Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2013, 00:30   #1
suXmelo
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 8
Ram non riconoscita, sarà per via del bios?

Salve a tutti, ho un problema che mi sta turbando il sonno da qualche tempo. Mi è stato regalato un acer aspire t650 che aveva un banco di ram da 512 mb. Avendo 3 moduli ram (sicuramente funzionanti) da 1gb l' uno da un computer dismesso ne ho montato due (il pc ha due slot) immediatamente nel acer; il pc si è acceso ma non mi ha mostrato nemmeno la schermata del bios. Ho fatto tutte le prove del caso: levare una ram e provare a farlo partire così, montare lo stesso modulo nell'altro slot, provare con gli altri due moduli e rifare tutte le combinazione del caso ma niente. Allora ho rimontato la sua ram originale (da 512) in uno slot e un'altra nell'altro. Il pc parte ma cosa a me inspiegabile mi riconosce un totale di 1gb di ram in pratica mi riconosce la ram originale e per metà l'altra eheheheh bah.
La scheda madre può riconoscere un max di due gb di ram questo il link della scheda tecnica del pc: http://support.acer.com/acerpanam/de...eT650sp2.shtml

Ho notato però una cosa nel banco di ram originale c'è scritto ddr2 pc2-3200u mentre nei moduli che ho io c'è scritto ddr2 pc2-5300.
Preciso che il problema del riconoscimento della ram non è dovuto al sistema operativo in quanto me lo fa sia con ubuntu che con xp.
Ho per scrupolo provato anche con un altro alimentatore e implementando con una scheda video PCI-E disattivando quella integrata dalla scheda madre.
Allora sono entrato nel bios per cercare parametri che potessi cambiare della ram ma non son riuscito a trovare niente che riguardasse la ram; manco le opzioni per cambiargli la frequenza .Da qui un' illuminazione: possibile che il bios sia più datato delle ram da 1gb e magari un bell'aggiornamento.... In effetti il bios che c'è nel pc è del 2005 e nel sito dell'acer c'è un bios del 2008.
Sorvolo su tutte le peripezie che ho fatto per procurarmi un lettore di floppy; scarico il pacchetto bios + afudos dal sito ufficiale acer faccio tutto il dovuto creando un floppy d'avvio mettendoci afudos e il file .rom contente il bios aggiornato. Afudos si carica all'avvio tutto bene ma quando provo ad aggiornare il bios col comando appropriato mi compare il seguente messaggio : file rom id incorrect.

E questo è tutto sono fermo a questo punto.Ho finito le mie risorse nei vari forum non son riuscito a trovare niente che mi possa essere di aiuto.
c'è qualcuno che sa come risolvere il mio problema o che ha almeno qualche idea qualche altra strada da tentare?

Vorrei precisare che a me interessa che il pc mi riconosca la ram, aggiornare il bios è solo in funzione a quello....

Grazie dell'attenzione e mi scuso per la lunghezza


Aaaah per inciso ho per scrupolo provato anche con un altro alimentatore e implementando con una scheda video PCI-E disattivando quella integrata dalla scheda madre.


P.S. AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
suXmelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 10:13   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17999
Benvenuto nel forum .
Di solito se il pc non si avvia quando metti un nuovo modulo di ram , oppure se la ram viene riconosciuta solo in parte significa che esiste una incompatibilita tra ram e scheda madre oppure tra ram di marca diversa .
In alcuni casi abbastanza rari si potrebbe risolvere il problema aggiornando il bios della scheda madre .

Visto che nel tuo caso hai problemi ad aggiornare il bios , non ti rimane altro che cambiare la ram , e metterne un modulo compatibile con la tua scheda madre del pc acer .
Controlla di che marca e la ram originale del pc acer , quindi prova ad acquistare un modulo della stessa marca e caratteristiche simili all' originale .

I componenti hardware tipo l' alimentatore o scheda video o in sistema operativo usato non influiscono sulla compatibilita della ram .
Nel tuo caso l' unico sistema per avere piu ram e quella di acquistarne un nuovo modulo compatibile con la tua scheda madre .

Ultima modifica di alecomputer : 11-02-2013 alle 10:16.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 11:08   #3
suXmelo
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 8
Grazie mille per la risposta. Miseriaccia ho tre moduli di ram da un gb tutti di marche differenti e non ne vuole riconoscere manco uno. Questa a casa mia si chiama poca fortuna..... Ciaoooo e grazie ancora.
suXmelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2013, 08:34   #4
suXmelo
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da suXmelo Guarda i messaggi
scarico il pacchetto bios + afudos dal sito ufficiale acer faccio tutto il dovuto creando un floppy d'avvio mettendoci afudos e il file .rom contente il bios aggiornato. Afudos si carica all'avvio tutto bene ma quando provo ad aggiornare il bios col comando appropriato mi compare il seguente messaggio : file rom id incorrect.
Ho risolto il problema dell'aggiornamento bios e lo scrivo magari serve a qualcuno.
per installare il bios (una volta avviato il pc da floppy)davo il comando:
afudos /i(nomefileROM) che teoricamente è giusto ma mi dava l'errore.
Il comando che mi ha permesso invece di installare il bios è questo:afudos /i(nomefileROM) /pbnc /n. C'è da dire che questo non mi ha risolto il problema della ram. Sembra che la simpatica Acer giochi sul fatto delle compatibilità delle ram. Sarà forse per vendere e dare assistenza lei stessa? A ognuno le proprie conclusioni.
Ringrazio alecomputer per l'interessemanto.

Ultima modifica di suXmelo : 15-02-2013 alle 08:40.
suXmelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Garry's Mod: 20 anni di contenuti da ver...
Motorola MA1 è tornato a 69€: come usare...
TSMC aggiorna la roadmap: svelato il pro...
I Redmi Note 13 tornano in offerta, alcu...
NARWAL Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v