Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-05-2017, 22:01   #1
Fabio1987
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio1987
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 1669
Overclock Ryzen 7 1700 con noie temperature...

Ciao ragazzi, rieccomi... nella speranza di riuscire questa volta a fare un minimo di overclock
Quest'oggi ho riassemblato il pc, praticamente del vecchio non è rimasto quasi nulla
Ho cambiato il case (Nzxt H442W) in quanto nel corsair 300r non mi entrava più il liqmax 240....
Ho finito mezz'ora fa di montare tutto ed ho fatto un test stock per monitorare temperature e vcore ma purtroppo ho avuto una brutta sorpresa... ho delle temperature altissime per una cpu sotto aio....
C'è da dire che ho cambiato le ventole enermax stock con delle DEEPCOOL TF120 tamarre con led bianchi, ma praticamente ballano circa 30° rispetto alle temperature che raggiungevo in full load con l'FX8350...
Vi posto uno screen :|

__________________
Utenti con cui ho avuto transazioni positive: Trade 1 Trade 2 Trade 3 Trade 4
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 22:16   #2
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
CIao,
le deepcool fanno meno aria ma non mi spiego cmq quelle temp a stock. Io proverei a ricontrollare il fissaggio dell'AIO e l'impronta della pasta termica. Poi altra cosa: dove hai collegato il cavo per la pompa? Magari è collegato in una porta che la tiene al minimo.

Cmq non ti basare sulle temp degli FX8350 perché sono cpu completamente diverse. Una ha tdp 125 watt mentre il tuo ryzen è 65 watt, il fx è sui 32nm soi mentre ryzen è sui 14 nm bulk finfet. Non puoi fare dei confronti diretti per capire se le temp sono buone o no, invece puoi andare sul thread di oc di ryzen e chiedere al creatore del thread, madmax che ha pure lui il 1700 con un impianto a liquido custom

Cmq vedo anche un vcore molto alto. Hai aggiornato il bios? I primi bios avevano in alcuni casi impostazioni più alte
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 22:32   #3
Fabio1987
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio1987
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 1669
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
CIao,
le deepcool fanno meno aria ma non mi spiego cmq quelle temp a stock. Io proverei a ricontrollare il fissaggio dell'AIO e l'impronta della pasta termica. Poi altra cosa: dove hai collegato il cavo per la pompa? Magari è collegato in una porta che la tiene al minimo.

Cmq non ti basare sulle temp degli FX8350 perché sono cpu completamente diverse. Una ha tdp 125 watt mentre il tuo ryzen è 65 watt, il fx è sui 32nm soi mentre ryzen è sui 14 nm bulk finfet. Non puoi fare dei confronti diretti per capire se le temp sono buone o no, invece puoi andare sul thread di oc di ryzen e chiedere al creatore del thread, madmax che ha pure lui il 1700 con un impianto a liquido custom

Cmq vedo anche un vcore molto alto. Hai aggiornato il bios? I primi bios avevano in alcuni casi impostazioni più alte
Ciao D! vado con ordine:
Il case ha un sistema di controllo ventole ma ho collegato l'aio direttamente alla mobo per stare sereno (la pompa nel cpu fan e le ventole nel fan 1 a 4 pin ed a giudicare dal monitoraggio sembra che vadano in full load).
Lo so che non posso comparare le due cpu figurati, ma considerando che con l'fx stavo a 25° in idle mi è suonato qualche campanello d'allarme :S
Domani controllo che la pasta termica (mx 4) e tutto l'ambaradam, ma non mi sembra ci fossero anomalie...
PS: ho aggiornato il bios all'ultimo disponibile ed effettuato un reset staccando la batteria tempone. ADesso ho portato il vcore a 1350V ma le temperature sono rimaste identiche a prima
__________________
Utenti con cui ho avuto transazioni positive: Trade 1 Trade 2 Trade 3 Trade 4
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool

Ultima modifica di Fabio1987 : 15-05-2017 alle 22:35.
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 11:06   #4
Fabio1987
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio1987
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 1669
Allora, ho smontato il dissipatore e pulito per bene le superfici rimuovendo la pasta termica. Dopo di che l'ho ripiazzata (sempre la mx-4) ed ho rimontato il tutto. Le differenze iniziali erano minime (74° in full load questa volta) e mi sono ricordato di un utente che diceva che l'ultimo bios rilasciato da msi gli causava problemi di instabilità, quindi ho rimesso il bios precedente (v1.2) ed adesso sembra andare molto meglio.
Attualmente sto a 30°C in idle, con temp massime di 63-64°C con cpu stock.
Ho notato che anche il vcore stock è molto più basso, 1.200v circa rispetto ai 1450V che mi piazzava l'ultimo bios rilasciato.
Comunque credo che ci siano delle difficoltà nel percepire le temperature reali in quanto sia hwmonitor che hwinfo mostrano oscillazioni di temperature inverosimili... (da 28°c passa di botto a 45°c o più per poi riscendere gradualmente)
Mi sa che ancora c'è molto da lavorare eheheh
__________________
Utenti con cui ho avuto transazioni positive: Trade 1 Trade 2 Trade 3 Trade 4
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 14:28   #5
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Fabio1987 Guarda i messaggi
Allora, ho smontato il dissipatore e pulito per bene le superfici rimuovendo la pasta termica. Dopo di che l'ho ripiazzata (sempre la mx-4) ed ho rimontato il tutto. Le differenze iniziali erano minime (74° in full load questa volta) e mi sono ricordato di un utente che diceva che l'ultimo bios rilasciato da msi gli causava problemi di instabilità, quindi ho rimesso il bios precedente (v1.2) ed adesso sembra andare molto meglio.
Attualmente sto a 30°C in idle, con temp massime di 63-64°C con cpu stock.
Ho notato che anche il vcore stock è molto più basso, 1.200v circa rispetto ai 1450V che mi piazzava l'ultimo bios rilasciato.
Comunque credo che ci siano delle difficoltà nel percepire le temperature reali in quanto sia hwmonitor che hwinfo mostrano oscillazioni di temperature inverosimili... (da 28°c passa di botto a 45°c o più per poi riscendere gradualmente)
Mi sa che ancora c'è molto da lavorare eheheh
Quello delle misurazione inefficaci si sapeva da mo, è stato amd a dirlo solo che in italia le varie testate riportano quelle che vogliono. Se vai sul blog di amd trovi un sacco di informazioni tra cui un post che spiega che una volta applicato il profilo ryzen balanced con gli ultimi driver del chipset si abilita il controllo hardware della variazione dei p-state mentre prima con bilanciato di windows std si aveva il controllo software molto più lento. Ora la cpu è in grado di cambiare stato in un 1 ms e questo intervallo così breve non riesce ad essere recepito dai software attuali ragion per cui leggono in ritardo frequenze e vcore.
Per le temperature inoltre, c'è anche il fatto che non sono reali ma sono una scala (logaritmica immagino) che serva per determinare il budget termico e in poche situazioni è la temp reale. C'è pure un articol di tom's hardware a rigurado, stranamente dettagliato:
https://www.tomshw.it/test-ryzen-5-1600x-84775-p8
Buona lettura! E' un po' impegnativa ma ti può essere d'aiuto. Invece per il fatto che tornando indietro sei migliorato è semplicemente da aver pazienza perché i bios ancora non sono a puntino e ho visto che le più in difficoltà sono proprio msi e asus
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 14:52   #6
Fabio1987
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio1987
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 1669
mi metto subito a leggere l'articolo per capirci di più
Una cosa che difficilmente riuscirò a risolvere è legata alla temperatura dei vrm. Durante gli stress test raggiungono gli 85°c e per esempio occt sospende automaticamente il test (IBT invece se ne sbatte e proseguire, raggiungendo 87°c max).
Solitamente qual è il range di temperatura dei vrm? così da mantenermi entro valori accettabili insomma

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
__________________
Utenti con cui ho avuto transazioni positive: Trade 1 Trade 2 Trade 3 Trade 4
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 15:30   #7
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Fabio1987 Guarda i messaggi
mi metto subito a leggere l'articolo per capirci di più
Una cosa che difficilmente riuscirò a risolvere è legata alla temperatura dei vrm. Durante gli stress test raggiungono gli 85°c e per esempio occt sospende automaticamente il test (IBT invece se ne sbatte e proseguire, raggiungendo 87°c max).
Solitamente qual è il range di temperatura dei vrm? così da mantenermi entro valori accettabili insomma

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
Sono andato a leggermi le specifiche ed è meglio non superare i 100° anche se la massima temperature è di 150 prima che esplodano
Cmq 87° sono tanti, mettici una ventolina per vedere se guadagni qualcosa. Tipo io la metterei di sbiego in modo che prenda aria da davanti e dalla paratia laterale e butti l'aria contro il disspatore dei vrm e verso la ventola in estrazione posteriore (spero di essermi espresso in modo da farti capire come la metterei io )
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 15:50   #8
Fabio1987
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio1987
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 1669
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Sono andato a leggermi le specifiche ed è meglio non superare i 100° anche se la massima temperature è di 150 prima che esplodano
Cmq 87° sono tanti, mettici una ventolina per vedere se guadagni qualcosa. Tipo io la metterei di sbiego in modo che prenda aria da davanti e dalla paratia laterale e butti l'aria contro il disspatore dei vrm e verso la ventola in estrazione posteriore (spero di essermi espresso in modo da farti capire come la metterei io )
Ma esistono dei supporti che mi permettono di montare delle ventole "volanti" sul case?
Perchè allo stato attuale l'unica cosa possibile che posso fare è quella di mettere una Scythe Kaze Jyu SLIM dietro la scheda madre in modo che spari aria sulla parte posteriore dei vrm (ma non è una soluzione che mi convince più di tanto).
Vorrei riuscire a piazzare una ventola proprio sopra i vrm ma materialmente non ho idea di come fare.... esistono supporti o qualcosa del genere? :|
__________________
Utenti con cui ho avuto transazioni positive: Trade 1 Trade 2 Trade 3 Trade 4
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 15:58   #9
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Fabio1987 Guarda i messaggi
Ma esistono dei supporti che mi permettono di montare delle ventole "volanti" sul case?
Perchè allo stato attuale l'unica cosa possibile che posso fare è quella di mettere una Scythe Kaze Jyu SLIM dietro la scheda madre in modo che spari aria sulla parte posteriore dei vrm (ma non è una soluzione che mi convince più di tanto).
Vorrei riuscire a piazzare una ventola proprio sopra i vrm ma materialmente non ho idea di come fare.... esistono supporti o qualcosa del genere? :|
Non saprei se esistono supporti particolari. Zalman per un serie particolare di case li faceva ma per il resto io ho usato due ingredienti: fascette di plastica e fantasia
No la ventola posteriore che pesca aria da fuori è una pessima idea perché penso che ne avrai già davanti di ventole che pescano aria fresca. Anzi io lì la metterei in espulsione anche in aggiunta a quelle superiori se il tuo case le ha (ma penso di sì visto che magari sono quelle del aio da 240 )
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 16:09   #10
Fabio1987
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio1987
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 1669
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Non saprei se esistono supporti particolari. Zalman per un serie particolare di case li faceva ma per il resto io ho usato due ingredienti: fascette di plastica e fantasia
No la ventola posteriore che pesca aria da fuori è una pessima idea perché penso che ne avrai già davanti di ventole che pescano aria fresca. Anzi io lì la metterei in espulsione anche in aggiunta a quelle superiori se il tuo case le ha (ma penso di sì visto che magari sono quelle del aio da 240 )
Scusa mi sono piegato malissimo, sia dietro che sul top sono presenti ventole da 120mm in espulsione, questa slim che ti dicevo la volemo mettere tra la parte posteriore della scheda madre ed il pannello laterale, dove ho dello spazio in quanto il case è ben fatto e c'è molto spazio per il cablaggio.
Comunque ho trovato una staffa Pci-e per le ventole, credo possa fare al caso mio (Prolimatech FMK-01). Purtroppo con le fascette non riesco perchè materialmente non ho dove attaccarle.... che palle t.t
__________________
Utenti con cui ho avuto transazioni positive: Trade 1 Trade 2 Trade 3 Trade 4
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 16:48   #11
matt92tau
Senior Member
 
L'Avatar di matt92tau
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 1033
Quote:
Originariamente inviato da Fabio1987 Guarda i messaggi
[...]
Attualmente sto a 30°C in idle, con temp massime di 63-64°C con cpu stock.
[...]
Queste temperature sono più o meno le stesse mie (ma con circa 5 gradi in meno in full) con costum loop, WB un vecchio EK supreme LT e radiatore biventola (con ventole Thermaltake Riing 12 regolate automaticamente, variano tra tra il 30-50%), quindi come temperature mi sembrano nella norma.
__________________
Mattia
Processor: AMD Ryzen 7 1700, cooled by EK Supreme LT Memory: 32GB DDR4 G.SKILL FLAREX 2400MHz CL15 Motherboard: Asus Crosshair VI Hero Video Card: AMD Asus RX480 Strix
matt92tau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 17:27   #12
Fabio1987
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio1987
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 1669
Quote:
Originariamente inviato da matt92tau Guarda i messaggi
Queste temperature sono più o meno le stesse mie (ma con circa 5 gradi in meno in full) con costum loop, WB un vecchio EK supreme LT e radiatore biventola (con ventole Thermaltake Riing 12 regolate automaticamente, variano tra tra il 30-50%), quindi come temperature mi sembrano nella norma.
Direi perfetto allora, considerando che a 3,8ghz sto sui 74-75° sotto bench direi che mi posso ritenere soddisfatto. Ora il problema è ridurre la temperatura dei vrm ed ho adocchiato la staffa Prolimatech FMK-01 per il mio obiettivo.
Comunque una domanda, voi per immettere aria nel case preferite ventole da 120 o 140mm? perchè mi sa che quelle stock del case non smuovono tantissima aria :|
__________________
Utenti con cui ho avuto transazioni positive: Trade 1 Trade 2 Trade 3 Trade 4
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 17:48   #13
matt92tau
Senior Member
 
L'Avatar di matt92tau
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 1033
Quote:
Originariamente inviato da Fabio1987 Guarda i messaggi
Direi perfetto allora, considerando che a 3,8ghz sto sui 74-75° sotto bench direi che mi posso ritenere soddisfatto. Ora il problema è ridurre la temperatura dei vrm ed ho adocchiato la staffa Prolimatech FMK-01 per il mio obiettivo.
Comunque una domanda, voi per immettere aria nel case preferite ventole da 120 o 140mm? perchè mi sa che quelle stock del case non smuovono tantissima aria :|
Se il numero totale di ventole non cambia ti direi di andare su quelle da 140mm se no meglio quelle da 120mm se ne puoi installare in numero maggiore rispetto a quelle da 140mm.
Vedendo il tuo case 3 da 120 davanti e sopra e una da 140 posteriore
__________________
Mattia
Processor: AMD Ryzen 7 1700, cooled by EK Supreme LT Memory: 32GB DDR4 G.SKILL FLAREX 2400MHz CL15 Motherboard: Asus Crosshair VI Hero Video Card: AMD Asus RX480 Strix

Ultima modifica di matt92tau : 17-05-2017 alle 17:55.
matt92tau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 18:00   #14
Fabio1987
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio1987
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 1669
Quote:
Originariamente inviato da matt92tau Guarda i messaggi
Se il numero totale di ventole non cambia ti direi di andare su quelle da 140mm se no meglio quelle da 120mm se ne puoi installare in numero maggiore rispetto a quelle da 140mm
Attualmente ho questa configurazione:



A breve ordinerò una Corsair ML Series ML140 Pro Led da piazzare posteriormente in estrazione e quella che ho attualmente (una DEEPCOOL TF120) verrà piazzata ad altezza vrm così da sparagli aria fredda addosso. Frontalmente posso mettere o 3 ventole da 120mm oppure 2 da 140mm, ma quelle stock del'H440 mi danno l'impressione di non riuscire ad immettere tutta sta gran quantità d'aria.
__________________
Utenti con cui ho avuto transazioni positive: Trade 1 Trade 2 Trade 3 Trade 4
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 18:06   #15
matt92tau
Senior Member
 
L'Avatar di matt92tau
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 1033
Quote:
Originariamente inviato da Fabio1987 Guarda i messaggi
Attualmente ho questa configurazione:

A breve ordinerò una Corsair ML Series ML140 Pro Led da piazzare posteriormente in estrazione e quella che ho attualmente (una DEEPCOOL TF120) verrà piazzata ad altezza vrm così da sparagli aria fredda addosso. Frontalmente posso mettere o 3 ventole da 120mm oppure 2 da 140mm, ma quelle stock del'H440 mi danno l'impressione di non riuscire ad immettere tutta sta gran quantità d'aria.
frontalmente vai con 3 ventole da 120mm. quali sono le ventole stock dell'h404?
__________________
Mattia
Processor: AMD Ryzen 7 1700, cooled by EK Supreme LT Memory: 32GB DDR4 G.SKILL FLAREX 2400MHz CL15 Motherboard: Asus Crosshair VI Hero Video Card: AMD Asus RX480 Strix
matt92tau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 19:10   #16
Fabio1987
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio1987
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 1669
Quote:
Originariamente inviato da matt92tau Guarda i messaggi
frontalmente vai con 3 ventole da 120mm. quali sono le ventole stock dell'h404?
Si sono le stock, ma non so che ventole sono. Rpm massimo 1250 mi sembra di capire

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
__________________
Utenti con cui ho avuto transazioni positive: Trade 1 Trade 2 Trade 3 Trade 4
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 22:10   #17
matt92tau
Senior Member
 
L'Avatar di matt92tau
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 1033
Quote:
Originariamente inviato da Fabio1987 Guarda i messaggi
Si sono le stock, ma non so che ventole sono. Rpm massimo 1250 mi sembra di capire

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
Sì, potresti cambiarle con delle ventole un po' più potenti con un buon rapporto potenza rumore e farle regolare dalla scheda madre in base alla temperatura della CPU. poi le ventole del radiatore le hai messe solo da un lato o si possono mettere da entrambi?
__________________
Mattia
Processor: AMD Ryzen 7 1700, cooled by EK Supreme LT Memory: 32GB DDR4 G.SKILL FLAREX 2400MHz CL15 Motherboard: Asus Crosshair VI Hero Video Card: AMD Asus RX480 Strix
matt92tau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 22:57   #18
Fabio1987
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio1987
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 1669
Quote:
Originariamente inviato da matt92tau Guarda i messaggi
Sì, potresti cambiarle con delle ventole un po' più potenti con un buon rapporto potenza rumore e farle regolare dalla scheda madre in base alla temperatura della CPU. poi le ventole del radiatore le hai messe solo da un lato o si possono mettere da entrambi?
Che ventole mi consigli? considera che non mi interessano led o altro.
Per quanto riguarda il radiatore credo di non avere lo spazio materiale per mettere le ventole da entrambi i lati, forse ci entrano delle slim ma non so quanto possa essere effettivamente il guadagno....

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
__________________
Utenti con cui ho avuto transazioni positive: Trade 1 Trade 2 Trade 3 Trade 4
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 23:13   #19
matt92tau
Senior Member
 
L'Avatar di matt92tau
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 1033
Quote:
Originariamente inviato da Fabio1987 Guarda i messaggi
Che ventole mi consigli? considera che non mi interessano led o altro.
Per quanto riguarda il radiatore credo di non avere lo spazio materiale per mettere le ventole da entrambi i lati, forse ci entrano delle slim ma non so quanto possa essere effettivamente il guadagno....

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
Potresti prendere le Scythe Slip Stream Slim Ventola da 120 mm sono spesse solo 12mm, io ho avuto un buon guadagno aggiungendone una dietro (l'altra non ci stava nel mio in win 303), se non ricordo male circa 5 gradi in full. Se vuoi domani sera posso fare qualche test
__________________
Mattia
Processor: AMD Ryzen 7 1700, cooled by EK Supreme LT Memory: 32GB DDR4 G.SKILL FLAREX 2400MHz CL15 Motherboard: Asus Crosshair VI Hero Video Card: AMD Asus RX480 Strix
matt92tau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 23:26   #20
Fabio1987
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio1987
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 1669
Quote:
Originariamente inviato da matt92tau Guarda i messaggi
Potresti prendere le Scythe Slip Stream Slim Ventola da 120 mm sono spesse solo 12mm, io ho avuto un buon guadagno aggiungendone una dietro (l'altra non ci stava nel mio in win 303), se non ricordo male circa 5 gradi in full. Se vuoi domani sera posso fare qualche test
da 1600 o 2000 giri?
invece per le ventole frontali? te quali usi?
__________________
Utenti con cui ho avuto transazioni positive: Trade 1 Trade 2 Trade 3 Trade 4
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool

Ultima modifica di Fabio1987 : 18-05-2017 alle 00:11.
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v