Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2014, 17:26   #221
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Per essere sicuro al 1000% di tutto sto facendo delle domande elementari (da vergognarsi ) al gentilissimo ragazzo dell'Asus ma almeno poi vado tranquillo!
Dici su OC.net?...ho visto alcuni tuoi interventi che di elementare hanno poco ,dai su non fare il modesto

E saluta Raja da parte nostra


Ultima modifica di Flying Tiger : 17-11-2014 alle 17:28.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2014, 17:29   #222
fr4nc3sco
Senior Member
 
L'Avatar di fr4nc3sco
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 7957
scusate si r5e 5960x e gskill 2400 " perché alla fine mi han detto che sono tutte uguali" inutile spendere ora un mutuo per delle ram "value"
qual'era la sintassi giusta per flashare il bios direttamente dalla porta rog?
__________________
Wprime 32m & 1024m [official tread] | fr4ncesco su HWbot
President of S.C.T. by fr4nc3sco & Io N-Bello, honorary member Zampagol

Ultima modifica di fr4nc3sco : 17-11-2014 alle 17:33.
fr4nc3sco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2014, 17:48   #223
Luca T
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9130
Utilizzo del voltaggio adattivoche farà variare il voltaggio al variare del moltiplicatore (quindi del carico di lavoro della Cpu) in modo da scendere di Clock e di voltaggio in idle (per ora funziona solo sul Vcore, dopo fix funzionerà anche sul Cache Voltage).

N.B. Tanto quando vogliamo il massimo, selezioniamo "Performance" nella gestione di Windows ed il moltiplicatore usato ed il voltaggio vanno al massimo.

N.B.2 ovviamente bisogna che lo Speedstep sia abilitato.

N.B.3 L'ADAPTIVE FUNZIONA SOLO CON I 100 STRAP

- Disabilitando il FULL manually Voltage e appaiono diverse opzioni di voltaggio

- selezionare Adaptive (appaiono delle sotto opzioni)

- impostare la correzione + (o - a seconda dell'esigenza)

- inserire nell'Offset 0.00X (possibilità di aggiustamenti di 0.001) oppure metterlo su Auto

- inserire nel settaggi o inferiore il Turbo Voltaggio voluto per il moltiplicatore massimo

- nella linea successiva verrà mostrato il voltaggio risultante dalla somma dei due precedenti, che sarà il voltaggio sotto carico 100% della cpu (quindi al massimo del moltiplicatore impostato)


Esempio:

Voglio un voltaggio 1.30V sotto carico 100%, imposto:

- Adaptive
- segno "+"
- Offset 0.004
- Turbo Voltage 1.296
voltaggio finale 1.300


EDIT: sulle gigabyte mi pare sia DynamicVcore e Cambia l'ordine ed i nomi delle opzioni, ma il funzionamento è il solito
__________________
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL

Ultima modifica di Luca T : 17-11-2014 alle 18:30.
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2014, 17:50   #224
Luca T
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9130
Quote:
Originariamente inviato da fr4nc3sco Guarda i messaggi
scusate si r5e 5960x e gskill 2400 " perché alla fine mi han detto che sono tutte uguali" inutile spendere ora un mutuo per delle ram "value"
qual'era la sintassi giusta per flashare il bios direttamente dalla porta rog?
La cosa più "sicura" é dal bios, selezionando l'opzione EZ Flash!

Con quella opzione non ho letto nemmeno un problema!
Mentre con la chiavetta USB nella porta apposita ho letto un paio di problemi (comunque isolatissimi)

Ultimo Bios per la RVE lo 0802 direttamente dal sito Asus
__________________
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL

Ultima modifica di Luca T : 17-11-2014 alle 18:02.
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2014, 19:31   #225
Luca T
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9130
Regole generali massimo VCCIN (o Voltage Input su RVE) 2V oltre si rischiano danni alla CPU consigliato un massimo di 1.95V (di default a me da 1.88v)

Generalmente é raccomandato almeno un 0.4 più del Vcore

LLC (LoadLineCalibration) influenza direttamente il VCCIN
__________________
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL

Ultima modifica di Luca T : 17-11-2014 alle 19:35.
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2014, 21:55   #226
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
...... sulle gigabyte mi pare sia DynamicVcore e Cambia l'ordine ed i nomi delle opzioni, ma il funzionamento è il solito
Proprio parlando di schede madri in abbinamento alle cpu serie 5 notavo che praticamente la maggioranza utilizza la R5E e qualcuno la X99 de Luxe , mentre non mi pare di aver visto utenti con prodotti di altri brand....

Eppure se ricordo bene ad esempio muppo utilizza una MSI e forse ce ne sono altri con questo e con altri brand , sarebbe auspicabile che intervenissero , sia per confrontare le varie schede madri così da vedere quanto incidono queste ultime sull' overclock , sia per non fare diventare questo thread solo "only Asus" ma più generalizzato sulla piattaforma X99....

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2014, 22:48   #227
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Ragazzi vi invidiooo. Non ho potuto neanche accendere il pc.... e infatti scrivo dal telefono.... per questo non ho ancora aggiornato i primi post.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2014, 23:21   #228
Luca T
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9130
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Proprio parlando di schede madri in abbinamento alle cpu serie 5 notavo che praticamente la maggioranza utilizza la R5E e qualcuno la X99 de Luxe , mentre non mi pare di aver visto utenti con prodotti di altri brand....

Eppure se ricordo bene ad esempio muppo utilizza una MSI e forse ce ne sono altri con questo e con altri brand , sarebbe auspicabile che intervenissero , sia per confrontare le varie schede madri così da vedere quanto incidono queste ultime sull' overclock , sia per non fare diventare questo thread solo "only Asus" ma più generalizzato sulla piattaforma X99....

Vero infatti quando scrivo a volte mi dimentico che ci sono anche utenti non Asus e quindi edito i messaggi dividendo i concetti generali da quelli per utenti Asus

Poi si deve mettere a lavoro Atars e dividere primo post generale e magari secondo post riferimenti specifici
__________________
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 00:56   #229
Luca T
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9130
In OC pare che le mobo Asus grazie al suo OC-socket riescano a dare circa 800mhz in più sulla Cache rispetto al socket base!
__________________
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 07:00   #230
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
In OC pare che le mobo Asus grazie al suo OC-socket riescano a dare circa 800mhz in più sulla Cache rispetto al socket base!
Eh già, si legge la stessa cosa praticamente ovunque , i livelli di cache che si raggiungono con le Asus che montano questo socket per le altre schede madri sono solo un miraggio , niente da dire la scelta di adottarlo pur pagando le royalties a Intel è stata commercialmente e prestazionalmente molto azzeccata e conferisce a queste schede madri quel qualcosa in più che le altre non hanno...

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 08:34   #231
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Poi si deve mettere a lavoro Atars e dividere primo post generale e magari secondo post riferimenti specifici
ogni cosa a suo tempo... e questa per me scende in terza posizione
per anni, anni e anni mi sono appoggiato a thread-guida che nulla avevano a che fare coi miei system... dunque, ritengo che già l'esistenza di questo thread sia un passo in avanti... termini Asus e non.
Ricordo che all'inizio si voleva aprire solo agli esacore e invece ho aperto a tutti.
Se poi consideriamo che già un occhio di riguardo l'ho avuto (cfr. primo post sul concetto di Uncore/Cache)..., direi che affronterò l'argomento solo quando si farà vivo chi è realmente interessato a condividere le proprie esperienze e/o ad imparare l'OC del proprio x99 basato su altri brand.

Invece, su ciò che è già scritto e ciò che, ovviamente andrò ad aggiornare, ho bisogno sempre e costantemente delle Vostre opinioni... perchè questo thread è di tutti.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 08:38   #232
magic carpet
Senior Member
 
L'Avatar di magic carpet
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Messaggi: 2683
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Esempio:

Voglio un voltaggio 1.30V sotto carico 100%, imposto:

- Adaptive
- segno "+"
- Offset 0.004
- Turbo Voltage 1.296
voltaggio finale 1.300
Molto interessante questo argomento: finora avevo usato solo l'offset mode.
Quindi con l'Adaptive il valore minimo del voltaggio lo imposta la MB in automatico a seconda della frequenza della CPU?
__________________
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator 32GB 6000 MHz CL34 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 3 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 09:14   #233
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Update thread in progress..............

Allora ragazzi, sto raccogliendo le info di queste ultime 4 pagine dove ho partecipato poco pur leggendovi, per stilare una nuova rappresentazione dei primi post e aggiornarli su quanto raccolto finora da Luca in primis, Andre in secundis... il tutto condito dalle esperienze di Fly, che ho ufficialmente eletto Banco di Prova X99 Based per tutti
L'unione fa la forza... e infatti Luca ci riporta info rilevanti e si sbatte per capire e farci capire anche su altri lidi... mentre Fly ha una capacità di spiegare la sua esperienza che fa invidia.

Detto questo, ho una incongruenza che, a questo punto, mi fa modificare un punto fermo relativo al passaggio obbligato di BCLK/STRAP @ 125mhz, ossia quando Andre mi risponde una pagina fa che
Quote:
Originariamente inviato da AndreTM Guarda i messaggi
Io è da un mesetto che tengo le mie Ripjaws 4 2666 @ 2800Mhz (con voltaggio e timings di default) con BCLK @ 100Mhz e nessun problema. Secondo me alcuni problemi dipendono dalla gestione da parte della mobo di uno o più determinati kit di RAM.
e infatti non mi resta che quotare questo ultimo periodo... ossia che dipende dalla ram posseduta da ognuno di noi e il suo rapporto con la mobo... quindi il concetto dei microcode che intel dovrebbe fixare e i brand recepire, vorrei tradurlo nei primi post senza andare troppo nello specifico o, comunque, senza ingenerare convinzioni che non dovrebbero esistere in quanto è un dato di fatto che Andre @ frequenza 2800 di ram (fuori specifica delle sue Ripjaws 2666) sta con bclk/strap @ 100.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 09:22   #234
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Utilizzo del voltaggio adattivoche farà variare il voltaggio al variare del moltiplicatore (quindi del carico di lavoro della Cpu) in modo da scendere di Clock e di voltaggio in idle (per ora funziona solo sul Vcore, dopo fix funzionerà anche sul Cache Voltage).
(omissis)
Esempio:

Voglio un voltaggio 1.30V sotto carico 100%, imposto:

- Adaptive
- segno "+"
- Offset 0.004
- Turbo Voltage 1.296
voltaggio finale 1.300
Maddaii.... e pensare che il mio desiderio (sono ad aria ricordo) era proprio quello di vedere come sfruttare in qualche modo lo speedstep tenendo tutto ad alte quote, per via di quanto mi disse Fly... ossia che il vcore con lo speedstep attivo e sistema overclockato, passerebbe, ad esempio, da 1,18 a 1,28v continuamente (e cio non gli farebbe bene)

Quotone a MAgic sul "molto interessante"
però io l'ho capita così.... sei tu che imposti il voltaggio minimo e massimo e lasci la mobo scegliere quanto dare (con il limite del fino a quanto)

P.s. e finalmente ho capito a cosa servono quei "+" sulla mia X99 Dlx
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 10:43   #235
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
... il tutto condito dalle esperienze di Fly, che ho ufficialmente eletto Banco di Prova X99 Based per tutti
... mentre Fly ha una capacità di spiegare la sua esperienza che fa invidia
Che dire , premesso che non credo di essere meglio di tutti voi per riportare le mie esperienze, ti ringrazio per l' elezione d' ufficio a banco di prova X99 Based

A parte gli scherzi cerco solo di riportare quello che è il mio obiettivo principale , cioè impostare un overclock "all season" , quindi senza patemi d' animo o dubbi se tutto continua a funzionare appena la temperatura ambientale sale di qualche grado, da utlizzarsi nell' uso di tutti i giorni del sistema e non per bench o quant' altro....

Proprio per questo non mi interessa "tirare" fino al possibile il mio sistema magari per fare qualche decina di punti in più nei benchmark come non mi interessa avere un sistema disequilibrato , nel senso che secondo me ha poco senso cercare ad ogni costo frequenze alte della cpu senza considerare il resto, cioè ram e quant' altro , quello che appunto si chiama equlibrio tra i vari componenti del sistema...

Poi chiaramente ognuno ha le sue opinioni....

Quote:
direi che affronterò l'argomento solo quando si farà vivo chi è realmente interessato a condividere le proprie esperienze e/o ad imparare l'OC del proprio x99 basato su altri brand.
E direi che su questa considerazione non ci piove , del resto se coloro che usano altri brand non si fanno vedere non è che possano pretendere che lo facciamo noi al loro posto , ovviamente con rispetto parlando , per esempio personalmente gradirei molto che anche muppo intervenisse in questo thread , se non erro oltre ad avere la MSI aveva dichiarato che teneva il 5820K a 4.7Ghz con 1.25V e sarebbe interessante vedere con che settaggi , potrebbe essere utile a tutti a prescindere dalla scheda madre usata....

Ultima modifica di Flying Tiger : 18-11-2014 alle 11:15.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 10:49   #236
magic carpet
Senior Member
 
L'Avatar di magic carpet
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Messaggi: 2683
Guardate un po' cosa succede se lancio il simpatico IPDT...


Non riesce a determinare la velocità del QPI.
Secondo voi è normale?
__________________
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator 32GB 6000 MHz CL34 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 3 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 10:55   #237
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
Guardate un po' cosa succede se lancio il simpatico IPDT...


Non riesce a determinare la velocità del QPI.
Secondo voi è normale?
Per quanto mi riguarda confermo che l' errore è normale e tra l' altro farei poco affidamento su quella utility, oltre a essere stata aggiornata a marzo , quindi parecchio tempo fa, la devi lanciare senza overclock come del resto specificato anche dalla stessa Intel, quindi per il nostro utilizzo non serve pratricamente a niente....

Quote:
Over-Clocking|
Disabilitare l'over-clocking durante l'esecuzione di Intel Processor Diagnostic Tool.

Ultima modifica di Flying Tiger : 18-11-2014 alle 11:04.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 12:13   #238
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Updating 1# & 2# Completed

Aggiornamento dei primi post completato.

Dovete considerare che:
- siamo ancora (quasi) all'aria fritta,
- ancora voglio capire come impostare il tutto (pensavo ad una suddivisione per argomento... tipo "Cache", "RAM" etc... ) per non essere confusionari
- ancora devo capire come renderli esteticamente... "belli"
- non ho dimenticato il proposito di fissare nei primi post anche freq/vcore max dei nostri proci (cfr. richiesta Fly pagine precedenti) ma, alla luce dei risvolti su Cache, VCache e controp@ll€... direi che va ripensato il "come" registrare queste informazioni
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 13:00   #239
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
In attesa di eventuali critiche e/o considerazioni, torniamo a noi.

Ho letto l'articolo sulle nuove memorie HyperX di Kingston con freq. 3000.
Bene. Ho notato tre cose, tra le righe dell'articolo:
1) che lasciano il command rate a 2T come impostato dal profilo XMP;
2) che non parlano male dell'OC automatico @125Mhz del BCLK laddove spingono le memorie oltre i 2800 di frequenza (che poi è anche il limite oltre il quale il vdimm si setta @ 1,35v)
3) a loro non frega niente che CPU-Z non gli dice dinamicamente il vcore e in più, per cio che concerne le RAM, nella scheda di cpuz relativa alla loro specifica, danno ragione al programma che segnala un voltaggio pari @ 1,5v (come le DDR3) alle frequenze massime di 3000 e 3200, quando il produttore, invece, segnala i soliti 1.35v.

Queste 3 sono incognite a cui vorrei dare una risposta....
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 14:13   #240
Luca T
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9130
Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
Molto interessante questo argomento: finora avevo usato solo l'offset mode.
Quindi con l'Adaptive il valore minimo del voltaggio lo imposta la MB in automatico a seconda della frequenza della CPU?
Il valore minimo di clock si basa sul moltiplicatore minimo della tabella base Intel (come se fosse a default) ed il Vcore minimo si basa anch'esso sulla tabella base Intel VID, poi quello che inseriamo noi come riferimento come Vcore Turbo viene applicato quando la Cpu salendo di carico passa al moltiplicatore Turbo da noi impostato! (Non so se mi sono spiegato bene in italiano, dopo rileggo ed edito )

Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Maddaii.... e pensare che il mio desiderio (sono ad aria ricordo) era proprio quello di vedere come sfruttare in qualche modo lo speedstep tenendo tutto ad alte quote, per via di quanto mi disse Fly... ossia che il vcore con lo speedstep attivo e sistema overclockato, passerebbe, ad esempio, da 1,18 a 1,28v continuamente (e cio non gli farebbe bene)

Quotone a MAgic sul "molto interessante"
però io l'ho capita così.... sei tu che imposti il voltaggio minimo e massimo e lasci la mobo scegliere quanto dare (con il limite del fino a quanto)

P.s. e finalmente ho capito a cosa servono quei "+" sulla mia X99 Dlx
Fa anche step intermedi, non passa secco da 1.18 a 1.28!

Il minimo poi lo puoi regolare con il carico della Cpu in "bilanciato" della gestione dei consumi di Windows!
__________________
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL

Ultima modifica di Luca T : 18-11-2014 alle 14:27.
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v