Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-10-2020, 20:00   #24201
delight
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Adesso che mi fai venire in mente... la password di infostrada di mio suocero l’ho presa dal loro sito dopo aver fatto la login, nell’area riservata
quella del voip non è presente in nessuna area riservata purtroppo, al massimo solo la configurazione per la parte internet.
delight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 02:01   #24202
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4203
Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
non è proprio quello si agisce via telnet, comunque porta il wifi da 20dBm a 25 dBm con una copertura nettamente maggiore. Se non sbaglio 25dbm sono 0.3W quindi ben lontani da 1W (USA) e volendo ne uscì un secondo per portarlo fino a 28.5dBm (circa 0.7W).

Sì ovvio capisco che è come paragonare una cosa stock con dei limiti con qualcosa che non ne ha, ma se tanto devo disseminare la stessa casa di 2 repeater quando faccio tutto con 1 solo apparato non vedo che beneficio ce ne sia:
1. per la spesa
2. per la salute (visto che in america è concesso 1W in tutta sicurezza e non sono alieni)

Sto parlando più che altro di possibilità che l'apparato offre o non offre come differenza tra i 2, così come nessuna possibilità di settare un SNR in ADSL, possibile anche su VDSL (non ancora provato non avendo ancora ricevuto la FTTC) o un QoS.

In ADSL devo contraddire trall'altro quanto detto in precedenza, avendo rimesso l'Asus a parità di SNR (6db) del profilo telecom aggancia mediamente di più come portante e con un ping marginalmente migliore circa 3-4 ms in meno a parità di condizioni
Ragazzi, l'ho già scritto pagine indietro, anche ammesso che tu possa aumentare la potenza del router/modem/access point a 1W, cosa della quale dubito, tieni presente che non puoi ragionare a senso unico, intendo dire, siccome i vari client hanno potenza come da regole italiane e cioè 100 mW, a che ti serve un access point che arriva in zone dove il client lo riceve ma poi non ha la potenza sufficiente per arrivare a confermare i pacchetti ricevuti ?

Risultato, quando l'access point non vedrà ritornare l'OK, non potrà fare l'Handshake e quindi cadrà la connessione, oppure, dovrà fare continue ritrasmissioni e pertanto linea lentissima.

In parole povere, se io e te avessimo in mano un walky talky e per esempio il tuo da 100 mW e il mio professionale da 5 W, io potrei chiamarti da parecchi Km di distanza, tu mi sentiresti, ma io non riuscirei a sentirti, pertanto, come vedi non puoi sbilanciare la potenza in un solo senso.

La giusta via è installare un repeater per coprire aree più lontane e a doppio senso. Ricordati però, di posizionarlo dove il segnale è ancora buono, perché se lo installi al limite del raggio di azione, ripeterai un segnale già degradato e che in trasmissione di dati a pacchetto, significa perdere in transfer rate.

Ragazzi, non confondete le radio presenti nelle schedine WiFi con quelle presenti nelle ricetrasmittenti per collegamenti voce, sono basate su concetti completamente diversi.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 10:29   #24203
razun92
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 448
Ciao ragazzi!
MIRACOLO!

Mi hanno attivato la FTTC (dopo 3 anni di bestemmie).
Il 7590, riporta che sono a circa 547 (560 con annex b, o meglio usare a?) metri, per ora aggancio a 41,72 in down e 14,16 in up.
Ho fatto richiesta per la password del voip, nella speranza non facciano come sopra al povero @delight.

Consigli per ottimizzare la linea? Mi conviene aspettare una giornata e poi provare a fare una riconnessione?
Queste le mie statistiche

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
Capacità della linea kbit/s 43778 22453
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 41721 14132
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 41721 14129
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 58 55
G.INP on on

Margine rapporto segnale-rumore dB 7 12
Scambio di bit (bitswap) off on
Attenuazione di linea dB 21 36
Diramazioni della linea 1 1
Lunghezza approssimativa della linea m 561

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto B43 B43

P.S. il 7590 rispetto allo ZTE fornito da WindTre, è una BOMBA. Quel coso è osceno, per aprire un menù ci voglio minuti interi!.
razun92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 10:57   #24204
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1399
Buongiorno,
La settimana scorsa mi hanno attivato la fibra misto rame, assieme alla quale ho preso il 7590.
Nulla da dire lato modem/router, ma sono sinceramente sorpreso in negativo per la portata del WIFI.
Al piano di sopra ho il glorioso (8 ani di utilizzo ininterrotto) Tp Link 8970, ora in cascata utilizzato come router access poin lasciando fare tutto al Fritzbox.
Bene (anzi male), il vecchio tp link lo vedo e mi permette la connessione in prossimità del fritzbox, mentre quest'ultimo mi è totalmente invisibile in prossimità del Tplink (questo per spiegarvi l'uniformità del parametro distanza/ostacoli).
Addirittura al piano terra arriva, ai margini, il segnale del tplink e non quello del FritzBox.
Sia col 2,4G che col 5G

Prove effettuate per togliermi tutti i dubbi:
-Fritzbox fatto lavorare sul canale automatico
- successivamente su vari canali trovati più o meno liberi
- spenta la radio del fritzbox, segnale TPlink sempre ottimo se non migliore
- Spento il wifi del TpLink (anzi, nel dubbio spento l'apparecchio), il segnale del Fritz sempre patetico nel confronto.
-Firmware "out of the box" e successivamente
-Firmware aggiornato all'ultimo disponibile

Consigli e/o suggerimenti?
va proprio così o potrebbe avere dei problemi? (la diagnostica interna non mi da nessun problema)

Grazie
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 11:32   #24205
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4203
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Buongiorno,
La settimana scorsa mi hanno attivato la fibra misto rame, assieme alla quale ho preso il 7590.
Nulla da dire lato modem/router, ma sono sinceramente sorpreso in negativo per la portata del WIFI.
Al piano di sopra ho il glorioso (8 ani di utilizzo ininterrotto) Tp Link 8970, ora in cascata utilizzato come router access poin lasciando fare tutto al Fritzbox.
Bene (anzi male), il vecchio tp link lo vedo e mi permette la connessione in prossimità del fritzbox, mentre quest'ultimo mi è totalmente invisibile in prossimità del Tplink (questo per spiegarvi l'uniformità del parametro distanza/ostacoli).
Addirittura al piano terra arriva, ai margini, il segnale del tplink e non quello del FritzBox.
Sia col 2,4G che col 5G

Prove effettuate per togliermi tutti i dubbi:
-Fritzbox fatto lavorare sul canale automatico
- successivamente su vari canali trovati più o meno liberi
- spenta la radio del fritzbox, segnale TPlink sempre ottimo se non migliore
- Spento il wifi del TpLink (anzi, nel dubbio spento l'apparecchio), il segnale del Fritz sempre patetico nel confronto.
-Firmware "out of the box" e successivamente
-Firmware aggiornato all'ultimo disponibile

Consigli e/o suggerimenti?
va proprio così o potrebbe avere dei problemi? (la diagnostica interna non mi da nessun problema)

Grazie
Allora, è difficile dare una valutazione su quanto hai descritto senza essere sul posto.

Tieni presente che il Fritz lavora con antenne interne mentre magari il TP link ha quelle esterne che a parer mio sono migliori di quelle ricavate su PCB.

In ogni caso, tieni presente che se necessiti, come tutti al giorno d'oggi, di elevata velocità, allora avere il segnale che magari arriva a qualche metro in più in distanza, ma con velocità ridicole, non paga.

Meglio rilanciarlo con un repeater. Anche perché il Fritz riesce a raggiungere velocità elevatissime, soprattutto in 5 GHz, impegnando ben 160 MHz di banda occupando parecchi canali.

Chiaramente, se allarghi la banda anche il ricevitore dovendo adattarsi lo farà autoriducendo la sua sensibilità.
Un'altra cosa che è bene sapere, la portata cambia al variare dei canali, per tanti motivi, a volte anche perché le antenne risuonano meglio su un canale piuttosto che un altro, oppure anche i ricevitori eccetera.

In fondo, stiamo parlando di prodotti di consumo e non apparati professionali dove l'attenzione e ovviamente più elevata.

In conclusione, io ti consiglierei di armarti di santa pazienza e fare un po' di prove utilizzando i canali fissi, vedrai che al variare del canale, potresti avere più o meno copertura.

Importante in 5 GHz non andare su quelli alti, per intenderci oltre il 100, perché se lui rileva un segnale radar oppure scambia un'interferenza per un radar, intanto ti spegne la trasmissione e poi la ripristinerà su canali più bassi, pertanto, a 5 GHz non andare mai oltre il 48 perché con la banda al massimo e cioè n+ac vai ad occupare i canali fino a sfiorare il canale 100.

Vedi l'esempio del mio sotto.





In conclusione, se vuoi aumentare la copertura, devi rinunciare a un po' di velocità stringendo la larghezza di banda sia a 2.4 e sia a 5 GHz.

In alternativa, mettere qualche repeater, io sono a quota 3 e adesso posso dire di avere segnale a fondo scala ovunque e velocità di tutto rispetto che le smart TV non disdegnano, soprattutto in 4K.

Ultima modifica di DLINKO : 26-10-2020 alle 11:36.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 12:09   #24206
razun92
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da razun92 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi!
MIRACOLO!

Mi hanno attivato la FTTC (dopo 3 anni di bestemmie).
Il 7590, riporta che sono a circa 547 (560 con annex b, o meglio usare a?) metri, per ora aggancio a 41,72 in down e 14,16 in up.
Ho fatto richiesta per la password del voip, nella speranza non facciano come sopra al povero @delight.

Consigli per ottimizzare la linea? Mi conviene aspettare una giornata e poi provare a fare una riconnessione?
Queste le mie statistiche

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
Capacità della linea kbit/s 43778 22453
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 41721 14132
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 41721 14129
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 58 55
G.INP on on

Margine rapporto segnale-rumore dB 7 12
Scambio di bit (bitswap) off on
Attenuazione di linea dB 21 36
Diramazioni della linea 1 1
Lunghezza approssimativa della linea m 561

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto B43 B43

P.S. il 7590 rispetto allo ZTE fornito da WindTre, è una BOMBA. Quel coso è osceno, per aprire un menù ci voglio minuti interi!.
Ho notato che mi hanno messo con profilo snr 6 / 6.
Per un'oretta ho avuto l'upload a 20 mega pieni, ora è tornato sui 14 (13,5 al dire il vero).
Download rimasto invariato. Attendo fiducioso risvolti positivi dei test (anche se l'attenuazione molto elevata non mi fa ben sperare).
razun92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 12:35   #24207
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da razun92 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi!
MIRACOLO!

Mi hanno attivato la FTTC (dopo 3 anni di bestemmie).
Il 7590, riporta che sono a circa 547 (560 con annex b, o meglio usare a?) metri, per ora aggancio a 41,72 in down e 14,16 in up.
Ho fatto richiesta per la password del voip, nella speranza non facciano come sopra al povero @delight.

Consigli per ottimizzare la linea? Mi conviene aspettare una giornata e poi provare a fare una riconnessione?
Queste le mie statistiche

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
Capacità della linea kbit/s 43778 22453
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 41721 14132
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 41721 14129
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 58 55
G.INP on on

Margine rapporto segnale-rumore dB 7 12
Scambio di bit (bitswap) off on
Attenuazione di linea dB 21 36
Diramazioni della linea 1 1
Lunghezza approssimativa della linea m 561

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto B43 B43
se l'impianto telefonico interno è a posto e non hai rami morti, sei in derivata come me
dai dati che vedo ora la tua linea sembra avere un profilo con snr 6/12
è per quello che agganci poco in upload, nonostante teoricamente possa agganciare l'upload massimo
tenta una riconnessione e poi se non serve (come credo) chiedi un profilo con 6/6 di snr
qui tutto questo discorso è ot e andrebbe fatto sul thread della FTTC TIM
__________________
Calma e Amore nel cuore

Ultima modifica di dmann9999 : 26-10-2020 alle 13:00.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 12:58   #24208
razun92
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
se l'impianto telefonico interno è a posto e non hai rami morti, sei in derivata come me
dai dati che vedo ora la tua linea sembra avere un profilo con snr 6/12
è per quello che agganci poco in upload, nonostante teoricamente possa agganciare l'upload massimo
tenta una riconnessione e poi se non serve (come credo) chiedi un profilo con 6/6 di snr
Mi hanno già messo a 6/6, ma dopo un'oretta a 20 mega in upload sono tornato a 14.
Proverò con una riconnessione, grazie

Edit:

Valori rimasti invariati dopo il nuovo training. Attenderò

Ultima modifica di razun92 : 26-10-2020 alle 13:12.
razun92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 13:15   #24209
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7941
Quote:
Originariamente inviato da razun92 Guarda i messaggi
Mi hanno già messo a 6/6, ma dopo un'oretta a 20 mega in upload sono tornato a 14.
Proverò con una riconnessione, grazie

Edit:

Valori rimasti invariati dopo il nuovo training. Attenderò
Sei quasi certamente in derivata, il modem stesso te lo dice nelle statistiche se controlli.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 13:30   #24210
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da razun92 Guarda i messaggi
Mi hanno già messo a 6/6, ma dopo un'oretta a 20 mega in upload sono tornato a 14.
Proverò con una riconnessione, grazie

Edit:

Valori rimasti invariati dopo il nuovo training. Attenderò
adesso non sei sicuramente più con un profilo 6/6 poi vedi tu
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 13:37   #24211
razun92
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Sei quasi certamente in derivata, il modem stesso te lo dice nelle statistiche se controlli.
Quale è la voce esatta?

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
adesso non sei sicuramente più con un profilo 6/6 poi vedi tu
Sono ancora in 6/6. Queste le statistiche di adesso:

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
Capacità della linea kbit/s 41861 14184
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 41818 14183
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 41584 14180
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 55
G.INP on on

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 6
Scambio di bit (bitswap) on on
Attenuazione di linea dB 21 36
Diramazioni della linea 1 1
Lunghezza approssimativa della linea m 582

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto A43 A43

Contatore degli errori
FRITZ!Box Centralina di commutazione
secondi con
errori (ES) 0 0
molti errori (SES) 0 0

Errori non correggibili (CRC)
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0

DTU corretti
per minuto 2 0
ultimi 15 minuti 13 0

DTU non corretti
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0

P.S. Grazie a tutti per le risposte <3
razun92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 13:44   #24212
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7941
"Diramazione linea" è la voce e purtroppo dell'upload ridotto dovrai fartene un ragione.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 13:48   #24213
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da razun92 Guarda i messaggi
Sono ancora in 6/6. Queste le statistiche di adesso:

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
Capacità della linea kbit/s 41861 14184
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 41818 14183
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 41584 14180
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 55
G.INP on on

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 6
Scambio di bit (bitswap) on on
Attenuazione di linea dB 21 36
Diramazioni della linea 1 1
Lunghezza approssimativa della linea m 582

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto A43 A43

Contatore degli errori
FRITZ!Box Centralina di commutazione
secondi con
errori (ES) 0 0
molti errori (SES) 0 0

Errori non correggibili (CRC)
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0

DTU corretti
per minuto 2 0
ultimi 15 minuti 13 0

DTU non corretti
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0
ok allora hai degli sbalzi di snr molto alti in up (mai visto da 6 a 12)
__________________
Calma e Amore nel cuore

Ultima modifica di dmann9999 : 26-10-2020 alle 13:54.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 13:52   #24214
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
"Diramazione linea" è la voce e purtroppo dell'upload ridotto dovrai fartene un ragione.
si ma se vedi... gli balla da 6 a 12 l'snr in up...
mi sembra esagerato, a meno che era solo un momento intanto che collegavano altri utenti... boh
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 13:56   #24215
razun92
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
"Diramazione linea" è la voce e purtroppo dell'upload ridotto dovrai fartene un ragione.
come mai quella parentesi a 20mb secondo te?

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
ok allora hai degli sbalzi di snr molto alti (mai visto da 6 a 12)
ti consiglierei di verificare l'impianto telefonico
E' il primo giorno di allaccio, penso sia stato dovuto a prove da parte dell'operatore.
L'impianto non ha mai dato problemi (ed è anche abbastanza recente), lo feci anche controllare qualche tempo fa.

Comunque è sempre un grandissimo step in avanti rispetto alla mia vecchia Adsl e, considerando che devo traslocare nei primi mesi del prossimo anno, per ora va bene così. Certo, una 50ina di mb in down mi sarebbero piaciuti di più, me ne farò una ragione
razun92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 14:24   #24216
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1399
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Allora, è difficile dare una valutazione su quanto hai descritto senza essere sul posto.

Tieni presente che il Fritz lavora con antenne interne mentre magari il TP link ha quelle esterne che a parer mio sono migliori di quelle ricavate su PCB.

In ogni caso, tieni presente che se necessiti, come tutti al giorno d'oggi, di elevata velocità, allora avere il segnale che magari arriva a qualche metro in più in distanza, ma con velocità ridicole, non paga.

Meglio rilanciarlo con un repeater. Anche perché il Fritz riesce a raggiungere velocità elevatissime, soprattutto in 5 GHz, impegnando ben 160 MHz di banda occupando parecchi canali.

Chiaramente, se allarghi la banda anche il ricevitore dovendo adattarsi lo farà autoriducendo la sua sensibilità.
Un'altra cosa che è bene sapere, la portata cambia al variare dei canali, per tanti motivi, a volte anche perché le antenne risuonano meglio su un canale piuttosto che un altro, oppure anche i ricevitori eccetera.

In fondo, stiamo parlando di prodotti di consumo e non apparati professionali dove l'attenzione e ovviamente più elevata.

In conclusione, io ti consiglierei di armarti di santa pazienza e fare un po' di prove utilizzando i canali fissi, vedrai che al variare del canale, potresti avere più o meno copertura.

Importante in 5 GHz non andare su quelli alti, per intenderci oltre il 100, perché se lui rileva un segnale radar oppure scambia un'interferenza per un radar, intanto ti spegne la trasmissione e poi la ripristinerà su canali più bassi, pertanto, a 5 GHz non andare mai oltre il 48 perché con la banda al massimo e cioè n+ac vai ad occupare i canali fino a sfiorare il canale 100.

Vedi l'esempio del mio sotto.





In conclusione, se vuoi aumentare la copertura, devi rinunciare a un po' di velocità stringendo la larghezza di banda sia a 2.4 e sia a 5 GHz.

In alternativa, mettere qualche repeater, io sono a quota 3 e adesso posso dire di avere segnale a fondo scala ovunque e velocità di tutto rispetto che le smart TV non disdegnano, soprattutto in 4K.
Ti ringrazio per la risposta, era quello che già stavo provando a fare.

Però non è solo questione di portata, ma anche di qualità a breve distanza: il pc fisso messo nella stanza accanto a router agganciia con 3 tacche (da monitor fritzbox) e con speedtest ho segnale ballerino con qualunque canale di trasmissione.
Ho circa 100 mb in download cablato, costanti a 30 metri di cavo di distanza (cat6 appena passato), il pc nella stanza a fianco in wifi lo speedtest mi da variazioni da 15 a 25 max se collegato al 7590
Ho portato giù il tp-link, messo a fianco al Fritzbox, spenta la radio del Fritzbox e il pc agganciato al tplink viaggia in wifi quasi costantemente tra 40 e 45 in download (su una serie consecutiva di 20 speedtest).

Quindi il Fritz mi da una portata inferiore e contemporaneamente un segnale meno veloce se vicino.
Delusione massima
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 14:29   #24217
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da razun92 Guarda i messaggi
come mai quella parentesi a 20mb secondo te?



E' il primo giorno di allaccio, penso sia stato dovuto a prove da parte dell'operatore.
L'impianto non ha mai dato problemi (ed è anche abbastanza recente), lo feci anche controllare qualche tempo fa.

Comunque è sempre un grandissimo step in avanti rispetto alla mia vecchia Adsl e, considerando che devo traslocare nei primi mesi del prossimo anno, per ora va bene così. Certo, una 50ina di mb in down mi sarebbero piaciuti di più, me ne farò una ragione
con la fibra fttc le prese oltre la prima vanno eliminate e il modem va collegato sulla prima e unica presa, non ha senso dire:
Quote:
Originariamente inviato da razun92 Guarda i messaggi
L'impianto non ha mai dato problemi (ed è anche abbastanza recente), lo feci anche controllare qualche tempo fa.
se ci sono più prese vanno eliminate. ripeto... ma qui è ot.
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 14:35   #24218
ste-87
Senior Member
 
L'Avatar di ste-87
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Messaggi: 2790
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta, era quello che già stavo provando a fare.

Però non è solo questione di portata, ma anche di qualità a breve distanza: il pc fisso messo nella stanza accanto a router agganciia con 3 tacche (da monitor fritzbox) e con speedtest ho segnale ballerino con qualunque canale di trasmissione.
Ho circa 100 mb in download cablato, costanti a 30 metri di cavo di distanza (cat6 appena passato), il pc nella stanza a fianco in wifi lo speedtest mi da variazioni da 15 a 25 max se collegato al 7590
Ho portato giù il tp-link, messo a fianco al Fritzbox, spenta la radio del Fritzbox e il pc agganciato al tplink viaggia in wifi quasi costantemente tra 40 e 45 in download (su una serie consecutiva di 20 speedtest).

Quindi il Fritz mi da una portata inferiore e contemporaneamente un segnale meno veloce se vicino.
Delusione massima
Allora non sono l'unico che è rimasto deluso dell'aspetto wifi in generale...
__________________
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Asus PG348Q
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 17:11   #24219
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta, era quello che già stavo provando a fare.

Però non è solo questione di portata, ma anche di qualità a breve distanza: il pc fisso messo nella stanza accanto a router agganciia con 3 tacche (da monitor fritzbox) e con speedtest ho segnale ballerino con qualunque canale di trasmissione.
Ho circa 100 mb in download cablato, costanti a 30 metri di cavo di distanza (cat6 appena passato), il pc nella stanza a fianco in wifi lo speedtest mi da variazioni da 15 a 25 max se collegato al 7590
Ho portato giù il tp-link, messo a fianco al Fritzbox, spenta la radio del Fritzbox e il pc agganciato al tplink viaggia in wifi quasi costantemente tra 40 e 45 in download (su una serie consecutiva di 20 speedtest).

Quindi il Fritz mi da una portata inferiore e contemporaneamente un segnale meno veloce se vicino.
Delusione massima
Non ho letto i post precedenti, domanda:
Hai provato a selezionare manualmente i canali radio? io ad esempio ho nella 2,4 il canale 13, nella 5 giga il 44, ho messo questi provandoli uno ad uno, verificando poi l'intensità di segnale delle periferiche collegate, SmartTV, telecamere WIFI e altro.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 23:04   #24220
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4203
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta, era quello che già stavo provando a fare.

Però non è solo questione di portata, ma anche di qualità a breve distanza: il pc fisso messo nella stanza accanto a router agganciia con 3 tacche (da monitor fritzbox) e con speedtest ho segnale ballerino con qualunque canale di trasmissione.
Ho circa 100 mb in download cablato, costanti a 30 metri di cavo di distanza (cat6 appena passato), il pc nella stanza a fianco in wifi lo speedtest mi da variazioni da 15 a 25 max se collegato al 7590
Ho portato giù il tp-link, messo a fianco al Fritzbox, spenta la radio del Fritzbox e il pc agganciato al tplink viaggia in wifi quasi costantemente tra 40 e 45 in download (su una serie consecutiva di 20 speedtest).

Quindi il Fritz mi da una portata inferiore e contemporaneamente un segnale meno veloce se vicino.
Delusione massima
Si, non discuto che magari in questo momento non hai le prestazioni che ti aspettavi, tuttavia, dopo aver fatto anch'io parecchie prove, sono arrivato alla conclusione che vista la saturazione della banda a 2.4 GHz per la elevatissima diffusione di apparati operanti su quella banda, io ti consiglierei di separare le 2 bande e utilizzare i 2.4 GHz per quei client che non hanno bisogno di velocità o che magari un po' datati sono sprovvisti di banda a 5 GHz.
Poi, tutto ciò che ha bisogno di elevate prestazioni, tienilo forzatamente a 5 GHz e inoltre cerca di operare su canale fisso. Fatto questo, prova a fare di nuovo un test comparativo, ma di velocità più che di intensità di campo.

Se decidi di mettere un repeater, metti un bel 2400, secondo me è il giusto compromesso prezzo prestazioni.

I 1750E oramai sono superati e il 3000 costa troppo per quello che offre, secondo il mio modo di vedere.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v