Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-04-2015, 11:49   #1
Bug95
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 5
Temperatura CPU instabile e anomala

Ciao ragazzi, ho un problema con la cpu del mio notebook.
Ho un portatile samsung rf511 dal 2011 e non mi ha quasi mai dato problemi, a parte l'hard disk che sostituii.
Comunque, da un paio di giorni la cpu mi fa brutti scherzi.
In parole povere, la temperatura della cpu "schizza" all'improvviso qualsiasi cosa io faccia!
Esempio: Computer fermo (40 gradi), apro il browser (temperatura sale a 55 gradi all'improvviso), poi si stabilizza sui 50. Facendo cose più "faticose" supera anche i 55 arrivando a 60-63.
Controllando le prestazioni della cpu, noto che si sforza inutilmente. Da un momento all'altro passa dallo 0,5% al 30% aprendo solo il browser!!! E sta cosa il mio i7 da 2.9ghz non me l ha mai fatta e non è ancora il momento per farla, è ancora un Signor processore. Prima di iniziare a fare questi sbalzi di temperatura la cpu non superava i 50 gradi nemmeno quando usavo cubase, ora sale a 60 guardando un film su vlc O.o. Da fermo a volte mi dava 27 gradi, ora minimo 40.


PS: la prima volta che si verificò questo problema la temperatura salì a 70 e windows si spense con l'errore "driver_irql_not_less_or_equal". Può essere che il tutto sia dovuto ad un conflitto di driver?
Un ripristino potrebbe andare?


Ah, un'altra cosa. Vi prego di non consigliarmi di comprare una base raffreddante, queste temperature NON sono normali e voglio capire il perché. Non credo che il problema sia di livello hardware, quindi prima di smontare il mio portatile vorrei provare tutte le soluzioni software disponibili
Bug95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2015, 12:27   #2
maximagno
Senior Member
 
L'Avatar di maximagno
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da Bug95 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho un problema con la cpu del mio notebook.
Ho un portatile samsung rf511 dal 2011 e non mi ha quasi mai dato problemi, a parte l'hard disk che sostituii.
Comunque, da un paio di giorni la cpu mi fa brutti scherzi.
In parole povere, la temperatura della cpu "schizza" all'improvviso qualsiasi cosa io faccia!
Esempio: Computer fermo (40 gradi), apro il browser (temperatura sale a 55 gradi all'improvviso), poi si stabilizza sui 50. Facendo cose più "faticose" supera anche i 55 arrivando a 60-63.
Controllando le prestazioni della cpu, noto che si sforza inutilmente. Da un momento all'altro passa dallo 0,5% al 30% aprendo solo il browser!!! E sta cosa il mio i7 da 2.9ghz non me l ha mai fatta e non è ancora il momento per farla, è ancora un Signor processore. Prima di iniziare a fare questi sbalzi di temperatura la cpu non superava i 50 gradi nemmeno quando usavo cubase, ora sale a 60 guardando un film su vlc O.o. Da fermo a volte mi dava 27 gradi, ora minimo 40.


PS: la prima volta che si verificò questo problema la temperatura salì a 70 e windows si spense con l'errore "driver_irql_not_less_or_equal". Può essere che il tutto sia dovuto ad un conflitto di driver?
Un ripristino potrebbe andare?


Ah, un'altra cosa. Vi prego di non consigliarmi di comprare una base raffreddante, queste temperature NON sono normali e voglio capire il perché. Non credo che il problema sia di livello hardware, quindi prima di smontare il mio portatile vorrei provare tutte le soluzioni software disponibili
Ciao, le temperature sono normali invece, il mio notebook asus con i5 seconda generazione, pulito e con pasta termica nuova, giocando sfiora i 90. Lo hai smontato e pulito dalla polvere? Ciò che ti fa sforzar la cpu senza motivo potrebbe essere un virus, prova a formattare e vedere se torna a posto. Oppure puoi avviare ubuntu da chiavetta e vedere se le temperature sono le stesse facendo le stesse cose.
__________________
Fx 6300 @4,6Ghz Vcore 1.385V Gigabyte Ga970a-ud3p Arctic Freezer A30 Sapphire r9 280 3Gb Samsung 840 Evo 128Gb Toshiba 2Tb Corsair Vengeance Blue 1600Mhz Cl9 4Gb Termaltake Berlin 630W I-Tek Zeero + 3Arctic F12 120mm
trattative concluse con successo:
cos1950
maximagno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2015, 13:52   #3
Bug95
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da maximagno Guarda i messaggi
Ciao, le temperature sono normali invece, il mio notebook asus con i5 seconda generazione, pulito e con pasta termica nuova, giocando sfiora i 90. Lo hai smontato e pulito dalla polvere? Ciò che ti fa sforzar la cpu senza motivo potrebbe essere un virus, prova a formattare e vedere se torna a posto. Oppure puoi avviare ubuntu da chiavetta e vedere se le temperature sono le stesse facendo le stesse cose.
Per molti potrebbero essere normali, ma a me non ha mai raggiunto queste temperature! Facendo le stesse cose le temperature erano di ben 10 gradi in meno. Ho provato una scansione con kaspersky ma niente, pulizia con ccleaner, scandisk e nessun risultato positivo. Tenterò in un ripristino.
Ah si comunque pulisco la polvere periodicamente. Se continuerà a darmi problemi con il ripristino, provvederò a cambiare pasta termica (visto che non è mai stato fatto).
La cosa che mi fa pensare che non sia un problema hardware è che il problema si è manifestato all'improvviso, senza un aumento graduale delle temperature.

Ultima modifica di Bug95 : 12-04-2015 alle 13:55.
Bug95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2015, 20:06   #4
Bug95
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 5
Ragà qualche consiglio
Bug95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2015, 22:51   #5
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Bug95 Guarda i messaggi
Ragà qualche consiglio
Ciao,
driver irql ecc di solito compare quando in oc non sei stabile (e non è il tuo caso) oppure quando hai problemi di ram oppure conflitti di driver.
Detto questo io farei andare un po' memtest per verificare le ram, poi userei malwarebytes perché a volte qualche malware/adware non viene riconosciuto dall'antivirus (anche se da kaspersky mi sembra strano) e ti può caricare la cpu in modo anomalo.
Dopo aver fatto queste prove, andrei a vedere nel visualizzatore eventi se ci sono errori critici e le info che vengono riportate le googlerei per verificare se ci sono dei rimedi per eliminare dei problemi.
Se non funziona neanche così, prova a far andare anche questo programma di riparazione dei componenti di windows compresi i servizi:
http://www.tweaking.com/content/page...ll_in_one.html
L'ho usato su portatili che erano sul punto di "scoppiare" e la maggior parte delle volte mi sono evitato ripristini o installazioni da nuovo.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 11:02   #6
Bug95
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
driver irql ecc di solito compare quando in oc non sei stabile (e non è il tuo caso) oppure quando hai problemi di ram oppure conflitti di driver.
Detto questo io farei andare un po' memtest per verificare le ram, poi userei malwarebytes perché a volte qualche malware/adware non viene riconosciuto dall'antivirus (anche se da kaspersky mi sembra strano) e ti può caricare la cpu in modo anomalo.
Dopo aver fatto queste prove, andrei a vedere nel visualizzatore eventi se ci sono errori critici e le info che vengono riportate le googlerei per verificare se ci sono dei rimedi per eliminare dei problemi.
Se non funziona neanche così, prova a far andare anche questo programma di riparazione dei componenti di windows compresi i servizi:
http://www.tweaking.com/content/page...ll_in_one.html
L'ho usato su portatili che erano sul punto di "scoppiare" e la maggior parte delle volte mi sono evitato ripristini o installazioni da nuovo.
Grazie Mister D, il primo che mi da una risposta sensata! Ho fatto la domanda su tomshardware e mi hanno attaccato in tutti i modi dicendo che ero una sorta di squilibrato a dire di desiderare quelle temperature che avevo ahaha.. Comunque proverò quello che mi hai detto, ti aggiorno! Grazie ancora
Bug95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 14:52   #7
maximagno
Senior Member
 
L'Avatar di maximagno
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da Bug95 Guarda i messaggi
Per molti potrebbero essere normali, ma a me non ha mai raggiunto queste temperature! Facendo le stesse cose le temperature erano di ben 10 gradi in meno. Ho provato una scansione con kaspersky ma niente, pulizia con ccleaner, scandisk e nessun risultato positivo. Tenterò in un ripristino.
Ah si comunque pulisco la polvere periodicamente. Se continuerà a darmi problemi con il ripristino, provvederò a cambiare pasta termica (visto che non è mai stato fatto).
La cosa che mi fa pensare che non sia un problema hardware è che il problema si è manifestato all'improvviso, senza un aumento graduale delle temperature.
Comunque il ripristino non serve se hai virus o malware, perchè non cancella i file, se nulla funziona puoi solo fare formattazione e reinstallare tutto.
__________________
Fx 6300 @4,6Ghz Vcore 1.385V Gigabyte Ga970a-ud3p Arctic Freezer A30 Sapphire r9 280 3Gb Samsung 840 Evo 128Gb Toshiba 2Tb Corsair Vengeance Blue 1600Mhz Cl9 4Gb Termaltake Berlin 630W I-Tek Zeero + 3Arctic F12 120mm
trattative concluse con successo:
cos1950
maximagno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 08:58   #8
Bug95
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da maximagno Guarda i messaggi
Comunque il ripristino non serve se hai virus o malware, perchè non cancella i file, se nulla funziona puoi solo fare formattazione e reinstallare tutto.
Si lo so, però potrebbero essere anche conflitti driver (visto che mi dava quell'errore).
Comunque farò un ripristino, se il problema persiste formatto tutto e reinstallo windows. Se nemmeno così va bene apro il pc e cambio dissipatore e pasta termica ( anche se non credo sia quello il problema).
Bug95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v