Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2024, 10:56   #1
philip_roth
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 12
HP Pavilion Sleekbook 15: quale distro consigliate?

Queste le specifiche:

Intel i3-3227U CPU dual core 1900GHz
RAM 4GB
HDD 500GB

Quale distro è più adatta? Considerate anche che è la prima volta che uso Linux
philip_roth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 12:40   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18081
Quote:
Originariamente inviato da philip_roth Guarda i messaggi
Queste le specifiche:

Intel i3-3227U CPU dual core 1900GHz
RAM 4GB
HDD 500GB

Quale distro è più adatta? Considerate anche che è la prima volta che uso Linux
Quelle componenti hardware vanno bene per tutte le distribuzioni attuali, non rappresentano un motivo per preferire l'una o l'altra. Sarebbe comunque preferibile, ma solo per una questione di velocità, sostituire l'hard disk tradizionale con uno SSD.
Io uso Linux Mint e quindi metterei quella. Nel tuo caso, cioè utente abituato a Windows, l'ambiente operativo (DE) Cinnamon, sarà probabilmente motivo per sentirti un po' meno spaesato che con altri, IMHO.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-02-2024 alle 12:44.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 13:38   #3
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da philip_roth Guarda i messaggi
Queste le specifiche:

Intel i3-3227U CPU dual core 1900GHz
RAM 4GB
HDD 500GB

Quale distro è più adatta? Considerate anche che è la prima volta che uso Linux
Ma tu non sei lo stesso che ieri chiedeva come fare il boot da usb su quel portatile per installare Linux?
Che distribuzione Linux hai provato?
Perché non ti è garbata?

Comunque il fatto che sei neofita non significa alcunché: dipende solo da quanta voglia hai di imparare.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 13:54   #4
philip_roth
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Quelle componenti hardware vanno bene per tutte le distribuzioni attuali, non rappresentano un motivo per preferire l'una o l'altra. Sarebbe comunque preferibile, ma solo per una questione di velocità, sostituire l'hard disk tradizionale con uno SSD.
Io uso Linux Mint e quindi metterei quella. Nel tuo caso, cioè utente abituato a Windows, l'ambiente operativo (DE) Cinnamon, sarà probabilmente motivo per sentirti un po' meno spaesato che con altri, IMHO.
Grazie, provo subito quella.
Per quanto riguarda l'hard disk hai qualche modello da consigliarmi?
philip_roth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 13:59   #5
philip_roth
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Ma tu non sei lo stesso che ieri chiedeva come fare il boot da usb su quel portatile per installare Linux?
Che distribuzione Linux hai provato?
Perché non ti è garbata?
Comunque il fatto che sei neofita non significa alcunché: dipende solo da quanta voglia hai di imparare.
Sì, sono io. Per ora solo Ubuntu, ma andava tutto un po' a scatti, ma magari dipende dall'hard disk
Quindi ho pensato bene di chiedere qui e nel frattempo sto leggendo e guardando su youtube quante più guide possibile per imparare almeno i fodamentali.

Ultima modifica di philip_roth : 21-02-2024 alle 14:02.
philip_roth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 14:36   #6
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Beh, se non ti garba nemmeno mint fai un fischio...
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 15:49   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18081
Quote:
Originariamente inviato da philip_roth Guarda i messaggi
Grazie, provo subito quella.
Per quanto riguarda l'hard disk hai qualche modello da consigliarmi?
Sostituirlo con uno SSD. Dipende da quanto sei disposto a spenderci sopra quel computer vecchio, ma considerato che uno SSD può venire comodo anche in futuro su altro PC, io andrei di Crucial MX500 o Samsung 870 EVO. La capacità sceglila tu anche in rapporto alla tua disponibilità di spesa e necessità di spazio disco.

https://it.crucial.com/products/ssd/crucial-mx500-ssd
https://www.samsung.com/it/memory-st...mz-77e500b-eu/

Se invece non vuoi investirci soldi perché per quella macchina non ne vale la pena, prendi una cinesata qualsiasi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 16:39   #8
philip_roth
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sostituirlo con uno SSD. Dipende da quanto sei disposto a spenderci sopra quel computer vecchio, ma considerato che uno SSD può venire comodo anche in futuro su altro PC, io andrei di Crucial MX500 o Samsung 870 EVO. La capacità sceglila tu anche in rapporto alla tua disponibilità di spesa e necessità di spazio disco.

https://it.crucial.com/products/ssd/crucial-mx500-ssd
https://www.samsung.com/it/memory-st...mz-77e500b-eu/

Se invece non vuoi investirci soldi perché per quella macchina non ne vale la pena, prendi una cinesata qualsiasi.
E' un computer vecchio e l'ho resuscitato solo perchè voglio imparare ad usare linux e voglio farlo su un pc sul quale anche se faccio danni non perdo granchè. Vada per la cinesata
philip_roth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 16:48   #9
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da philip_roth Guarda i messaggi
E' un computer vecchio e l'ho resuscitato solo perchè voglio imparare ad usare linux e voglio farlo su un pc sul quale anche se faccio danni non perdo granchè. Vada per la cinesata
Se vuoi imparare a usare Linux installare mint è una pessima scelta: con quella al massimo puoi imparare a fare click col mouse su ok
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 17:18   #10
philip_roth
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Se vuoi imparare a usare Linux installare mint è una pessima scelta: con quella al massimo puoi imparare a fare click col mouse su ok
̶i̶m̶p̶a̶r̶a̶r̶e̶ ̶a̶d̶ ̶u̶s̶a̶r̶e̶ ̶L̶i̶n̶u̶x̶ avvicinarmi al mondo linux e comunque da qualche parte dovevo pur iniziare

Per curiosità, cosa consigli per imparare a usare Linux?
philip_roth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 17:37   #11
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Arch Linux.
https://archlinux.org/
Ha una curva di apprendimento ripidissima - tutto documentato, ovviamente - ma se riesci a installarla (non serve una laurea, basta saper leggere, avere un po' di passione e un po' di tempo) avrai imparato un sacco di cose.
Il suo unico problema è che è molto molto impegnativa; nel senso che ti porta via un po' di tempo e richiede parecchia esperienza per essere mantenuta: i pacchetti dei programmi vengono resi disponibili così come sono, quindi il beta tester sei tu stesso.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 18:55   #12
bambalu
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 257
Concordo con quanto consigliato finora. Aggiungo i miei due centesimi:

1) SSD: trovi i Sandisk Plus refurbished ad una frazione del prezzo di quelli nuovi sulla nota piattaforma online.

2) Considera che potresti imparare anche con Debian con l'hardware che hai ponendoti come obiettivo quello di risolvere problemi utilizzando la tua migliore amica che è la riga di comando piuttosto che installare programmi grafici pronti all'uso. Qualche esempio di utilizzo comune che posso immaginare:


> creare backup dei dati su un disco esterno con rsync
> accedere a OneDrive o altro servizio cloud con rclone
> usare gpg per criptare file o inviare email criptate
> criptare dischi e partizioni con cryptsetup
> usare neomutt come client email
> firewall nftables


Ultima nota: la Guida all'installazione, FAQ, Beginner's Guide, Administrator Handbook, Debian Security sono ottimi punti di partenza per trovare risposte.
bambalu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 20:07   #13
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da bambalu Guarda i messaggi
2) Considera che potresti imparare anche con Debian con l'hardware che hai ponendoti come obiettivo quello di risolvere problemi utilizzando la tua migliore amica che è la riga di comando piuttosto che installare programmi grafici pronti all'uso. Qualche esempio di utilizzo comune che posso immaginare:
Uso Debian, e la faccio usare, da 20 anni.
Conosco gente che usa il pc come un elettrodomestico, usa Debian e il terminale nemmeno sa cos'è.
Se uno ha voglia di apprendere, apprenderà anche utilizzando Mint (tutto ciò che hai elencato puoi farlo anche con mint, lo sai), ma è molto probabile che appena inizierà a capirci qualcosa, la mollerà per qualcosa di più stimolante - o solo di più stabile.
Per questo io non la consiglio mai, gioco in anticipo sui tempi.

Se si vuole usare il pc come un elettrodomestico (lo accendi, fai quello che ti pare, lo spegni) Debian è l'ideale.
È stabile come una roccia.
E zero manutenzione: l'ideale per i pigri come me - che poi io in realtà uso Sid, ma solo perché l'installer di Slink non riconosceva la mia tastiera usb e allora ho installato unstable, che la vedeva.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 14:55   #14
bambalu
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 257
Mi piace il paragone con gli elettrodomestici.
__________________
init 6
bambalu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 16:04   #15
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Per molti il pc quello è.

A quel genere di utenti non posso far usare, per fare un esempio a caso, Linux mint: una distribuzione il cui creatore, Clem Lefebvre, è stato costretto a introdurre timeshift per porre rimedio alla sua intrinseca instabilità.
Non lo dico io, lo dice Lefebvre stesso:

https://blog.linuxmint.com/?p=4323

D'altra parte, al neofita che frequenta un forum dedicato all'informatica e si vuole anche solo avvicinare a Linux come posso consigliare una distribuzione che considera, senza malizia, i suoi utenti dei minus habens?

https://blog.linuxmint.com/?p=4030
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 08:54   #16
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Per molti il pc quello è.

A quel genere di utenti non posso far usare, per fare un esempio a caso, Linux mint: una distribuzione il cui creatore, Clem Lefebvre, è stato costretto a introdurre timeshift per porre rimedio alla sua intrinseca instabilità.
Non lo dico io, lo dice Lefebvre stesso:

https://blog.linuxmint.com/?p=4323

D'altra parte, al neofita che frequenta un forum dedicato all'informatica e si vuole anche solo avvicinare a Linux come posso consigliare una distribuzione che considera, senza malizia, i suoi utenti dei minus habens?

https://blog.linuxmint.com/?p=4030
Ma queste sono solo tue capziose interpretazioni, negli stessi link che hai riportato per confortare la tua opinione è detto altro, essenzialmente vi si trovano delle raccomandazioni quasi da buon padre di famiglia che non suppongono a chissà quali manchevolezze del sistema e nemmeno sottintendono allo scarso livello informatico della base di utenti. Probabilmente hai avuto qualche misunderstanding con il testo in inglese. Siccome noto che nei riguardi di Linux Mint mantieni sempre un tono estremamente critico che si riflette poi nelle risposte date agli utenti, non credi che a fronte del fatto che esistono una miriade di distribuzioni magari anche meno valide di Mint e che questo non è un forum specifico per Debian (e meno male), sarebbe il caso di mantenere un approccio differente? Se ti limitassi a consigliare quello che reputi meglio, cioè Debian, senza necessariamente spalare letame su tutto il resto, ne guadagneremmo tutti, e tu sicuramente in passato avresti evitato qualche sospensione per il degenerare dei toni nel thread.


All'utente io consiglio di provare Xubuntu. Non la migliore né la più stilosa ma forum immensi e di tono rilassato (Ubuntu, Xubuntu) dove ci sono numerose possibilità di trovare aiuto o una discussione che riguardi esattamente il problema che si sta incontrando.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 09:14   #17
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Ma queste sono solo tue capziose interpretazioni, negli stessi link che hai riportato per confortare la tua opinione è detto altro, essenzialmente vi si trovano delle raccomandazioni quasi da buon padre di famiglia che non suppongono a chissà quali manchevolezze del sistema e nemmeno sottintendono allo scarso livello informatico della base di utenti. Probabilmente hai avuto qualche misunderstanding con il testo in inglese. Siccome noto che nei riguardi di Linux Mint mantieni sempre un tono estremamente critico che si riflette poi nelle risposte date agli utenti, non credi che a fronte del fatto che esistono una miriade di distribuzioni magari anche meno valide di Mint e che questo non è un forum specifico per Debian (e meno male), sarebbe il caso di mantenere un approccio differente? Se ti limitassi a consigliare quello che reputi meglio, cioè Debian, senza necessariamente spalare letame su tutto il resto, ne guadagneremmo tutti, e tu sicuramente in passato avresti evitato qualche sospensione per il degenerare dei toni nel thread.
Capisco che tu ce l'abbia ancora con me (buffo, non mi ricordo più perché ) ma negare l'evidenza è così poco dignitoso: potresti cominciare a ignorarmi?
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 09:56   #18
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4534
Mint è comoda perchè è facile da installare ed usare anche per i meno esperti.
Se uno ha interesse e volontà di imparare qualcosa di più avanzato tipo usare il terminale, personalizzarla, smanettare, ecc. può farlo benissimo anche con Mint non ci sono problemi
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 10:19   #19
Cosmo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1680
Dopo tutte queste digressioni sarebbe interessante sapere come si trova il nostro fan di Portnoy con Linux mint: alla fin fine, io son qui solo per cogliere l'opportunità di fargli installare Debian, ma se si accontenta di mint mi metto il cuore in pace
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 16:01   #20
bambalu
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 257
Alla fine nel weekend l'ho installata io la Debian su un portatile del 2007 che ho restaurato per un utente. Sorprendentemente fluido con XFCE (specs: Intel Core Duo T7300 64-bit, SSD ed aggiunto un biscotto da 4GB per un totale ora di 5GB di memoria).

Scusate il fuori argomento! Era giusto per dare una indicazione sulla scelta di un desktop environment completo ma non esoso di risorse come Gnome o KDE. D'altra parte Xubuntu viene con XFCE quindi il problema non si porrebbe.

Un'altra nota sui forum Ubuntu: io li consulto anche per Debian.
bambalu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v