Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-01-2017, 11:45   #41
MrBattiloca
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1907
Allora, ho appena aggiornato il bios all'ultima versione del 2015 che ho trovato sul sito asus...pensavo che mi avrebbe cancellato tutte le impostazioni e invece è rimasto tutto invariato, ma purtroppo non sto notando differenze nella rilevazione delle temp, quelle rilevate sono sempre le stesse per ora.
Però mi stavo chiedendo una cosa sui voltaggi...se tu (mister D) mi dici che il VID di questa cpu è 1.325v, come mai allora hwmonitor mi da come valore di picco 1.368v? Scusa l'insistenza (e l'ignoranza) ma allora è vero che sta cpu ha un voltaggio sopra la media perchè se 1.325 è quello settato da amd dopo i test perchè allora il mio va oltre? e tieni conto che ora il turbo è pure disabilitato quindi la frequenza massima a cui arriva la cpu è 3.5ghz.

PS: non ho ancora toccato nulla, il vcore è settato su "auto".
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 12:07   #42
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
Allora, ho appena aggiornato il bios all'ultima versione del 2015 che ho trovato sul sito asus...pensavo che mi avrebbe cancellato tutte le impostazioni e invece è rimasto tutto invariato, ma purtroppo non sto notando differenze nella rilevazione delle temp, quelle rilevate sono sempre le stesse per ora.
Però mi stavo chiedendo una cosa sui voltaggi...se tu (mister D) mi dici che il VID di questa cpu è 1.325v, come mai allora hwmonitor mi da come valore di picco 1.368v? Scusa l'insistenza (e l'ignoranza) ma allora è vero che sta cpu ha un voltaggio sopra la media perchè se 1.325 è quello settato da amd dopo i test perchè allora il mio va oltre? e tieni conto che ora il turbo è pure disabilitato quindi la frequenza massima a cui arriva la cpu è 3.5ghz.

PS: non ho ancora toccato nulla, il vcore è settato su "auto".
Ciao,
la tua è curiosità e fai bene a porti le domande.
Allora il discorso è che il chip che controlla le tensioni nella scheda madre, detto VRM voltage regulator module, può avere delle tolleranze. Queste tolleranze prendono due nomi:
1) vdrop
e
2) vdroop

Il primo è la differenza tra vid (o vcore impostato in over o downclock) e il vcore reale.
Il secondo invece è il fenomeno per cui quando la cpu si trova sotto stress con carichi vicino al 100% il reparto di alimentazione diminuisce il vcore, generando in alcuni casi il trhottling e/o instabilità. Per ovviare al primo si ricorre con la LLC Load Line Calibration. La calibrazione della linea di carico non fa altro che dire ai VRM di aumentare o diminuire la tensione sotto carico.
Se quella differenza che tu vedi è in idle allora è il vdrop e te lo tieni così. Mentre se fosse in full load, tipo passa da 1,33 in idle ad 1,368 allora hai vdroop positivo che è sicuramente meno problematico del negativo perché ovviamente non genera né taglio delle frequenze per instabilità né instabilità stesse. Il vdroop positivo però fa aumentare le temperature perché ovviamente tiene il vcore più alto di quello che dovrebbe essere.

Ora che sei così prova a far partire un test e segnati:
vcore in idle quindi con carico zero su tutti i core
vcore in full load quindi con carico 100% su tutti i core.

Per via del C&Q che ti fa abbassare la frequenze a 1400 MHz in idle e quindi anche la corrispondente vcore scende, prima di fare questo test setta "prestazioni elevate" in Opzioni risparmio energetico in pannello di controllo.

Dopo ti dirò come agire, se è il caso sul LLC
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 13:09   #43
MrBattiloca
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1907
Ho provato a fare come dici, ma anche se metto prestazioni elevate il clock non rimane fisso a 3.5 ma è altalenante perchè il c & q agisce lo stesso a quanto pare...comunque ho fatto lo stesso un test con ibt tenendo aperti hwmonitor e hwinfo.
A parte il fatto che la cpu ha raggiunto comunque un picco di 81° anche senza il turbo attivato...ok il test spinge al 100% i core però...bene non va sicuramente.

Comunque il picco, se non ho visto male non lo ha raggiunto in full load (1.368) ma comunque andava leggermente sopra (1.356) il VID.
Ora, tenendo conto che purtroppo non posso essere precisissimo perchè il clock continuava a cambiare (e così anche il vcore) il vcore è comunque più alto di come dovrebbe essere, no?
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 13:11   #44
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Se hai installato AMD overdrive, clicca sulla pallina verde in alto a destra che ti disattiva i risparmi energetici da Windows.
Io comunque ribadisco che una prova del nove col dissipatore stock leverebbe ogni dubbio sulla effettiva efficacia del dissipatore Artic.
Una volta appurato questo puoi agire nella direzione giusta.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.

Ultima modifica di Roland74Fun : 20-01-2017 alle 13:18.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 13:17   #45
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
Ho provato a fare come dici, ma anche se metto prestazioni elevate il clock non rimane fisso a 3.5 ma è altalenante perchè il c & q agisce lo stesso a quanto pare...comunque ho fatto lo stesso un test con ibt tenendo aperti hwmonitor e hwinfo.
A parte il fatto che la cpu ha raggiunto comunque un picco di 81° anche senza il turbo attivato...ok il test spinge al 100% i core però...bene non va sicuramente.

Comunque il picco, se non ho visto male non lo ha raggiunto in full load (1.368) ma comunque andava leggermente sopra (1.356) il VID.
Ora, tenendo conto che purtroppo non posso essere precisissimo perchè il clock continuava a cambiare (e così anche il vcore) il vcore è comunque più alto di come dovrebbe essere, no?
Altalenante cosa vuol dire? Passa da 3500 a?
Per il comportamento direi che è corretto. Il picco massimo infatti si attesta in idle e poi diminuisce cmq a pieno carico. Il vdroop è basso per cui va bene così anche se di poco positivo.
Prima di iniziare a diminuire il vcore puoi farmi uno screen mantenendo prestazioni elevate da windows? Voglio vedere cosa fa.
Cmq la tua scheda madre ha 4 fasi e nemmeno dissipate per cui ci sta che fa fatica anche con un fx6300
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 13:18   #46
MrBattiloca
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1907
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Se hai installato AMD overdrive, clicca sulla pallina verde in alto a destra. Che ti disattiva i risparmi energetici da Windows.
Ok grazie, provato anche così, comunque confermo che il picco di 1.368v lo da in idle quando i core raggiungono i 3.5ghz mentre in full load il massimo registrato al 100% di utilizzo dei core è 1.356v, dopo un po' il sistema abbassa il clock dei core perchè il margine termico va in negativo quando supera i 70-71° e quindi ovviamente il vcore scende di conseguenza.
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 13:20   #47
MrBattiloca
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1907
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Altalenante cosa vuol dire? Passa da 3500 a?
Per il comportamento direi che è corretto. Il picco massimo infatti si attesta in idle e poi diminuisce cmq a pieno carico. Il vdroop è basso per cui va bene così anche se di poco positivo.
Prima di iniziare a diminuire il vcore puoi farmi uno screen mantenendo prestazioni elevate da windows? Voglio vedere cosa fa.
Cmq la tua scheda madre ha 4 fasi e nemmeno dissipate per cui ci sta che fa fatica anche con un fx6300
Vuol dire che il cool & quiet del bios continua ad abbassare il clock a 1.4, cioè non rimane fisso a 3.5 come mi aspettavo dopo aver messo prestazioni elevate.

PS: di cosa vuoi che ti faccia lo screen? di hw monitor?
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 13:20   #48
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
Ok grazie, provato anche così, comunque confermo che il picco di 1.368v lo da in idle quando i core raggiungono i 3.5ghz mentre in full load il massimo registrato al 100% di utilizzo dei core è 1.356v, dopo un po' il sistema abbassa il clock dei core perchè il margine termico va in negativo quando supera i 70-71° e quindi ovviamente il vcore scende di conseguenza.
Ok direi che non ti rimane che abbassare a mano il vcore come ti ho spiegato e visto che il vdrop è di +0,04 circa potresti cercare di mettere subito un bel 1,325-0,04=1,285 e vedere come si comporta
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 13:21   #49
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
Vuol dire che il cool & quiet del bios continua ad abbassare il clock a 1.4, cioè non rimane fisso a 3.5 come mi aspettavo dopo aver messo prestazioni elevate.
Ok strano comportamento. Non dovrebbe essere così ma va bhe
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 13:24   #50
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
Vuol dire che il cool & quiet del bios continua ad abbassare il clock a 1.4, cioè non rimane fisso a 3.5 come mi aspettavo dopo aver messo prestazioni elevate.

PS: di cosa vuoi che ti faccia lo screen? di hw monitor?
Non è più importante, mi hai risposto perfettamente.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 13:37   #51
MrBattiloca
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1907
E' così che lo devo impostare? Scusa te lo chiedo solo perchè voglio essere sicuro di aver capito bene, è la prima volta che lo faccio.

[IMG][/IMG]
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 14:28   #52
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Ciao,
sì. Scusami ma ero a pranzo
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 18:23   #53
MrBattiloca
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1907
Ok grazie!

Anche perchè quello è il valore che più si avvicina a quello che mi hai dato tu, dato che sta scheda madre ti fa avanzare di 0.003125!
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 18:07   #54
phicrand_6358
Senior Member
 
L'Avatar di phicrand_6358
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 682
dopo l'aggiornamento del bios dovresti resettare ai valori di default.
Fallo, riavvia e prova tutto senza cambiare nulla nel bios (solo l'ordine di boot se serve)
phicrand_6358 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 13:10   #55
MrBattiloca
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1907
Quote:
Originariamente inviato da phicrand_6358 Guarda i messaggi
dopo l'aggiornamento del bios dovresti resettare ai valori di default.
Fallo, riavvia e prova tutto senza cambiare nulla nel bios (solo l'ordine di boot se serve)
Proverò sicuramente a farlo, ma, potresti dirmi a cosa dovrebbe servire di preciso?
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2017, 11:22   #56
MrBattiloca
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1907
Rieccomi! Ho finalmente avuto tempo per fare il test col voltaggio abbassato!
Allora, ho impostato il voltaggio a 1.285v come mi è stato consigliato e i risultati sono questi:

[IMG][/IMG]

Ho preferito prendere lo screen verso la fine perchè ho notato che la temp si è ulteriormente alzata di 1° raggiungendo un picco di 79°...comunque la situazione è praticamente la stessa, forse 1-2° in meno con quel voltaggio. E' tutto stabile ho finito il test (10 passaggi a very high) senza problemi.

Magari ora proverò con qualche gioco per vedere come si comporta, ma sembra comunque stabile.
Una cosa che ho notato è che il picco è comunque ancora leggermente sopra i 1.325v di VID e ho notato che nonostante abbia il turbo disattivato alcuni core sono arrivati ad una frequenza superiore ai 3.5ghz (strano no?) e mi stavo chiedendo, giusto per curiosità, se il VID è calcolato sulla frequenza base o su quella turbo, cioè i 1.325v sono quelli che la cpu deve avere alla frequenza di 3.5 o di 4.1?
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2017, 11:50   #57
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
Una cosa che ho notato è che il picco è comunque ancora leggermente sopra i 1.325v di VID e ho notato che nonostante abbia il turbo disattivato alcuni core sono arrivati ad una frequenza superiore ai 3.5ghz (strano no?) e mi stavo chiedendo, giusto per curiosità, se il VID è calcolato sulla frequenza base o su quella turbo, cioè i 1.325v sono quelli che la cpu deve avere alla frequenza di 3.5 o di 4.1?
-Ogni stadio del Turbo ha il suo VID preimpostato.

-Se hai disattivato il turbo in effetti non dovrebbe salire oltre i 3.5.

-Sotto carico hai comunque 3 dei 6 core che vanno a 3.0 GHz
segno di sofferenza del processore dovuto al throtteling.

Ricapitolando in onestà la situazione è alquanto disastrosa.
Dire che è stabile con questi parametri, non è una cosa proprio corretta.

Come ti avevo detto in molti post addietro il problema sta a monte.
Inutile stare a toglere la pagliuzza quando c'è una trave.
La tensione del vcore c'entra molto poco in questo caso.

Il dissipatore non dissipa!!!!!

Provare con quello di fabbrica avrebbe permesso di scartare altri problemi dovuti magari ad altre cose come la scheda madre ecc...

Se con quello avessi avuto temperature nella norma allora sicuramente il freezer sarebbe guasto e via di reso.
A quest'ora avresti già risolto.

Ti sconsiglierei comunque di fare altri test in queste condizioni.

Scusa la schiettezza. Ciao
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2017, 15:29   #58
MrBattiloca
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1907
Col dissipatore stock è ancora peggio, l'ho già detto più volte, si spegne addirittura (e l'ho anche pulito eh)...non capisco perchè il freezer non dovrebbe dissipare...l'ho controllato non ha difetti, è montato bene, gli ho rimesso la pasta termica, ecc.

Io ora non posso farmi il pc nuovo quindi anche se fosse la scheda madre o la cpu stessa non potrei sostituirle...per questo ho aperto un topic per diminuire i voltaggi altrimenti avrei fatto che cambiare tutto e amen, ma non posso.

Non pensare che non apprezzi i consigli eh, ma io onestamente ho fatto tutto ciò che potevo e che mi è stato consigliato e nulla ha funzionato quindi ora provo a diminuire i voltaggi.
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2017, 15:44   #59
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
Col dissipatore stock è ancora peggio, l'ho già detto più volte, si spegne addirittura (e l'ho anche pulito eh)...
Ma lo hai riprovato in questi giorni?
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.

Ultima modifica di Roland74Fun : 30-01-2017 alle 18:22.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2017, 18:07   #60
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
Rieccomi! Ho finalmente avuto tempo per fare il test col voltaggio abbassato!
Allora, ho impostato il voltaggio a 1.285v come mi è stato consigliato e i risultati sono questi:

[IMG][/IMG]

Ho preferito prendere lo screen verso la fine perchè ho notato che la temp si è ulteriormente alzata di 1° raggiungendo un picco di 79°...comunque la situazione è praticamente la stessa, forse 1-2° in meno con quel voltaggio. E' tutto stabile ho finito il test (10 passaggi a very high) senza problemi.

Magari ora proverò con qualche gioco per vedere come si comporta, ma sembra comunque stabile.
Una cosa che ho notato è che il picco è comunque ancora leggermente sopra i 1.325v di VID e ho notato che nonostante abbia il turbo disattivato alcuni core sono arrivati ad una frequenza superiore ai 3.5ghz (strano no?) e mi stavo chiedendo, giusto per curiosità, se il VID è calcolato sulla frequenza base o su quella turbo, cioè i 1.325v sono quelli che la cpu deve avere alla frequenza di 3.5 o di 4.1?
Ciao,
dall'immagine che hai postato ci sono parecchie stranezze. Per es i dati che rileva hw monitor sono diversi da quelli di hw-info: in hw-info nella colonna maximum la frequenza non supera mai i 3500 come dev'essere mentre in hw monitor raggiunge i 3700 (cui ho parecchi dubbi con turbo disabilitato). E anche la frequenza corrente (colonna current) mostra TUTTI i core a 3000 MHz, segno evidente che durante lo stress test la temp viene superata e la cpu fa scattare il meccanismo di auto riduzione delle frequenza causa temperatura più alta della massima (thermal throttling).

Per il discorso del VID, come ti spiegavo, il VID non è altro che il vcore teorico a def dato dal costruttore. Questo però non può essere solo uno perché le cpu moderne non stanno sempre e solo ad una frequenza ma variano per cui ogni power state (ti ricordi? p-state) è composto da una frequenza e da un suo VID, compresi di due p-state turbo che ora hai disabilitati.
Quindi 1,325 è il VID per i 3500 MHz. Per es quando la frequenza scende a 3000 lui applica il VID per i 3000, cioè 1,225 (dovrebbe. Non sono sicuro perché il tuo bios non cita esplicitamente una modalità offset del vcore per cui potrebbe essere che quando lo modifichi poi viene applicato sempre e solo un vcore con tutte le frequenze, dai 1400 MHz dell'idle ai 3500 massimi).

Usa solo Hw-info e fai lo screen anche della seconda pagina che puoi affiancare cliccando sull'icona in basso con le frecce blu divergenti. Così vedi le temp e il vcore che registra lui.
Cmq io proverei nuovamente il dissipatore stock con queste impostazioni e poi scenderei nuovamente. Non è che non ci crediamo ma ci pare strano che due dissipatori diversi soffrano dello stesso problema: cioè dell'incapacità di mantenere una cpu con TDP 95 watt a cui è stato disabilitato il turbo e a cui è stato fatto anche un leggero downvolt
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v