Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2021, 19:03   #1
peppeares84
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 2
Problema clonazione SSD

Salve a tutti.
Ringrazio in anticipo chiunque riuscirà ad aiutarmi.
Il mio portatile è un LENOVO V130 15IKB.
Processore I5 7200U 2.50Ghz
RAM 8Gb
Hd SSD 256Gb

Ho deciso di cambiare HD, perché devo installare altro software e lo spazio rimanente è poco.
Ho acquistato un HD Samsung 870 EVO da 1Tb.
Aperta la scocca, ho trovato lo spazio per alloggiare il nuovo HD vuoto e con i connettori disponibili, in quanto la memoria preinstallata ha un fattore forma più piccolo.

Installato l'HD e richiuso il portatile, ho sperato fortemente di clonare il 256Gb nel nuovo HD.
Ho acquistato AOMEI BACKUPPER.
Sono riuscito (dopo alcune peripezie) a clonare l'HD correttamente e con il giusto spazio nelle partizioni (nel primo tentativo, avevo gran parte dello spazio non allocato).

A questo punto, mi sono reso conto che il nuovo HD, non mi permetteva di inizializzare Windows 10; perché non risultava essere disco di avvio.
Eseguendo il Prompt come Admin, ho usato DISKPART per trasformarlo con il comando ACTIVE, ma non è stato possibile in quanto il disco era GPT, e poteva essere trasformato in avvio solo se MBR.

A questo punto, ho ripulito tutto da DISKPART utilizzando il comando CLEAN, ho reinizializzato il disco in MBR da GESTIONE DISCO.
Riavvio AOMEI BACKUPPER e clono nuovamente, lasciando il disco in MBR (il software mi ha chiesto se desideravo allineare il nuovo HD al vecchio, cambiandolo in GPT ma ho risposto "NO" per ovviare al problema):

Al termine della clonazione, ripeto l'operazione su DISKPART ma nuovamente, spunta il messaggio di errore!!!
Entro su Gestione Disco e mi accorgo che Solo la partizione di sistema è stata lasciata in MBR, mentre le altre due (Windows e Ripristino) sono state clonate in GPT.

Tutto ciò premesso:

Come faccio a clonare il vecchio disco su quello nuovo (reinstallare tutto è aberrante) e farlo diventare DISCO DI AVVIO "C:" senza usare una sciamano?
Vi prego, aiutatemi.
Grazie mille
Giuseppe.
peppeares84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 23:08   #2
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3336
Ciao,
Per operazioni simili opero con questa procedura. Avvio PC con disco sorgente; installazione Aomei Backupper, ne ho una vecchia versione freeware; montaggio disco destinazione in box USB; clonazione disco (rimane presumibilmente spazio libero, ma le partizioni sono trasferite tutte insieme); sostituzione unità all'interno del PC; avvio del PC da disco destinazione; installazione di Aomei Partition Assistant , o altro software di gestione partizioni; riorganizzazione partizioni sul disco destinazione, lasciando al suo posto la partizione di avvio; spostando in fondo all'unità eventuale partizione di recupero ed ampliando lo spazio della partizione principale, o creandone un'altra, secondo le necessità. Riavvio. Gelosa custodia del disco sorgente fino a certezza che tutto sia andato bene.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 08:15   #3
peppeares84
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Ciao,
Per operazioni simili opero con questa procedura. Avvio PC con disco sorgente; installazione Aomei Backupper, ne ho una vecchia versione freeware; montaggio disco destinazione in box USB; clonazione disco (rimane presumibilmente spazio libero, ma le partizioni sono trasferite tutte insieme); sostituzione unità all'interno del PC; avvio del PC da disco destinazione; installazione di Aomei Partition Assistant , o altro software di gestione partizioni; riorganizzazione partizioni sul disco destinazione, lasciando al suo posto la partizione di avvio; spostando in fondo all'unità eventuale partizione di recupero ed ampliando lo spazio della partizione principale, o creandone un'altra, secondo le necessità. Riavvio. Gelosa custodia del disco sorgente fino a certezza che tutto sia andato bene.

È più o meno quello che ho fatto.
AOMEI l’ho acquistato, per avere tutte le funzioni disponibili;

In realtà l’unica differenza, è che non ho rimosso il vecchio hard disk.

La motivazione è molto semplice: avevo spazio hardware sufficiente per tenerli entrambe montati… quindi speravo di riuscire a trasformare il disco nuovo “E:” in disco primario di avvio, per poi formattare il 256Gb non appena sicuro che funzionasse al 100%.

Ultima modifica di peppeares84 : 06-05-2021 alle 08:17. Motivo: C’era un errore nel testo
peppeares84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 11:20   #4
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14717
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Ciao,
Per operazioni simili opero con questa procedura. Avvio PC con disco sorgente; installazione Aomei Backupper, ne ho una vecchia versione freeware; montaggio disco destinazione in box USB; clonazione disco (rimane presumibilmente spazio libero, ma le partizioni sono trasferite tutte insieme); sostituzione unità all'interno del PC; avvio del PC da disco destinazione; installazione di Aomei Partition Assistant , o altro software di gestione partizioni; riorganizzazione partizioni sul disco destinazione, lasciando al suo posto la partizione di avvio; spostando in fondo all'unità eventuale partizione di recupero ed ampliando lo spazio della partizione principale, o creandone un'altra, secondo le necessità. Riavvio. Gelosa custodia del disco sorgente fino a certezza che tutto sia andato bene.
Scusate se mi inserisco nella discussione, ma come fai a spostare la partizione Windows RE? (quella che di solito è da 500 mb circa)

Perchè ho clonato anche io un SSD da 256 mb su un 512 con Aomei Partition Assistant e mi sono ritrovato anche io lo spazio non allocato....solo che non posso estendere la partizione di C perchè c'è di mezzo questa piccola partizione di recupero....grazie e scusate l'intromissione
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 14:10   #5
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3336
Non l'ho trovata su tutti i PC per i quali ho eseguito la procedura; dove c'era l'ho spostata in fondo allo spazio vuoto disponibile. Poi, previo riavvio, ho esteso la partizione principale. Ho proprio qui sotto mano un laptop che è stato oggetto di questa operazione.

Peppeares84 : Hai clonato l'intero disco o copiato partizione per partizione ?
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 14:16   #6
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14717
Ma cosa hai usato per spostarla?
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 16:48   #7
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3336
Aomei Partition Assistant, installato nel sistema sul disco destinazione, dopo aver avviato il PC da quest'ultimo. Potrebbe esserci un motivo per il quale questa operazione sia sconsigliata ? Io l'ho sempre fatta a cuor leggero, avendo da parte il disco sorgente, e non ho mai avuto contrattempi.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 22:28   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da peppeares84 Guarda i messaggi
In realtà l’unica differenza, è che non ho rimosso il vecchio hard disk.

La motivazione è molto semplice: avevo spazio hardware sufficiente per tenerli entrambe montati… quindi speravo di riuscire a trasformare il disco nuovo “E:” in disco primario di avvio, per poi formattare il 256Gb non appena sicuro che funzionasse al 100%.
puoi sempre fare il controllo scollegando fisicamente il vecchio disco, anzi è auspicabile scollegarlo proprio per controllare che il ssd da solo faccia funzionare perfettamente l’OS

quando appurato che è tutto ok spegni la macchina, ricolleghi il vecchio disco, riavvii e lo pialli a tuo piacimento

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v