Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-11-2023, 18:58   #2781
deltazor
Senior Member
 
L'Avatar di deltazor
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
Messaggi: 2189
Quote:
Originariamente inviato da Arael Guarda i messaggi
https://www.asus.com/motherboards-co...wifi/techspec/


Ma il mio dubbio resta, se la frequenza 3733 è segnata come (OC) e il chipset non permette OC, cosa mi sfugge?
Che li puoi montare ma non è detto che funzionano a 3733 ma a frequenza + bassa parlo per esperienza
__________________
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2023, 19:12   #2782
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Eventualmente prima valuta bene eventuali DIMMs che avresti intenzione di acquistare, cercando info e review online.
Se credi, puoi postare i modelli che reputi interessanti, di modo che ti si possa consigliare...
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2023, 05:36   #2783
Gapudo
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 11
Salve, qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo tecnico per cui il processore Ryzen 2600 non può essere montato su una scheda B550?
Gapudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2023, 07:58   #2784
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8418
Quote:
Originariamente inviato da Gapudo Guarda i messaggi
Salve, qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo tecnico per cui il processore Ryzen 2600 non può essere montato su una scheda B550?
perchè non è supportato, invece il chipset x570 lo supporta ancora, però bisogna controllare se dopo qualche versione del bios vengono disabilitati

era il mio pensiero quando volevo cambiare la scheda madre, e alla fine cambia cpu e scheda madre
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2023, 08:50   #2785
Gapudo
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 11
Ma è una scelta arbitraria di AMD tipo obsolescenza programmata?

Non capissco poi il nesso tra chipset e CPU se il socket è uguale
Gapudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2023, 08:58   #2786
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8418
Quote:
Originariamente inviato da Gapudo Guarda i messaggi
Ma è una scelta arbitraria di AMD tipo obsolescenza programmata?

Non capissco poi il nesso tra chipset e CPU se il socket è uguale
oddio chiamarla obsolescenza è pure troppo visto l'enooorme supporto dato da amd con questo socket...diciamo si è una scelta di amd
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2023, 14:17   #2787
Arael
Member
 
L'Avatar di Arael
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 244
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Eventualmente prima valuta bene eventuali DIMMs che avresti intenzione di acquistare, cercando info e review online.
Se credi, puoi postare i modelli che reputi interessanti, di modo che ti si possa consigliare...
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3733 Mhz 16GB (2x8GB) C17 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Grigio

E' che non vorrei comprare dei modelli da 3733Mhz che poi avrebbero le stesse prestazioni con grafica integrata di delle 3200Mhz .
__________________
Nessun uccello sale troppo in alto se sale con le sue ali. W. BLAKE
Arael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2023, 15:10   #2788
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Sul thread di Zen (Ryzen), all'utente Mordor42, che ha la stessa APU con RAM veloci, chiedi nello specifico per videogiocarci...
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2023, 18:05   #2789
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da Arael Guarda i messaggi
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3733 Mhz 16GB (2x8GB) C17 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Grigio

E' che non vorrei comprare dei modelli da 3733Mhz che poi avrebbero le stesse prestazioni con grafica integrata di delle 3200Mhz .
Quoto Grizlod, anche per i consigli precedenti, il concetto è abbastanza semplice, salvo montare ram 3200 Jedec (cioè, "vere" 3200 e non 3200 o più XMP/AMP) non avrai mai alcune certezza di avere ram alla frequenza indicata dal costruttore, dipenderà sempre dalla specifica MB, per come costruita, e relativi bios per come gestiti.

Puoi quindi soltanto andare per probabilità, e la probabilità è tanto più alta quanto quelle ram sono state testate, dal produttore della MB, da quello delle ram, e magari anche qualche reviewer serio se volessi provare a spingerle anche oltre al dato di fabbrica.

Se poi ti bastano le prestazioni che vedi in quel video che citavi inizialmente con ram 3600 C16, credo sia forse la combinazione più largamente testata con successo per gli Zen3, e la loro configurazione in APU.

Ma sempre di probabilità parliamo, mai di certezza

Ai costi di oggi, forse, punterei proprio l'accoppiata 5700G - 3600 C16, piuttosto che salire verso i prezzi delle B550 o ram 4000/4400 nella speranza riescano poi a girare almeno a 3733.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 25-11-2023 alle 18:08.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2023, 11:22   #2790
Mordor42
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 63
edit doppio

Ultima modifica di Mordor42 : 27-11-2023 alle 12:31.
Mordor42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2023, 11:26   #2791
Mordor42
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 63
edit doppio

Ultima modifica di Mordor42 : 27-11-2023 alle 12:31.
Mordor42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2023, 11:26   #2792
Mordor42
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da Arael Guarda i messaggi
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3733 Mhz 16GB (2x8GB) C17 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Grigio

E' che non vorrei comprare dei modelli da 3733Mhz che poi avrebbero le stesse prestazioni con grafica integrata di delle 3200Mhz .
Ciao, ti rispondo quì cosicché qualcuno che fosse interessato può eliminare ogni sorta di dubbio. D'altronde il forum serve a questo.

Come ram, dato i prezzi attuali, ti consiglio di fiondarti direttamente sulle 3600 CL16. Nella fattispecie se pensi di portare avanti la piattaforma per molti anni, ti consiglio di acuistare subito 2 moduli da 16GB per 32GB totali.
32GB distributiti in 2 moduli sono sicuramente dual rank, quindi più veloci rispetto alle single rank di pari frequenza e timings. Saranno più difficoltose da gestire per la mobo e il memory controller ma niente di trascendentale. Ti consiglio le Kingstone FURY Renegade che montano chip Hynix D-die e sono ottime in overclock. O altrimenti se vuoi proprio risparmiare ci sono le GSKILL Aegis che permettono comunque un pò di margine in OC pur montando dei chip Hynix normali. Oppure le Patriot Viper STEEL che se le prendi dai 4000mhz in su montano chip Samsung B-die che costano veramente poco e puoi settare ad esempio a 3800mhz in sincrono con l' Infinity Fabric aiutandoti col Ryzen Dram calculator. Io le ho avute tutte praticamente le ram che ti ho elencato e le provate sia con le APU che con processori lisci. Unica cosa da segnalare è che le le Viper Steel vanno settate a mano da bios perchè il profilo XMP 4000 ovviamente non funziona bene su piattaforma AMD (sono ram pensate per piattaforma Intel), niente di difficoltoso se si mastica un pò di configurazioni hardware. Ad ogni modo se non vuoi fare OC e vuoi spendere davvero il meno possibile, prendi quelle che costano meno rimanendo minimo sui 3200mhz e latenze decenti con CL16 (LE GSKILL AEGIS IN QUESTO CASO).

Per quanto riguarda le mainboard, ti consiglio una B550 che sia Micro ATX o no, poco importa se non per la quantità di porte che ti servono ma così elimini ogni sorta di blocco all' OC che il produttore possa aver impostato sulle B520.

Per mia esperienza ti consiglio Gigabyte, MSI e ASUS. Ho assemblato configurazioni di gamma media con Mobo ASUS su B350/B450/B550 e mai un problema. Idem per MSI, ho avuto fra le mani delle B450 e B550 e le ram elecante hanno sempre lavorato alla grande. Adesso come pc personale ho un Gigabyte B550M, pagata 79 euro col black friday Amazon. Il 5700g usando 16GB di Crucual Ballistix 3600 portate a 3800mhz e funziona a meraviglia. Ho testato anche 32GB di Kingston Fury Renegade. giusto per sfizio dato che le ho sull' altra piattaforma e vanno alla grande.
Tutto perfettamente stabile dopo 8 ore di testmem5 v0.12.

In definitiva MSI B550 A-PRO/Gaming Plus, ASUS B550 Prime Plus, Gigabyte B550M DS3H o la sorella AROUS ELITE V2 (queste due Gigabyte sono la stessa mobo praticamente). Spendi il giusto e vai tranquillo senza pensieri. Ovviamente MSI e ASUS hanno il comparto VRM migliore rispetto alla Gigabyte, e sono in grado di gestire cpu molto più assetate di corrente rispetto al 5700g. Fai tu le giuste valutazioni in base alle tue esigenze e tasche.

Di seguito ti lascio qualche benchmark che ho fatto in questi giorni.



16GB Crucial Ballistix 3600 Single Rank con CHIP Micron E-DIE






32GB Kingston FURY Renegade DUAL RANK con CHIP Hynix D-DIE





Mordor42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2023, 21:02   #2793
Arael
Member
 
L'Avatar di Arael
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 244
Quote:
Originariamente inviato da Mordor42 Guarda i messaggi
Ciao, ti rispondo quì cosicché qualcuno che fosse interessato può eliminare ogni sorta di dubbio. D'altronde il forum serve a questo.

Come ram, dato i prezzi attuali, ti consiglio di fiondarti direttamente sulle 3600 CL16. Nella fattispecie se pensi di portare avanti la piattaforma per molti anni, ti consiglio di acuistare subito 2 moduli da 16GB per 32GB totali.
32GB distributiti in 2 moduli sono sicuramente dual rank, quindi più veloci rispetto alle single rank di pari frequenza e timings. Saranno più difficoltose da gestire per la mobo e il memory controller ma niente di trascendentale. Ti consiglio le Kingstone FURY Renegade che montano chip Hynix D-die e sono ottime in overclock. O altrimenti se vuoi proprio risparmiare ci sono le GSKILL Aegis che permettono comunque un pò di margine in OC pur montando dei chip Hynix normali. Oppure le Patriot Viper STEEL che se le prendi dai 4000mhz in su montano chip Samsung B-die che costano veramente poco e puoi settare ad esempio a 3800mhz in sincrono con l' Infinity Fabric aiutandoti col Ryzen Dram calculator. Io le ho avute tutte praticamente le ram che ti ho elencato e le provate sia con le APU che con processori lisci. Unica cosa da segnalare è che le le Viper Steel vanno settate a mano da bios perchè il profilo XMP 4000 ovviamente non funziona bene su piattaforma AMD (sono ram pensate per piattaforma Intel), niente di difficoltoso se si mastica un pò di configurazioni hardware. Ad ogni modo se non vuoi fare OC e vuoi spendere davvero il meno possibile, prendi quelle che costano meno rimanendo minimo sui 3200mhz e latenze decenti con CL16 (LE GSKILL AEGIS IN QUESTO CASO).

Per quanto riguarda le mainboard, ti consiglio una B550 che sia Micro ATX o no, poco importa se non per la quantità di porte che ti servono ma così elimini ogni sorta di blocco all' OC che il produttore possa aver impostato sulle B520.

Per mia esperienza ti consiglio Gigabyte, MSI e ASUS. Ho assemblato configurazioni di gamma media con Mobo ASUS su B350/B450/B550 e mai un problema. Idem per MSI, ho avuto fra le mani delle B450 e B550 e le ram elecante hanno sempre lavorato alla grande. Adesso come pc personale ho un Gigabyte B550M, pagata 79 euro col black friday Amazon. Il 5700g usando 16GB di Crucual Ballistix 3600 portate a 3800mhz e funziona a meraviglia. Ho testato anche 32GB di Kingston Fury Renegade. giusto per sfizio dato che le ho sull' altra piattaforma e vanno alla grande.
Tutto perfettamente stabile dopo 8 ore di testmem5 v0.12.

In definitiva MSI B550 A-PRO/Gaming Plus, ASUS B550 Prime Plus, Gigabyte B550M DS3H o la sorella AROUS ELITE V2 (queste due Gigabyte sono la stessa mobo praticamente). Spendi il giusto e vai tranquillo senza pensieri. Ovviamente MSI e ASUS hanno il comparto VRM migliore rispetto alla Gigabyte, e sono in grado di gestire cpu molto più assetate di corrente rispetto al 5700g. Fai tu le giuste valutazioni in base alle tue esigenze e tasche.

Di seguito ti lascio qualche benchmark che ho fatto in questi giorni.



16GB Crucial Ballistix 3600 Single Rank con CHIP Micron E-DIE






32GB Kingston FURY Renegade DUAL RANK con CHIP Hynix D-DIE





Molte informazioni utili, riassumendo io vorrei (così comprendi la mia situazione) fare una build economica (Full HD, solo case, circa 500) che possa durare anni facendo office e giocare ai giochi vecchi (periodo 2005-2015), nel caso di occasione metterci una scheda video dedicata da 200 Euro (comunque fra qualche anno) per giocare a qualcosa di più recente.

Non mi interessa il modding o l'OC, mi basta la gigabit (ed è pure troppo) il wifi se ci esce a poco non mi dispiace (non si sa mai). Pensavo di mettere 16 giga e magari altri 16 in futuro.

Punto sul micro e il A520 per risparmio principalmente (non mi interessa fare come in passato che compravo accessori con features che non userei mai).

Il mio dubbio (dato che sembra che la scheda video integrata abbia un bus più veloce della CPU) se ottengono un boost prestazionale con le 3600Mhz senza ricorrere all'OC (che non intendo fare).
__________________
Nessun uccello sale troppo in alto se sale con le sue ali. W. BLAKE

Ultima modifica di Arael : 27-11-2023 alle 21:20.
Arael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2023, 08:01   #2794
Mordor42
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 63
@Arael

Come ti ho scritto sopra, e considerato i prezzi delle A520M scrause scrause e che non hanno neanche il dissipatore sui VRM che gestiscono il calore dell' alimentazione del voltaggio del processore, ti ripeto che io starei sulle B550M. Alla fine con 20 o 30 euro in più hai un prodotto decisamente migliore e solido dal punto di vista della costruzione e delle funzioni non limitanti come per le A520(non è un discorso di periferiche per cui paghi ma alla fine non utilizzi, è proprio la qualità generale della piattaforma che è migliore) . Discorso Ram, anche qui, ti ripeto che per i prezzi del mercato odierno conviene puntare subito ai 32GB se intendi tenere per molti anni questa piattaforma ed i motivi sono semplici:

In primis 4 moduli di ram (che aggiungeresti in seguito) sono più difficoltosi da gestire per una scheda madre, soprattutto se questa è molto economica e non c'è la certezza che il tutto funzioni a dovere.

Fra qualche tempo i prezzi delle ddr4 si impenneranno perché rimarranno solo i fondi di magazzino, diventeranno introvabili e semmai volessi comprare delle ram uguali a quelle che prenderesti oggi, o non le troveresti per niente o avrebbero un prezzo fuori da ogni logica sia nuove che usate.

Considerando quanto scritto sopra, saresti costretto a vendere i due moduli da 16gb per comorare due moduli da 32gb a peso d'oro e dalle caratteristiche di bassissimo livello.

Tutto questo ovviamente se pensi di tenere per molto tempo quella piattaforma. Te lo dico per esperienza quindi, siccome quella è ormai una piattaforma che andrà a morire così perché aggiornamenti sostanziali non ne riceverà più, prendi una scheda madre discreta stando sui 100 euro e 32 GB di ram subito. Ne gioverà sia il tuo portafoglio che la tua mente (per evitare grattacapi e rotture di scatole) fra qualche anno.

Il discorso gpu integrata: da sempre il tallone d' achille dei chip grafici integrati sono le memorie di sistema. Queste fanno da collo di bottiglia perché il sistema di connessione alla scheda madre ne limita le prestazioni. È bene quindi abbinare sempre ram molto veloci. Più veloci sono e meglio è. Ovviamente fino al limite che permette la piattaforma.

32GB a 3600mhz sono d'obbligo quindi se vuoi giocarci con quel pc. Se poi le OC è ancora meglio. Tieni presente che devono andare in sincrono con la frequenza del Memory controller della cpu e portarle a 3800 è già un grosso traguardo.

Ultima modifica di Mordor42 : 28-11-2023 alle 08:13.
Mordor42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2023, 19:38   #2795
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da Mordor42 Guarda i messaggi
@Arael

Come ti ho scritto sopra, e considerato i prezzi delle A520M scrause scrause e che non hanno neanche il dissipatore sui VRM che gestiscono il calore dell' alimentazione del voltaggio del processore, ti ripeto che io starei sulle B550M. Alla fine con 20 o 30 euro in più hai un prodotto decisamente migliore e solido dal punto di vista della costruzione e delle funzioni non limitanti come per le A520(non è un discorso di periferiche per cui paghi ma alla fine non utilizzi, è proprio la qualità generale della piattaforma che è migliore) . Discorso Ram, anche qui, ti ripeto che per i prezzi del mercato odierno conviene puntare subito ai 32GB se intendi tenere per molti anni questa piattaforma ed i motivi sono semplici:

In primis 4 moduli di ram (che aggiungeresti in seguito) sono più difficoltosi da gestire per una scheda madre, soprattutto se questa è molto economica e non c'è la certezza che il tutto funzioni a dovere.

Fra qualche tempo i prezzi delle ddr4 si impenneranno perché rimarranno solo i fondi di magazzino, diventeranno introvabili e semmai volessi comprare delle ram uguali a quelle che prenderesti oggi, o non le troveresti per niente o avrebbero un prezzo fuori da ogni logica sia nuove che usate.

Considerando quanto scritto sopra, saresti costretto a vendere i due moduli da 16gb per comorare due moduli da 32gb a peso d'oro e dalle caratteristiche di bassissimo livello.

Tutto questo ovviamente se pensi di tenere per molto tempo quella piattaforma. Te lo dico per esperienza quindi, siccome quella è ormai una piattaforma che andrà a morire così perché aggiornamenti sostanziali non ne riceverà più, prendi una scheda madre discreta stando sui 100 euro e 32 GB di ram subito. Ne gioverà sia il tuo portafoglio che la tua mente (per evitare grattacapi e rotture di scatole) fra qualche anno.

Il discorso gpu integrata: da sempre il tallone d' achille dei chip grafici integrati sono le memorie di sistema. Queste fanno da collo di bottiglia perché il sistema di connessione alla scheda madre ne limita le prestazioni. È bene quindi abbinare sempre ram molto veloci. Più veloci sono e meglio è. Ovviamente fino al limite che permette la piattaforma.

32GB a 3600mhz sono d'obbligo quindi se vuoi giocarci con quel pc. Se poi le OC è ancora meglio. Tieni presente che devono andare in sincrono con la frequenza del Memory controller della cpu e portarle a 3800 è già un grosso traguardo.
Concordo, ai prezzi attuali, sulle ram andrei a 32GB per le apu volendo giocare, solo mi fermerei ad un kit 3600 C16, visto che Arael non intende gestire parametri manualmente o farne OC.
Per la MB invece, restando a prezzi accettabili, la differenza è davvero minima, anche io preferisco quelle con un dissy anche base, sui regolatori di tensione, ma alla fine, se non vuole fare OC o mettere CPU superiori al 5700G, anche su questo penso si possa derogare, il tdp è davvero basso.

Se al contrario volessimo tenere aperta la porta per cpu più potenti, allora si, ma dovremmo anche cercare una MB con circuiti carrozzati, e non siamo più sulla fascia bassa dei prezzi.

Alla fine anche una semplice PRIME A520M-K fa girare un 5900X senza grosse noie, magari ventilando molto bene la MB ... e senza sperare in frequenze costantemente alte, e passando ad una B550M DS3H non andremmo molto meglio, ma vero ne vale la pena per il resto, ad esempio il supporto al pcie4 se un giorno si volesse mettere una CPU più potente e GPU discreta.

Le Aorus o le TUF salgono troppo per valere la pena nel caso di Arael.

Come RAM solo per fare qualche esempio, si trovano ancora delle F4-3600C16D-32GVKC (e colori vari oltre al nero) sui 90€.
O se scendiamo a C18 invece di C16, forse si risparmiano sempre sul kit da 32GB una ventina di euro (es: F4-3600C16D-32GVKC solo per stare sulla stessa gamma, ma si trovano molte più marche a prezzi simili) con più scelta e compatibilità quasi certa. Investire poco meno di 100€ dei 500 di budget sulle ram, oggi secondo me conviene abbastanza.

Se proprio volessimo risparmiare, cercherei almeno di restare sulle zx8GB single rank, così da non avere troppi problemi mettendone tra qualche anno (se utile) il secodno set; vero che son legegrmente più lente, ma lo consiglierei comuqnue.

Se dovessi sparare due possibili strade, direi A520 decente e16GB di ram 3600 C16 se vogliamo davvero risparmiare al massimo, ma una B550 (la B550M DS3H trovo sia una buona partenza) e 32GB di 3600 C16 sfrutterebbero meglio il 5700G se il prezzo non sale troppo.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2023, 10:15   #2796
Orso.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Padova
Messaggi: 608
Ciao a tutti, problema di avvio del PC.
(Scrivo qui perché possessore di x570 e perché non mi lascia aprire thread nella sezione discussioni generali)

Configurazione PC in firma, tutto ok.

Mi invento di sostituire il dissipatore con un liquid freezer 2, preso nuovo a Marzo.
Qualche piccolo lavoro di artigianato sul case (un paio di fori per adattare le ventole e due colpi di dremel per tagliare una lamierina).

Rimetto in sede la mobo nel case.
Ricollego il tutto alla mobo. Mouse, tastiera e Cuffie su porte USB del back panel, RAM, GPU, pcie con antenna wifi, connettori SATA dei dischi e due ventole sui connettori "sysfan" 1 e 2. Una 4^ ventola prende alimentazione direttamente da un connettore sata power con adattatore molex, a cui dovrebbe essere collegato anche il masterizzatore DVD (sono un nostalgico). I 3 dischi fissi sono alimentati da un connettore alimentatore->SATA power.
Gpu->Schermo tramite display Port, non credo centri però serve per il quadro completo.

Collego alimentazione pompa dissipatore su connettore "Pump", gli rgb sul connettore "JRGB" (12v), e la ventola posteriore del case su "CPU fan 1". Stando a quanto riportato sul manuale, Pump e CPU fan 1 non sono uno esclusivo dell'altro.

Avvio, ventole a manetta, schermo non riceve il segnale dalla gpu, led dissipatore funzionano tutti ma il EZ Debug della CPU testa acceso.
Spengo, tolgo alimentazione, aspetto che si scarichino i condensatori vari, controllo che tutto sia in sede, scollego la ventola posteriore, i led RGB delle ventole del dissipatore, sposto connettore pompa dissipatore su "CPU fan". Provo di nuovo ad accendere e succede la stessa cosa.
Scollego le due ventole alimentate dalla mobo, alimento, boota, avvia Windows, apro Chrome e task manager, CPU lavora con frequenze boost, la tastiera si spegne, Windows Explorer si blocca, ma il mouse si muove regolare (nessun feedback dai pulsanti dx e sx). Scollego il connettore USB della tastiera e lo collego al posto di quello delle cuffie. Tastiera spenta. Scollego e collego al posto di quello del mouse, nulla. Ricollego tutti e tre i connettori USB alle loro porte originali sul back panel, nessuna delle periferiche sembra più essere alimentata.

Spengo, tolgo corrente, aspetto (consideratela una operazione fatta ogni volta, altrimenti diventa un post infinito...). Sgancio la pompa del dissipatore dalla CPU, pulisco la pasta termica appena messa su entrambi, tolgo la CPU dal socket, ad occhio sembra a posto, la rimetto in sede e la fisso senza incontrare alcuna resistenza, rimetto la pasta termica, ricollego la pompa del dissipatore sulla CPU, ricollego il connettore di alimentazione su "Pump", accendo, boota, riconosce il "nuovo" processore, avvio Windows, tutto regolare. Provo a navigare un attimo, task manager, scarico e installo CPUz e Speccy per monitorare un attimo il tutto, ogni cosa sembra regolare. Disinstallo Speccy (sospettando surriscaldamento, volevo vedere le T della CPU ma era l'unico dato che mancava).

Riavvio il PC da Windows, entro nel BIOS e controllo le informazioni e le impostazioni delle ventole, tutte ricollegate eccetto quella posteriore, provo la gestione pwm e DC di tutte, ok, temperatura CPU ~23° C (il PC è in taverna dove ci saranno circa 16-18°,), temperatura mobo ~25° C, faccio test da bios del SSD nvme su cui è installato Windows, ok, esco senza salvare perché non è stato fatto alcun cambiamento.

Il PC non boota e il led della CPU sul EZ Debug della mobo resta acceso.
Versione BIOS 7C37vAE

Edit:
dubbio che sia la mobo che non riesce ad alimentare tutto? Mi pare strano, anche perché il socket della CPU ha un connettore 8 (4+4) dedicato in uscita direttamente dall' alimentatore
__________________
Case: CoolerMaster CM-690 (rc-690); CPU: AMD Ryzen 7 5800x; Cooling: Arctic Liquid Freezer II RGB; MoBo: MSI X570 Gaming Plus; Ram: GSkill TridentZ 4x8Gb @ 3200MHz (CL15); GPU: MSI GeForce GTX1080 Gaming X; HD: Samsung 970 Evo Plus 250Gb + Western Digital WD10EZEX + Samsung 850 Evo 250Gb + Kingston SA400S37/240GB Ali: Corsair TX650M; Monitor: Samsung C32HG70

Ultima modifica di Orso. : 29-11-2023 alle 10:17. Motivo: Aggiunto dubbio finale
Orso. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 19:35   #2797
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Non ho una MB microstar, ad ogni modo, proverei un reset CMOS (al limite anche togliere e rimettere la batteria CR2032).
Entri nel BIOS e come prima cosa imposti 'Optimal default', salvi e riavvii, per poi rientrare nel BIOS e settare tutto come ti pare...
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 21:11   #2798
Orso.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Padova
Messaggi: 608
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Non ho una MB microstar, ad ogni modo, proverei un reset CMOS (al limite anche togliere e rimettere la batteria CR2032).
Entri nel BIOS e come prima cosa imposti 'Optimal default', salvi e riavvii, per poi rientrare nel BIOS e settare tutto come ti pare...
Grazie ma, nel frattempo, sembra che sia riuscito a risolvere.
Ho scritto anche sul forum internazionale della MSI dove un utente mi ha aiutato ed alla fine, per il momento, ne siamo venuti a capo.

La cosa, a mio avviso assurda/illogica, è che è bastato allentare un attimo le viti del dissipatore.
Stando all'esperienza del utente che mi ha aiutato, sui socket AM4 (non solo X570, anche su una B550) e su Intel con chipset X99A, se si usa per un certo periodo un dissipatore fissato con una certa forza e dopo lo si cambia, si rende necessario adattare la forza di fissaggio del nuovo per esercitare una pressione simile a quello precedente. Nella sua teoria, ci dev'essere una sorta di adattamento tra i pin della CPU ed il socket.

Allego un estratto della conversazione
__________________
Case: CoolerMaster CM-690 (rc-690); CPU: AMD Ryzen 7 5800x; Cooling: Arctic Liquid Freezer II RGB; MoBo: MSI X570 Gaming Plus; Ram: GSkill TridentZ 4x8Gb @ 3200MHz (CL15); GPU: MSI GeForce GTX1080 Gaming X; HD: Samsung 970 Evo Plus 250Gb + Western Digital WD10EZEX + Samsung 850 Evo 250Gb + Kingston SA400S37/240GB Ali: Corsair TX650M; Monitor: Samsung C32HG70

Ultima modifica di Orso. : 30-11-2023 alle 21:17.
Orso. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 21:18   #2799
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Bene, buono a sapersi...
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 19:32   #2800
terranux
Senior Member
 
L'Avatar di terranux
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1828
Quote:
Originariamente inviato da Orso. Guarda i messaggi
Grazie ma, nel frattempo, sembra che sia riuscito a risolvere.
Ho scritto anche sul forum internazionale della MSI dove un utente mi ha aiutato ed alla fine, per il momento, ne siamo venuti a capo.

La cosa, a mio avviso assurda/illogica, è che è bastato allentare un attimo le viti del dissipatore.
Stando all'esperienza del utente che mi ha aiutato, sui socket AM4 (non solo X570, anche su una B550) e su Intel con chipset X99A, se si usa per un certo periodo un dissipatore fissato con una certa forza e dopo lo si cambia, si rende necessario adattare la forza di fissaggio del nuovo per esercitare una pressione simile a quello precedente. Nella sua teoria, ci dev'essere una sorta di adattamento tra i pin della CPU ed il socket.

Allego un estratto della conversazione
ok ma sicuramente non andava bene nemmeno la prima volta. se è troppo è troppo
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Le dimensioni contano: torna a 749€ il T...
Windows 10 21H2, supporto al termine per...
2 ASUS Vivobook in offerta! 429€ con Cor...
Apple a un passo dalla firma con OpenAI:...
Sennheiser HD 660S2: cuffie con specific...
Google Pixel 8 vs Pixel 8 Pro: cosa camb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v