non ha infatti classi di ruolo.

E' chiaro che gli RPG hanno le origini nei Board Games relativi (se non sbaglio in un documentario Netflix, lo stesso Garriott ha detto che voleva portare quelle dinamiche di gioco sul pc) e che a me ad esempio son sempre piaciuti pochissimo fin da ragazzino, poi ovviamente in versione videoludica, nel tempo , ha avuto una sua evoluzione.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 11:03   #6136
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14933
Infatti quelli che hai citato son J-RPG, che niente hanno a che vedere con gli RPG occidentali e son due generi anche molto diversi tra loro.

Poi D&D ad esempio è un sistema esclusivamente incentrat su combat, che ha senso solo con master umano, altrimenti ci si deve lavorare su parecchio.

Per citare quelli che reputo veri RPG occidentali: Bloodlines è un RPG perché in base alla classe scelta l gameplay ti può venire anche stravolto. Per dire se decidi di essere un Nosferatu, dovrai usare le fogne per spostarti e non potrai di certo metterti a dialogare con i passanti, dato che violerebbe la Masquerade. Ecco che quindi lo stealth diventa non una possibilità, ma l'unica possibilità. Se invece decidi di essere un Ventrue, potrai tranquillamente muoverti "alla luce del sole" e usare a dominzione per convincere gli umani a colllaborare.

Ecco, se le abilità servono soloa uccidere/combattere in maniera diversa, il combat rimane la meccanica principale, quindi quella che per me decreta il genere (Diablo = hack'nslash. Borderlands= fps, ma li stesso vale sela meccanica principale fosse lo stealth), se invece il combat è solo una delle alternative, ma ne hai altre come stealth, dialogo, esplorazione, ecc ecco che diventa un Immersive Sim. Se on top di questo c'è la scelta di una classe e lo sviluppo, quindi l'interpretazione, del personaggio ecco che diventa RPG.

Questo per me chiaramente... io decido di essere un nosferatu e interpreto un nosferatu in bloodlines, non è che semplicemente combatto usando magie o altro. Se decido di essere un mercante in The Age of Decadence, sarà un mercante in tutto e per tutto, avrò abilità di commercio, denaro, potrà pagare mercenari, ma non potrò combatere io stesso e magari scalerò i ranghi dellagilda dei mercanti e la userò per i miei scopi e per finire il gioco (dato che la storia è quella, come ci arrivi sta a te).

E' uno dei motivi per cui ritengo i giochi Bethesda, soprattutto Skyrim e i due Fallout, dei pessimi RPG.

Ultima modifica di GoFoxes : 24-05-2022 alle 11:09.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 11:04   #6137
Lollauser
Senior Member
 
L'Avatar di Lollauser
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Messaggi: 4142
Quote:
Originariamente inviato da lambro Guarda i messaggi
Cmq Ultima sarà anche roba vecchissima ma con Exult puoi rigiocare il 7, Black gate e Serpent Isle, che pur con tutti i suoi palesi difetti come il combat raffazzonato, ha un sistema di dialoghi che a tutt'ora è raramente stato raggiunto (forse mai),un'atmosfera unica e un mondo consolidato nella mente di tutti gli amati della saga.
Ultima ti porta in un'altra dimensione, ma è impossibile pretendere che un millenials che lo vede per la prima volta possa innamorarsi, è cmq un gigantesco peccato che si sia persa nel nulla, non era una saga che doveva morire, avrebbe trascinato l'evoluzione dell'rpg a livelli fotonici se fosse stata nella mani di gente competente.
Qualche anno fà ho giocato la total conversion Ultima 5 sul motore di Dungeon Siege, pur con tutti i suoi limiti l'ho trovata piacevolissima, i dialoghi pazzeschi, le quest nascoste, le musiche, il mondo che è sempre lui è sempre Britannia , la mia Britannia tanto amata in tutta la mia carriera videoludica, peccato che i tanti progetti di remake siano caduti tutti nel vuoto a parte questo, ma è stato cmq un gran bel regalo.
Se uno mi chiede qual'è per me il gioco più bello che hai mai giocato, gli rispondo Ultima 7.
Probabilmente, anzi sicuramente, la cosa è legata anche al fatto che è stato uno dei miei primi giochi per pc e l'ho giocato nella fase dell'adolescenza dove è tutto nuovo e bello.
Ma di suo per me rimane una pietra miliare nonchè il primo rpg open-world con un mondo bello e coerente (TES:Arena era ancora troppo acerbo).
Oltretutto con Exult e uno dei suoi filtri grafici è ancora abbastanza godibile, 30 anni dopo.

Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Sì, infatti ho scritto che per me il genere è decretato dalle meccaniche, ma i giochi moderni hanno le meccaniche più disparate, quindi sono in realtà multi-genere.

Come per me un gioco come Batman Arkham è uno stealth, maanche un metroidvania, come un brawler, altri giochi possono essere multi genere.
Ecco qui ti quoto a caratteri cubitali, giustissima osservazione.

Il fatto è che allora se sono facilmente catalogabili ed identificabili le meccaniche stealth, fps, ecc..quali sono le meccaniche rpg?
I livelli del pg? le scelte? il combattimento a turni, il fantasy, il...ecc.ecc.
E' una definizione che secondo me non si può (più?) dare in maniera finita.
E infatti ne stiamo discutendo con una serie infinita di secondo me, come del resto è inevitabile che sia

Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Quindi dato pure l'anno di uscita di Diablo, magari non è un H'nS puro, come non è un RPG puro, ma a sto punto, non lo puoi considerare pienamente uno o l'altro.
Poi boh, io non ricordo se c'era il livellamento in Diablo, ma nel 2 mi pare di sì, ed è una delle cose fondamentali in un RPG (e non solo negli RPG, da anni).
Beh no aspetta, qui in mezzo alla marea dei "secondo me" hai cannato l'unico fatto Diablo E' l'hack'n'slash per eccellenza, perchè ha inventato il genere.
La stessa definizione di H'n'S è stata coniata per Diablo (se non ricordo male...)
__________________
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira
Lollauser è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 11:11   #6138
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 4152
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Infatti quelli che hai citato son J-RPG, che niente hanno a che vedere con gli RPG occidentali e son due generi anche molto diversi tra loro.
So che non ti piacciono i jap games da sempre, ma son sempre RPG, seppur Jappo, ma RPG, e se non fosse per quel tipo di RPG io non c'avrei perso manco tempo.

Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Poi D&D ad esempio è un sistema esclusivamente incentrat su combat, che ha senso solo con master umano, altrimenti ci si deve lavorare su parecchio.

Per citare quelli che reputo veri RPG occidentali: Bloodlines è un RPG perché in base alla classe scelta l gameplay ti può venire anche stravolto. Per dire se decidi di essere un Nosferatu, dovrai usare le fogne per spostarti e non potrai di certo metterti a dialogare con i passanti, dato che violerebbe la Masquerade. Ecco che quindi lo stealth diventa non una possibilità, ma l'unica possibilità. Se invece decidi di essere un Ventrue, potrai tranquillamente muoverti alla luce del sole e usare a dominzione per convincere gli umani a colllaborare.

Ecco, se le abilità servono soloa uccidere/combattere in maniera diversa, il combat rimane la meccanica principale, quindi quella che per me decreta il genere (Diablo = hack'nslash. Borderlands= fps),se invece il combat è solo una delle alternative, ma ne hai altre come stealth, dialogo, esplorazione, ecc ecco che diventa un Immersive Sim. Se on top di questo c'è la scelta di una classe e lo sviluppo, quindi l'interpretazione, del personaggio ecco che diventa RPG.

Questo per me chiaramente... io decido di essere un nosferatu e interpreto un nosferatu in bloodlines, non è che semplicemente combatto usando magie o altro. Se decido di essere un mercante in The Age of Decadence, sarà un mercante in tutto e per tutto, avrò abilità di commercio, denaro, potrà pagare mercenari, ma non potrò combatere io stesso e magari scalerò i ranghi dellagilda dei mercanti e la userò per i miei scopi e per finire il gioco (dato che la storia è quella, come ci arrivi sta a te).

E' uno dei motivi per cui ritengo i giochi Bethesda, soprattutto Skyrim e i due Fallout, dei pessimi RPG.
Vabbè, io su questo discorso, in se, posso discutere poco, come ho sempre accennato ci gioco una volta ogni tanto e passano anni da una partita e l'altra, ho iniziato Paper Mario su 3DS 2-3 anni fa e non l'ho più portato avanti, per esempio. Infatti i giochi citati (forse giusto Bloodlines) non mi hanno mai attirato di per se.

Però io ci metto pure l'atmosfera del gioco, l'ambientazione, i protagonisti, ma questo è più sul lato "estetico" del prodotto. Per assurdo non ricordo l'ultimo RPG non jappo a cui ho giocato, ma dato appunto che ci gioco e li riprendo ogni tanto, saranno passati anni.

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Beh no aspetta, qui in mezzo alla marea dei "secondo me" hai cannato l'unico fatto Diablo E' l'hack'n'slash per eccellenza, perchè ha inventato il genere.
La stessa definizione di H'n'S è stata coniata per Diablo (se non ricordo male...)
ok, ma si parla del primo, del secondo o proprio tutta la serie che si può considerare H'n'S?

Non discuto che non lo sia, a sto punto, ma vorrei sapere quando è stato considerato "Anche" RPG

Giusto per ricordare, tanto non ci giocherò mai, mi è bastato la prima volta eoni fa.

Ultima modifica di Silent Bob : 24-05-2022 alle 11:14.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 11:19   #6139
lambro
Senior Member
 
L'Avatar di lambro
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 591
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Hai mai giocato l'originale Outcast? Li alcuni npc se ne vanno a zonzo e l'unico modo per sapere la posizione è chiedere agli altri npc che ti danno sempre un indicazione generica del tipo "l'ultima volta che l'ho visto era a sud-est di qui" oppure "è a nord della struttura xxx" con l'aggravante che tranne qualche raro particolare diverso nel vestiario gli npc sono praticamente tutti uguali.

Ora 30 anni dopo sembra che i gamers sono diventati tutti dei rincoglioniti che se non gli metti il gps non ce la fanno.



Ultima è un rpg che avrei sempre voluto giocare, purtroppo non riuscirei a sopportare la lentezza estenuante con cui si muove la visuale e i personaggi, con exult è piu fluido?
Outcast, bellissimi ricordi, un gioco di quelli che ti faceva spremenere le meningi per bene, in grafica voxel come Comanche, quel gioco di elicotteri che spopolava allora.
Si è più fluido ,ci sono vari tool se non ricordo male (c'ho rigiocato un po' una decina d'anni fa).
lambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 11:22   #6140
lambro
Senior Member
 
L'Avatar di lambro
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 591
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Se uno mi chiede qual'è per me il gioco più bello che hai mai giocato, gli rispondo Ultima 7.
Probabilmente, anzi sicuramente, la cosa è legata anche al fatto che è stato uno dei miei primi giochi per pc e l'ho giocato nella fase dell'adolescenza dove è tutto nuovo e bello.
Ma di suo per me rimane una pietra miliare nonchè il primo rpg open-world con un mondo bello e coerente (TES:Arena era ancora troppo acerbo).
Oltretutto con Exult e uno dei suoi filtri grafici è ancora abbastanza godibile, 30 anni dopo.
Non è solo l'età, che sicuramente ha inciso (io avevo 25 anni, era il 96 quando lo comprai) è che era proprio un gioco leggendario e tutt'ora rimasto inarrivabile per alcuni aspetti.
Fecero un qualcosa avanti di parecchi anni sulla concorrenza, lo fecero anche con Ultima Online che fu capostipite dei mmorpg (e a cui ho giocato tantissimo)
lambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'ev...
Tutti i portatili gaming in offerta su A...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v