Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-03-2019, 10:39   #1
Maldred
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 6
Utilizzo del proprio pc da gioco/lavoro come unità di backup

Buongiorno,
non ho trovato molte informazioni in rete riguardo questo argomento, quindi vi scrivo qui per chiedervi qualche consiglio e se è una cosa fattibile.

Allora, siccome ho bisogno di una unità di backup dati (foto - video - vari), stavo pensando di acquistare 2 hard disk dedicati e da configurare in RAID 1 da mettere sul mio pc con Windows 10 da dedicare SOLO esclusivamente allo store dei dati. Per il sistema operativo ho un SSD e come hard disk secondario un altro HDD da 2 TB. Quindi 4 dischi totali sul pc che uso un pò per tutto (Lavoro - gioco ecc. ecc.).

E' una cosa fattibile? Più che altro utile? Può funzionare?

Non so bene come funziona il sistema, se ogni volta che accendo il pc lui va a caricarmi o leggermi tutti i dati di tutti e 4 i dischi oppure no, ed eventualmente come fare per utilizzare i 2 dischi dedicati al backup dati solo esclusivamente all'occorrenza e che non vengano letti/utilizzati dal sistema per ridurre la possibilità di guasti dati dal normale utilizzo.

Vi ringrazio anticipatamente.
Maldred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2019, 10:52   #2
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1238
Ti dò una risposta brevissima. Metti pure un disco all'interno del pc per salvarci solo i dati. Ma il secondo disco usalo come unità esterna da collegare al pc per fare il backup del disco interno. Perché il raid 1 non è un backup, cosa ribadita n-volte su tutti i forum mondiali dedicati all'argomento.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2019, 10:56   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Se fai così sbagli due volte IMHO.

1) RAID non è backup.

2) Il backup non deve mai stare nello stesso computer da cui è derivato e non deve essere sempre raggiungibile dallo stesso computer. Un virus, un tuo errore, un errore di qualcun altro che sta adoperando il PC e ti perdi il backup...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2019, 11:36   #4
Maldred
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 6
Forse mi sono espresso male, il Raid nel mio caso ha la stessa utilitá di quello configurato su un normalissimo NAS dove eseguo lo storage dei dati chiamatelo come volete, l’importante però è capirsi, dove, qual’ora dovesse rompersi uno dei 2 dischi ne ho sempre uno che funziona e quindi ho accesso ai miei dati! Quindi in RAID 1.

Se poi mi dite che farlo su un pc è rischioso perché soggetto a prendere possibili virus e quant’alto ben venga, vorrei valutare tutti gli aspetti prima di investirci soldi!

Intanto grazie per le risposte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Maldred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2019, 12:47   #5
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1238
Se guardi un po' nelle discussioni indietro, potrai ben presto renderti conto che un raid 1 all'interno del PC non può salvaguardarti da certi eventi. Ne indico alcuni in aggiunta a quelli nominati da Nicodemo Taddeo:
- il tuo computer prende una scarica elettrica di quelle toste, causa rottura dell'alimentatore o sovratensione sulla linea 230V;
- il tuo computer viene rubato o vandalizzato;
- la tua stanza va a fuoco o si allaga;
- mentre trasporti il computer, inciampi in un cavo o nel tappeto ed il computer piomba a terra oppure scivola giù per le scale.
In ognuno di questi scenari: Bye bye, raid 1 nel quale tu riponevi cieca fiducia... e non credere che siano eventi così remoti.
Il raid serve solo ad assicurare la continuità del servizio, ma non ti garantisce la salvaguardia dei dati dalle situazioni che ti sono state elencate. Quella lo ottieni solo con un backup regolarmente eseguito.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded

Ultima modifica di dirac_sea : 01-03-2019 alle 12:52.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2019, 13:02   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
Non posso che confermare anch'io quanto sopra detto. La ridondanza è una cosa, il backup un'altra. Le due cose possono coesistere.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2019, 14:21   #7
Maldred
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 6
Utilizzo del proprio pc da gioco/lavoro come unità di backup

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Non posso che confermare anch'io quanto sopra detto. La ridondanza è una cosa, il backup un'altra. Le due cose possono coesistere.


Molto bene quindi una soluzione senza possedere una unità NAS, ma comprando ignorantemente, solamente degli hard disk uno interno ed uno esterno, posso ottemperare alle mie necessità di stivaggio massivo di dati mantenendo una certa sicurezza di evitare la perdita dei dati? Copiando lo stesso contenuto di uno, nell’altro e preoccupandomi di tenerli “sincronizzati”?!
Ovviamente in questo caso non mi interessa più il Raid 1.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Maldred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2019, 19:12   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
Si esatto.

Se vuoi usare un software di sincronizzazione, invece di farlo manualmente, dai una lettura alla tabella comparativa qui su wikipedia dei vari software disponibili anche opensource
https://en.wikipedia.org/wiki/Compar...ation_software
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2019, 13:24   #9
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1238
Prova a dare una occhiata anche qui e qui
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 17:06   #10
Maldred
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 6
Molte grazie a voi che avete avuto la pazienza di seguirmi, siete stati molto preziosi, adesso ho le idee molto più chiare rispetto a prima!!!

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Maldred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v