Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2022, 11:10   #1
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5034
Fake boot - Cause

Premetto che ho fatto una ricerca ma non ho trovato una discussione che mi dia qualche spunto.

Da un mese a questa parte la mia scheda madre Asus Ranger VIII ha cominciato a farmi dei fake boot all'avvio; nello specifico: si accende, carica il bios, arriva alla schermata degli HD dove di solito stava 1 microsecondo (quando dovevo entrare nel gestionale raid dovevo avere i riflessi di Jacobs allo start) si pianta per diversi secondi, poi schermo nero, poi ricarica il bios e finalmente escono le piastrelline di Windows.
Premetto: nessun overclock, nessuna modifica hardware e nessuna anomalia nel funzionamento degli HD; bios aggiornato ovviamente.
Ho notato una cosa: quando avvio il pc con connesso un HD nel cassetto estraibile il tempo di attesa nella schermata di check HD è infinitamente più lungo.
La configurazione delle periferiche di memorizzazione: M2 su scheda madre con programmi e win; ssd per giochi; raid 1 su HD meccanici per archivio, poi appunto cassettino hot spot e master BR.

Ora, so che alcune schede madri con alcune configurazioni hanno già questo tipo di effetto ma la mia dal momento della sua creazione non l'ha mai avuto, negli anni è cambiato solo l'HD dei giochi e windows, quindi potrebbe dipendere da un deterioramento di qualche componente e se si da quale?

Allarghiamo la domanda, il problema di cui sopra si sta allegramente mostrando sul PC di mio padre una as rock di diversi anni fa con un i5 di 7° generazione, anche in questo caso nessuna modifica hardware nel tempo; qui il problema è più brutto perchè i fake boot sono più di uno prima dell'avvio serio.

Rinnovo la domanda: problema hardaware? Ed aggiungo: la batteria della scheda madre potrebbe influire?
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 21:57   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
I mancati avvii possono essere causati da molte cose , ti elenco cosa puoi controllare :
1) Controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica , se hai un tester puoi provare a misurarla deve segnare circa 3V , se segna valori molto inferiori significa che e scarica e va sostituita .
3) Apri il pc controlla che non ci siano condensatori gonfi o scoppiati sulla scheda madre , spesso i condensatori danneggiati o esauriti causano mancati avvii del pc .
4) Controlla l' alimentatore anche in questo caso condensatori esauriti all' interno dell' alimentatore possono causare mancati avvii del pc , la soluzione migliore per verificare se l' alimentatore e difettoso, e quello di provare a sostituirlo con un altro funzionante.
5) Polvere e falsi contatti possono causare problemi di funzionamento , apri il pc , togli la polvere , stacca e riattacca le schede e le memorie .
6) Controlla tutti i dischi fissi con un programma tipo cristaldisk , se ti segna che il disco e a rischio o se il disco ha settori danneggiati , allora e da sostituire , a volte dischi fissi malfunzionanti causano i mancati avvii .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 21:26   #3
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5034
Grazie dei suggerimenti.
Intanto ho messo in pensione il sistema di dischi in RAI sostituendo il tutto e mandando al nas; ho rimosso i cassetti e già così facendo i fake boot del mio pc si sono annullati.
Resta ostico l'accesso la bios; premo del ed il pc si blocca come non caricasse il bios.
Proverò a verifica la batteria.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v