Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-10-2022, 13:35   #1
teskone
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2022
Messaggi: 7
3080 Founders Edition - Morta?

Sto sbattendo la testa contro lo spigolo del case dopo aver deciso di sostituire i pad termici della 3080 FE,la scheda funzionava correttamente ero solo stanco di vedere le memorie a 105 gradi.

Ho perso segnale video dopo uno dei reassembly, con ventole che girano intorno al 20%. Non credo sia una porta danneggiata poichè anche i led non si accendono. Il core è risultato leggermente caldo quando ho avviato la scheda per pochi secondi senza dissipatore, anche se dopo 6-7 secondi mi sarei aspettato di dover levare il dito dal core.

Il fatto che ci passi corrente all'interno non prova che funzioni ma nel caso in cui non fosse il core il problema allora la scheda è riparabile, devo aver fatto saltare un smd, o addirittura dissaldato un pin dal vrm o dalle memorie, e in quel caso spero che un reballing risolva il mio problema.

Avendo dovuto eseguire la procedura più volte a causa di scarso contatto sul die, nonostante abbia usato Gelid Extreme 2mm per il front consigliati da tutti e dopo aver pressato i pad per avere maggiore contatto con il core,è probabile abbia fatto staccare un fusibile nel rimontaggio o dissaldato un pin su una memoria.

Ho deciso che dopo molti tentativi fosse la cosa migliore provare ad affidarmi ad un laboratorio specializzato in reballing, che dovrebbe prima di tutto fare una diagnosi sperando che la procedura non sia necessaria. Tra l'altro sarei in ogni caso preoccupato in caso di reballing perchè non credo proprio che il lab in questione abbia 50 euro di stencil adeguati al mio die e alle gddr6x, ma del resto non mi restano molte altre possibiltà.

Al di là dell'essere tutti d'accordo sul fatto che questo sia un chiaro esempio di uso improprio di hardware da parte di uno sprovveduto qualcuno avrebbe qualche suggerimento o idea?

Cordialmente,
a former 3080FE owner
teskone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2022, 18:32   #2
Predator_1982
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_1982
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 5284
difficile suggerire qualcosa, sicuramente qualche componente si è danneggiato e a meno di un evidente anomalia ripristinabile con una microsaldatura sarà complicato venirne a capo...magari ci riescono eh.

In ogni caso, trovo davvero inutile prendersi questi rischi perché le memorie arrivano a 105°C, per altro su una scheda progettata affinché funzionino a dovere anche in queste condizioni... qualcosa può sempre andar storto.
__________________
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair HXi 1000W CPU INTEL i7-13700K, MB Asus ROG Z690 Strix-F Gaming, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 4800 C40 1.1v, Video Nvidia Geforce RTX 4080 Super, M2 2 x Sabrent Rocket Nvme pcie 4.0 500gb, SSD Samsung Evo 850 500Gb , HD Seagate Barracuda 2 Tb, Monitor Samsung Odissey G7 27 1000R, S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2023, 21:17   #3
teskone
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2022
Messaggi: 7
Update
Nvidia ha accettato la mia richiesta di RMA e ho ricevuto una scheda sostitutiva.
teskone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 00:12   #4
World
Senior Member
 
L'Avatar di World
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genzano di Roma (RM)
Messaggi: 1456
Quote:
Originariamente inviato da teskone Guarda i messaggi
Update
Nvidia ha accettato la mia richiesta di RMA e ho ricevuto una scheda sostitutiva.
Ti hanno fatto storie?
__________________
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti
World è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 09:51   #5
Gho57
Senior Member
 
L'Avatar di Gho57
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1986
oh mi raccomando con questa mettici un noctua da 12 kg ed inchiodalo sui bordi con del fil di ferro.
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 10:34   #6
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8076
Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
oh mi raccomando con questa mettici un noctua da 12 kg ed inchiodalo sui bordi con del fil di ferro.
__________________
CPU: i5 14500 MOBO: ROG B760-G D4 RAM: Crucial 32GB 3600 CL16 GPU: RTX 3070 FE NVMe: 990 PRO 1TB PSU: NZXT C650 CASE: Jonsbo D30 MONITOR: LG 27GN800
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 11:42   #7
--AleX--
Senior Member
 
L'Avatar di --AleX--
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Messaggi: 395
Quote:
Originariamente inviato da teskone Guarda i messaggi
Update
Nvidia ha accettato la mia richiesta di RMA e ho ricevuto una scheda sostitutiva.
Ma oltre i 2 anni di garanzia?

O hai aperto la scheda per cambiare i pad termici ancora durante la garanzia?
__________________
Case Cooler Master NR200p PSU Cooler Master V850 SFX MB ROG Strix B650E-I CPU Ryzen 5 7600 Cooler Thermalright Phantom Spirit 120 SE RAM 32 Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 Mhz CL30 GPU Zotac RTX 4070 Ti Trinity SSD Kingston KC3000 2 Tb + Samsung 970 EVO 1Tb Monitor Acer Nitro XV340CK Audio DROP+Sennheiser PC38X - Apple AirPods Pro 2 usb-c

Ho concluso positivamente affari con: pitolfo, numbhead, BOYACHIMOLLA, bruciato
--AleX-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v