Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2021, 11:40   #21
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4528
Effettivamente il tool di Arduino è veramente basico e non è praticamente mai cambiato nel corso degli anni, anche se da tempo stanno sviluppando una nuova versione con più funzioni che dovrebbe essere in beta.

E' comunque molto comodo per fare qualche prova veloce e ottimo per imparare, inoltre io uso spesso lo stesso ambiente per gli esp8266/esp32

Per cose più serie vado all'ambiente di sviluppo dedicato e in linguaggio C puro, con gli stm32 o anche gli AVR stessi (avr studio)
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 13:45   #22
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4163
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Scusate ma secondo me state un po' perdendo di vista il nocciolo.

Arduino è un primo, primissimo approccio che viene preso in mano spesso da gente che fino a 5 minuti prima a stento sa cos'è una resistenza o che non ha la più pallida idea anche solo di quale linguaggio di programmazione dovrà utilizzare per farlo funzionare.

Si parla di persone che si avvicinano per la primissima volta senza nemmeno le basi dell'elettronica e non intendo le basi come dire la decenza... intendo le basi nel senso che non ha idea nemmeno dei concetti veramente basilari.
Ora giochi di parole a parte spero di aver reso l'idea.

Quelli che descrivete voi sono progetti a cui il 90% dei fruitori di arduino non arriverà mai e nemmeno gli interessa arrivarci o saprebbe come utilizzarli. Un hobbista vuole cose fattibili nel suo piccino, cose che si possano fare in casa senza dover studiare manuali su manuali ma imparandosi quelle poche cose di programmazione alla portata di tutti per fare piccole automazioni.
Tutto vero.

Però arduino è utile anche per cose un po' più impegnative, tipo la già da me citata CNC: nonostante le mie competenze di elettronica e programmazione, non sarei stato in grado di produrre in poco tempo un firmware tale da poter pilotare la CNC shield, invece con arduino l'ho a disposizione senza alcuno sforzo.
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 16:06   #23
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Tutto vero.

Però arduino è utile anche per cose un po' più impegnative, tipo la già da me citata CNC: nonostante le mie competenze di elettronica e programmazione, non sarei stato in grado di produrre in poco tempo un firmware tale da poter pilotare la CNC shield, invece con arduino l'ho a disposizione senza alcuno sforzo.
esatto, arduino è adattissimo a fare cose amatoriali, per di più con costi ridicoli
non per farci andare una linea di produzione di astronavi, ma per 1000 altre cose "casalinghe" va più che bene.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 08:13   #24
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Confermo il giudizio espresso già da altri: Arduino fa letteralmente cacare come piattaforma, inclusi un IDE che definire vergognoso vuol dire fargli un complimento (infatti sono dovuto passare anni a a Visual Studio Code, usando Arduino esclusivamente per compilare i sorgenti), e la documentazione a dir poco scandalosa.

Il successo l'ha avuto perché si tratta di roba a buon mercato, col quale puoi facilmente realizzare prototipi, avendo un sacco di librerie già pronte, e facendo copia & incolla della tanta roba amatoriale che si trova in giro, per l'appunto.

Ma per il resto, dovessi tornare nuovamente a lavorare in ambito embedded, mi affiderei senz'altro a STM o piattaforme simili, che sanno cosa significhi realizzare prodotti professionali e per i professionisti.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 08:30   #25
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4163
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Confermo il giudizio espresso già da altri: Arduino fa letteralmente cacare come piattaforma, inclusi un IDE che definire vergognoso vuol dire fargli un complimento (infatti sono dovuto passare anni a a Visual Studio Code, usando Arduino esclusivamente per compilare i sorgenti), e la documentazione a dir poco scandalosa.
Arduino è nato per l'ambito amatoriale e come tale è ottimo.
Voi che lo denigrate non avete capito questo fatto

Quote:
Il successo l'ha avuto perché si tratta di roba a buon mercato, col quale puoi facilmente realizzare prototipi, avendo un sacco di librerie già pronte, e facendo copia & incolla della tanta roba amatoriale che si trova in giro, per l'appunto.
E ti sembra una cosa da poco?
E' proprio ciò che ne ha decretato il successo tra i non addetti al lavoro.

Quote:
Ma per il resto, dovessi tornare nuovamente a lavorare in ambito embedded, mi affiderei senz'altro a STM o piattaforme simili, che sanno cosa significhi realizzare prodotti professionali e per i professionisti.
Vedi che non hai capito l'ambito di utilizzo di Arduino?

Se poi mi vieni a dire che c'è chi cerca di usarlo in ambito professionale, va beh, cavoli loro
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 08:48   #26
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20825
penso che lo abbiamo capito tutti quale è lo scopo di arduino ma se a pari prezzo o meno compri una piattaforma molto più potente ed avanzata con un ambiente di sviluppo free almeno decente e la possibilità di usare compiler ed ambienti di sviluppo professionali (anchessi free fino ad una certa dimensione del sorgente) capisci che dopo i primi due progettini un utente che vuole imparare si sposta su ambienti su cui almeno il tuo firmware lo puoi testare e vedere come funziona (io le discovery le avevo pagate a memoria circa 8€ l'una in versione con mezzo mega di flash e 12 euro l'una in versione da 1MB entrambe dotate di f4 con tutti i porti esposti 100 pinuna marea di periferiche, canbus accelerometro, led vari ed ovviamente il programmer debugger integrato a 8 euro prezzo singolo e senza sconti, pensa che il solo stlink (che potevi usare anche su altre schede ) costa stand alone circa 35€)

se poi invece l'utente è il classico maker brainless (passami il termine non trovo un singolo aggettivo per descriver il classico hobbista che non vuole capire come funziona il programma ma vuole solo fare copia incolla di roba già fatta in quanto il suo scopo non è imparare ad usare un mcu ma costruire qualcosa ) allora arduino con la pleteora di fw già scritti è impagabile

lo ripeto arduino è un ottimo progetto per far capire agli studenti cosa è un micro e che non è impossibile utilizzarli ma come piattaforma di studio per imparare ad usare i microcontrollori è semplicemente pessima e non penso che nessuno possa dire altrimenti visto che non ha ne debugger ne watch ne un set di periferiche degno di questo nome; quindi dopo aver fatto i primi due progettini di esempio uno studente si trova limitato e chiede cose che sono impossibili da fare con arduino quindi il cambio di piattaforma è necessario.
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000

Ultima modifica di !fazz : 27-11-2021 alle 08:54.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 09:10   #27
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Arduino è nato per l'ambito amatoriale e come tale è ottimo.
Voi che lo denigrate non avete capito questo fatto

E ti sembra una cosa da poco?
E' proprio ciò che ne ha decretato il successo tra i non addetti al lavoro.

Vedi che non hai capito l'ambito di utilizzo di Arduino?

Se poi mi vieni a dire che c'è chi cerca di usarlo in ambito professionale, va beh, cavoli loro
Ti ha già ampiamente risposto !fazz.

Con Arduino ti capita di iniziare per gioco. Poi la cosa diventa seria, ci lavorari di più, e diventi un bestemmiatore della peggiore specie quando ti trovi davanti a certi problemi allucinanti, visto che capire di che si tratti quando hai a malapena la seriale attaccata e un sistema con 2,5kB di RAM può diventare un'impresa titanica.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 09:56   #28
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4163
Non ho idea di come usate voi la piattaforma arduino.

Ebbene sì, l'utente tipo è il classico maker (che magari si avvicina per la prima volta a queste tematiche) per il quale arduino, con la pletora di fw già scritti, è impagabile.

Personalmente, benché ora non la usi da un po', ho iniziato a seguirla un paio d'anni dopo la sua uscita, è ottima per i neofiti e si presta bene anche come sistema educativo introduttivo. A tal proposito la differenza la fa l'insegnante, che deve conoscere bene cosa va ad insegnare.

Per quanto mi riguarda, non ho mai sentito il problema della mancanza di un debugger, basta avere una buona padronanza del linguaggio e della logica.

Discorso analogo all'uso di ambienti di programmazione quali il DEV-C++ o i più evoluti Code::Blocks o Visual Studio Code. Personalmente prediligo il primo per l'insegnamento del C perché più minimale e meno accomodante: in questo modo gli studenti imparano meglio ad individuare gli errori che commettono perché "costretti" ad usare un po' di più la loro testa
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 13:30   #29
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3584
Come ha detto !fazz, per la stessa cifra prendo una piattaforma coi contro OO che ha anche IDE, debugger etc ed è addirittura compatibile con gli header di Arduino (tipo la Nucleo menzionata prima). Solo che se per caso vuoi fare qualcosa di un filino più difficile, puoi.
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 14:31   #30
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4163
Minchia, se siete duri di comprendonio

Arduino è nato per chi non conosceva una virgola di elettronica e di informatica.
Inutile che continuate a fare paragoni con i vostri ambienti di lavoro o con le vostre conoscenze sostenendo che ci sono altri IDE o piattaforme più performanti e di pari costo.
Un neofita autodidatta non riuscirà mai ad adoperarle!!!

Forse in un secondo momento sentirà l'esigenza di approfondire tali argomenti con qualcosa di più professionale, ma non da subito.
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 15:33   #31
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Minchia, se siete duri di comprendonio
concordo.
trovo anche molto sopra le righe che un moderatore dia del "senza cervello" agli utenti... Vabbè, "passiamo il termine" come chiede...

Per il resto, altri commenti un po' spocchiosi "arduino fa schifo, io uso supercazzola-mega-piattaforma" evito di commentarli. Non capisco perchè questi esperti di elettronica che progettano CPU e firmware che Intel AMD e Nvidia si contendono a suon di decine di milioni di $, siano su hwupgarade a postare e non a dominare il mondo.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)

Ultima modifica di zappy : 27-11-2021 alle 15:37.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 15:58   #32
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3584
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Minchia, se siete duri di comprendonio
Mah, secondo me il neofita che non riesce ad adoperare una Nucleo non riesce ad usare manco Arduino. Il target è lo stesso. Forse non hai mai visto le piattaforme di cui stiamo parlando e dai per scontato che siano cose complicatissime?

Dai uno sguardo qui: https://www.mouser.es/ProductDetail/...8aAqEuEALw_wcB

Per altro, come ho già detto, la maggior parte di queste piattaforme è 100% compatibile con Arduino quindi il problema manco si pone, il maker alle prime armi può usare i firmware già scritti. Solo che offrono molte più possibilità, anche per il maker alle prime armi, che quando si renderà conto di avere una necessità maggiore potrà addirittura soddisfarla senza spendere soldi per un'altra piattaforma.

Tutto il resto l'ha già detto !fazz, Arduino è buono solo per riusare il codice degli altri.


PS Fanno talmente ca*are ste piattaforme che addirittura la community di Arduino ha scritto vari layer di compatibilità ad esempio per citarne uno verso le STM Nucleo e discovery...
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!

Ultima modifica di Pino90 : 27-11-2021 alle 16:11.
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 16:53   #33
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Mah, secondo me il neofita che non riesce ad adoperare una Nucleo non riesce ad usare manco Arduino....
non ho capito che differenze ci siano rispetto ad arduino...
potenza? espandibilità? stabilità? altro?
tks
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 17:14   #34
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4163
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
....
PS Fanno talmente ca*are ste piattaforme che addirittura la community di Arduino ha scritto vari layer di compatibilità ad esempio per citarne uno verso le STM Nucleo e discovery...
E questo lo avresti dedotto dal mio intervento?!?
Ma dai

Guarda, uno come te che continua a storpiare il senso delle frasi scritte dagli altri utenti lo reputo una persona di una tale ristrettezza mentale che non vale la pena continuare a discuterci
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 07:53   #35
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda, non ho mai sentito il problema della mancanza di un debugger, basta avere una buona padronanza del linguaggio e della logica.
Si vede che non hai realizzato roba embedded particolarmente complicata e che gira su sistemi con pochissime risorse, dove non te ne esci con la classica "print" (su seriale, tra l'altro).

A me è rimasto un bug megarognoso per una feature che avevo sviluppato per il firmware di lettura intelligente di un contatore elettrico, che gira su un Atmel AVR con appena 28kB di flash (totali: incluso il bootloader) e 2,5kB di RAM.
Alla fine ho dovuto rimuovere questa feature, perché non ne sono mai riuscito a venire a capo, nonostante tutti i tentavi che ho fatto e la vagonata di tempo che c'ho speso.
D'altra parte in un sistema con così poche risorse, con la complessità del codice e del sistema stesso, c'erano ben poche possibilità di estrarre informazioni di debug utili a risalire al problema.

E il tutto nonostante avessi sviluppato un paio di centinaia di unit test con Visual Studio, "emulando" quanto basta di Arduino per far girare il mio codice in locale.

Serviva un debugger: c'è poco da fare.
Quote:
Discorso analogo all'uso di ambienti di programmazione quali il DEV-C++ o i più evoluti Code::Blocks o Visual Studio Code. Personalmente prediligo il primo per l'insegnamento del C perché più minimale e meno accomodante: in questo modo gli studenti imparano meglio ad individuare gli errori che commettono perché "costretti" ad usare un po' di più la loro testa
La penso in maniera diametralmente opposta: gli IDE devono essere comodi da usare. L'unica cosa che non vendono al mercato è il tempo, e io non ne voglio perdere dietro a strumenti obsoleti che me ne fanno perdere parecchio.
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Come ha detto !fazz, per la stessa cifra prendo una piattaforma coi contro OO che ha anche IDE, debugger etc ed è addirittura compatibile con gli header di Arduino (tipo la Nucleo menzionata prima). Solo che se per caso vuoi fare qualcosa di un filino più difficile, puoi.
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Mah, secondo me il neofita che non riesce ad adoperare una Nucleo non riesce ad usare manco Arduino. Il target è lo stesso. Forse non hai mai visto le piattaforme di cui stiamo parlando e dai per scontato che siano cose complicatissime?

Dai uno sguardo qui: https://www.mouser.es/ProductDetail/...8aAqEuEALw_wcB

Per altro, come ho già detto, la maggior parte di queste piattaforme è 100% compatibile con Arduino quindi il problema manco si pone, il maker alle prime armi può usare i firmware già scritti. Solo che offrono molte più possibilità, anche per il maker alle prime armi, che quando si renderà conto di avere una necessità maggiore potrà addirittura soddisfarla senza spendere soldi per un'altra piattaforma.

Tutto il resto l'ha già detto !fazz, Arduino è buono solo per riusare il codice degli altri.


PS Fanno talmente ca*are ste piattaforme che addirittura la community di Arduino ha scritto vari layer di compatibilità ad esempio per citarne uno verso le STM Nucleo e discovery...
This.

Infatti quando ho fatto una prova passando il codice di cui sopra al Nucleo di STM ho dovuto fare soltanto UNA modifica al codice che riguardava la seriale, e per il resto ha poi compilato tutto perfettamente.
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
concordo.
trovo anche molto sopra le righe che un moderatore dia del "senza cervello" agli utenti... Vabbè, "passiamo il termine" come chiede...
Leggere il contesto della discussione immagino sia chiedere troppo, vero?
Quote:
Per il resto, altri commenti un po' spocchiosi "arduino fa schifo, io uso supercazzola-mega-piattaforma" evito di commentarli.
Allora mantieni la tua parola, visto che evidentemente non hai mai lavorato nel mondo embedded, e non conosci la situazione.
Quote:
Non capisco perchè questi esperti di elettronica che progettano CPU e firmware che Intel AMD e Nvidia si contendono a suon di decine di milioni di $, siano su hwupgarade a postare e non a dominare il mondo.
Guarda che io c'ho lavorato per tre anni e mezzo alla Intel, e nel mio team (che si occupava dei debugger) ci arrivavano le schede coi prototipi e i sample A0 appena sfornati dalla fonderia, oltre ad aver lavorato (non io) a firmware UEFI et similia.

E scrivo su Hardware Upgrade.

Tu, invece, nella vita cosa hai fatto e cosa fai, a parte sparare minchiate a nastro su cose di cui evidentemente non hai la minima idea di come funzionino?
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys

Ultima modifica di cdimauro : 28-11-2021 alle 07:55.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 08:23   #36
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
...evidentemente non hai mai lavorato nel mondo embedded, e non conosci la situazione.
e -di grazia- dove avrei scritto che sono un esperto di fw e dispositivi embedded? ho detto ESATTAMENTE L'OPPOSTO.

invece di declamare il tuo curriculum, rispondi alal domanda che ho fatto a Pino: fra nucleo ed arduino che differenze pratiche ci sono?
potenza? espandibilità? supporto? stabilità? altro?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 08:50   #37
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
e -di grazia- dove avrei scritto che sono un esperto di fw e dispositivi embedded? ho detto ESATTAMENTE L'OPPOSTO.
Quindi perché non eviti di parlare di cose che non conosci?
Quote:
invece di declamare il tuo curriculum, rispondi alal domanda che ho fatto a Pino: fra nucleo ed arduino che differenze pratiche ci sono?
potenza? espandibilità? supporto? stabilità? altro?
Basta che leggi quello che ha già scritto.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 08:54   #38
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Quindi perché non eviti di parlare di cose che non conosci?
Basta che leggi quello che ha già scritto.
perchè un forum è fatto per discutere
gentilissimo e spocchioso as usual, non avevo dubbi.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 08:58   #39
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
perchè un forum è fatto per discutere
gentilissimo e spocchioso as usual, non avevo dubbi.
Che risposte pretendi DOPO che hai scritto questo:

"Per il resto, altri commenti un po' spocchiosi "arduino fa schifo, io uso supercazzola-mega-piattaforma" evito di commentarli. Non capisco perchè questi esperti di elettronica che progettano CPU e firmware che Intel AMD e Nvidia si contendono a suon di decine di milioni di $, siano su hwupgarade a postare e non a dominare il mondo."

?
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 09:20   #40
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Che risposte pretendi DOPO che hai scritto questo:

"Per il resto, altri commenti un po' spocchiosi "arduino fa schifo, io uso supercazzola-mega-piattaforma" evito di commentarli. Non capisco perchè questi esperti di elettronica che progettano CPU e firmware che Intel AMD e Nvidia si contendono a suon di decine di milioni di $, siano su hwupgarade a postare e non a dominare il mondo."

?
la mia risposta SEGUE commenti spocchiosi, non precede.
il rapporto causa-effetto sai cos'è?
cmq se cerchi scuse perchè non sai o non vuoi rispondere, prendo atto.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1