Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-11-2021, 14:02   #21
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5271
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
cosa frequente con le stampanti
le stampanti penso siano l'ultimo dei problemi, in un qualsiasi ufficio sono tutte in rete
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 14:08   #22
nonsidice
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1314
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
le stampanti penso siano l'ultimo dei problemi, in un qualsiasi ufficio sono tutte in rete
Sì, ma negli enti pubblici (almeno dove sto io) usano sistemi un pò più avanzati tipo server pepercut per la stampa "distribuita" con riconoscimento badge, invio scansioni via mail ecc. ecc. che si appoggia al cluster di dominio, non so sta roba per linux ad esempio esiste (non mi sono mai informato non essendo io ad accuparmene in prima persona).
__________________
Lavoro per vivere, non vivo per lavorare.
nonsidice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 14:29   #23
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 10990
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Spero ci riescano, anche considerando i tentativi falliti fatti dalla municipalità di Monaco. Mi chiedo se la scelta sia stata motivata da questioni economiche, etiche o di sicurezza.
Politiche
A seconda di chi viene eletto, se non gli piace Microsoft comincia la migrazione a Linux, appena torna su un "amico" di Bill subito si torna a Microsoft
Nel 2017, però, l'amministrazione aveva deciso di tornare ai prodotti Microsoft nel 2020; secondo i critici dell'operazione la decisione di Microsoft di spostare il suo quartier generale a Monaco aveva avuto un peso rilevante nell'operazione.
https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ica_89401.html

Lasciate stare le balle sulle questioni economiche, etiche o di sicurezza, chi decide queste cose non ha alcuna comprensione di queste tematiche, l' unica cosa che conta sono i finanziamenti, e Microsoft sa foraggiare bene i suoi lobbisti
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 14:44   #24
WOPR@Norad
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 237
L'eventuale risparmio dovrebbe essere un effetto collaterale vantaggioso ma le prime motivazioni che dovrebbero spingere la migrazione al software libero nelle istituzioni pubbliche di qualsiasi tipo sono le ultime date nell'intervista.
Con software proprietari non hai modo di verificare i dati dei cittadini che devi gestire vengano usati stando entro i limiti di legge. La garanzia l'hai solo con il software libero. Usando software proprietari puoi solo fidarti delle parole di chi te lo vende, che ovviamente ti dice di stare tranquillo. Ma sappiamo tutti che fine ha fatto Tranquillo...
WOPR@Norad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 14:52   #25
DanieleG
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleG
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3426
Quote:
Originariamente inviato da WOPR@Norad Guarda i messaggi
L'eventuale risparmio dovrebbe essere un effetto collaterale vantaggioso ma le prime motivazioni che dovrebbero spingere la migrazione al software libero nelle istituzioni pubbliche di qualsiasi tipo sono le ultime date nell'intervista.
Con software proprietari non hai modo di verificare i dati dei cittadini che devi gestire vengano usati stando entro i limiti di legge. La garanzia l'hai solo con il software libero. Usando software proprietari puoi solo fidarti delle parole di chi te lo vende, che ovviamente ti dice di stare tranquillo. Ma sappiamo tutti che fine ha fatto Tranquillo...
Si vede che non hai mai ricevuto un audit in vita tua.
Parole a caso...
__________________
Il senno di poi è una scienza esatta
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 14:56   #26
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
ho comprato i pop-corn
libreoffice è una decade indietro rispetto ad Office365 che ricordo non è solo la classica suite software ma tutta una serie di servizi a corredo di condivisione e collaborazione.
Già passare da Office365 a Gsuite è un trauma per chi è abituato a Microsoft, figuriamoci con libreoffice.....
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 15:00   #27
nonsidice
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1314
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
ho comprato i pop-corn
libreoffice è una decade indietro rispetto ad Office365 che ricordo non è solo la classica suite software ma tutta una serie di servizi a corredo di condivisione e collaborazione.
Già passare da Office365 a Gsuite è un trauma per chi è abituato a Microsoft, figuriamoci con libreoffice.....
Vero anche questo, basta Teams a tagliare via qualsiasi soluzione open, (e no !! non serve solo a fare chat / videoconferenze, è ben di più), senza contare Projects e tutte le robe che ha Outlook (oltre al calendario le caselle condivise a tempo, integrazione con teams stesso) ecc. ecc.
__________________
Lavoro per vivere, non vivo per lavorare.
nonsidice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 15:03   #28
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
Vero anche questo, basta Teams a tagliare via qualsiasi soluzione open, (e no !! non serve solo a fare chat / videoconferenze, è ben di più), senza contare Projects e tutte le robe che ha Outlook (oltre al calendario le caselle condivise a tempo, integrazione con teams stesso) ecc. ecc.
ma infatti si capisce che non c'è una scelta tecnica oculata dietro ma solo ed esclusivamente politica, una volta che abbracci il cloud di Microsoft e capisci come gira il fumo poi difficilmente torni indietro perchè hai un potenziale veramente immenso.
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 15:06   #29
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4722
Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
Vero anche questo, basta Teams a tagliare via qualsiasi soluzione open, (e no !! non serve solo a fare chat / videoconferenze, è ben di più), senza contare Projects e tutte le robe che ha Outlook (oltre al calendario le caselle condivise a tempo, integrazione con teams stesso) ecc. ecc.
Ma infatti alle amministrazioni pubbliche non vedi quanto Teams, Office365 e menate varie serve.

Nel 99% dei casi la roba piu avanzata che fanno e' editare un template.
Basterebbe Wordpad.

Quindi inutile dire che abbiano fatto benissimo. Soprattutto ora che Winzozz e' diventato lo spyware per eccellenza.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 15:07   #30
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Si vede che non hai mai ricevuto un audit in vita tua.
Parole a caso...
Esattamente, tra audit e GDPR sfido chiunque a vivere sereno lasciando i documenti chissà dove e con quale tecnologia di controllo accesso.
Open source tutto bello fino a quando non ti fai due calcoli e capisci quanto ti costa fare e MANTENERE soluzioni customizzate e fatte su misura.... senza parlare di quando hai un problema poi voglio vedere a chi chiami
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001

Ultima modifica di alexgti : 24-11-2021 alle 15:16.
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 15:09   #31
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3903
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Si vede che non hai mai ricevuto un audit in vita tua.
Parole a caso...
E a cosa serve un audit, se non congeli il software?
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 15:35   #32
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Ormai Linux è abbastanza maturo per chiunque voglia risparmiare soldi in licenze e passare all'OS libero.
Come no, è più o meno vent'anni che sento questa tiritera però combinazione la sua diffusione in percentuale si conta sempre sulle dita delle mani....

Per tornare all'argomento del thread, anche nel mio comune la giunta scorsa, ovviamente sindaco in testa, si era data all' open con le solite motivazioni già più che note, spendendo una cifra ragguardevole per mettere in piedi la baracca open e poi, ma tu guarda, spendendo altrettanto se non di più per tornare alla situazione precedente a forza di disservizi, ecc.. alla popolazione per non parlare degli impiegati inferociti per aver letteralmente distrutto qualcosa che funzionava bene in nome dell'open.....

Ora, a me che il sindaco e giunta annessa che facciano gli "open" mi sta anche bene, al netto dei disservizi che ha provocato, ma non mi sta affatto bene invece che lo facciano con i soldi dei contribuenti che sono stati letteralmente buttati prima per mettere in piedi la baracca e poi per rimettere in piedi il binomio Windows/Office, se proprio vogliono fare i progressisti con la maglietta di Guevara al grido "morte a MS" lo facciano mettendo mano al LORO di portafoglio non a quello dei cittadini, specie poi quando piangono sempre miseria e quando il paese ha bisogno di ben altre cose, sono sicuro che se fosse così gli open sarebbero decisamente meno.....

p.s. per la cronaca alle ultime elezioni il sindaco e giunta annessa hanno preso un sonoro calcio nel deretano, ma tu guarda....

Ultima modifica di Falcoblu : 24-11-2021 alle 15:37.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 16:22   #33
nonsidice
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1314
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Ma infatti alle amministrazioni pubbliche non vedi quanto Teams, Office365 e menate varie serve.

Nel 99% dei casi la roba piu avanzata che fanno e' editare un template.
Basterebbe Wordpad.

Quindi inutile dire che abbiano fatto benissimo. Soprattutto ora che Winzozz e' diventato lo spyware per eccellenza.
AHAHAHHA
parlare a vanvera proprio, il wordpad basta FORSE per quello che l'utente vede, vorrei veramente portarti con me una settimana a lavoro di assistenza IT in regione, vedi come cambi idea subito.
Dalla lista ho dimenticato pure sharepoint che è basilare, su linux c'è ?
__________________
Lavoro per vivere, non vivo per lavorare.
nonsidice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 16:46   #34
DanieleG
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleG
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3426
Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
AHAHAHHA
parlare a vanvera proprio, il wordpad basta FORSE per quello che l'utente vede, vorrei veramente portarti con me una settimana a lavoro di assistenza IT in regione, vedi come cambi idea subito.
Dalla lista ho dimenticato pure sharepoint che è basilare, su linux c'è ?
Lascia perdere, non hanno la minima idea della complessità necessaria a rendere le cose semplici...
__________________
Il senno di poi è una scienza esatta
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 16:47   #35
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20777
Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
AHAHAHHA
parlare a vanvera proprio, il wordpad basta FORSE per quello che l'utente vede, vorrei veramente portarti con me una settimana a lavoro di assistenza IT in regione, vedi come cambi idea subito.
Dalla lista ho dimenticato pure sharepoint che è basilare, su linux c'è ?
sharepoint è web based e comunque mi pare che esistano client per linux anche se non ufficiali
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 16:53   #36
DanieleG
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleG
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3426
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
sharepoint è web based e comunque mi pare che esistano client per linux anche se non ufficiali
Sharepoint è ben più di quello, te lo garantisco io che lo amministro....
__________________
Il senno di poi è una scienza esatta
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 17:02   #37
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4722
Quale sarebbe il problema esattamente ad usare ad esempio confluence invece di m***a microsoft?
Ormai anche il CAD e' web-based (fusion 360). non si capisce perche' sia necessario un OS microsoft.
Pero oh, se ce lo garantite voi che sharepoint e' questione di vita o di morte e non esistono alternative, beh, che possiamo fare. Ci dobbiamo credere.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 17:03   #38
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20777
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Sharepoint è ben più di quello, te lo garantisco io che lo amministro....
lo conosco benissimo pure io, solo che per un utente normale, penso che il 99% delle attività possano essere tranquillamente svolte utilizzando l'interfaccia web e nel caso contrario da sw custom che comunichino via api

si parla di utenti che, nella maggior parte dei casi utilizzano sistemi informativi custom che possono benissimo essere web based e quindi, per la maggior parte delle macchine all'utente non cambia nulla che il client sia su base linux o su base windows.


che poi la transizione costi più delle licenze è molto probabile ma ormai sempre il modello di sviluppo dei sistemi ha sposato il XaaS con un forte disaccoppiamento client server, basti pensare cosa propone la stessa Microsoft con office 365 e le web app di office
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 17:11   #39
DanieleG
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleG
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3426
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
lo conosco benissimo pure io, solo che per un utente normale, penso che il 99% delle attività possano essere tranquillamente svolte utilizzando l'interfaccia web e nel caso contrario da sw custom che comunichino via api

si parla di utenti che, nella maggior parte dei casi utilizzano sistemi informativi custom che possono benissimo essere web based e quindi, per la maggior parte delle macchine all'utente non cambia nulla che il client sia su base linux o su base windows.


che poi la transizione costi più delle licenze è molto probabile ma ormai sempre il modello di sviluppo dei sistemi ha sposato il XaaS con un forte disaccoppiamento client server, basti pensare cosa propone la stessa Microsoft con office 365 e le web app di office
Sì ma il problema mica sono i client
Sono i server. Per altro non è che tutto webdav...
__________________
Il senno di poi è una scienza esatta
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 17:12   #40
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20777
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Sì ma il problema mica sono i client
Sono i server. Per altro non è che tutto webdav...
beh la news mica parlava di server ma di client
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1