Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Tablet

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-12-2012, 20:15   #1
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
... e quando muore la batteria del tablet ???

ne ho avuti diversi di tablet, sempre rivenduti poco prima o poco dopo l'anno dall'acquisto.

ed uno dei motivi è il seguente:
NON SI PUO' CAMBIAR BATTERIA DA SE'.

volevo raccogliere qui un po'
di esperienze di chi ha tenuto per più di un anno tablet di varie marche e sapere come ha risolto con quali difficoltà costi e metodi il problema della batteria che va a morire ed eventuale sostituzione.

in modo che poi chi si ritrova in queta situazione sappia come muoversi, marca a marca.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 18-12-2012 alle 20:31.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 20:34   #2
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
una batteria di tablet dura anche 5-6 anni, cala un po' la capacità ma non muore

non capisco il senso del thread
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 23:24   #3
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Per "muore" di solito si intende che diminuisce talmente tanto da rendere l'oggetto quasi inutile. Le batterie non sono mica eterne.
Sinceramente anch'io mi sono posto quindi questa domanda riguardo al tablet, non mi sembra un dubbio così strano.

Più che altro perché di solito in famiglia faccio da "cavia" sulle tecnologie. Prendo una cosa, la uso un po', e poi la passo ai parenti vari. Ovviamente non vorrei fra un paio d'anni passare a mio padre un tablet che ogni 4 ore va caricato… sarebbe inutile.

La marca che conosco meglio è Apple, e alla voce "Sostituzione della batteria" dell'iPad specificano:
Il servizio di riparazione fornito da Apple ha un costo di € 99. Se l'assistenza necessita di spedizione e gestione, verrà addebitata una tariffa di € 12,10. Tutti i costi sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA.
Ovviamente poi immagino ci saranno i negozi cinesi che te lo fanno alla metà, un po' come succede con gli iPhone.

Se sapete modalità e costi di altre marche, ben venga.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 23:58   #4
fuocoz
Senior Member
 
L'Avatar di fuocoz
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1788
Nei portatili si può cambiare la batteria da sè ma in quanti spendono soldi per cambiarla ad un pc di 5-6 anni?
__________________
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 17:11   #5
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Esistono alcuni modelli in cui risulta sostituibile:
Tablets with Replaceable Batteries
però sono pochi e molto costosi.

Essendo curioso di Android, ma non essendo appassionato di cellulari, di questi tempi guardavo informazioni sui tablet e questo aspetto non l'avevo preso in debita considerazione ...
Anche da un punto di vista ecologico, un conto è cambiare batteria dopo alcuni anni, altro conto è rendere poco utilizzabile (al livello di mobilità), un dispositivo, perché ci si è "dimenticati" di questo "dettaglio" ...
Considerando che nei cellulari, cioè apparecchi ancora più compatti, risulta possibile, non esisterebbero ragioni tecniche perché questa possibilità non debba essere presente nei tablet, normalmente, e non come eccezione...
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 21:32   #6
dumbo427
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 118
ma in effetti i tablet, o meglio alcuni sono più difficili di altri da aprire.e non tutti prevedono la sostituzione. Io ho ancora un palmare con wm 2003 come navigatore gps integrato, il famoso Mio168 e nonostante l'assenza dello sportellino si poteva cambiare facilmente togliendo quattro viti arrivare alla batteria e sostituirla. Per la cronaca quella originale è durata un anno, quella di marca sconosciuta è funzionante da 7 anni
dumbo427 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 21:45   #7
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da dumbo427 Guarda i messaggi
ma in effetti i tablet, o meglio alcuni sono più difficili di altri da aprire.e non tutti prevedono la sostituzione. Io ho ancora un palmare con wm 2003 come navigatore gps integrato, il famoso Mio168 e nonostante l'assenza dello sportellino si poteva cambiare facilmente togliendo quattro viti arrivare alla batteria e sostituirla. Per la cronaca quella originale è durata un anno, quella di marca sconosciuta è funzionante da 7 anni
Il fatto è che si stanno confondendo le batterie dei tablet con quelle dei portatili o di dispositivi vecchiotti, le batterie dei dispositivi moderni non sostituibili non solo non muoiono ma garaniscono oltre 1000 cicli di carica completi prima di cominciare a perdere efficienza, questo perchè sono in li-poli stabilizzate.

Questo alla fine vuol dire dai 3 ai 5 anni senza problemi e altri 3-4 anni prima della loro obbligatoia sostituzione.

Se non fosse così le batterie durerebbero veramente poco, molto meno del tempo che chi ha aperto il thread ha detto di aver tenuto i tablet prima di disfarsene per paura, le batterie da portatile sostituibili infatti sono garantite solo 6 mesi.

Se vi va andate a verificare le caratteristiche dei vari tablet delle migliori marche rispetto ai notebook delle stesse marche e capirete, tablet litio polimeri, notebook nulla.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe

Ultima modifica di ilratman : 19-12-2012 alle 22:23.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 23:47   #8
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
mhà... io non penso proprio eh... i tablet samsung e huawei che ho avuto dopo un anno dimostravano chiaramente che la batteria aveva avuto un calo del 20% sul samsung e del 30% sul huawei...

sta pressochè immortalità delle batterie è abbastanza una balla.

sui tablet moderni poi
quad core gran VGA
schermo full HD o quasi ... onestamente è ipotizzabile che che si arrivi a buttarli
1 perchè li si rompe
2 perchè la batteria arriva a dimezzamento delle prestazioni
3 perchè non vengono aggiornati nel firmware

MOLTO prima che la macchina non ce la facci ad eseguire i task per cui è nata.
browsing
mail, office, qualche gioco, riviste on line simili.


imho il problema c'è, ECCOME!

e siccome stiamo parlando di giocattoli che vanno facilmente sopra i 400 eur,
bhò
sapere che la batteria me lo farà buttar via a metà della sua vita informaticamente e prestazionalmente utile... bhè insomma ...
io mi sento abbastanza truffato.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 20-12-2012 alle 11:06.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 12:04   #9
francisco9751
Senior Member
 
L'Avatar di francisco9751
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Messaggi: 8490
allora non comprarli :0

Tapatalked dal mio Xperia P
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 13:28   #10
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
le scarpe son fatte male e non durano quanto dovrebbero rompendosi prima?
vai scalzo!


in ospedale non ti danno una cure adatte?
vai dallo stregone!


non mi pare che siano soluzioni queste...
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 13:38   #11
fuocoz
Senior Member
 
L'Avatar di fuocoz
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1788
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
le scarpe son fatte male e non durano quanto dovrebbero rompendosi prima?
vai scalzo!


in ospedale non ti danno una cure adatte?
vai dallo stregone!


non mi pare che siano soluzioni queste...

Non è una questione di soluzioni, è che ora la tecnologia/prodotti sono così e se ti sembra che valgano il costo li prendi se no no.

Se un paio di scarpe son fatte male cambia marca, se un medico non è competente lo puoi anche denunciare, se per te i tablet oggi hanno troppi problemi non comprarli e aspetta quando la tecnologia sarà abbastanza evoluta da soddisfare le tue esigenze.

5 anni fa, quando è uscito il primo iphone, costava 500€ la versione da 4giga. A chi gli andava bene spender quei soldi l'ha preso, gli altri hanno aspettato un po' e si son portati a casa prodotti simili a meno della metà un po' di tempo dopo.
__________________
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 13:58   #12
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
il tread era centrato sul COME e CON CHE COSTI sostituire le batterie quando calano di prestazioni, ammesso che sia possibile in un qualche modo che sarebbe bello scoprire.
bhò... sarò l'unico che non trova normale buttare i jeans sporchi invece di lavarli?
perchè questa delle batterie è la stessa identica cosa.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 14:09   #13
fuocoz
Senior Member
 
L'Avatar di fuocoz
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1788
Ma filosoficamente hai ragione, però la situazione è così.
Pensa solo che la apple, se hai problemi con la batteria del primo ipad, piuttosto che cambiarla te ne da uno nuovo e ti chiede 100€.
Da altre parti, se vuoi cambiare la batteria dell'ipad3, ti chiedono 100€.
E' chiaro che oggi ne vale la pena ma spenderesti mai 100€ su un tablet di 5 anni fa?

Poi non so neanche se tutti i tablet hanno batterie tra loro compatibili, in commercio ce ne sono una marea, dopo qualche anno dall'uscita non so neanche se si troveranno ancora.
__________________
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1

Ultima modifica di fuocoz : 20-12-2012 alle 14:16.
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 15:17   #14
gbhu
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
Ma in realtà non credo che siano non-sostituibili, piuttosto non sostituibili facilmente dall'utente, nel senso che non c'è lo sportellino.
Se uno lo manda in un centro di assistenza credo possano sostituire la batteria senza problemi.
Il punto è che quando la batteria sarà giunta al punto di non ritorno è molto probabile che l'utente si sia già stufato di quel tablet e ne voglia uno nuovo più bello.
In teoria, dato che la garanzia sarà ormai sparita, uno potrebbe comprare una batteria compatibile e poi aprire il teblet e cambiarsela da solo.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 16:24   #15
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
appunto:

abbiamo appurato che con apple si può
sarebbe bello aver riscontro su come / cosa fare con altre marche.

per esempio per il primo samsung galaxy pad da 7 c'erano delle guide in giro sulla rete e la batteria sostitutiva si trova in vendita.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 23:00   #16
fuocoz
Senior Member
 
L'Avatar di fuocoz
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1788
Immagino volessi dire galaxy tab.
E' pur sempre un tablet nuovo, per quanto sembri vecchio rispetto agli ultimi.

Nel 2016 si troveranno pezzi di ricambio?
__________________
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 23:17   #17
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
mhà... io non penso proprio eh... i tablet samsung e huawei che ho avuto dopo un anno dimostravano chiaramente che la batteria aveva avuto un calo del 20% sul samsung e del 30% sul huawei...

sta pressochè immortalità delle batterie è abbastanza una balla.

sui tablet moderni poi
quad core gran VGA
schermo full HD o quasi ... onestamente è ipotizzabile che che si arrivi a buttarli
1 perchè li si rompe
2 perchè la batteria arriva a dimezzamento delle prestazioni
3 perchè non vengono aggiornati nel firmware

MOLTO prima che la macchina non ce la facci ad eseguire i task per cui è nata.
browsing
mail, office, qualche gioco, riviste on line simili.


imho il problema c'è, ECCOME!

e siccome stiamo parlando di giocattoli che vanno facilmente sopra i 400 eur,
bhò
sapere che la batteria me lo farà buttar via a metà della sua vita informaticamente e prestazionalmente utile... bhè insomma ...
io mi sento abbastanza truffato.
i tablet che hai avuto infatti usano batterie li-ion e non li-poli come i tablet seri ipad in testa.

il mio ipad ormai ha quasi 3anni e labatt è come nuova, mediamente una/due cariche al giorno, stessa cosa con ipod touch con un asus transformers.

se tablet vecchi o economici non usano le lipoli è per il costo e se non ci si informa non ci si lamenti perché loro ci provano sta a noi bocciarli.

cmq cambiare la batteria è mediante facile in tutti i tablet anche quelli incollati come i nuovi tab o ipad.

su una cosa hai ragione, l'obsolescenza di un pad arrova prima per il mancato supporto che per la morte della batteria, vedi ipad1 che tempo un 6 mesi non avrà più app da poter onstallare perché richiederanno ios6
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe

Ultima modifica di ilratman : 20-12-2012 alle 23:24.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 15:28   #18
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
stiamo dicendo che gli unici table con batteria

1 che dura
2 che è sostituibile anche se comunque va mandata in assitenza

sono gli ipad ???



no, perchè se mi si esclude samsung ... non è che resti molto
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 17:20   #19
ceschi
Senior Member
 
L'Avatar di ceschi
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Messaggi: 3419
Io ho un ipad di prima generazione, preso usato, ha 2 anni e mezzo di vita più o meno la batteria è calata ma ancora decorosa, il problema vero è il calo drammatico di prestazioni, vuoi per iOS5, vuoi perchè le applicazioni diventano più esose in termini di risorse perchè i nuovi modelli lo permettono, in più c'è il problema che iOS6 non è installabile

la sostituzione della batteria costa 99€+12,10€ oppure € 251,10 per sostituirlo con un rigenerato, vale la pena ?
secondo me non troppo, per 250€ no di sicuro, meglio comprare un nuovo, per 100 forse, soprattutto se il taglio di memoria è grosso come nel mio caso (64gb) ma giusto per usarlo come storage della macchina fotografica o per portarsi dietro 10 film in vacanza, farci giocare i bambini.... ma usarlo, purtroppo non è più piacevole come un'anno fa
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 23:03   #20
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
stiamo dicendo che gli unici table con batteria

1 che dura
2 che è sostituibile anche se comunque va mandata in assitenza

sono gli ipad ???



no, perchè se mi si esclude samsung ... non è che resti molto
non è così

tutti gli apple, tutti gli asus, tutti gli acer, tutti i lenovo, tutti .....tranne quelli che sai......
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v