Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-10-2020, 17:03   #1
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
LINUX MINT SI PIANTA E NON SI INSTALLA

Buon giorno, vorrei installare linux mint 19 o 19.03 in dual boot con windows, seguito consigli web per quanto riguarda il bios UEFI ecc ecc., in live funziona benissimo per tante ore ma quando cerco di installarlo, l'installazione dura circa 35 secondi e poi mi blocca la macchina e devo spegnerla di brutto.
Possiedo un Acer Aspire 315-23 con AMD Ryzen 5, 8 gb ram e ssd da 512.
I messaggi che appaiono sono:"5.973952 AMD-Vi. Unable toi write to IOMMU perf counter" 6.136679 Couldn't get size:0x000000e 7.205083 drm.CONSTRUT AMDGPU ERROR construct: invalid commector Obj ect ID from adapter Sercice fot connector index:2
TYPE 0 EXPECTED 3
e in alto a destra appare la scritta: Cinnamon is currently running without video hardware acceleration and, as a result you may observe much higher than normal CPU usage. There could be a problem with your driver or some other issue. For tyhe best experience, it is reccommended that you only use the this mode for troublechootimng pourpose. Secondo Voi che significa? che posso fare? Potrebbe essere una incompatib9ilitaà con qualche driver o di grafica o di scrittura sull'HD?
Ringrazio sin d'ora se qualche anima buona potesse aiutarmi.

Ultima modifica di Iose : 14-10-2020 alle 17:12.
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 17:16   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Perché non l'ultima Mint che come ci si aspetterebbe dovrebbe supportare meglio hardware recente come il tuo?

https://linuxmint.com/download.php
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 18:16   #3
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Intendo la 20? leggendo qua e la sembrerebbe avere ancora molti bug. Purtrppo Avevo provato con lo stesso risultato. Proverò ancora. Grazie
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 19:41   #4
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Iose Guarda i messaggi
Intendo la 20? leggendo qua e la sembrerebbe avere ancora molti bug. Purtrppo Avevo provato con lo stesso risultato. Proverò ancora. Grazie
Fai una prova con qualche altra distribuzione. Fedora per esempio o Manjaro.

Lì vedo vari problemi, tra cui un errore nell'accesso ai perfcounter, che però difficile che sia la causa del blocco. Ma potrebbe essere la causa del successivo errore, dato che l'iommu non viene gestita correttamente. Potresti provare a passare l'opzione iommu=off al boot e vedere che succede.

Un errore bello grosso del driver grafico, che potrebbe invece essere la causa del blocco.

E questi errori, aldilà del fatto che la 19 usa un kernel vecchio e sono noti problemi tra i vecchi kernel e le cpu ryzen, mi fanno venire qualche dubbio sui settaggi del bios.

Non è che, seguendo qualcuna di quelle guide, hai fatto qualcosa che non dovevi?

I ryzen sono molto sensibili, in quanto implementano politiche di boost del clock e dei voltaggi molto aggressive, in modo da essere reattivi e dare prestazioni elevate. Per esempio, c'è voluto un anno per rimettere pace tra windows e i ryzen 7 3700x, le cui temperature schizzavano insieme al vcore. Problema condiviso anche dagli altri membri della famiglia.

Per questo io punterei su una versione bleeding edge del kernel, magari usando Manjaro o meglio sarebbe Archlinux liscia ( il kernel di default è praticamente l'ultimissimo stabile ).

Altra cosa sarebbe dare un'occhiata ai settaggi del bios e vedere se c'è qualcosa che potrebbe incasinare.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 14:28   #5
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Grazie Pablosky, seguo in primis l'opzione di installare la versione 20 - ultima se si presentassero problemi seguirò la Tua indicazione del IOMMU=OFF;
Come devo fare? una volta in live vado sul terminale e digito le parole magiche? La macchina non è fornita di bios normale ma di quella porcheria UEFI dove non si può accedere a tutte le opzioni, alcune sono di colore nero e non modificabili. Riguarderò ancora il settaggio tra quelli disponibili, al massimo userò la mezzetta da muratore, funziona quasi sempre.
Ringrazio ancora. Saluti

Ultima modifica di Iose : 15-10-2020 alle 14:32.
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 15:05   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da Iose Guarda i messaggi
Come devo fare? una volta in live vado sul terminale e digito le parole magiche? La macchina non è fornita di bios normale ma di quella porcheria UEFI dove non si può accedere a tutte le opzioni, alcune sono di colore nero e non modificabili.
Molto spesso nel setup dell'UEFI per avere disponibili tutte le opzioni va impostata una password in una voce presente nei vari menu. Ovviamente la posizione varia come tutto il resto, non c'è mai stato uno standard su queste cose

Messa la password tutte le impostazioni diventano disponibili.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 16:11   #7
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Iose Guarda i messaggi
Come devo fare? una volta in live vado sul terminale e digito le parole magiche?
Il metodo è questo https://linuxmint-guides.linuxsecret...t_options.html

Ovviamente, nel tuo caso, non c'entrano nulla splash, nomodeset e compagnia, ma devi solo aggiungere iommu=off alla fine della riga che inizia con linux.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2020, 14:37   #8
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Ciao Pabloschi, ieri sera ho provato ad installare la versione 20 ma non sono neanche riuscito ad installare la versione live. Si blocca dopo 30 secondi e pigiando ESC tra le altre stringhe presenti ce né una dove dice che non riesce a trovare il CD (????) Io non ho il CD sulla macchina!!
Con la versione 19.3 in live funziona benissimo per alcune ore, provato anche con Iommu=off senza risultato alcuno e mi chiedevo: Se in live funziona bene con i driver video (o altro) generici, non lo posso installare utilizzando tali driver? una volta installato il sistema potrò così aggiornarli con quelli adatti.
Ho cercato sul web indicazioni e al momento senza risultato. Come posso fare?
Buona giornata a tutti
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2020, 15:16   #9
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Iose Guarda i messaggi
Ciao Pabloschi, ieri sera ho provato ad installare la versione 20 ma non sono neanche riuscito ad installare la versione live. Si blocca dopo 30 secondi e pigiando ESC tra le altre stringhe presenti ce né una dove dice che non riesce a trovare il CD (????) Io non ho il CD sulla macchina!!
In genere fa così quando ci sono guasti sulla pendrive o comunque errori nell'immagine che è stata scritta sulla pendrive.

A questo punto, procederei per sicurezza a creare un'altra pendrive dopo aver scaricato nuovamente l'immagine ( e possibilmente verificane l'hash md5/sha1 prima di procedere ).

Quote:
Originariamente inviato da Iose Guarda i messaggi
Se in live funziona bene con i driver video (o altro) generici, non lo posso installare utilizzando tali driver? una volta installato il sistema potrò così aggiornarli con quelli adatti.
Hai mai fatto un test della memoria di questo computer? Perchè mi pare strano questo comportamento. Se fosse un problema di driver, dovrebbe bloccarsi pure la live. Non è che si può usare la live, per ore, senza problemi e poi si blocca durante l'installazione. Significa che c'è qualcosa che non va tra memoria, temperature della cpu o anche hard disk/ssd.

Inoltre, Linux ha i driver specifici per le schede video. Non usa driver generici.

Comunque, dalla live puoi verificarlo dando il comando glxinfo nel terminale.

Ma al 99% ti dirà che sta usando i driver AMD.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2020, 23:24   #10
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Scusate ma,la butto li, non potrebbe esserci un problema di partizione dell'hard disk e linux non sa dove installare?
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 11:36   #11
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Iose Guarda i messaggi
Scusate ma,la butto li, non potrebbe esserci un problema di partizione dell'hard disk e linux non sa dove installare?
l'installer verifica prima che sia tutto in ordine...ti fa scegliere una partizione o provvede lui stesso al partizionamento automatico

e poi, nel suo caso, la procedura d'installazione si blocca a metà, ma parte!! semmai potrebbero esserci dei settori danneggiati sul disco e allora si che si bloccherebbe

ma dò per scontato che l'op abbia usato quel disco per altre cose e che non abbia mai mostrato segni d'instabilità
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 15:36   #12
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
In effetti il computer è nuovo con circa 2 mesi di vita (2 mesi che provo ad installare mint) ha Win 10 e basta. I driver usati sono AMD e corretti, daltronde hai ragione, se funziona in live per ore non vedo perchè i driver non siano giusti. Non ho ancora fatto il test di memoria, ti aggiornerò quando avrò effettuato i test che mi hai consigliato.
La macchina non sembra che scaldi e l'hard disk non ha mai dato segni si malfunzionamenti.
Pensavo di fare una prova sostituendolo temporaneamente con uno vergine, questo comporta l'apertura del fondo della macchina per la sostituzione. Ho scaricato la versione 18/3 da provare anche perchè l'ultima (la 20) non parte neanche in live.
Per ora ringrazio il forum e speriamo che tra tutti quanti riusciamo ad installare questo benedetto Linux Mint, se no sarei costretto ad usare per sempre Win che mi fa un pò cagare.
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 16:28   #13
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Iose Guarda i messaggi
Per ora ringrazio il forum e speriamo che tra tutti quanti riusciamo ad installare questo benedetto Linux Mint, se no sarei costretto ad usare per sempre Win che mi fa un pò cagare.

Potresti fare una prova con distro completamente diversa, tipo Fedora o Manjaro.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 17:58   #14
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Ci avevo pensato dopo il Tuo consiglio ma, non sono sicuro di come funzioni, siccome devo installarlo con dual boot, come farò a disinstallarlo se non mi garba? Avevo visto dei post abbastanza complicati.
Il Mint mi piace parecchio e già lo usavo sul vecchio portatile prima che si fondesse. Non vorrei cambiare, se fosse possibile. Ora guardo come si presenta.
grazie
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 18:51   #15
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Iose Guarda i messaggi
Ci avevo pensato dopo il Tuo consiglio ma, non sono sicuro di come funzioni, siccome devo installarlo con dual boot, come farò a disinstallarlo se non mi garba? Avevo visto dei post abbastanza complicati.
Basta semplicemente reinstallarci Mint sopra, nella stessa partizione.

Considera anche che ormai le differenze estetiche tra distribuzioni sono pochissime. Tanto Mint usa Cinnamon come ambiente grafico e ovviamente esistono versioni di Fedora e Manjaro che usano lo stesso ambiente.

Senza contare che Cinnamon è abbastanza simile a Gnome.

Invece sotto il cofano possono esserci delle differenze non proprio banali, a livello di kernel in particolare, ma anche di software applicativo che può contenere determinate patch. E queste patch potrebbero risolvere il tuo problema.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 15:43   #16
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Ho scaricato Fedora su chiavetta. Dalle istruzioni che ho avuto modo di leggere (piuttosto alla veloce per ora) non ho trovato la possibilità di effettuare il dual-boot con windows. E' possibile?
Da quanto ho visto è interessante anche se dai commenti forse è un pò più complicato di Mint, parlano che è destinato a esperti e non ai neofiti come me.
Vedremo.
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 16:03   #17
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Iose Guarda i messaggi
Ho scaricato Fedora su chiavetta. Dalle istruzioni che ho avuto modo di leggere (piuttosto alla veloce per ora) non ho trovato la possibilità di effettuare il dual-boot con windows. E' possibile?
Beh si. L'installer supporta il solito partizionamento automatico, con sovrascrittura di una partizione linux preesistente, cancellazione dell'intero disco o installazione a fianco di un sistema preinstallato.

Quote:
Originariamente inviato da Iose Guarda i messaggi
Da quanto ho visto è interessante anche se dai commenti forse è un pò più complicato di Mint, parlano che è destinato a esperti e non ai neofiti come me.
Vedremo.
E' una distribuzione bleeding edge, con le ultimissime versioni dei programmi disponibili. Talvolta non tutti testati a sufficienza.

Il punto è che se ci sono nuove patch per supportare l'hardware più nuovo al meglio, di sicuro in Fedora le trovi.

L'equivalente ( senza dover arrivare a Gentoo e similari ) è Archlinux o una delle sue derivate ( Manjaro è molto diffusa ).
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 10:42   #18
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3410
Quote:
Originariamente inviato da Iose Guarda i messaggi
I messaggi che appaiono sono:"5.973952 AMD-Vi. Unable toi write to IOMMU perf counter" 6.136679 Couldn't get size:0x000000e 7.205083 drm.CONSTRUT AMDGPU ERROR construct: invalid commector Obj ect ID from adapter Sercice fot connector index:2
E' un problema di firmware AMD che è buggato, ho avuto lo stesso problema con opensuse.
Probabile che in live ci sia il firmware vecchio che funziona ma quando installi poi si aggiorna con quello buggato.

O installi senza aggiornare oppure installa con aggiornamento e poi al boot entra in edit mode e scrivi in fondo:

Codice:
nomodeset iommu=off
Una volta dentro, dovresti bloccare l'update di quel pacchetto (con opensuse lo fai con zypper al nome-pacchetto), non so come si fa con mint, probabile tu lo possa deselezionare dall'interfaccia grafica dell'update.

Quando mint rilascia il firmware corretto, potrai rifare l'update completo.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526

Ultima modifica di ase : 21-10-2020 alle 10:44.
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 11:52   #19
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
Codice:
nomodeset iommu=off
Una volta dentro, dovresti bloccare l'update di quel pacchetto (con opensuse lo fai con zypper al nome-pacchetto), non so come si fa con mint, probabile tu lo possa deselezionare dall'interfaccia grafica dell'update.

Quando mint rilascia il firmware corretto, potrai rifare l'update completo.
E non perdi l'accelerazione 3D facendo così?
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 13:14   #20
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2954
mi viene in mente quella famosa battuta:
coltiva linux che tanto windows si pianta da solo
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v