Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2022, 10:11   #11201
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22286
Io uso Kaspersky fin dalla versione 6.0, in quanto è sempre stato uno dei pochi AV sempre al top (non esiste l'AV migliore in assoluto, ma solo alcuni di questi sono negli anni riusciti ad essere sempre almeno nei primi 3 o 4).

In generale credo che la situazione sia preoccupante, in quanto in Russia vi è un regime totalitario che temo possa costringere Kaspersky a compiere determinate azioni (non credo attacchi diretti, quanto chiudere un occhio nel rilevamento di codice malevolo magari generato da hacker del governo russo).

Il rischio è essenzialmente concentrato sui ministeri, la sanità, il settore bancario, ovvero tutti i settori strategici in generale. Se la Russia vuole davvero fare qualcosa non lo farà contro gli utenti normali ma contro infrastrutture critiche.

Ovviamente a quel punto Kaspersky sarà finita come azienda, cosa quindi che mi fa pensare che ciò non accadrà. La Russia ha la fortuna di avere un'azienda di cybersicurezza invidiata in tutto il globo e non credo voglia disintegrarla.

Da tenere conto è che comunque Kaspersky sarà colpita dalle sanzioni pur non avendo colpe per questa dannata guerra, l'isolamento messo in opera da hackerOne e dalle community è una cosa pericolosa, anche se è sempre possibile segnalare bug direttamente a Kaspersky e ricevere i premi.

Ad oggi sostituire KIS non è semplice in quanto è l'AV che meglio coniuga le caratteristiche di rilevamento, disinfezione, protezione in tempo reale (anche dai ransomware), bassissimi falsi positivi, e leggerezza. Probabilmente ad oggi mi orienterei su McAfee o BitDefender ma sarebbe comunque fare un piccolo passo indietro e sarebbe un peccato.
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2022, 20:01   #11202
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
edited

Ultima modifica di azi_muth : 28-03-2022 alle 02:17.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2022, 00:19   #11203
Blue Spirit
Senior Member
 
L'Avatar di Blue Spirit
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Messaggi: 890
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Io uso Kaspersky fin dalla versione 6.0, in quanto è sempre stato uno dei pochi AV sempre al top (non esiste l'AV migliore in assoluto, ma solo alcuni di questi sono negli anni riusciti ad essere sempre almeno nei primi 3 o 4).

In generale credo che la situazione sia preoccupante, in quanto in Russia vi è un regime totalitario che temo possa costringere Kaspersky a compiere determinate azioni (non credo attacchi diretti, quanto chiudere un occhio nel rilevamento di codice malevolo magari generato da hacker del governo russo).

Il rischio è essenzialmente concentrato sui ministeri, la sanità, il settore bancario, ovvero tutti i settori strategici in generale. Se la Russia vuole davvero fare qualcosa non lo farà contro gli utenti normali ma contro infrastrutture critiche.

Ovviamente a quel punto Kaspersky sarà finita come azienda, cosa quindi che mi fa pensare che ciò non accadrà. La Russia ha la fortuna di avere un'azienda di cybersicurezza invidiata in tutto il globo e non credo voglia disintegrarla.

Da tenere conto è che comunque Kaspersky sarà colpita dalle sanzioni pur non avendo colpe per questa dannata guerra, l'isolamento messo in opera da hackerOne e dalle community è una cosa pericolosa, anche se è sempre possibile segnalare bug direttamente a Kaspersky e ricevere i premi.

Ad oggi sostituire KIS non è semplice in quanto è l'AV che meglio coniuga le caratteristiche di rilevamento, disinfezione, protezione in tempo reale (anche dai ransomware), bassissimi falsi positivi, e leggerezza. Probabilmente ad oggi mi orienterei su McAfee o BitDefender ma sarebbe comunque fare un piccolo passo indietro e sarebbe un peccato.
concordo, io sono passato da KIS a Bitdefender TS (dopo un mesetto con Avast free, che non era affatto male) e, nonostante sia abbastanza completo, mi sembra davvero di aver fatto un passo indietro...quanto a rilevamento e protezione in tempo reale penso (spero) di no, quanto a falsi positivi forse, quanto a leggerezza sicuramente (certe volte arriva tranquillamente a mangiare 500 e più mb di ram...)
__________________
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2022, 08:27   #11204
HydraBO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Città: Bologna
Messaggi: 282
In azienda ho Kaspersky Small Security per la protezione di 4 client e 1 server e mi trovo benissimo, sono 5 anni ormai che mi avvalgo e non ho mai avuto un problema, leggero, falsi positivi praticamente nulli e suite completa.
Personalmente non penso che cambierò anche perchè sono dell'idea che anche se fossero vere le teorie che non è sicuro ecc, non verrebbe ad intaccare un azienda come la mia.
HydraBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2022, 21:34   #11205
aranar
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da HydraBO Guarda i messaggi
In azienda ho Kaspersky Small Security per la protezione di 4 client e 1 server e mi trovo benissimo, sono 5 anni ormai che mi avvalgo e non ho mai avuto un problema, leggero, falsi positivi praticamente nulli e suite completa.
Personalmente non penso che cambierò anche perchè sono dell'idea che anche se fossero vere le teorie che non è sicuro ecc, non verrebbe ad intaccare un azienda come la mia.
ma da un'azienda come la tua si potrebbe partire per attaccare qualcun'altro....
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 08:11   #11206
HydraBO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Città: Bologna
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da aranar Guarda i messaggi
ma da un'azienda come la tua si potrebbe partire per attaccare qualcun'altro....
Se iniziamo a pensarla così allora scolleghiamoci da internet...
Bisogna essere onesti, ma soprattutto obiettivi.

Un conto è un importante realtà strategica per un paese, un altro è l'azienda che fattura 100k che non può fregare a nessuno.

Tra i miei clienti nessun ha ancora pensato di disinstallare le eventuali soluzioni Kaspersky per possibili problemi di sicurezza poichè non si sentono minacciati.
HydraBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 08:13   #11207
HydraBO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Città: Bologna
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da aranar Guarda i messaggi
ma da un'azienda come la tua si potrebbe partire per attaccare qualcun'altro....
E aggiungo una cosa, parlando di aziende ovviamente, Kaspersky è UNA delle barriere che in azienda bisogna avere.
HydraBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 10:33   #11208
sparviero00
Junior Member
 
L'Avatar di sparviero00
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 13
Utilizzi Kaspersky Antivirus? Devi leggere questo ora (PUBBLICATO IL 16 MARZO 2022)

https://screenrant.com/russian-antiv...ntial-spyware/

Quote:
L'Ufficio federale tedesco per la sicurezza delle informazioni (BSI) ha emesso un avvertimento sul fatto che il governo russo potrebbe utilizzare il software di sicurezza Kaspersky per lanciare attacchi informatici contro gli interessi occidentali. L'agenzia ha avvertito che il software potrebbe essere utilizzato per intercettazioni e scopi di spionaggio contro organizzazioni e individui. Grazie all'accresciuta percezione delle minacce, la BSI sconsiglia alle persone di non utilizzare l'antivirus Kaspersky e le esorta a sostituire tutto il software distribuito dall'azienda con app alternative di fornitori non russi. Secondo una dichiarazione della BSI, le società informatiche russe potrebbero svolgere attività di spionaggio da sole o essere costrette a conformarsi al governo russo contro la loro volontà.

Ultima modifica di sparviero00 : 20-04-2022 alle 13:01. Motivo: aggi
sparviero00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 13:59   #11209
HydraBO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Città: Bologna
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da sparviero00 Guarda i messaggi
Utilizzi Kaspersky Antivirus? Devi leggere questo ora (PUBBLICATO IL 16 MARZO 2022)

https://screenrant.com/russian-antiv...ntial-spyware/
Già letto, ma ti chiedo questo, cosa vieta agli americani di fare la stessa cosa? Ai Bielorussi di Eset, e via dicendo?

Sono possibili allarmismi, senza un fondamento, secondo me.
HydraBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2022, 00:27   #11210
Blue Spirit
Senior Member
 
L'Avatar di Blue Spirit
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Messaggi: 890
Quote:
Originariamente inviato da HydraBO Guarda i messaggi
Già letto, ma ti chiedo questo, cosa vieta agli americani di fare la stessa cosa? Ai Bielorussi di Eset, e via dicendo?

Sono possibili allarmismi, senza un fondamento, secondo me.
1) con gli americani non siamo in guerra, con i russi di fatto si
2) eset è slovacca (paese alleato), non bielorussa...
__________________
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 09:01   #11211
HydraBO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Città: Bologna
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit Guarda i messaggi
1) con gli americani non siamo in guerra, con i russi di fatto si
2) eset è slovacca (paese alleato), non bielorussa...
La casa madre si, ma le varie filiali che tra l'altro detengono gli accessi nelle aziende no, sono in diversi paesi del mondo.

Anche se non sei in guerra con gli americani cosa gli vieta di sfruttare delle backdoor?
__________________
Trattative su Ebay: 530 Feedback univoci ( 100% - 688 Ricevuti )
Trattative su Subito: 9 ( 5 Stelle )
Trattative su HwUpgrade: 5 + 24 ( Acquisti / Vendite )
HydraBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 12:11   #11212
Blue Spirit
Senior Member
 
L'Avatar di Blue Spirit
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Messaggi: 890
Quote:
Originariamente inviato da HydraBO Guarda i messaggi
La casa madre si, ma le varie filiali che tra l'altro detengono gli accessi nelle aziende no, sono in diversi paesi del mondo.
leggendo per intero i termini di utilizzo e l'informativa sulla privacy (chi lo fa, quando installa un software?), non mi sentirei sicuro al 100%...

Quote:
Anche se non sei in guerra con gli americani cosa gli vieta di sfruttare delle backdoor?
ti preoccupano di più backdoor di un paese che, bene o male, è alleato, o di un paese con cui sei in guerra?
__________________
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 12:12   #11213
aranar
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit Guarda i messaggi
ti preoccupano di più backdoor di un paese che, bene o male, è alleato, o di un paese con cui sei in guerra?
Entrambi, come Snowden insegna....
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 13:26   #11214
HydraBO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Città: Bologna
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit Guarda i messaggi
leggendo per intero i termini di utilizzo e l'informativa sulla privacy (chi lo fa, quando installa un software?), non mi sentirei sicuro al 100%...

ti preoccupano di più backdoor di un paese che, bene o male, è alleato, o di un paese con cui sei in guerra?
Quando un azienda adotta una soluzione XDR, dai praticamente le chiavi in mano ad una società terza, chi le impedisce di fare quello che vuole?

Backdoor non sono solo nei software antivirus, ma puoi anche metterla in VLC, non vuol dire.

E' comunque una scelta personale o aziendale, io personalmente non mi sento minacciato che Kaspersky possa mettere una backdoor nella mia azienda.
Secondo anche ipotizzando che la mettà non è l'unico sistema di sicurezza che dovrebbe passare.
__________________
Trattative su Ebay: 530 Feedback univoci ( 100% - 688 Ricevuti )
Trattative su Subito: 9 ( 5 Stelle )
Trattative su HwUpgrade: 5 + 24 ( Acquisti / Vendite )
HydraBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 14:40   #11215
Blue Spirit
Senior Member
 
L'Avatar di Blue Spirit
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Messaggi: 890
Quote:
Originariamente inviato da aranar Guarda i messaggi
Entrambi, come Snowden insegna....
hai ragione, al confronto quello che è successo a Litvinenko, Politkovskaja, Navalny, Khodorkovsky, e chi più ne ha più ne metta, è irrilevante...
__________________
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht

Ultima modifica di Blue Spirit : 27-05-2022 alle 14:43.
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 14:46   #11216
Blue Spirit
Senior Member
 
L'Avatar di Blue Spirit
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Messaggi: 890
Quote:
Originariamente inviato da HydraBO Guarda i messaggi
Quando un azienda adotta una soluzione XDR, dai praticamente le chiavi in mano ad una società terza, chi le impedisce di fare quello che vuole?

Backdoor non sono solo nei software antivirus, ma puoi anche metterla in VLC, non vuol dire.

E' comunque una scelta personale o aziendale, io personalmente non mi sento minacciato che Kaspersky possa mettere una backdoor nella mia azienda.
Secondo anche ipotizzando che la mettà non è l'unico sistema di sicurezza che dovrebbe passare.
Ripeto, se per te è indifferente che le suddette chiavi siano date ad una società avente il quartier generale nell'UE piuttosto che in un paese con cui siamo, purtroppo, in guerra de facto, contento te.
VLC poi non ha lo stesso grado di controllo (totale) del SO che ha un antivirus/antimalware...
__________________
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 16:51   #11217
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25567
Il "quartier generale" per UE è a Londra, i datacenter sono a Zurigo e il centro ricerca/sviluppo è in Israele (almeno il principale).

PS: e oltre a questo ci sono poi le sedi nazionali nei vari paesi, in Italia ne abbiamo una a Milano, se non sbaglio.

Ultima modifica di ulukaii : 27-05-2022 alle 17:02.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 23:14   #11218
giulia1300
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Il "quartier generale" per UE è a Londra, i datacenter sono a Zurigo e il centro ricerca/sviluppo è in Israele (almeno il principale).
PS: e oltre a questo ci sono poi le sedi nazionali nei vari paesi, in Italia ne abbiamo una a Milano, se non sbaglio.
e questo secondo te dovrebbe tranquillizzare?
e che caspita c'entra con il codice dell'antivirus / antimalware che tutte queste sedi estere magari manco sanno che fa...?
personalmente, continuerò a starne alla larga (a parte il fatto che è un mattone...)
giulia1300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 16:53   #11219
Blue Spirit
Senior Member
 
L'Avatar di Blue Spirit
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Messaggi: 890
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Il "quartier generale" per UE è a Londra, i datacenter sono a Zurigo e il centro ricerca/sviluppo è in Israele (almeno il principale).

PS: e oltre a questo ci sono poi le sedi nazionali nei vari paesi, in Italia ne abbiamo una a Milano, se non sbaglio.
In parte ti hanno già risposto, in ogni caso sarebe interessante avere delle fonti riguardo ciò che affermi...

Il quartier generale è a Mosca, Russia (a meno che non esista un sobborgo di Londra col nome Moscow...)

Ed ecco l'informativa sulla privacy...

https://www.kaspersky.com/products-a...privacy-policy
__________________
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 20:51   #11220
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25567
Ah, non ho certo voglia di mettermi a discutere. In ogni caso, basta una ricerca e le fonti le trovi al volo.

Il centro europeo a Londra venne inaugurato nel 2015 (fonte), mentre il dislocamento dei datacenter in Svizzera per la zona EU è avvenuto tra il 2018/2019 (fonte).
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v