Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2016, 21:23   #1
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 788
Valvole Termostatiche "Comet DECT" abbinabili ai Fritz!Box DECT (7490...)

Qualcuno di voi le ha mai utilizzate?
Qui il flyer: Comet DECT per FRITZ!Box
Qui manualetto: Manuale in Inglese

Non costano poco, attorno ai 60-80 Euro, a seconda dei posti...
Io ne ho prese di simili nel 2012: Technoline TM 3050-RF

Costosissime in Italia (attorno ai 50 Euro, nel 2012), trovate dall'Amazzone Francese a 33... Essendo una cinesata elettronica (plasticaccia) anche 33€ sono comunque tanti!

Son cmq soddisfattissimo dell'acquisto (ampiamente ripagato in 4 anni di risparmio), hanno una chiavetta USB WiFi che dal PC trasmette alla Valvola la programmazione. Pero' One shot... cioe' non c'e' modo di comandarle in remoto, in continuo.

Ora vedo che ne producono di altra marca (le Comet Dect, appunto), collegabili al Fritz!Box... e quindi modificabili in remoto... questo non e' affatto male in caso di vacanze per esempio... le fai accendere un giorno prima del rientro... sempre per esempio...

Dal video visibile qui (in tedesco), sembrano molto meno cinesate delle mie...

Ma mi piacerebbe sentire qualche parere diretto
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 00:17   #2
Raid0
Senior Member
 
L'Avatar di Raid0
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 1241
Io ne ho vista una da un mio amico, ma sono compatibili solo con un determinato attacco che a casa non ho e quindi non mi sono messo a provarla, però lui si trova bene e le controlla da remoto con il FRITZ.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raid0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 09:07   #3
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 788
Quote:
Originariamente inviato da Raid0 Guarda i messaggi
sono compatibili solo con un determinato attacco
Se guardi nel manualetto linkato sopra, a pag 2 del pdf vedi che sono schematizzati altri attacchi.
Anche quelle che ho preso io li avevano assieme nella confezione, io pero' avevo gia' l'attacco a vite avendo dei banali Caleffi termostatici meccanici... mi e' bastato svitarli, riavvitare la valvola digitale e lanciare il programma di azzeramento corsa (va fino in fondo e torna indietro per calibrare il min e max).

Poi non so quanti attacchi in totale ci siano nel mondo dell'idraulica
L'unificazione e' una gran bella cosa in meccanica
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 09:56   #4
Ra-Ro
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 348
Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
Qualcuno di voi le ha mai utilizzate?
Qui il flyer: Comet DECT per FRITZ!Box
Qui manualetto: Manuale in Inglese

Non costano poco, attorno ai 60-80 Euro, a seconda dei posti...
Io ne ho prese di simili nel 2012: Technoline TM 3050-RF

Costosissime in Italia (attorno ai 50 Euro, nel 2012), trovate dall'Amazzone Francese a 33... Essendo una cinesata elettronica (plasticaccia) anche 33€ sono comunque tanti!

Son cmq soddisfattissimo dell'acquisto (ampiamente ripagato in 4 anni di risparmio), hanno una chiavetta USB WiFi che dal PC trasmette alla Valvola la programmazione. Pero' One shot... cioe' non c'e' modo di comandarle in remoto, in continuo.

Ora vedo che ne producono di altra marca (le Comet Dect, appunto), collegabili al Fritz!Box... e quindi modificabili in remoto... questo non e' affatto male in caso di vacanze per esempio... le fai accendere un giorno prima del rientro... sempre per esempio...

Dal video visibile qui (in tedesco), sembrano molto meno cinesate delle mie...

Ma mi piacerebbe sentire qualche parere diretto
Essendo ignorante in materia, chiedo se le valvole termostatiche funzionino veramente permettendo di ottenere un risparmio in bolletta. Puoi spiegarmi in sintesi di cosa si tratta?
Ra-Ro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 10:35   #5
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 788
Io vivo in condominio, per cui da quasi 10 anni abbiamo la cosiddetta "gestione calore": su ogni radiatore e' stata installata una valvola termostatica meccanica, esattamente questa sotto della Caleffi (non faccio pubblicita', semplicemente ci hanno installato queste):



Imposti un numero sulla ghiera (in pratica precarichi una molla, se vai in moto capisci cosa intendo) e lei comincia ad aprirsi e chiudersi automaticamente in funzione del numero (= una certa temperatura ambiente).

La Caleffi funziona benissimo se a monte regoli oculatamente la caldaia... accensioni, spegnimenti e temperature di mandata variabile in funzione dell'orario...

Ovviamente chi gestisce il calore vuole invece guadagnarci il piu' possibile, per cui dalla ns parte sarebbe carino, di notte, abbassare la temperatura, ma capisci anche tu che essendo meccaniche vuol dire farsi un giro per tutti i termo della casa la sera e poi di nuovo la mattina x aprirle...

Le valvole digitali invece si comportano esattamente come un termostato digitale nelle case di chi ha l'autonomo, ma col vantaggio di essere su ogni termosifone (=ogni stanza la puoi calibrare).

Sgombriamo subito il campo: si tratta di misure empiriche, il 3 della Caleffi starebbe per 20° mi sembra, ma in realta' non e' cosi', sulle digitali leggi proprio la tempertura con step di mezzo grado... ma anche li' non e' preciso e poi e' misurata in prossimita' del radiatore (vietati i tendaggi davanti alla valvola)...
Cmq basta adattarsi e capire quale numero impostato ti da' la temperatura giusta a centro stanza (fai delle prove).

Ma e' un controllo preciso sul "tempo", cosa che sulle meccaniche e' impossibile da fare.

Gli imposti tu le fasce di temperatura per ogni giorno e la valvola si apre e si chiude a seconda sia della temperatura della stanza, sia di che ora e', sia di che giorno e'.

Il vantaggio delle valvole che ho linkato all'inizio e' che le puoi collegare (DECT) al Fritz!Box, per cui tutta la programmazione oltre che farla dal PC, la puoi fare dall'iPad o dall'iPhone (io ho iOS in mobilita', ma credo vada anche su Android)...
Per cui, esempio, sei in vacanza a sciare e vuoi tornare un giorno dopo... programmi l'accensione direttamente dalla casa in montagna...
E' chiaro che il singolo giorno non ti ripaghera' della spesa delle valvole

Pero' usando oculatamente la programmazione si risparmia parecchio a lungo andare.
10% annuo direi che e' garantito
E' cmq difficile da quantificare esattamente dato che dovresti mediare quello che spendi con la temperatura esterna media che hai avuto quell'inverno... di variabili ce ne sono parecchie.

Cmq su prove fatte settimanalmente, tenendo acceso di notte sempre sul 3 con le Caleffi e poi con le digitali riducendo se non spegnendo completamente di notte... il 10% lo abbiamo fatto abbondantemente!

Diciamo che se fa molto freddo fuori si consuma e non si nota la differenza, ma quando c'e' la mezza stagione (quella che non c'era piu' e sta tornando ) allora vedi davvero un risparmio sensibile, in quanto riducono parecchio il consumo.

Spero di essere stato chiaro
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 11:56   #6
Ra-Ro
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 348
Grazie, sei stato molto chiaro! Anche se fosse un risparmio di 40-50 euro all'anno, nel lungo periodo sarebbe una discreta somma. Approfittando di questa discussione ho cercato sul web ed ho visto che dal 2017 le valvole termostatiche diventeranno obbligatorie.
Ra-Ro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 12:45   #7
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 788
Bene

L'unica cosa che mancava nello spiegone, ma che non c'entra direttamente con le valvole e' la contabilizzazione del calore che avviene tramite un sensore wireless montato al centro del radiatore ai 2/3 in h. Il gestore del servizio legge periodicamente il calore fornito e lo converte in kWh e poi fattura.

A chi vive in casa singola, ovviamente non interessa...
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2016, 21:06   #8
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 788

non scendono di prezzo
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 11:31   #9
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 788
Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
Ma mi piacerebbe sentire qualche parere diretto
Mi autoquoto... ne ho comperate 2... Tanto per provare...
Devo dire che sono fantastiche, rispetto alle mie precedenti, citate nel primo post... ebbene un abisso di qualita' di fabbricazione.
Le Comet Dect sono decisamente di fattura migliore, non le regalano, perche' costano piu' di 50 Euro, pero' diciamo che ne vale la pena.

Unico neo che ho trovato: gestiscono solo 2 temperature nell'arco della giornata, che chiamano:
- Di Comfort
e
- Di Risparmio

Invece quelle che avevo prima potevi impostare nella fascia oraria desiderata, la temperatura che volevi.

Pero' la comodita' di regolare i termosifoni da remoto tramite telefono o tablet o pc... e' impagabile.

Ho gia' scritto all'assistenza (sia della AVM che della Comet), speriamo che implementino almeno una terza temperatura.
(Puo' capitare che in bagno, la mattina, si voglia piu' caldo...)
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 14:44   #10
kekkoud
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1
Informazioni

Salve, visto che sei un utilizzatore di lunga data delle valvole col fritzbox, volevo sapere come fai a gestirle in parallelo al cronotermostato. Lo regoli su on per tutto il tempo di attività delle valvole? Oppure con lui gestisci alcune stanze e con le valvole gestisci le altre?

Grazie fin d'ora
kekkoud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 17:53   #11
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 788
@kekkoud

Io vivo in condominio (Post #5) e non ho cronotermostati di sorta, il Gestore ci tiene accesa la caldaia h24 (diminuisce di poco la T notturna, ma non spegne), per cui regolo tutto in maniera puntuale tramite:
1) Fritzbox 7490
2) il sensore di T su ciascuna valvola che rimanda il valore sul Fritz
3) un termometro in ogni stanza che mi "aggiusta" la lettura di 2)
4) ho unito le valvole in un "Gruppo" (Menu' Fritz) e comando lui "globalmente", poi regolo l'offset delle singole valvole tra 2) e 3), uniformando la T desiderata

Se avessi un cronotermostato lo terrei a T piu' alta (=da lasciarlo sempre acceso) e lo userei solo per la parte "Crono", anche se - onestamente - potendo comandare temporalmente le valvole... non ha molto senso avere un cronotermostato.

Anzi diro' di piu', se avessi avuto un cronotermostato mi sarei tenuto le Caleffi meccaniche citate prima...

Dai primi post mi sono comperato altre valvole Comet Dect e ne tengo solo una in bagno di quelle vecchie digitali (Technoline TM 3050-RF), dato che il poter avere piu' temperature lo trovo assai utile in bagno. Ovviamente non fanno parte della famiglia Fritz...
Il resto della casa e' con le Comet.
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 19:55   #12
Raid0
Senior Member
 
L'Avatar di Raid0
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 1241
Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
@kekkoud

Il resto della casa e' con le Comet.
Rizzy hai dovuto sostituire l’attacco dei radiatori per collegare le comet?
Quanto pensi che durino le batterie?
Ho visto che AVM ha presentato la nuova DECT 301 con il display e-ink che magari dura di più.
Ciao e grazie
Raid0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 23:02   #13
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 788
Quote:
Originariamente inviato da Raid0 Guarda i messaggi
Rizzy hai dovuto sostituire l’attacco dei radiatori per collegare le comet?
No, ho usato l'attacco che c'era con le Caleffi.
Occhio che le valvole devono essere termostatizzabili, senno' si deve svuotare l'impianto e sostituirle.
Sono a spillo e lo si capisce aprendo e chiudendo, praticamente in 1 giro completo aprono e chiudono.
Le valvole tradizionali (vecchie) invece funzionano come un rubinetto di anni e anni fa... una vite lunga che gira...

Quote:
Originariamente inviato da Raid0 Guarda i messaggi
Quanto pensi che durino le batterie?
Ho visto che AVM ha presentato la nuova DECT 301 con il display e-ink che magari dura di più.
1 anno di sicuro. Tieni conto che non dipende dal display... che si spegne (!!) una volta collegate col Fritz...
Dipende dalle aperture e chiusure che faranno quotidianamente... e lungo il periodo invernale. E' un lavoro abbastanza gravoso.
Cmq arriva comodamente una email quando le batterie si stanno scaricando

Per il resto non ho capito in cosa differiscono le valvole AVM originali dalle Comet Dect...
Costo a parte... quello e' evidente
Costano veramente un botto su Amazon.


A questo link un video per riconoscere le valvole...
https://www.youtube.com/watch?v=pSjZ_uZA-lw

a 3:06 c'e' l'adattatore a filetto, identico a quello che avevo io

Cmq nella scatola delle Comet ci sono un paio di adattatori

Qui si capisce meglio ancora
https://www.youtube.com/watch?v=r_YH__7rH3g

io avevo esattamente quel modello di Caleffi manuale, per cui avevo gia' la ghiera filettata, visibile a 2:12, per cui non ho fatto altro che svitare le manuali e montare le elettroniche nel 2012...
E smontare le elettroniche e montare le Comet l'altro anno, tutto qui.
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 16:03   #14
Raid0
Senior Member
 
L'Avatar di Raid0
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 1241
Grazie Rizzy mi hai dato un sacco di info utilissime 😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raid0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2018, 19:36   #15
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 788
Galeazzi le ha recensite

https://www.youtube.com/watch?v=L7CQS_PX-uc
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 20:35   #16
ziotony
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 555
Ho comprato delle fritz dect 301, qualcuno ha il manuale in una lingua diversa da tedesco le ho montate un po’ alla ceca e sembrano funzionare
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2019, 12:25   #17
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 788
@ziotony

Non credo siano molto dissimili da quelle che ho descritto...
Il software del Fritz e' il medesimo
(il manuale ENG era linkato nel 1° post)

Io continuo ad esserne soddisfattissimo (a parte le sole 2 temperature disponibili), segnalo che il "gruppo" che avevo creato (e descritto, vedi sopra) l'ho abbandonato ed ora setto le valvole singolarmente.

Qualcun altro che le ha prese?
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2019, 13:43   #18
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 788
Me lo scrivo qui, cosi' non devo cercarlo tutti gli anni...

Io tolgo le valvole e le batterie a fine stagione... quando ad inizio stagione le rimetto, me le ritrovo gia pronte nel menu' del Fritz
Rete domestica > Smart Home

pero' e' necessario riagganciarle alla rete, per fare cio' basta:

1) installarle, come se fossero nuove, sul radiatore (batterie+corsa di adattamento, dopo pressione di OK)

2) premere nel menu' interno del Fritz "Registrare di nuovo i dispositivi noti" (lampeggia la spia sul Fritz)

3) Premere MENU sulla valvola, appare FUNK, premere quindi OK 2 volte

4) premere manualmente il tasto DECT sul corpo del Fritz per far smettere la ricerca dei dispositivi Dect e la spia smette di lampeggiare.
La conferma avviene col pallino verde acceso nel menu' Smart Home
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 08:58   #19
ziotony
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 555
Guida installazione valvole DECT 301

Se può essere utile link alle istruzioni d'uso delle dect 301
https://en.avm.de/service/fritzbox/f...-home-network/
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 09:25   #20
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1803
AVM Fritz!DECT 301

Riprendo qui partendo da un post che ho iniziato nel 3d ufficiale dedicato al 7490...

quello che chiedevo è come fare ad applicare il MODELLO che ho denominato "casa" dove è associato il GRUPPO dei DISPOSITIVI (termovalvole 301) in modo da impostarle TUTTE alla temperatura voluta in quel momento. Ad esempio perchè quel giorno qualcuno è restato in casa e serve riscaldare le stanze.

Questo se ho compreso esattamente come gestire DISPOSITIVI>GRUPPI>MODELLI , nel senso che da App e da PC non riesco
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v