Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2021, 11:40   #1
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Schede video vecchie ancora valide oggigiorno

Ciao,

mi piacerebbe la vostra opinione su quale scheda video vecchia, considerando la situazione attuale dei prezzi di praticamente TUTTE le schede video anche non moderne, possa avere prestazioni attorno alla GTX 1050ti, ma che risulti piu' economica perche' vecchia e dimenticata. Senza magari optare per schede troppo vecchie e troppo high end che magari richiederebbero PSU da n-mila watts.
A volte vedo che schede come le Radeon R7 o R9 per vecchie che sono possono ancora dire la loro in termini di prestazioni. Molte GTX vecchie costano davvero troppo. La situazione e' che qualsiasi scheda si compra o e' probabilmente verso il "fine vita" o se e' moderna usata costa il doppio di quanto ci si aspetterebbe. Sul nuovo si trovano solo delle GT1030 e a prezzi appunto inaccettabili se comparati alle prestazioni.
L'idea e' quella di dare una spinta prestazionale ad un vecchio computer Core2 a 3,3Ghz e 8GB DDR3 e SSD. Ovviamente so che e' una config che non meriterebbe chissà cosa ma di questi tempi dubito che sia la CPU un collo di bottiglia considerando quando valide gia' fossero quelle architetture. Ho visto test in cui queste config andrebbero (per principio chiaro) ancora bene (tipo 30fps 1080p) se con schede serie come che so' una GTX moderna. Giusto per provare qualche benchmark, tech demo e se capita qualche gioco sebbene non mi interessano certo chissà quali risoluzioni o frame rates.

Grazie

Ultima modifica di 386DX40 : 23-07-2021 alle 11:48.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 11:55   #2
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41323
Io ho preso una gtx 750 2gb, in cina, l'unica che avesse un prezzo umano, inizialmente per un pc che aveva x99 come chipset e non disponeva di scheda video integrata, poi ci ho rigiocato crisys 3...
Funziona !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 12:28   #3
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10258
qualsiasi vga(anche vecchia)che ti rende possibile giocare almeno a 1080p un pò a tutto ad oggi è mediamente sovraprezzata.
se hai bisogno di una vga bisogna prima vedere che pc hai,esigenze e budget.
e poi ti metti a cercare che ogni tanto qualcosa a prezzi umani si trova.
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io ho preso una gtx 750 2gb, in cina, l'unica che avesse un prezzo umano, inizialmente per un pc che aveva x99 come chipset e non disponeva di scheda video integrata, poi ci ho rigiocato crisys 3...
Funziona !
la gtx 750 liscia è buona per usarla come calcolatrice,anche fosse la TI nn è che va tanto di più.
erano scarse già quando son state prodotte,figuriamoci nel 2021.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.

Ultima modifica di DANY 76 : 23-07-2021 alle 12:31.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 12:28   #4
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io ho preso una gtx 750 2gb, in cina, l'unica che avesse un prezzo umano, inizialmente per un pc che aveva x99 come chipset e non disponeva di scheda video integrata, poi ci ho rigiocato crisys 3...
Funziona !
Di quelle schede pero' mi chiedo come fare ad avere "sicurezze" su quale gpu di fatto sia davvero installata. A volte si vedono in vendita schede con strani dati di specifiche (es. 192 CUDA cores su una scheda che dovrebbe averne boh n volte tanti) e nei titoli con il nome che ovviamente non coinciderebbe.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 12:32   #5
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10258
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Di quelle schede pero' mi chiedo come fare ad avere "sicurezze" su quale gpu di fatto sia davvero installata. A volte si vedono in vendita schede con strani dati di specifiche (es. 192 CUDA cores su una scheda che dovrebbe averne boh n volte tanti) e nei titoli con il nome che ovviamente non coinciderebbe.
ad ordinare dalla cina bisogna stare attenti,girano vga fake.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 12:33   #6
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
qualsiasi vga(anche vecchia)che ti rende possibile giocare almeno a 1080p un pò a tutto ad oggi è mediamente sovraprezzata.
se hai bisogno di una vga bisogna prima vedere che pc hai,esigenze e budget.
e poi ti metti a cercare che ogni tanto qualcosa a prezzi umani si trova.
Il pc come dicevo e' un Core2 dual core a 3,33ghz ma che con 8GB DDR3 e SSD e' ben capace di spingere (a giudicare da alcune video test) teoricamente persino delle GTX 1650 in termini di capacità di cpu se magari con un minimo di overclock. Di fatto mi pare che in molti giochi la cpu oggigiorno e' molto meno rilevante di quanto non sia estremamente rilevante il lavoro della gpu per cui se le aspettative sono frame rate attorno ai 30fps e max 1080p credo appunto una 1050ti o precedenti di simili prestazioni che magari costano meno e vanno di piu', per es. basterebbero immagino per qualsasi gioco Al momento ho una GT610 praticamente inutilizzabile sebbene compatibile per cui qualsiasi scheda sarebbe un vantaggio. Volevo spendere molto poco quello di sicuro visti i tempi.

Ultima modifica di 386DX40 : 23-07-2021 alle 12:36.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 12:43   #7
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10258
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Il pc come dicevo e' un Core2 dual core a 3,33ghz ma che con 8GB DDR3 e SSD e' ben capace di spingere (a giudicare da alcune video test) teoricamente persino delle GTX 1650 in termini di capacità di cpu se magari con un minimo di overclock. Di fatto mi pare che in molti giochi la cpu oggigiorno e' molto meno rilevante di quanto non sia estremamente rilevante il lavoro della gpu per cui se le aspettative sono frame rate attorno ai 30fps e max 1080p credo appunto una 1050ti o precedenti di simili prestazioni che magari costano meno e vanno di piu', per es. basterebbero immagino per qualsasi gioco Al momento ho una GT610 praticamente inutilizzabile sebbene compatibile per cui qualsiasi scheda sarebbe un vantaggio. Volevo spendere molto poco quello di sicuro visti i tempi.
la cpu un minimo ci deve essere,è meno rilevante a risoluzioni elevate ma al contrario più si è bassi di risoluzione e più conta.
parere personale : un core2 duo ad oggi è assolutamente inadeguato per fare qualsiasi cosa,nn sarebbe sbagliato pensare a qualche sistema usato(anche vecchio)con almeno un i5 per avere prestazioni in ogni ambito moltiplicate svariate volte.
facevo il tuo stesso ragionamento quando molti anni fa avevo un q6600,vedevo che i nuovi intel core andavano forte ed io invece di cambiare il pc overlokkavo a bestia il mio q6600 ma vedevo che cmq nn andava lo stesso anche cambiando vga(passai da una gtx 460 ad una 760 e nn ho avuto nessun incremento di performance nonostante la 760 andava sulla carta molto di più).
quando ho dato via il mio pc per passare ad un intel i5 3570k,che è sempre un quad core,ho visto un incremento di performance mostruoso mantenendo la stessa vga.
ad oggi sono con un ryzen 5 3600x ed ho visto di nuovo il cambio mostruoso di performance.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 12:48   #8
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41323
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
la gtx 750 liscia è buona per usarla come calcolatrice,anche fosse la TI nn è che va tanto di più.
erano scarse già quando son state prodotte,figuriamoci nel 2021.
si lo so, ma io ci ho provato crisys 3 e girava a dettagli massimi sui 30 fps, che per una scheda da poche decine di euro, non mi pare sia male, poi ovviamente, è indecente per il 2021.

Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Di quelle schede pero' mi chiedo come fare ad avere "sicurezze" su quale gpu di fatto sia davvero installata. A volte si vedono in vendita schede con strani dati di specifiche (es. 192 CUDA cores su una scheda che dovrebbe averne boh n volte tanti) e nei titoli con il nome che ovviamente non coinciderebbe.
Io ho smontato il dissipatore anche per cambiare la pasta e controllare il chipset, che corrisponde, le fake sono soprattutto 1050ti, li c'è l'invasione !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 12:51   #9
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10258
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
si lo so, ma io ci ho provato crisys 3 e girava a dettagli massimi sui 30 fps, che per una scheda da poche decine di euro, non mi pare sia male, poi ovviamente, è indecente per il 2021.
bè grazie è un gioco del 2013,nn ci vuole granchè per farlo girare...
se uno si limita a questi game datati si vanno bene anche vga da due soldi.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 13:17   #10
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
la cpu un minimo ci deve essere,è meno rilevante a risoluzioni elevate ma al contrario più si è bassi di risoluzione e più conta.
parere personale : un core2 duo ad oggi è assolutamente inadeguato per fare qualsiasi cosa,nn sarebbe sbagliato pensare a qualche sistema usato(anche vecchio)con almeno un i5 per avere prestazioni in ogni ambito moltiplicate svariate volte.
facevo il tuo stesso ragionamento quando molti anni fa avevo un q6600,vedevo che i nuovi intel core andavano forte ed io invece di cambiare il pc overlokkavo a bestia il mio q6600 ma vedevo che cmq nn andava lo stesso anche cambiando vga(passai da una gtx 460 ad una 760 e nn ho avuto nessun incremento di performance nonostante la 760 andava sulla carta molto di più).
quando ho dato via il mio pc per passare ad un intel i5 3570k,che è sempre un quad core,ho visto un incremento di performance mostruoso mantenendo la stessa vga.
ad oggi sono con un ryzen 5 3600x ed ho visto di nuovo il cambio mostruoso di performance.
Si certamente e' importante e tanto piu' lo e' sempre stato a basse risoluzioni, intendevo rispetto al passato piu' che altro a giudicare da alcune video test su youtube vedo che configurazioni molto vecchie con gpu molto moderne riescono "ancora" a raggiungere 30fps altri casi persino molto di piu', se non si hanno grosse aspettative anche con giochi molto conosciuti e moderni. Vedevo schede video come la GTX 1650 in giochi molto pesanti raggiungere quasi la totalità di percentuale di utilizzo di gpu con la stessa cpu overcloccata a 4Ghz. Certo le mie aspettative sono molto low-end, 1080p e' il massimo del monitor su cui la config e' installata, 30fps per me sono sempre stati piu' che sufficienti anche nei benchmark. Al momento se devo cambiare config devo cambiare praticamente tutto, ram compresa e non e' il periodo.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 13:20   #11
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io ho smontato il dissipatore anche per cambiare la pasta e controllare il chipset, che corrisponde, le fake sono soprattutto 1050ti, li c'è l'invasione !
Piu' che altro in fase di acquisto.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 13:25   #12
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10258
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Si certamente e' importante e tanto piu' lo e' sempre stato a basse risoluzioni, intendevo rispetto al passato piu' che altro a giudicare da alcune video test su youtube vedo che configurazioni molto vecchie con gpu molto moderne riescono "ancora" a raggiungere 30fps altri casi persino molto di piu', se non si hanno grosse aspettative anche con giochi molto conosciuti e moderni. Vedevo schede video come la GTX 1650 in giochi molto pesanti raggiungere quasi la totalità di percentuale di utilizzo di gpu con la stessa cpu overcloccata a 4Ghz. Certo le mie aspettative sono molto low-end, 1080p e' il massimo del monitor su cui la config e' installata, 30fps per me sono sempre stati piu' che sufficienti anche nei benchmark. Al momento se devo cambiare config devo cambiare praticamente tutto, ram compresa e non e' il periodo.
ok ma che cpu trattano nel video?perchè per fare un esempio banale tra un ipotetico core due duo e un core duo quad c'è una enorme differenza.
che hardware usano?su che giochi?senza queste info è tutto un discorso che nn ha riscontri.
30 fps medi vuol dire che in alcuni punti il game andrà molto sotto i 30 rendendolo molto brutto da giocare,gli fps nn sono fissi ma molto variabili.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 13:33   #13
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41323
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
bè grazie è un gioco del 2013,nn ci vuole granchè per farlo girare...
se uno si limita a questi game datati si vanno bene anche vga da due soldi.
Appunto...

vga vecchia = gioco vecchio !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 13:42   #14
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
ok ma che cpu trattano nel video?perchè per fare un esempio banale tra un ipotetico core due duo e un core duo quad c'è una enorme differenza.
che hardware usano?su che giochi?senza queste info è tutto un discorso che nn ha riscontri.
30 fps medi vuol dire che in alcuni punti il game andrà molto sotto i 30 rendendolo molto brutto da giocare,gli fps nn sono fissi ma molto variabili.
Certo intendo appunto 30fps medi ma sono sempre stato abituato ad adattarmi anche a giocare a 20fps. Ho di recente finito due giochi vecchi in prima persona con queste velocità. Nell' esempio credo in effetti fosse un Q9650 quindi l'ultimo quad core su quell' architettura, vero e' piu' potente come quad core, ma in single core l' E8600 resta la cpu piu' veloce per quella piattaforma (che comunque potrei eventualmente cercare e installare sebbene un po' ricercato e costoso e forse poco conveniente anche sul carico della PSU).
Per esempio comunque il primo video che ho trovato con una scheda molto piu' potente di quello che mi posso permettere:

Core 2 Duo E8400 + RTX 2080 = 8 GAMES 2020
https://www.youtube.com/watch?v=D-Xt3irClxE

Ovviamente la gpu e' utilizzata a metà delle sue capacità mi pare piu' o meno, resta comunque impressionante. In questo caso la cpu e' in overclock a 3,9Ghz. E ovviamente dipenderà dai giochi, immagino che esempio GTA V sia molto piu' pesante sulla cpu che non altri per come e' concettualmente il gioco in se.

Ultima modifica di 386DX40 : 23-07-2021 alle 13:46.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 14:06   #15
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10258
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Certo intendo appunto 30fps medi ma sono sempre stato abituato ad adattarmi anche a giocare a 20fps. Ho di recente finito due giochi vecchi in prima persona con queste velocità. Nell' esempio credo in effetti fosse un Q9650 quindi l'ultimo quad core su quell' architettura, vero e' piu' potente come quad core, ma in single core l' E8600 resta la cpu piu' veloce per quella piattaforma (che comunque potrei eventualmente cercare e installare sebbene un po' ricercato e costoso e forse poco conveniente anche sul carico della PSU).
Per esempio comunque il primo video che ho trovato con una scheda molto piu' potente di quello che mi posso permettere:

Core 2 Duo E8400 + RTX 2080 = 8 GAMES 2020
https://www.youtube.com/watch?v=D-Xt3irClxE

Ovviamente la gpu e' utilizzata a metà delle sue capacità mi pare piu' o meno, resta comunque impressionante. In questo caso la cpu e' in overclock a 3,9Ghz. E ovviamente dipenderà dai giochi, immagino che esempio GTA V sia molto piu' pesante sulla cpu che non altri per come e' concettualmente il gioco in se.
far girare i giochi a 40 fps con una rtx 2080 è a dir poco ridicolo,minecraft vabbè gira pure su un nokia 3310,wot è con effetti ultra SD(il minimo possibile)e gira a meno di 50 fps,LOL lo fa girare anche una gt 710,gta 5 gira a poco più di 40 fps,ecc...
è un test stupidissimo considerando la vga che ha utilizzato(una rtx 2080) per ottenere,su una cpu overclokkata,dei risultati scarsi.
è un no sense assoluto.
ad oggi più che la frequenza conta più il numero di core e l'architettura altrimenti andremo in giro tutti con cpu dual core da 7/8 ghz di frequenza.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 16:41   #16
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
far girare i giochi a 40 fps con una rtx 2080 è a dir poco ridicolo,minecraft vabbè gira pure su un nokia 3310,wot è con effetti ultra SD(il minimo possibile)e gira a meno di 50 fps,LOL lo fa girare anche una gt 710,gta 5 gira a poco più di 40 fps,ecc...
è un test stupidissimo considerando la vga che ha utilizzato(una rtx 2080) per ottenere,su una cpu overclokkata,dei risultati scarsi.
è un no sense assoluto.
ad oggi più che la frequenza conta più il numero di core e l'architettura altrimenti andremo in giro tutti con cpu dual core da 7/8 ghz di frequenza.
Credo che il video test stia solo a dimostrare fino a che punto la cpu riesce ad essere alleggerita in titoli moderni da gpu moderne, ovviamente non e' una configurazione ideale. Per dire ce n'e' anche con altre schede tra cui la RTX 3090 in un altro video random che e' uscito:

Core 2 Duo E8400 IN 2020 - Test in 5 Games
https://www.youtube.com/watch?v=povtCPYSKVE
con giochi mi pare ancora piu' pesanti.

Da questi video pero' e' interessante valutare mediamente l' occupazione di utilizzo della GPU che in quel caso mi pare aggiri attorno ai 30-40% mediamente, quindi una scheda video molto piu' economica andrebbe probabilmente uguale fino ad un certo punto. Certamente non e' interesse installarci una scheda che costa come un intero computer high end
Considerata pero' la eventualità/possibilità di installarci un Q9650 quad a 3Ghz, direi che potrei usare una gpu un po' piu' moderna ed eventualmente sfruttarla appieno un domani su una nuova mainboard. Se no l' altenativa di aggiornare un intero computer e usare l' integrata perche' oggigiorno il mercato delle gpu rasenta livelli discutibili non mi sembra l' ideale.

Ultima modifica di 386DX40 : 23-07-2021 alle 16:50.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2021, 00:19   #17
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10258
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Credo che il video test stia solo a dimostrare fino a che punto la cpu riesce ad essere alleggerita in titoli moderni da gpu moderne, ovviamente non e' una configurazione ideale. Per dire ce n'e' anche con altre schede tra cui la RTX 3090 in un altro video random che e' uscito:

Core 2 Duo E8400 IN 2020 - Test in 5 Games
https://www.youtube.com/watch?v=povtCPYSKVE
con giochi mi pare ancora piu' pesanti.

Da questi video pero' e' interessante valutare mediamente l' occupazione di utilizzo della GPU che in quel caso mi pare aggiri attorno ai 30-40% mediamente, quindi una scheda video molto piu' economica andrebbe probabilmente uguale fino ad un certo punto. Certamente non e' interesse installarci una scheda che costa come un intero computer high end
Considerata pero' la eventualità/possibilità di installarci un Q9650 quad a 3Ghz, direi che potrei usare una gpu un po' piu' moderna ed eventualmente sfruttarla appieno un domani su una nuova mainboard. Se no l' altenativa di aggiornare un intero computer e usare l' integrata perche' oggigiorno il mercato delle gpu rasenta livelli discutibili non mi sembra l' ideale.
ti ho fatto l'esempio qualche post fa di quando molti anni fa andavo in giro con un q6600 molto overclokkato e nonostante tutto ero pesantemente cpu limited con una gtx 760,con la stessa vga passando da un q6600 ad un i5 3570k i frame nei giochi che avevo sono quasi raddoppiati alzando anche i dettagli.
questo per farti capire che cpu come quelle possono essere usate per retrogaming/giochi molto vecchi/leggeri o per pc con cui navighi streaming musica et simila.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2021, 06:11   #18
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9457
quoto DANY 76

e comunque se si hanno pochi €€ conviene buttarsi sull'upgrade della cpu. I core duo 2 ormai, i su tutti i pc dove metto mano li cambio con almeno un quad, se non cambio tutto per i5 o un ryzen di qualche generazione fa
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2021, 17:43   #19
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Certamente l' upgrade della cpu ad uno degli ultimi Quad e' in programma, ma il Q9650 non e' proprio economico per le solite logiche di retrohardware per cui essendo uno degli ultimi allora e' ricercato etc..etc..
Alla fine in single core l' E8600 a frequenza di fabbrica e' persino piu' veloce. Certo i due core in meno ovviamente si farebbero sentire nei giochi e se dovessi andare avanti con questa config che comunque tra linux e win gira ancora benissimo, il quad core sicuramente lo installerò.
Ma solo con quello comunque la gpu resta un problema. L' integrata e' buona per un uso desktop e retrogaming per il resto dubito, la GT610 che ho e' ottima per lo stesso uso della integrata con qualche cavallo in piu' come prestazioni e decodifica video ma credo che una scheda tipo una RX560 o una GT1050/ti se fossero acquistabili ai prezzi che dovrebbero avere dopo tot tempo, potrebbero di gran lunga far fare un salto al sistema anche qualora non sfruttate al 100%. Se poi il frame rate oscillerà attorno ai 30fps poco importa. Il problema e' che persino schede video di una decade fa quasi costano troppo. Il mercato low end si e' congelato al prezzo originale e tutto il resto pare lievitato.

Ultima modifica di 386DX40 : 28-07-2021 alle 17:47.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2021, 18:40   #20
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10258
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Certamente l' upgrade della cpu ad uno degli ultimi Quad e' in programma, ma il Q9650 non e' proprio economico per le solite logiche di retrohardware per cui essendo uno degli ultimi allora e' ricercato etc..etc..
Alla fine in single core l' E8600 a frequenza di fabbrica e' persino piu' veloce. Certo i due core in meno ovviamente si farebbero sentire nei giochi e se dovessi andare avanti con questa config che comunque tra linux e win gira ancora benissimo, il quad core sicuramente lo installerò.
Ma solo con quello comunque la gpu resta un problema. L' integrata e' buona per un uso desktop e retrogaming per il resto dubito, la GT610 che ho e' ottima per lo stesso uso della integrata con qualche cavallo in piu' come prestazioni e decodifica video ma credo che una scheda tipo una RX560 o una GT1050/ti se fossero acquistabili ai prezzi che dovrebbero avere dopo tot tempo, potrebbero di gran lunga far fare un salto al sistema anche qualora non sfruttate al 100%. Se poi il frame rate oscillerà attorno ai 30fps poco importa. Il problema e' che persino schede video di una decade fa quasi costano troppo. Il mercato low end si e' congelato al prezzo originale e tutto il resto pare lievitato.
con una rx 560 o 1050 liscia o TI saresti pesantemente cpu limited con quel pc,nn sei in grado di sfruttare adeguatamente nessuna vga a partire da 8/10 anni fa ad ora.
dovresti capire che il 775 è un socket ormai pesantemente obsoleto.
io fossi in te mi cercerei un sistema intel di seconda o terga gen almeno con almeno un i5,un blocco cpu mobo e ram,varranno si e no 150 euro e fai un cambio epocale rispetto alla cpu che hai ora.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v