Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-04-2019, 09:18   #21
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8505
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Come cose in contemporanea può essere che mentre lavoro su un sito, la mia ragazza usa file di illustrator o after effects sempre sul nas e mia nipote guarda i cartoni in tv in straming dal nas sulla box tv.. per fare un caso estremo XD
Con 2,3,4 utenti probabilmente la differenza (con o senza aggregation) non la senti nemmeno, quando i client iniziano ad essere parecchi e caricano/scaricano file pesanti (che quindi richiedono tempo per essere copiati) e questo può comportare una probabile sovrapposizione dei trasferimenti allora l'aggregation aiuta. Difficilmente 3 o 4 persone si trovano a caricare/scaricare file nello stesso istante.
Comunque se serve è sempre fattibile, ti serve uno switch ethernet che supporta il link aggregation (LACP) (gli switch managed di un certo livello lo supportano di sicuro), colleghi entrambe le porte ethernet del NAS allo switch, imposti il LACP sia sul NAS che sullo switch ed il link aggregation è pronto.

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
LA storia della ssd sul link che ti ho mandato dice synology che la supporta con la sata no?
Si, però se usi la cache in quel modo perdi un bay HDD del NAS che nel caso del DS718+ diventa a singolo disco.
I NAS predisposti per la cache non occupano lo spazio interno:

Il DS918+ ha gli slot per gli SSD M.2 nella parte inferiore:



Per il QNAP TS-253B bisogna acquistare una scheda di espansione:



Nella foto la QM2 (ma ne esistono anche altre), si montano gli SSD sulla QM2 che poi va inserita nello slot PCI-Express del NAS.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 09:49   #22
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
quindi in realtà poi quello che risparmi lo spendi nelle varie schede di esansione, col fatto poi che comunque dischi ssd e m2 attualmente costano molto. Per la parte siti al massimo in futuro potrei mettere il mio sito privato inizialmente ma se aumenta molto meglio un hosting in ogni caso.

Diciamo comunque che al momento mi pare di capire che dell'espansione mi serve a poco, anche perchè avrebbe dei costi sostenuti tra switch e dischi adatti e schede aggiuntive che non immagino quanto costino. Con 3-4 utenti e i 2 wd-red mi vanno bene entrambi i nas penso

La differenza sta nel software, che non ho ancora capito le differenze, e nel fatto che il qnap ha l'hdmi da attaccare alla tv e la tipo c a cui puoi accedere diretto oltre i 2gb di ram in piu che male non fa. Ram che cmq posso aggiungere sul synology ma non so quanto mi costa.

Ma il qnap ha anche lui la trascodifica 4k e h265 come il 718+? comunque sulla carta vince indubbiamente qnap come rapporto hardware prezzo, ma non so ancora se serve davvero e se appunto a livello software-prezzo è preferibile.

Sul software vedo che non ti sei espresso fino ad ora, come mai? alla fine non mi hai detto tu, scelta personale, cosa preferisci trai i due?!
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600

Ultima modifica di Enigmisth : 07-04-2019 alle 10:01.
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 13:37   #23
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4703
Qnap è veramente confusionario a livello software a confronto con synology.
Dipende da cosa ci si aspetta, se si vuole un semplice share di rete e sapete che la parte software, una volta configurato non vi serve quasi più, potete scegliere anche qnap.
Diversamente synology assolutamente.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 13:56   #24
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8505
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
La differenza sta nel software, che non ho ancora capito le differenze
Le differenze non sono macroscopiche, gli OS (DSM di Synology e il QTS di QNAP) sono entrambi basati su Linux, quindi grossomodo supportano e fanno le stesse cose. Poi ogni marchio crea le proprie app per integrare i propri servizi e quelle possono essere migliori sull'una o l'altra piattaforma. Ad es. la Video Station di Synology è in generale superiore alla corrispettiva QNAP perché supporta molti più dispositivi (il client per la Video Station c'è anche per le Smart TV Tizen...), QNAP supporta solo Android TV... anzi, QNAP ti invita quasi a non usare la loro Video Station ma a sostituirla con Plex...

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
e nel fatto che il qnap ha l'hdmi da attaccare alla tv
Se colleghi l'HDMI puoi trasformare il NAS in una sorta di PC/Media Player da salotto. Per quel tipo di utilizzo c'è proprio un'interfaccia apposita chiamata Hybrid Desk Station, usabile con il telecomando in dotazione, che ti permette di usare Kodi, Plex Media Player, vari browser web (Chrome, Firefox etc.), Skype, Spotify, Netflix etc etc. Puoi anche installare RetroArch o DosBox per usare il NAS come macchina da gioco/emulazione, se poi colleghi mouse e tastiera hai anche la possibilità di usare app da ufficio come LibreOffice...

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
e la tipo c a cui puoi accedere diretto
La USB-C serve per l'USB-Direct, ti permette di accedere ai dati del NAS senza appoggiarti ad un router, nel senso che puoi collegare direttamente il NAS ad un PC tramite USB e caricare/scaricare i dati. Ma credo serva più che altro per sicurezza o se ti porti il NAS in viaggio e non hai modo di crearti una rete locale per i dispositivi.

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Ma il qnap ha anche lui la trascodifica 4k e h265 come il 718+?
La CPU è identica, fa le stesse cose con le stesse prestazioni e transcodifica gli stessi codec.

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Sul software vedo che non ti sei espresso fino ad ora, come mai? alla fine non mi hai detto tu, scelta personale, cosa preferisci trai i due?!
Ho avuto NAS di entrambi i marchi, ora ho 2 QNAP, uno dedicato a Plex ed uno che uso come Virtualization Station/Download Station/Sync con i servizi cloud/File di scambio per la rete casalinga etc. e per come uso i NAS entro raramente in contatto con il loro software, imposto ciò che mi serve e via, uso l'interfaccia di gestione giusto per aggiornare il firmware e le app.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 14:44   #25
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Le differenze non sono macroscopiche, gli OS (DSM di Synology e il QTS di QNAP) sono entrambi basati su Linux, quindi grossomodo supportano e fanno le stesse cose. Poi ogni marchio crea le proprie app per integrare i propri servizi e quelle possono essere migliori sull'una o l'altra piattaforma. Ad es. la Video Station di Synology è in generale superiore alla corrispettiva QNAP perché supporta molti più dispositivi (il client per la Video Station c'è anche per le Smart TV Tizen...), QNAP supporta solo Android TV... anzi, QNAP ti invita quasi a non usare la loro Video Station ma a sostituirla con Plex...
Bhè io non le conosco e sinceramente per i miei usi, ancora non so bene come applicarli, non so quali applicazioni mi servano. Però mi stai dicendo che per ogni uso in entrambe le piattaforme ci sono delle applicazioni di terze parti affidabli?

Avevo letto che forse su qnap si può usare le app synology... è una cavolata?

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Se colleghi l'HDMI puoi trasformare il NAS in una sorta di PC/Media Player da salotto. Per quel tipo di utilizzo c'è proprio un'interfaccia apposita chiamata Hybrid Desk Station, usabile con il telecomando in dotazione, che ti permette di usare Kodi, Plex Media Player, vari browser web (Chrome, Firefox etc.), Skype, Spotify, Netflix etc etc. Puoi anche installare RetroArch o DosBox per usare il NAS come macchina da gioco/emulazione, se poi colleghi mouse e tastiera hai anche la possibilità di usare app da ufficio come LibreOffice...
Bhè stavo pensando che se collego la tv in hdmi posso usarlo come multimedia, in contemporanea a tutti gli altri utilizzi, e non saturo la banca wi-fi o di rete. Sbaglio?

Prenderei comunquein ogni caso la versione senza telecomando, 90 euro in più per solo il telecomando mi sembrano un pò una cavolata.

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
La USB-C serve per l'USB-Direct, ti permette di accedere ai dati del NAS senza appoggiarti ad un router, nel senso che puoi collegare direttamente il NAS ad un PC tramite USB e caricare/scaricare i dati. Ma credo serva più che altro per sicurezza o se ti porti il NAS in viaggio e non hai modo di crearti una rete locale per i dispositivi.
Si questa non è male come cosa, non indispensabile ma non si sa mai. Non è comunque un parametro su cui mi baso.. quelle che piu che altro mi fa gola e appunto l'hdmi, nel caso il ragionamento fosse giusta, e i 2gb di ram in piu che forse servono?!

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
La CPU è identica, fa le stesse cose con le stesse prestazioni e transcodifica gli stessi codec.
AH ok, perche non c'è scritto sul sito qnap. Parlano di risoluzione 3xxx e non 4xxx e nominao l'h264 ma non l'h265. Su synology invece le nominano tutte.. nominano anche molti piu protocolli come telnet e altri che non so se servano in realtà

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Ho avuto NAS di entrambi i marchi, ora ho 2 QNAP, uno dedicato a Plex ed uno che uso come Virtualization Station/Download Station/Sync con i servizi cloud/File di scambio per la rete casalinga etc. e per come uso i NAS entro raramente in contatto con il loro software, imposto ciò che mi serve e via, uso l'interfaccia di gestione giusto per aggiornare il firmware e le app.
Si bhe io con software non intendo il sistema operativo, dove appunto ci accedi molto poco, ma intendevo le APP per i vari servizi e anche tipo per accederci da remoto con telefono o pc ecc ecc..
Se poi le app sono le stesse e l'os è uguale si tratta solo di configurarlo la prima volta, allora forse qnap inizia a vincere
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 15:24   #26
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Io ti suggerisco una soluzione con NUC. Un disco da 4 TB per i dati e un disco esterno USB su cui fare mirroring (backup) periodico dei dati.

Come sistema operativo Windows 10 o quello che preferisci.

Nuc NUC7PJYH (190 euro) o quello con CPU Celeron NUC7CJYH (160).
8 GB di RAM (2x 4 GB) 50 euro.
Hard disc SATA 2,5 da 4 TB (es. ST4000LM024) 150 euro
Hard disc USB Maxtor M3 SATA 2,5 da 4 TB 95 euro

455 euro dischi compresi per la soluzione col Celeron
Puoi risparmiare segliendo un disco da 3 TB anzichè da 4.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 15:42   #27
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
I "minipc" li avevo valutati ma preferivo evitare di scervellarmi, ho preferito optare per dei NAS che sno fatti apposta per quello e sono supportati e aggiornati apposta per quei utilizzi
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 17:28   #28
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8505
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Però mi stai dicendo che per ogni uso in entrambe le piattaforme ci sono delle applicazioni di terze parti affidabli?
Si e ci sono proprio App Store di terze parti che puoi aggiungere all'App Center ed usare assieme ai repository ufficiali.

Comunque se vuoi dare un'occhiata, queste sono le app che trovi nell'App Center ufficiale:
https://www.qnap.com/it-it/app_center/

Questo è un esempio di app store di terze parti:
https://qnapclub.eu/index.php/it

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Bhè stavo pensando che se collego la tv in hdmi posso usarlo come multimedia, in contemporanea a tutti gli altri utilizzi, e non saturo la banca wi-fi o di rete.
Si perché usandolo come mediaplayer vai a leggere i contenuti direttamente dallo storage interno senza impegnare la rete.

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Prenderei comunquein ogni caso la versione senza telecomando, 90 euro in più per solo il telecomando mi sembrano un pò una cavolata.
Nel senso di prendere il TS-253Be rispetto al 253B? Il "Be" è la versione "light" del "B", oltre al telecomando manca anche l'USB-Direct, il lettore SD Card e di serie ha 2GB di RAM (il 253B parte da 4GB).

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
ma intendevo le APP per i vari servizi e anche tipo per accederci da remoto con telefono o pc ecc ecc..
Se poi le app sono le stesse e l'os è uguale si tratta solo di configurarlo la prima volta, allora forse qnap inizia a vincere
Tra le app proprietarie QNAP, sui PC uso QFinder per gestire velocemente i NAS (accensione/spegnimento/impostazioni etc.), su smartphone/tablet (Android) uso solo 3 app: QManager per accendere/spegnere i NAS da remoto, QGet per gestire la Download Station e QFile per gestire i File Manger dei NAS e tutte fanno quello che devono fare, non mi lamento.
Per il resto uso app terze, VNC Viewer per gestire il Windows virtualizzato nella Virtualization Station e Plex per la parte multimediale: Plex Server installato su NAS ed i vari client Plex installati su ogni dispositivo, pc, smartphone, tablet, tv, media player, lo uso anche con le chromecast audio (collegate agli Hi-Fi) e con google home (non con la ricerca vocale che ancora non è supportata).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 23:17   #29
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
C'è il TS-253be da 4g senza telecomando

https://www.bpm-power.com/it/product...-253be-4g.html

dici è senza usb direct?! però il resto c'è tutto? quindi è accessibile solo con rete come il synology?

Comunque ho la confusione più totale su quale scegleire sinceramente XD so solo che devo scegliere entro domani perchè in 1 settimana mi serve
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 08:34   #30
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8505
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
C'è il TS-253be da 4g senza telecomando
Vero, c'è anche il TS-253Be-4G...

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
dici è senza usb direct?! però il resto c'è tutto? quindi è accessibile solo con rete come il synology?
Si, è senza USB-Direct e senza lettore SD Card.

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Comunque ho la confusione più totale su quale scegleire sinceramente XD so solo che devo scegliere entro domani perchè in 1 settimana mi serve
Il QNAP aveva/ha un certo vantaggio per via della possibilità della cache (oltre ad un'eventuale espandibilità futura con ethernet 10Gbe etc.), ma visto che non hosti direttamente dal NAS questa funzionalità non serve.
Se sei convinto del Synology prendi quello, espandi comunque la RAM perché 2GB sono pochini, soprattutto se hai intenzione di usarlo con più servizi: media server/virtualizzazione/client di accesso cloud etc etc. che richiedono la permanenza in RAM.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 10:11   #31
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Vero, c'è anche il TS-253Be-4G...

Si, è senza USB-Direct e senza lettore SD Card.
Ma non ci posso accedere diretto con il cavo di rete? spendere 100 euro in pi pe runa usb e un telecomando non ha molto senso. In ogni cado il nas lo tengo su un frigorifero non molto accessibile XD

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Il QNAP aveva/ha un certo vantaggio per via della possibilità della cache (oltre ad un'eventuale espandibilità futura con ethernet 10Gbe etc.), ma visto che non hosti direttamente dal NAS questa funzionalità non serve.
In realtà non posso escludere che un giorno mi possa servire hostare provvisoriamente.
Se ho capito bene però anche per la cache ci vuole la scheda di espansione?! sulla scheda c'è scritto opzionale ocn scheda PCIe
https://www.qnap.com/it-it/product/t...specs/hardware

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Se sei convinto del Synology prendi quello, espandi comunque la RAM perché 2GB sono pochini, soprattutto se hai intenzione di usarlo con più servizi: media server/virtualizzazione/client di accesso cloud etc etc. che richiedono la permanenza in RAM.
Bhè ERO deciso per synology XD, però se mi dici che:

- Prezzo uguale
- Prestazioni sono uguali con trascodifica 4k h265 e lettura/scrittura uguale
- Software uguale, per le app posso usare quelle di terze parti in entrambi
- Prestazioni raid uguale
- Protocolli di comunicazioni uguali

A parità di prezzo e prestazioni ha più senso il qnap che ha 2gb di ram in più, che sul synology dovrei comrpare spendendoci non so quanto, e l'hdmi che mi fa risparmiare banda.
Se poi può fare quella cosa della cache SENZA scheda di espansione sulla carta vince qnap.

Domanda aggiuntiva, cosè il btrfs? sembrerebbe una cosa al posto del raid più efficiente che ha solo synology?!
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 11:05   #32
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8505
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Ma non ci posso accedere diretto con il cavo di rete?
Certo, l'uso normale è con il cavo di rete, l'USB-Direct serve più che altro per sicurezza, se ad es. si rompe il router (quindi va offline la rete locale) e devi scaricare dei dati con urgenza dal NAS, in quel caso puoi collegarlo direttamente al PC con il cavo USB.
Comunque collegandolo via USB al PC, il NAS non viene trattato come una chiavetta USB o HDD esterno, si deve passare dal software QNAP (QFinder) che dev'essere installato su PC.

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Se ho capito bene però anche per la cache ci vuole la scheda di espansione?! sulla scheda c'è scritto opzionale ocn scheda PCIe
Si, ci vuole la scheda di espansione/controller per gli SSD.
Tra i NAS casalinghi mi pare che solo il Synology DS918+ ed il nuovo DS1019+ hanno gli slot per gli SSD integrati.

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
- Prestazioni sono uguali con trascodifica 4k h265 e lettura/scrittura uguale
Per le prestazioni di lettura/scrittura ho visto che anche QNAP indica le velocità con il link aggregation:

https://www.qnap.com/it-it/product/ts-253be

scorri poco sotto l'inizio.

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
- Prestazioni raid uguale
I NAS 2 bay supportano solo RAID0 e RAID1, fattibile con entrambi i produttori.

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Domanda aggiuntiva, cosè il btrfs? sembrerebbe una cosa al posto del raid più efficiente che ha solo synology?!
BTRFS è un file system, come FAT32/NTFS/exFAT etc. più evoluto e con più funzioni rispetto ai 3 citati. QNAP non lo supporta perché secondo loro ha prestazioni inferiori rispetto ad EXT4 (sui NAS QNAP per lo storage interno si può usare solo EXT4) ed i benchmark sembrano dare conferma, poi boh, non ho mai usato BTRFS e non saprei come si comporta rispetto a EXT4.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 11:21   #33
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Certo, l'uso normale è con il cavo di rete, l'USB-Direct serve più che altro per sicurezza, se ad es. si rompe il router (quindi va offline la rete locale) e devi scaricare dei dati con urgenza dal NAS, in quel caso puoi collegarlo direttamente al PC con il cavo USB.
Comunque collegandolo via USB al PC, il NAS non viene trattato come una chiavetta USB o HDD esterno, si deve passare dal software QNAP (QFinder) che dev'essere installato su PC.
Si dicevo.. se dovesse esserci l'emergenza non posso attaccarmi diretto dal pc al nas col cavo di rete?! Diretto senza router o switch

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Si, ci vuole la scheda di espansione/controller per gli SSD.
Tra i NAS casalinghi mi pare che solo il Synology DS918+ ed il nuovo DS1019+ hanno gli slot per gli SSD integrati.

Per le prestazioni di lettura/scrittura ho visto che anche QNAP indica le velocità con il link aggregation:

https://www.qnap.com/it-it/product/ts-253be

scorri poco sotto l'inizio.
Contando che la scheda di espansione SSD sono altri 100 euro non è proprio un valore aggiunto, mi costa forse meno comrpare un hosting aruba XD
Come anche la 10gbe...

Comuinque non le trovo le velocità, ma immagino sinao le stesse.

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
I NAS 2 bay supportano solo RAID0 e RAID1, fattibile con entrambi i produttori.

BTRFS è un file system, come FAT32/NTFS/exFAT etc. più evoluto e con più funzioni rispetto ai 3 citati. QNAP non lo supporta perché secondo loro ha prestazioni inferiori rispetto ad EXT4 (sui NAS QNAP per lo storage interno si può usare solo EXT4) ed i benchmark sembrano dare conferma, poi boh, non ho mai usato BTRFS e non saprei come si comporta rispetto a EXT4.
Bhè ovvio ognuno tira l'acqua al suo mulino.

Diciamo che comunque ormai come unico valore aggiunto rimane solo l'hdmi e i 2gb di ram XD ! I 2 gb di ram in èiù per il synology costano 80 euro
L'espansione non è un vero e proprio valore aggiunto perchè con gli stessi soldi necessari mi compro un nas nuovo che già ha l'ssd cache e la 10gb ( in caos servisse ma dubito)

Synology ha anche tipo un cloud con office e cose cosi comprese? mi è parso di vederlo, ma magari anche qnap lo ha?!
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600

Ultima modifica di Enigmisth : 08-04-2019 alle 11:28.
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 12:33   #34
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8505
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Si dicevo.. se dovesse esserci l'emergenza non posso attaccarmi diretto dal pc al nas col cavo di rete?! Diretto senza router o switch
Ah in quel senso, allora dipende, se il NAS ha un IP statico dovrebbe essere fattibile, se invece riceve l'IP dalla reservation DHCP del router ed il router non funziona può essere difficile raggiungerlo (forse impossibile?), mai trovato in quella situazione ...

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Comuinque non le trovo le velocità, ma immagino sinao le stesse.
Dichiarano qualcosina meglio sulle performance di scrittura:
DS718+ 226MB/s in lettura, 184MB/s in scrittura,
TS-253Be 225MB/s in lettura, 225MB/s in scrittura.



Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Synology ha anche tipo un cloud con office e cose cosi comprese? mi è parso di vederlo, ma magari anche qnap lo ha?!
Boh, personalmente uso google one, linkato con la File Station dei NAS, non mi sono mai interessato della cosa.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 12:49   #35
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
ah ok..

Comunque sto provando le due demo... si synology fa più apple e qnap fa più android. Su qnap le informazioni sono più immediate su synology te le devi un pò cercare...

Su qnap vedo che c'è già disponibile wordpress e web server che leggendo qualche guida online sembra essere possibile fare multisito

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tu...rtual-hosting/

e guardando su internet si è vero, dai test di trasferimento file sembra che EXT4 sia più efficiente come velocità.

Ma btrfs che funzionalità dovrebbe dare in più rispetto a ext4 sul qnap?

Mi pare di capire inoltre che non puoi avere wireless, ssd cache, 10gbe in contemporanea.. lo slot pcie è uno quindi sono upgrade singole a unico senso
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 13:56   #36
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8505
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Ma btrfs che funzionalità dovrebbe dare in più rispetto a ext4 sul qnap?
La cosa più importante che ha BTRFS è il supporto agli Snapshots, una protezione per i dati che vengono "fotografati" in un determinato punto e possono essere ripristinati a quel punto in caso di modifiche o perdite accidentali.

EXT4 non ha il supporto agli Snapshots (o almeno non aveva), QNAP alcuni anni fa (credo nel 2017, con il QTS 4.3.4) ha introdotto una sua "tecnologia" di snapshots basata su EXT4 (quindi mantenendone le performace), secondo il sito ufficiale:

Quote:
Instead of the open-source Btrfs snapshot technology that causes impacts on storage performance as the data is continuously modified, QNAP developed its ext4-based snapshot technology that stores changed data “outside of the volume” and is faster and more stable in terms of file accessing performance.

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Mi pare di capire inoltre che non puoi avere wireless, ssd cache, 10gbe in contemporanea.. lo slot pcie è uno quindi sono upgrade singole a unico senso
Esistono più schede di espansione, puoi avere Cache SSD o ethernet 10Gbe o Wireless singolarmente oppure usando le schede "combo" (come la QM2 della foto sopra) avere Cache SSD ed ethernet 10Gbe su singola scheda. Se a quel punto ti serve anche la WLAN puoi sempre aggiungere una chiavetta wifi ad una porta USB del NAS.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 14:20   #37
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Qundi allo stato attuale neanche suq uello c'è differenza.. anzi ext4 è più prestante..
Forse con synology era una questione emozionale sul marchio e sulf atto che lo avevo già usato.

Va bene.. direi che mi hai convinto a migrare su Qnap XD !

Non riesco a vederci svantaggi, se non uno smanettamento maggiore e possibile maggiore rischio di instabilità in caso di app di terze parti.

Alla fine un pò come android.. puoi farci piu cose ma meno ottimizzate penso XD

Poi pensandoci non mi va molto di spendere al momento ulteriori 80 euro per fare upgrade sul synology delle ram.
La pcie del qnap magari in futuro costerà meno e ne sarà valsa la pena.

Ma devo in entrambi i nas usare gli stessi dischi delal stessa marca della stessa dimensione ecc ecc? potrò collegari un altro disco esterno per fare un raid a 3 oppure un disco di backup aggiuntivo e cose cosi?

Va buon, che dici l'accendiamo con il TS-253be 4gb?! XD XD XD
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600

Ultima modifica di Enigmisth : 08-04-2019 alle 14:49.
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 15:59   #38
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8505
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Qundi allo stato attuale neanche suq uello c'è differenza.. anzi ext4 è più prestante..
Comunque EXT4 puoi usarlo anche con i NAS Synology, nella sua versione nativa senza snapshots, se ti serve il supporto agli snapshots ti invitano ad usare BTRFS.

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Forse con synology era una questione emozionale sul marchio e sulf atto che lo avevo già usato.
Beh, ma se l'hai già usato e lo conosci... boh... io andrei su quello...

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Ma devo in entrambi i nas usare gli stessi dischi delal stessa marca della stessa dimensione ecc ecc?
No, marchi e dimensioni a piacere (controlla comunque le compatibilità HDD sui siti di QNAP e Synology).
Solo nel caso di RAID1 è meglio avere 2 HDD di dimensione uguale, anche perché lo spazio di un eventuale disco più grande andrebbe perso...

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
potrò collegari un altro disco esterno per fare un raid a 3 oppure un disco di backup aggiuntivo e cose cosi?
Si, ma del tipo: attacco il disco di backup, salvo i dati e stacco, QNAP è abbastanza schizzinosa sullo storage esterno da USB, non permette di averlo sempre connesso (nel senso che non supporta lo spin-down/standby degli HDD esterni che rimangono perennemente accesi). Solo con le proprie unità esterne UX-500P/UX-800P (credo fuori produzione) e le nuove TR-002/TR-004 supporta RAID/Stand-by etc.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 16:13   #39
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Comunque EXT4 puoi usarlo anche con i NAS Synology, nella sua versione nativa senza snapshots, se ti serve il supporto agli snapshots ti invitano ad usare BTRFS.
Bhè non so la differenza con o senza snapshots, però se il qnap con ext4 piu veloce ha anche la stessa funzione del BTRFS meglio cosi

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Beh, ma se l'hai già usato e lo conosci... boh... io andrei su quello...
Mhà in realtà questo non è un problema... smanetto su android, smanetto sul box tv.. smanetto su wordpress.. smanetterò anche su questo... alla fine si tratta solo di imparare a usarlo

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
No, marchi e dimensioni a piacere (controlla comunque le compatibilità HDD sui siti di QNAP e Synology).
Solo nel caso di RAID1 è meglio avere 2 HDD di dimensione uguale, anche perché lo spazio di un eventuale disco più grande andrebbe perso...
Ora ho due HDD WD-Red da 2gb. Che raid dovrei fare secondo te?

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Si, ma del tipo: attacco il disco di backup, salvo i dati e stacco, QNAP è abbastanza schizzinosa sullo storage esterno da USB, non permette di averlo sempre connesso (nel senso che non supporta lo spin-down/standby degli HDD esterni che rimangono perennemente accesi). Solo con le proprie unità esterne UX-500P/UX-800P (credo fuori produzione) e le nuove TR-002/TR-004 supporta RAID/Stand-by etc.
Uhm ok.. bhè potrei configurare invece un backup schedulato su un hdd collegato al pc oppure collegarlo al nas una volta al mese come dici tu
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 16:24   #40
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8505
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Ora ho due HDD WD-Red da 2gb. Che raid dovrei fare secondo te?
Su questo non so aiutarti, non uso RAID di nessun tipo, solo volumi statici, singoli e slegati (ogni HDD per se) e tra l'altro con questa configurazione non posso nemmeno usare gli snapshots

wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Garry's Mod: 20 anni di contenuti da ver...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v