Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-09-2017, 18:17   #1341
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
le mie ram erano hynix
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 20:36   #1342
EsciSole
Senior Member
 
L'Avatar di EsciSole
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 724
Le mie corsair lpx 3200 c14.. viaggiano tranquillamente a 3200 c14 15 15 15 36, senza fare nulla solo scegliere il profilo da bios dopo aver aggiornato a 0810/0812

EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 20:44   #1343
m4stro
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da EsciSole Guarda i messaggi
Le mie corsair lpx 3200 c14.. viaggiano tranquillamente a 3200 c14 15 15 15 36, senza fare nulla solo scegliere il profilo da bios dopo aver aggiornato a 0810/0812

Ti ringrazio per l'intervento, ma io ho bisogno di notizie sulle CMK16GX4M2B3000C15 ver 5.30 ovvero quelle che ho in casa, perche non voglio ora come ora comprare altre ram
m4stro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 21:43   #1344
m4stro
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Si ma le mie sono versione 5.39 e non so se hanno lo stessi chip.
Comunque secondo me ormai a 3000 funzionano tutte e se proprio non funzionano a 3000 le si setta a 2666 secondo il profilo che si trova nel datasheet del chip montato.

Sapete che corsair ha fatto delle lpx 3200mhz specifiche per ryzne che non hanno manco bisogno di essere overvoltate a quanto pare?
http://www.corsair.com/it-it/vengean...6gx4m2z3200c16
Ti ringrazio comunque per la risposta, non avevo visto che avevi risposto anche qua, purtroppo questa versione 5.30 sembra diversa e se ne parla poco o comunque come non pienamente compatibili , quindi che non vanno come da specifica su tante mobo
m4stro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 07:26   #1345
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
voglio mettere le ram a 2t ma mi restano 1t sapete come mai non si schioda?
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 07:59   #1346
EsciSole
Senior Member
 
L'Avatar di EsciSole
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 724
Quote:
Originariamente inviato da m4stro Guarda i messaggi
Ti ringrazio per l'intervento, ma io ho bisogno di notizie sulle CMK16GX4M2B3000C15 ver 5.30 ovvero quelle che ho in casa, perche non voglio ora come ora comprare altre ram
Vai tranquillo che nella peggiore delle ipotesi a 2933Mhz ci arrivi e oltretutto è solo una questione di tempo riguardo alla piena compatibilità con tutte le ram. Ormai la piattaforma è quasi del tutto matura. Qualche mese ancora è tutto sarà compatibile al 100%. Il mio sistema per fortuna gira una meraviglia.
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 09:52   #1347
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Non si è capito bene, questo ultimo bios ha dei difetti oppure no ?
L'han tolto dal sito e poi l'han rimesso, ma in definitiva ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 09:57   #1348
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
io spero in un nuovo agesa. o ste ram mi moriranno a 2800(invece di 3400....). poi in ogni versione del bios non posso mettere il 2T e non chiedetemi il perché. metto 2t e mi resta sempre 1t...
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 10:05   #1349
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5822
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Non si è capito bene, questo ultimo bios ha dei difetti oppure no ?
L'han tolto dal sito e poi l'han rimesso, ma in definitiva ?
non l'ho testato, ma credo che non ci sia niente di rivoluzionario rispetto all'810... anzi avendo tolto tutte le funzioni cbs c'è anche meno da smanettare.

dobbiamo aspettare, speriamo relativamente poco, un bios con il nuovo agesa per avere qualcosa di "grosso".

sono mie opinioni, per il resto dell'overclock io sono a posto con zenstate e valori bassi di llc (praticamente def), ho eliminato il core boost per non avere spike di vcore verso 1.4v e sono molto soddisfatto.
Prossimo passo i 3.8ghz stabili in undervolt. :P
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 10:39   #1350
m4stro
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Visto che le ram le hai già non puoi montarle in qualche sistema e vedere che chip usano con Thaiphoon?
Una volta che sai che chip montano riuscirai a capire come andranno.

Le mia versione 5.39 montano delle hynix H5AN8G8NMFR-TFC
Da quanto ho capito cercando in giro dalla 5.30 sono tutte hynix.
gia scansionato sono hynix ,memorie non digeribili facilmente
m4stro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 11:06   #1351
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Si ma le mie sono versione 5.39 e non so se hanno lo stessi chip.
Comunque secondo me ormai a 3000 funzionano tutte e se proprio non funzionano a 3000 le si setta a 2666 secondo il profilo che si trova nel datasheet del chip montato.
non ricordavo la versione esatta, ma a memoria mi sembrava avessi quelle.
ad ogni modo se i chip che montano fossero gli stessi in teoria dovrebbero andare a stessa maniera.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 11:54   #1352
m4stro
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
non ricordavo la versione esatta, ma a memoria mi sembrava avessi quelle.
ad ogni modo se i chip che montano fossero gli stessi in teoria dovrebbero andare a stessa maniera.

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Visto che le ram le hai già non puoi montarle in qualche sistema e vedere che chip usano con Thaiphoon?
Una volta che sai che chip montano riuscirai a capire come andranno.

Le mia versione 5.39 montano delle hynix H5AN8G8NMFR-TFC
Da quanto ho capito cercando in giro dalla 5.30 sono tutte hynix.

le mie sono diverse, sempre hynix ma non H5AN8G8NMFR-TFC




Ultima modifica di m4stro : 10-09-2017 alle 11:58.
m4stro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 12:19   #1353
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da m4stro Guarda i messaggi
le mie sono diverse, sempre hynix ma non H5AN8G8NMFR-TFC



cercando online ho trovato report di utenti che con la prime B350 sostengono di essere stabili fino a 2400, e che da 2667 in su il sistema crasha ed altri che reggono 2933 senza problemi.
non è la stessa mobo ma probabilmente il comportamento sarebbe analogo, attendibilità ignota però.
sulla prime pro alcuni dicono DOCP 2933 ok da bios 805 in su, attendibilità sempre ignota.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 13:21   #1354
m4stro
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 33
purtroppo nascono proprio da queste presunte compatibilitá i miei dubbi , da quel che ho trovato in giro sembra che le mie ram vengono digerisce meglio da gigabyte sia x370 k7 sia ab350 gaming 3 nella prima anche in lista qvl .
Fino ad ora penso siano la scelta giusta per me, anche se non pienamente convinto.
La k7 costa tanto ma se avrei avuto un buon procio non avrei avuto problemi ad acquistarla , ma in test con la x370 fatality k4 sembra non essere in grado di dare forti soddisfazioni 3800@1.4 poi non so se possa anche dipendere la questa mobo che mi é arrivata usata ma comunque non chiude cine r15 il che mi ha un po demoralizzato da fare una spesa alta ,se non trovo riscontri entro oggi acquisto ab350 gigabite e mi accontento di andare a 3.7 con le memorie a spero 2933 , aspettando magari un po piu di certezze per un eventuale prossimo update ,che caos
m4stro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 14:03   #1355
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
non l'ho testato, ma credo che non ci sia niente di rivoluzionario rispetto all'810... anzi avendo tolto tutte le funzioni cbs c'è anche meno da smanettare.

dobbiamo aspettare, speriamo relativamente poco, un bios con il nuovo agesa per avere qualcosa di "grosso".

sono mie opinioni, per il resto dell'overclock io sono a posto con zenstate e valori bassi di llc (praticamente def), ho eliminato il core boost per non avere spike di vcore verso 1.4v e sono molto soddisfatto.
Prossimo passo i 3.8ghz stabili in undervolt. :P
Si ok ma la voce "improve stability" rispetto all'810 consiste in un miglioramento effettivo ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 14:21   #1356
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Si ok ma la voce "improve stability" rispetto all'810 consiste in un miglioramento effettivo ?
premesso che a me il sistema continua ad andare perfettamente, credo sia difficile dire se improve stability sia riferito a particolari casi dovuti a certi abbinamenti di componenti e/o impostazioni, sarebbe da verificare se qualcuno aveva problemi particolari prima che ora sono spariti.
su ocnet nel topic di riferimento c'è chi lamenta che stesse impostazioni superavano stress test con avx al bios 810 e falliscono al 812, come al solito attendibilità ignota (non per fare il cattivone di turno, ma basta che abbia un settaggio su auto che non è necessariamente tutto uguale), chi invece sostiene di non aggiornare lo fa in virtù delle opzioni sotto il menu CBS perchè pare che a certi abbiano permesso di stabilizzare la macchina con alcune memorie usando il bios 810.
io credo che se quelle impostazioni sotto CBS non ti servono e non hai problemi particolari allora in pratica, come accade a me, non hai differenze tra le due release.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 19:39   #1357
m4stro
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 33
Comunque torno a dire che ti fai troppe pippe, sicuro le memorie vanno, male che ti vada non arrivano a 3000 ma seocndo em si tranquillamente.[/quote]

Verissimo, a questo giro sto impazzendo con questa config, tra errori di ordini miei, venditori che mi spediscono roba usata ,altri shop che si inventano un giorno che manca un cavetto e il giorno dopo che la gpu arrivata non é il modello che ho pagato, insomma un calvario ...compatibilitá e balle varie mi sono rotto, comunque su un sito tedesco ho trovato finalmente un utente con le mie stesse ram e la asus x370 prime pro che dice di essere stabile con le ram a 2966 e bios 801 ed ha postato anche la foto di cpuz datato 2 giugno,



mi voglio fidare di voi e anche del tizio, sperando di riuscire a far andare queste ram come da specifica, se poi non vanno, o le cambio o lascio cosi e basta, procedo con l'ordine e mi aggiungo al post per futuri aggiornamenti e condivisioni varie... grazie a tutti per l'aiuto

Ultima modifica di m4stro : 10-09-2017 alle 19:43.
m4stro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 19:59   #1358
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Installato l'812, a qualcuno di voi risulta che non faccia il boot se disattivo il fast boot ?

A me con tutte le impostazioni a default, se disabilito il fast boot non parte il sistema, mi appare un trattino fisso in un angolo e si ferma tutto lì.
Con il fast boot attivo nessun problema invece.

Qualcuno ha constatato ciò ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 20:18   #1359
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Installato l'812, a qualcuno di voi risulta che non faccia il boot se disattivo il fast boot ?

A me con tutte le impostazioni a default, se disabilito il fast boot non parte il sistema, mi appare un trattino fisso in un angolo e si ferma tutto lì.
Con il fast boot attivo nessun problema invece.

Qualcuno ha constatato ciò ?
io lo tengo disattivato il fast boot e non ho problemi, quindi non credo sia un problema del bios in se, con i bios precedenti ti capitava la stessa cosa?
credo che potrebbe dipendere dalle memorie(hai impostato su auto anche quelle DOCP o proprio tutto su "auto") o dai dischi (a seconda dell'o.s. e dell'installazione effettuata).
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 21:26   #1360
EsciSole
Senior Member
 
L'Avatar di EsciSole
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 724
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
overclock io sono a posto con zenstate e valori bassi di llc (praticamente def), ho eliminato il core boost per non avere spike di vcore verso 1.4v e sono molto soddisfatto.
Prossimo passo i 3.8ghz stabili in undervolt. :P
Puoi postare degli screen per favore? Per farli da bios con la asus è molto semplice, tieni una chiavetta usb inserita (qualsiasi porta anche frontale) e premi f12, dopodichè clikki su salva e ti rtriovi le immagini sulla chiavetta.

Vorrei vedere degli screen per una maggiore chiarezza.
Sono stato tutto il pomeriggio a smanettare e per far riconoscere i 3.8Ghz a windows, ho dovuto portare il vcore a 1.4v, altrimenti ne vedeva 1.5ghz (anche cpuz), ma in stress sforava i 1.4v e ovviamente si alzava di più la temperatura, così l'ho portato a 1.35v e sembra andare meglio. Il sistema è bello stabile e scattante e sono molto soddisfatto, ma magari posso ottimizzare ancora di più. La cpu (Ryzen 7 1700) l'ho portata a 4.0Ghz con dissipatore stock (lo sò sarò stato molto fortunato a beccare la parte ottima del wafer silicio ) e temperatura in ide sui 38° e in full oscilla tra i 60/65° (in game anche meno), niente male direi, mentre però in extreme stress (rendering pesanti), arriva anche a quasi 88°, ed è qui che vorrei recuperare qualche grado, perchè se tocca i 90°, ovviamente mi spegne/riavvia il pc per prevenzione e perdo il rendering in corso. Ora l'ho protato a 3.8Ghz e in extreme stress tocca gli 80/82°, ma ecco che vorrei poter recuperare altri gradi, senza scendere ancora con i ghz della cpu. Il case è ben areggiato.

Ultima modifica di EsciSole : 10-09-2017 alle 21:41.
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v