Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-08-2014, 08:24   #25981
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Con la temp del sckt sono arrivato anche a 78° senza riscontrare problemi, ma credo che quando questa temp sale così tanto oltre quella dei core é perchè il dissi nn porta via il calore abbastanza velocemente, hai montato il mugen con 2 ventole? hai messo la giusta quantità di pasta? in alternativa potresti mettere una ventolina dietro la mobo (se il tuo case na offre la possibilità) che soffia aria sotto il ssckt.

ciauz
grazie delle info.

no mugen a 1 ventola.... e la ventola dietro la mobo non ci sta ci passano appena i cavi e il lato dei case non è forato.
la pasta l'ho messa due volte e direi che è giusta.

comunque a x20 non passa l'ibt, si conclude con errore (1,14-1,15 tramite offset sono voltaggi troppo bassi per 4ghz secondo me... dovrebbero reggere i 3,8 forse i 3,9ghz)

continuo i test

edit:
a proposito della temp del Socket comunque lo l'ipotesi che sia il dissipatore sarebbe confermata dal fatto che
sotto stress capita a volte un po' di tira e molla con la temp che scende di 3-4° rispetto al massimo poi risale (per quello ho messo quel range di temp massime prima)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8

Ultima modifica di fracama87 : 19-08-2014 alle 08:42.
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 08:44   #25982
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
grazie delle info.

no mugen a 1 ventola.... e la ventola dietro la mobo non ci sta ci passano appena i cavi e il lato dei case non è forato.
la pasta l'ho messa due volte e direi che è giusta.

comunque a x20 non passa l'ibt, si conclude con errore (voltaggi troppo bassi per 4ghz secondo me)

continuo i test

edit:
a proposito della temp del Socket comunque lo l'ipotesi che sia il dissipatore sarebbe confermata dal fatto che
sotto stress capita a volte un po' di tira e molla con la temp che scende di 3-4° rispetto al massimo poi risale (per quello ho messo quel range di temp massime prima)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Il Mugen 4 nn é il massimo per un 8 core, ma cmq é un dissipatore che dovrebbe permetterti di andare oltre i 4ghz, probabile che se fallisci il test a 4ghz dipenda dal vcore... generalmente ci si arriva a pelo con il vcore default, ma se ricordo bene l'hai abbassato leggermente.

Se nn puoi mettere la seconda ventola sul mugen puoi metterne una in estrazione sul case dietro al dissi?

PS
sotto stress come si comporta il vcore, é costante e rimane vicino al valore impostato?

ciauz

Ultima modifica di isomen : 19-08-2014 alle 08:47.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 09:07   #25983
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Il Mugen 4 nn é il massimo per un 8 core, ma cmq é un dissipatore che dovrebbe permetterti di andare oltre i 4ghz, probabile che se fallisci il test a 4ghz dipenda dal vcore... generalmente ci si arriva a pelo con il vcore default, ma se ricordo bene l'hai abbassato leggermente.

Se nn puoi mettere la seconda ventola sul mugen puoi metterne una in estrazione sul case dietro?

PS
sotto stress come si comporta il vcore, é costante e rimane vicino al valore impostato?

ciauz
allora il mugen 4 ne supporta 2, sono io che ho preso il modello con 1 (ma ho gli agganci per la seconda) il problema è che al momento non ho le ventole adatte probabilmente, le wing boost 2 (ne ho 2 e quella anteriore potrei utilizzarla per il mugen sostituendola con quella zalman originale) sono leggermente più spesse e difficilissime da montare.
comunque qualsiasi modifica hw sarebbe rimandata poi a settembre....

il test a 4ghz devo ripeterlo perché è fallito in notturna e quindi non sono certo sul vcore (hwmonitor da uno sbalzo presumibilmente dovuto al C'nQ fra un ciclo e l'altro di ibt...)

nei test di stamattina a 3,9ghz vcore stabile a 1,14v con qualche salto a 1,152 (accettabile direi) e temp skt a 63°

Comunque anche secondo me è molto probabile che quei voltaggi siano troppo bassi per i 4ghz... si li ho abbassati (dopo riprovo a offset -0,05 invece che -0,0625 probabilmente...)

con questi valori sarebbe una cpu nella norma o "fortunella"?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8

Ultima modifica di fracama87 : 19-08-2014 alle 09:10.
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 09:49   #25984
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705

quegli 88° dovrebbero essere uno dei soliti errori di lettura, il voltaggio di 2,796? anche?

per il resto durante il test è rimasto a 63°c e 1,14v (qualche salto a 1,15)
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 10:17   #25985
red5goahead
Senior Member
 
L'Avatar di red5goahead
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ho capito, in alternativa puoi provare a dare uno step in più al vcore... giusto per essere sicuro che dipenda da quello, prima di metterti a smanettare con AMD MSR Tweaker (lo dico perchè a me é rimasto un po' ostico e mi servirebbe pure, in quanto essendo in oc ho i voltaggi in idle anche troppo alti).

ciauz
Mi sembra di avere già provato, se non sbaglio anche a togliere turbo e cool and quiet e lasciare fisso tutto a x17.5, mi sembra che in idle i volts fossero a 0.865, quando intendi uno step intendi un offset a +0.1 v per esempio? Il problema della mia situazione è che non raramente magari vado avanti un giorno o due senza problemi ed è quindi facile perdere il filo... Sono anche arrivato a pensare che possano essere sbalzi occasionali di tensione di rete magari risolvibili con un ups.

inviato con Tapatalk da LG L9
red5goahead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 11:58   #25986
mtk
Senior Member
 
L'Avatar di mtk
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Messaggi: 5409


https://onedrive.live.com/redir?resi...F51F9A26%21561

https://onedrive.live.com/redir?resi...F51F9A26%21367

https://onedrive.live.com/redir?resi...51F9A26%212995
__________________
1CM Q300P/3900x/16Gb/5700Xt/nvme256Gb/MsK 1Tb/SM evo500Gb/wd 750/corsair 750w+lc-2fx8350+rx480
3CM scout+m5a99fx r2+fx8350 4,0+8x2gb corsair 1866+rx570 pulse+ssd m4 256\hdd 5tb+ocz650w+medialab
mtk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 12:24   #25987
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi

quegli 88° dovrebbero essere uno dei soliti errori di lettura, il voltaggio di 2,796? anche?

per il resto durante il test è rimasto a 63°c e 1,14v (qualche salto a 1,15)
Per essere sicuro che non ci fossero vdrops ho disattivato il c'nQ mentre faccio il test a 4ghz vcore offset a -0,05 e ibt passato (69° il socket 51 i core però quando a regime riattivo il c'nq dovrebbe scendere) con vcore stabile a 1,188-1,212v. Come sono?

l'impressione a questo punto è che a 4,2-4,4 ci potrei anche arrivare tranquillamente alzando il vcore...
ora provo se non altro per avere due profili OC salvati
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 13:06   #25988
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
allora il mugen 4 ne supporta 2, sono io che ho preso il modello con 1 (ma ho gli agganci per la seconda) il problema è che al momento non ho le ventole adatte probabilmente, le wing boost 2 (ne ho 2 e quella anteriore potrei utilizzarla per il mugen sostituendola con quella zalman originale) sono leggermente più spesse e difficilissime da montare.
comunque qualsiasi modifica hw sarebbe rimandata poi a settembre....

il test a 4ghz devo ripeterlo perché è fallito in notturna e quindi non sono certo sul vcore (hwmonitor da uno sbalzo presumibilmente dovuto al C'nQ fra un ciclo e l'altro di ibt...)

nei test di stamattina a 3,9ghz vcore stabile a 1,14v con qualche salto a 1,152 (accettabile direi) e temp skt a 63°

Comunque anche secondo me è molto probabile che quei voltaggi siano troppo bassi per i 4ghz... si li ho abbassati (dopo riprovo a offset -0,05 invece che -0,0625 probabilmente...)

con questi valori sarebbe una cpu nella norma o "fortunella"?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Io proverei i 4ghz a vcore default... e poi magari anche i 4,1

se ti rimane più semplice puoi anche mettere una ventola in estrazione nel case, come detto sopra, nn é proprio la stessa cosa... ma aiuta ugualmente e nn deve per forza fare gli stessi giri di quella del dissi

con codesti voltaggi mi sembra abbastanza fortunella, ma nn vorrei che compensasse il voltaggio con l'amperaggio

se per un'ora di test arrivi o superi i 75° sul sckt nn succede niente e se sui core rimani sotto 65° puoi stare più che tranquillo

PS
questo 8350 a 4ghz (cioé a default) sotto 1,33 nn boota
1,212 direi che é ottimo... nonostante ciò considera che io raggiungo +/- le tue temp a 4,6ghz con 1,46 e cmq tengo tali impostazioni in daily perchè tanto nell'uso quotidiano nn arrivo mai a tali temp.

ciauz

Ultima modifica di isomen : 19-08-2014 alle 13:48.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 13:13   #25989
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da red5goahead Guarda i messaggi
Mi sembra di avere già provato, se non sbaglio anche a togliere turbo e cool and quiet e lasciare fisso tutto a x17.5, mi sembra che in idle i volts fossero a 0.865, quando intendi uno step intendi un offset a +0.1 v per esempio? Il problema della mia situazione è che non raramente magari vado avanti un giorno o due senza problemi ed è quindi facile perdere il filo... Sono anche arrivato a pensare che possano essere sbalzi occasionali di tensione di rete magari risolvibili con un ups.

inviato con Tapatalk da LG L9
Potrebbe anche dipendere dalla rete, ma anche dai vrm e in questo caso uno step in più di vcore potrebbe risolverti il problema... generalmente uno step é 0,0125 o giù di li

il turbo io consiglio sempre di disattivarlo, ritengo migliore impostare il molti del turbo come molti massimo della cpu e se occorre alzare leggermente il vcore (tanto nn arrivi mai a quello imposto dal turbo)

il C&Q invece consiglio di tenerlo attivo, se nn si usano altri programmi per il risparmio energetico... se poi in alcune circostanze si vuole che la cpu rimanga sempre alla frequenza massima basta impostare prestazioni elevate in opzioni risparmio energia.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 13:24   #25990
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Io proverei i 4ghz a vcore default... e poi magari anche i 4,1

se ti rimane più semplice puoi anche mettere una ventola in estrazione nel case, come detto sopra, nn é proprio la stessa cosa... ma aiuta ugualmente e nn deve per forza fare gli stessi giri di quella del dissi

con codesti voltaggi mi sembra abbastanza fortunella, ma nn vorrei che compensasse il voltaggio con l'amperaggio

se per un'ora di test arrivi o superi i 75° sul sckt nn succede niente e se sui core rimani sotto 65° puoi stare più che tranquillo

PS
questo 8350 a 4ghz (cioé a default) sotto 1,33 nn boota
1,212 direi che é ottimo... nonostante ciò considera che io raggiungo +/- le tue temp a 4,6ghz con 1,46 e cmq tengo tali impostazioni in daily perchè tanto nell'uso quotidiano nn arrivo mai a tali temp.

ciauz

ciauz
in estrazione dietro ci sono la wing boost 2 dietro e la zalman a led dal case che ho messo sopra (in realtà è più per illuminare un po' il case che altro visto che a parte le luci di aria ne fa poca come prevedibile, tanto più che ho messo il filtro antipolvere).

ehehe a proposito delle temp il tuo dissi direi che è valsa la spesa
tu la cpu llc l'hai messa su medium o sbaglio? (leggevo su un altra discussione) io sto lasciando su high, mi sa che incide anche quello sulle temp...

EDIT:
come fare a capire se compensa il voltaggio con l'amperaggio? questo ancora mi sfugge... e nel caso può essere un problema? meglio lasciare il vcore a default sui 4ghz?
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8

Ultima modifica di fracama87 : 19-08-2014 alle 13:39.
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 13:44   #25991
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
in estrazione dietro ci sono la wing boost 2 dietro e la zalman a led dal case che ho messo sopra (in realtà è più per illuminare un po' il case che altro visto che a parte le luci di aria ne fa poca come prevedibile, tanto più che ho messo il filtro antipolvere).

ehehe a proposito delle temp il tuo dissi direi che è valsa la spesa
tu la cpu llc l'hai messa su medium o sbaglio? (leggevo su un altra discussione) io sto lasciando su high, mi sa che incide anche quello sulle temp...
Secondo me un NH-D14 vale sempre la spesa almeno se si vuole fare oc (con l'altro 8350 c'ho benchato anche a 5ghz)
si io ho su medium l'llc della cpu e su regular quella del cpu/nb... però, anche se nn ho mai avuto una M5A97 EVO r2, la differenza stà nel comportamento e quindi nel reparto d'alimentazione, su medium é la condizione che mi tiene il vcore più vicino al valore impostato... se metto high o extreme nn scende mai sotto ma sopra sale, in caso d'extreme anche parecchio... con la tua mobo penso che high sia una buona impostazione.

PS
ho un misuratore alla presa, ma anche così nn si hanno dati precisi sulla cpu... però mi spiego solo così il fatto che in alcune occasioni alzando un po' il vcore ho avuto temp più basse

ciauz

Ultima modifica di isomen : 19-08-2014 alle 13:47.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 13:49   #25992
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Secondo me un NH-D14 vale sempre la spesa almeno se si vuole fare oc (con l'altro 8350 c'ho benchato anche a 5ghz)
si io ho su medium l'llc della cpu e su regular quella del cpu/nb... però, anche se nn ho mai avuto una M5A97 EVO r2, la differenza stà nel comportamento e quindi nel reparto d'alimentazione, su medium é la condizione che mi tiene il vcore più vicino al valore impostato... se metto high o extreme nn scende mai sotto ma sopra sale, in caso d'extreme anche parecchio... con la tua mobo penso che high sia una buona impostazione.

ciauz
grazie della conferma, a proposito del discorso che mi dicevi pensa invece...

c'è un modo di capire se sta compensando il voltaggio con l'amperaggio? questo ancora mi sfugge... e nel caso può essere un problema? per questo mi consigli di lasciare il vcore a default sui 4ghz?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 14:00   #25993
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
grazie della conferma, a proposito del discorso che mi dicevi pensa invece...

c'è un modo di capire se sta compensando il voltaggio con l'amperaggio? questo ancora mi sfugge... e nel caso può essere un problema? per questo mi consigli di lasciare il vcore a default sui 4ghz?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Leggi il post scrittum del mex precedente... ma tieni presente che é solo un mio pensiero, nn sono neanche certo che sia possibile

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 14:04   #25994
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Leggi il post scrittum del mex precedente... ma tieni presente che é solo un mio pensiero, nn sono neanche certo che sia possibile

ciauz
aaah si speravo di qualcosa di più semplice

con un misuratore alla presa ci sono troppe variabili in gioco dovresti fare una media e ripetere il test più volte perchè sia affidabile (credo)
avrebbe senso che lo facesse uno che può farci un test serio da farci su un articolo

Come ragionamento comunque è possibile

grazie ancora
ciauz
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 14:05   #25995
feldvonmanstein
Senior Member
 
L'Avatar di feldvonmanstein
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 803
uhm... fanno spazio a nuovi arrivi!

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/rid...bre_53655.html
__________________
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 14:28   #25996
lukesh
Senior Member
 
L'Avatar di lukesh
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Messaggi: 7296
grande hwupgrade! solo con una decina di giorni di ritardo
__________________
CPU Ryzen 2600 MAINBOARD MSI B450 PRO-A RAM 2X8GB DDR4 Kingston HyperX 3200 VGA Radeon RX570 HDD SSD Crucial BX200 + Samsung HD103UJ DISPLAY Samsung P2370HD PSU CORSAIR CX500
lukesh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 14:38   #25997
LS1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1707
Quote:
Originariamente inviato da davo30 Guarda i messaggi
Quelli non li vedremo mai, al massimo athlon x4
Mai dire mai. Se proprio non riescono ad aumentare le prestazioni, che facciano uscire piattaforme dual socket. Anche ammettendo 300 € di scheda madre, 16 core a 4 Ghz potrebbero essere interessanti, almeno in certi ambiti.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 15:05   #25998
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Isomen mi sa che le nostre cpu sono piuttosto diverse... a 4ghz vcore def il sckt ha toccato i 79° dopo 5 minuti di ibt e sul desktop sono usciti degli angoli neri...ho riavviato subito.
d'altronde il tuo a 1,33 non boota, evidentemente non gradisce i bassi volt, il mio gli alti. Inoltre se non sbaglio tenere cpu llc su medium ti garantisce temp un po' più basse.

ora provo 4ghz a offset -0,04 e confronto le temp con offset -0,05

ps. perché se metto offset=0 esce auto e mi da vcore a 1,29-1,30 mentre con offset -0,05 mi da 1,20v? (le altre impostazioni invariate). Dopo provo anche -0,01 a questo punto

in base ai risultati provo a salire di frequenza

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8

Ultima modifica di fracama87 : 19-08-2014 alle 15:25.
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 15:12   #25999
feldvonmanstein
Senior Member
 
L'Avatar di feldvonmanstein
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da lukesh Guarda i messaggi
grande hwupgrade! solo con una decina di giorni di ritardo
Si sente l'effetto ferie!
__________________
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 16:13   #26000
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
mentre interrompo il test a 4ghz offset -0,01 vcore a 1,22v perché le temp sono salite (74°)

credo di avere sviluppato un'ipotesi valida... anche se potrebbe basarsi su una castroneria.
parto da un'ipotesi di fondo e provo a spiegarla (non è un metodo scientifico corretto ne convengo).
La cpu ha un valore di vcore (che può essere diverso da def) che è il suo voltaggio ideale di funzionamento alla frequenza X ghz (tale valore V ideale varia in base alla frequenza).
se imposto valori inferiori a tale valore ideale, alla corrispondente frequenza, l'amperaggio può salire o la CPU diventare instabile (anche a seconda della mobo).

come mai? secondo la mia idea (o forse baggianata) è che la CPU funziona a livello tecnico in base al voltaggio e fornendogli un voltaggio inferiore al voltaggio ideale vada a richiedere più potenza (forse sperando gli arrivino più volt?) e visto che i volt sono bloccati tira sugli ampere. Un po' come con alcuni caricabatterie di scarsa qualità che se il telefono vuole meno ampere gli aumenta il voltaggio (con alti rischi).
(in un caso comandano i volt e chi eroga energia nell'altro caso il contrario ma il caso è simile).

Se ho detto una baggianate non esitate a sparare

d'altronde quando facevo undervolt del cellulare sul galaxy nexus riuscivo a fare durare di più la batteria (si la piattaforma è diversa ma sempre proci sono) quindi i consumi dovevano per forza essere inferiori...

quello da ricercare è il punto di equilibrio... nel mio caso sembra essere a offset -0,05 per 4ghz

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v