Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-12-2014, 12:22   #981
sjmon3
Senior Member
 
L'Avatar di sjmon3
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Messaggi: 3223
Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
... che io sappia per far girare bene esxi devi avere hw compatibile. Se la scheda di rete che hai installato non rientra nell' elenco (cerca sul loro sito, dovrebbero esserci gli elenchi delle schede di rete compatibili) c'è poco da fare!!

Non è chiaro se esxi veda le due porte di rete, ovvero ok per quella del microserver ma cosa vede dell' altra??

Poi tutte le macchine virtuali vedranno a loro volta tutto l' hw che metterai a disposizione tramite esxi.

Magari qualcuno del forum puo' essere piu' preciso di me!
Anche esxi non vede la seconda porta di rete. Vede solo quella integrata nella mobo.
Cercando online ho letto di alcune persone che dopo averla installata hanno riavviato il server e la scheda è stata riconosciuta subito (versioni 5 e 5.1; io ho la 5.5).
Qualcuno ha avuto problemi simili?
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2014, 17:01   #982
morpheus1178
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da Kamzata Guarda i messaggi
Questa è la procedura per l'aggiornamento del BIOS dell'HP Microserver N54L:
  1. Scarica lo zip da qui.
  2. Estrailo con 7zip (o con il software di decompressione che preferisci)
  3. Inserisci una chiavetta USB (se presenti, tutti i dati sulla chiavetta saranno cancellati durante il processo!)
  4. Fai partire il file "HPQUSB.exe"
  5. Segui le istruzioni a video per la creazione della chiavetta bootable
  6. Estrai la chiavetta e inseriscila nel server
  7. Assicurati che il server sia collegato ad un UPS
  8. Avvia il server assicurandoti che l'opzione "Boot da USB" sia la prima dell'ordine di avvio
  9. A questo punto dovresti vedere FreeDos avviarsi ed eseguire il flashing della ROM
  10. Assicurati che l'operazione sia terminata (dovresti visualizzare "C:\ >")
  11. Riavvia

N.B.: L'aggiornamento del BIOS è sempre un'operazione rischiosa. Sii consapevole di quello che fai, non mi assumo responsabilità.
Sarei tentato a provare il tuo bios, ma ho paura di "bruciarmi" il serverino!
Secondo te o di chi l'ha aggiornato si può fare con una certa tranquillità?o il rischio è troppo elevato?

Grazie in anticipo...a tutti
by Marcuss
morpheus1178 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2014, 23:53   #983
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
Ho aggiornato il bios del mio microserver 54l con questo fw, e non ho avuto problemi.

Ho lasciato i valori di default, forse ho cambiato qualcosa sulla sequenza di avvio degli hd.

Vengono fuori un sacco di opzioni, rispetto all' originale, anche se non è facile capire come modificarle.

I valori di default sono già ottimali.
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 08:14   #984
sjmon3
Senior Member
 
L'Avatar di sjmon3
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Messaggi: 3223
Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
Salve!
Ho da poco preso un Microserver N54L con 8GB di Ram (Originali HP)..
Fino a pochi giorni fa avevo Windows Server 2008 R2 e ha funzionato senza particolari problemi, ho aggiunto una scheda di rete pci per avere una seconda porta eth e dopo aver istallato manualmente i driver WS ha riconosciuto l'hardware e tutto ha funzionato alla perfezione.

Oggi ho deciso di levare WS e mettere ESXi con qualche VM.
Completata la procedura di installazione con esito positivo ho creato due VM, XPEnology&pfSense ma nessuna delle due mi riconosce la seconda scheda di rete..
Pensavo ad una incompatibilità ma poi ho letto online di molti utenti che la utilizzano senza problemi sui loro microserver con ESXi.. La scheda è una TP-Link TG-3468.
Cosa posso fare?
Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
... che io sappia per far girare bene esxi devi avere hw compatibile. Se la scheda di rete che hai installato non rientra nell' elenco (cerca sul loro sito, dovrebbero esserci gli elenchi delle schede di rete compatibili) c'è poco da fare!!

Non è chiaro se esxi veda le due porte di rete, ovvero ok per quella del microserver ma cosa vede dell' altra??

Poi tutte le macchine virtuali vedranno a loro volta tutto l' hw che metterai a disposizione tramite esxi.

Magari qualcuno del forum puo' essere piu' preciso di me!

Risolto.
Mi è bastato caricare due file VIB (relativi alla versione 5.0 di esxi) e poi inglobarli da terminale nella mia installazione..
Ora tutte le VM riconoscono la scheda e funziona alla perfezione.
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 12:30   #985
grillomaltese
Member
 
L'Avatar di grillomaltese
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: 41°53′35″N 12°28′58″E
Messaggi: 166
aggiornamento bios

ciao ragazzi,

sono in procinto di passare ad altro OS ovvero WS 2012 ESSENTIAL. sto seguendo un altro thread su questo forum dove si parla specificatamente di questo OS. ho tentato diverse volte di installarlo, ma il processo dopo il primo riavvio si blocca sempre all'82%. ricercando su INTERNET ho scoperto perché. dunque anche se non direttamente dipendente, mi occorre aggiornare il bios del mio N54L. cerco ovviamente l'originale e non la versione MOD che gira in questo thread.

il bios che il mio proliant ha installato è quella di fabbrica, non avendolo mai aggiornato.

grazie.
__________________
ciao

....e se domani e sottolineo "se", all'improvviso perdessi te, avrei perduto il mondo intero non solo te....
grillomaltese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 16:24   #986
the_duke
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 722
Quote:
Originariamente inviato da grillomaltese Guarda i messaggi
ciao ragazzi,

sono in procinto di passare ad altro OS ovvero WS 2012 ESSENTIAL. sto seguendo un altro thread su questo forum dove si parla specificatamente di questo OS. ho tentato diverse volte di installarlo, ma il processo dopo il primo riavvio si blocca sempre all'82%. ricercando su INTERNET ho scoperto perché. dunque anche se non direttamente dipendente, mi occorre aggiornare il bios del mio N54L. cerco ovviamente l'originale e non la versione MOD che gira in questo thread.

il bios che il mio proliant ha installato è quella di fabbrica, non avendolo mai aggiornato.

grazie.
Il bios ufficiale lo trovi nella pagina di supporto HP.
Prova a questa pagina.
La versione più recente è quella dell'ottobre 2013 (su cui peraltro è basato il bios mod che si trova in giro).
__________________
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 16:20   #987
grillomaltese
Member
 
L'Avatar di grillomaltese
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: 41°53′35″N 12°28′58″E
Messaggi: 166
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Il bios ufficiale lo trovi nella pagina di supporto HP.

Prova a questa pagina.

La versione più recente è quella dell'ottobre 2013 (su cui peraltro è basato il bios mod che si trova in giro).


Si paga.......... 😫 😡


Inviato da iPad utilizzando Tapatalk 
__________________
ciao

....e se domani e sottolineo "se", all'improvviso perdessi te, avrei perduto il mondo intero non solo te....
grillomaltese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 14:32   #988
the_duke
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 722
Quote:
Originariamente inviato da grillomaltese Guarda i messaggi
Si paga.......... 😫 😡


Inviato da iPad utilizzando Tapatalk 
Che strano, sono abbastanza sicuro di aver scaricato quel bios senza pagare nulla.
Hai provato a registrarti?
__________________
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 10:51   #989
PESFAN
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Prov.
Messaggi: 1400
Una domanda per i possessori del microserver HP n54l.
Se sull'Hd del server avessi dei file video h265 720p, 1080p riuscirei a riprodurli senza problemi dai vari dispositivi di casa via wifi o ethernet o avrei dei problemi?
__________________
Hp Pavilion Dv6-6169sl: Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ | AMD Radeon HD 6770M 2 GB GDDR5 | 8 GB DDR3 | 500 GB 7200 rpm
Iphone 5, IOS 9.3.1
PESFAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2014, 06:24   #990
grillomaltese
Member
 
L'Avatar di grillomaltese
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: 41°53′35″N 12°28′58″E
Messaggi: 166
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Che strano, sono abbastanza sicuro di aver scaricato quel bios senza pagare nulla.
Hai provato a registrarti?
sono registrato da diverso tempo........
__________________
ciao

....e se domani e sottolineo "se", all'improvviso perdessi te, avrei perduto il mondo intero non solo te....
grillomaltese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 21:37   #991
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
x pesfan:

Se leggi questo 3d (una parola, è un po' lunghino!) piu' volte abbiamo affrontato il problema dei file video distribuiti in rete dal microserver:

1- si, se per leggere in rete intendi leggere semplicemente il file. Ti diro' che con una rete giga-lan riesci a leggere video hd da almeno 2-3 client senza grossi problemi. La decodifica (mp4, avi, h264 e h265) chiaramente a carico del client (ormai smart tv, cromecast e simili, decoder etc decodificano molto bene quasi tutti i tipi di file, c'è qualche problema solo per l' audio, quando si vogliono troppi canali.....)

2- no, se pretendi che il microserver decodifichi i video, e li ricodifichi in un flusso compatibile al client. Con file hd a 1080 ...... la cpu funziona quasi sempre sopra l' 80% fino al 100%, e spesso ci sono rallentamenti nei filmati.

E' anche vero che l'utilizzo 2, è ormai x esclusivo utilizzo tramite internet, cioè se vuoi distribuire-vedere file video in reti collegate al tuo microserver tramite internet. Di solito ci si accontenta di bassa definizione, comunque la rete internet è abbastanza lenta in trasmissione. Cioè la trascodifica di video per questo scopo è anche poco esigente in risorse della cpu!
Molto dipende anche dai programmi e codec utilizzati, piu' o meno ottimizzati per la piccola cpu del microserver!
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 17:17   #992
elevation1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 2438
salve, possiedo un hp microserver n40l con su windows7 + teamviewer... vorrei metter su windows 8.1 perchè vorrei effettuare un raid5 e se ho ben capito la voce parità di storage pools sta a indicare proprio questo... ora mi chiedevo secondo voi è sensato questo passaggio? con windows 8.1 dovrei "vedere" un unico hd (che comprende i miei 4 hd) comanderò a distanza con teamviewer e i torrent sono già sincronizzati con utorrent e dropbox... in realtà stavo acquistando un ds414 ma è stato un caos su epri*e e non sto qui a spiegarvi... che ne dite è valido il raid 5 via software con parità su s.o. windows 8.1? grazie
__________________
MiniPC: Antec ISK110, AsRock FM2A88X-ITX+, APU A8-7600 (tdp 45watt), scheda video R7 (integrata), 2x4GB G.Skill 2133Mhz DDR3, SSD Crucial MX100 512gb
elevation1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 17:38   #993
sallo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 511
Quote:
Originariamente inviato da sallo Guarda i messaggi
vi aggiorno...
ho provato a fare di tutto, ma nulla....
adesso non posso parlare (scrivere),
ma spero di aggiornarvi positivamente nei prossimi giorni

non avevo messo una scheda video, ma la scheda audio asus xonar dx, che avevo già verificato che funzionava sotto win7
in realtà metterei pure una scheda video basilare, se solo avessi qualcosa che mi faccia uscire dall'hdmi un audio decente in rca
ciao
scusate il ritardo, ma vi volevo aggiornare sulla questione
il problema era la scheda madre, che si era cotta, o l'avevo cotta
ho chiamato l'assistenza hp che ha proceduto alla sostituzione in garanzia della scheda madre nonostante avessi ammesso di aver usato win8.1 che non è certificato per il microserver
l'intervento in garanzia è stato rapidissimo nonostante il controllo di secondo livello (hanno voluto una foto del microserver e dell'etichetta con il seriale)
adesso ho messo un ssd per l'avvio, la scheda audio e una scheda video e sono contentissimo
credo che questo microserver sia il migliore acquisto che ho fatto (dopo l'ssd per il noteb) e considerata l'assistenza hp credo che il prossimo pc che acquisterò sarà hp
__________________
Acer V3-571G, CPU i7-3610QM, GeForce GT 640M (2 Gb), RAM 8 Gb, SSD Samsung 840 256Gb, HD 750 Gb 5400 rpm, W10, Dell u2515h
Asus X53SV-SX014V, CPU i5-2410M, GeForce GT 540M (1 Gb), RAM 4096 Mb, SSD Samsung 830 128 Gb, HD 500 Gb 5400 rpm, W10
sallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 10:22   #994
elevation1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 2438
Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
salve, possiedo un hp microserver n40l con su windows7 + teamviewer... vorrei metter su windows 8.1 perchè vorrei effettuare un raid5 e se ho ben capito la voce parità di storage pools sta a indicare proprio questo... ora mi chiedevo secondo voi è sensato questo passaggio? con windows 8.1 dovrei "vedere" un unico hd (che comprende i miei 4 hd) comanderò a distanza con teamviewer e i torrent sono già sincronizzati con utorrent e dropbox... in realtà stavo acquistando un ds414 ma è stato un caos su epri*e e non sto qui a spiegarvi... che ne dite è valido il raid 5 via software con parità su s.o. windows 8.1? grazie
Nessuno può darmi un consiglio?
__________________
MiniPC: Antec ISK110, AsRock FM2A88X-ITX+, APU A8-7600 (tdp 45watt), scheda video R7 (integrata), 2x4GB G.Skill 2133Mhz DDR3, SSD Crucial MX100 512gb
elevation1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 10:26   #995
sjmon3
Senior Member
 
L'Avatar di sjmon3
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Messaggi: 3223
Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
Nessuno può darmi un consiglio?

Non ho ben capito la questione torrent e dropbox (suppongo scarichi dal server che salva in dropbox).. Se l'utilizzo é solo questo perché non metti xpenology? Trasformi il server in un nas synology praticamente..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 15:40   #996
elevation1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 2438
ti ringrazio ma mi preme conoscere info su windows 8.1 e se va bene per quello che voglio fare... vorrei rimanere con l'hp e con windows... se possibile
__________________
MiniPC: Antec ISK110, AsRock FM2A88X-ITX+, APU A8-7600 (tdp 45watt), scheda video R7 (integrata), 2x4GB G.Skill 2133Mhz DDR3, SSD Crucial MX100 512gb
elevation1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 16:24   #997
sjmon3
Senior Member
 
L'Avatar di sjmon3
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Messaggi: 3223
Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
ti ringrazio ma mi preme conoscere info su windows 8.1 e se va bene per quello che voglio fare... vorrei rimanere con l'hp e con windows... se possibile


L'hp ti resterebbe ovviamente. E se hai anche bisogno di W8.1 potresti pensare ad una virtualizzazione con esxi in modo tale da poter avere entrambi i SO operativi anche allo stesso tempo..
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 08:34   #998
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
Non credo che win8.1 gestisca i raid 5 sw!

O meglio ha una soluzione simil-raid tramite i pool ma arriva fini al raid 1.

Nel raid5 la capacità di stoccaggio è sempre n-1, dove n sono i dischi (uguali) inseriti, comunque almeno 3.

Nei pool di Windows 8,1 ci sono piu' livelli di sicurezza, a partire un minimo di n/2, credo fino ad n/4, dove n minimo è 2.

Ho fatto varie prove e test, e la soluzione pool a me è sembrata lenta, oltre che dispendiosa in termini di spazio.

A quel punto meglio usare drive bendere, che permette sia il riutilizzo di dischi gia scritti (pieni di dati), un' ottima velocità di scrittura e lettura e la gestione della duplicazione dei file o directory che interessano (pensa lui a distribuire il tutto anche su dischi di diversa capacità!.

Invece whs2011 o altre versioni server hanno la gestione nativa dei raid5 sw, e devo dire molto ben fatta, tant'è che sul mio microserver sta funzionando molto bene da anni. A giorni passerò tutti i miei dati sul nuovo 54l, con una capacità del raid5 di 6 tb, ed un 4 disco di bk di 4 tb, tutto wd serie red!

P.S.: ma la mb del microserver non si era bruciata a seguito dell' installazione di una scheda video con consumi sul pci-e superiori ai 35 watt ammessi? Cosa centrava Windows 8.1?

Ultima modifica di scresan : 05-02-2015 alle 08:37.
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 09:05   #999
elevation1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 2438
no non si era bruciata... forse confondi... cmq grazie per la risposta... avevo trovato nelle impostazioni di windows 8.1 nella sezione storage pools la voce parity e mi sembrava proprio fosse un raid5 via software ovviamente... quindi dici potrei usare drive bender + windows 8.1?
__________________
MiniPC: Antec ISK110, AsRock FM2A88X-ITX+, APU A8-7600 (tdp 45watt), scheda video R7 (integrata), 2x4GB G.Skill 2133Mhz DDR3, SSD Crucial MX100 512gb
elevation1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 19:11   #1000
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
.... secondo me si.

Prova drive bender, è gratuito e pienamente funzionale per un certo periodo, al limite in seguito lo compri, non costa poi molto.

Sono sicuro che puoi utilizzare i vecchi dischi, con sopra i dati e senza perderli, creando dei pool con nuovi dischi o ampliandoli successivamente senza grossi problemi.

Prima di buttarti con dati importanti, cerca di fare alcuni test, onde evitare perdite di dati.

La funzionalità di bender è semplice: i dati importanti puoi contrassegnarli e duplicarli, lui pensa a dove, come e quando (lavora in background).

Le velocità di lettura e scrittura sono molto elevate , a livello di dischi singoli collegati al microserver.
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v