Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-01-2021, 12:33   #1
PaxDeorum
Member
 
L'Avatar di PaxDeorum
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 90
Problemi con la Ram ma dai test non da errori

Ciao, sono giorni che ho problemi con la ram, il sistema ha iniziato a vederne 8gb invece di 16gb le ho provate singolarmente su ogni slot e venivano riconosciute senza problemi, alla fine sembrava che fosse tornato tutto alla normalità per un paio di giorni, poi vari bsod tutti collegabili a un malfunzionamento della ram facevano crashare il pc e al riavvio ne veniva vista 8 invece di 16, ho testato la ram con aida64 e memtest86 e in entrambi i casi non ha avuto nessun errore, attualmente il sistema ne vede 16gb però al primo avvio del pc il pc si blocca o crasha subito dopo aver caricato l’OS con conseguenti BSOD:
PFN_LIST_CORRUPT
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
MEMORY_MANAGEMENT

Dopo vari riavvii il pc non da più problemi per tutto il tempo salvo la mattina appena lo accendo.
La ram però sembra non essere il problema resta quindi la scheda madre o il processore, ho notato che mentre testavo al ram con aida64 la cpu è arrivata anche a 95° sicuramente devo sostituire il dissipatore stock non so però se la cosa può essere causa di questi problemi, cosa mi consigliate?

La mia configurazione:
MOBO: Gigabyte GA-AB350-Gaming 3
CPU: Ryzen 5 1600
RAM: G.SKILL TridZ K2 D43200C14 16GB (la ram è impostata di default a 2133 non ho attivi profili XMP)
VGA: Sapphire Pulse Radeon RX 580 8G
PSU: EVGA SuperNOVA 550 G3
PaxDeorum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 16:31   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17996
Per provare la ram , stacca un modulo di ram in modo da avere solo 8 gb quindi prova la stabilita del pc con solo 8gb di ram , poi a rotazione provi tutti i moduli di ram , in questo modo riesci a capire se e uno dei due moduli che causa il problema .
Per il dissipatore prova a cambiare almeno la pasta termica , e tieni controllate le temperature sia del processore che del chipset della scheda madre con programmi appositi se vedi che la temperatura del processore sale a 65-70° mente il pc non sta facendo nulla di particolare significa che devi cambiare dissipatore o almeno migliorare l' aereazione del case aggiungendo almeno una ventola . Per il chipset se scalda troppo puo causare malfunzionamenti se anche questo arriva a 65°C devi mettere una ventola che lo rafreddi .
Controlla anche le tensioni fornite dall' alimentatore , un alimentatore difettoso potrebbe causare malfunzionamenti vari , controlla le tensioni con un programma apposito .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 18:24   #3
PaxDeorum
Member
 
L'Avatar di PaxDeorum
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per provare la ram , stacca un modulo di ram in modo da avere solo 8 gb quindi prova la stabilita del pc con solo 8gb di ram , poi a rotazione provi tutti i moduli di ram , in questo modo riesci a capire se e uno dei due moduli che causa il problema .
Per il dissipatore prova a cambiare almeno la pasta termica , e tieni controllate le temperature sia del processore che del chipset della scheda madre con programmi appositi se vedi che la temperatura del processore sale a 65-70° mente il pc non sta facendo nulla di particolare significa che devi cambiare dissipatore o almeno migliorare l' aereazione del case aggiungendo almeno una ventola . Per il chipset se scalda troppo puo causare malfunzionamenti se anche questo arriva a 65°C devi mettere una ventola che lo rafreddi .
Controlla anche le tensioni fornite dall' alimentatore , un alimentatore difettoso potrebbe causare malfunzionamenti vari , controlla le tensioni con un programma apposito .
Ho già testato le ram con diversi tools e nessuno mi ha dato mai errore, il chipset anche quando la cpu tocca i 95° non va oltre i 50° la cpu scalda solo quando è sotto stress ho fatto uno screen di HWiNFO64, riporta anche i voltaggi.

PaxDeorum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v