Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2021, 18:23   #17781
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Scusa se mi intrometto: in DiY-ese "incrociati" sta per?

Quei pur bei woofer (per tali son venduti) da 10cm si possono veramente considerare full range? Vabbé che come surround ora uso le Lonpoo (non mancano certo di acuti...) ma mi perplime la mancanza di un tweeter...

...più che altro per curiosità (se non hai già una soluzione pronta non ci perdere tempo): ho delle cassettine vintage tanto belline a vedersi (hanno una impiallacciatura in vero legno) quanto sconfotanti a sentirsi, con una improbabile soluzione con tweeter coassiale:

>volume interno 3,8 litri (15x11x23 interni, valori stimati)
>condotto posteriore 35x95mm
>diametro del cono (telaio escluso) 12 cm (13 tutto compreso)
>tweeter (coassiale) presumibilmente in seta da 1 pollice
>tweeter e woofer sono in parallelo, il tw ha un condensatore in serie

il suono non è niente di che come qualità e l'estensione modesta sospetto che monti un altoparlante commerciale...

...volendo rivitalizzarli cosa ci potrei montare?
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 19:05   #17782
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Intendevo con il crossover a 150hz dall'avr.
Sono sicuramente full range e sono da catalogo venduti come tali.


Potresti provare con dei full range Mark Audio Pluvia 7 o CHR70 a un po' meno. Anche alcuni full range Dayton potrebbero andare.
Poi si tratta ovviamente di fare delle simulazioni con quel volume per vedere cosa ci va meglio

Ultima modifica di azi_muth : 30-03-2021 alle 19:27.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 22:11   #17783
matte91snake
Senior Member
 
L'Avatar di matte91snake
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3849
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
come surround ora uso le Lonpoo
come vanno come surround?
le stavo guardando anche io ma mi spaventa un po' la sensibilità di soli 85db. Però sto vedendo che a queste dimensioni sono tutte intorno agli 85-86db..a parte le jbl che hanno 89, per quello le avevo puntate
__________________
R5 7600 | B650E Taichi | 2x16GB 6400c32 | GTX 1070 | EVGA G3 750W
Tante trattative dal 2006 truffatori: Skyaz, gsp45
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2021, 06:43   #17784
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
...Potresti provare con dei full range Mark Audio Pluvia 7 o CHR70 a un po' meno. ...
L' alloggiamento è per un altoparlante da 13 (del tipo con telaio "quasi quadrato")... il dubbio è appunto se un full range di oggi non vada meglio di un 2 vie coassiale di oltre venti anni fa e poi i 2 vie coassiali mi sembra che siano confinati nel car audio...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2021, 06:49   #17785
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
come vanno come surround?...
Dipende da che frontali hai, con le indiana line non vanno proprio, devono essere quanto meno frontali "neutre": che i surround abbiano un suono più squillante può andare ma se le frontali sono impostate al contrario proprio no.

Con una distanza sotto i 2mt (1,60 nel mio caso...) in una stanza di dimensioni contenute gli 85db non sono un problema e poi dipende anche dal volume generale, io ascolto a volume moderato - non so cosa succederebbe se avessi un tavernetta in cui spingere l'amplificatore al massimo.

Confermo comunque che i parametri delle casse piccole si somigliano un po' tutti, la scarsa efficienza dipende in parte dalle dimensioni del midwoofer e credo anche della cassa.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 31-03-2021 alle 06:52.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 12:47   #17786
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
L' alloggiamento è per un altoparlante da 13 (del tipo con telaio "quasi quadrato")... il dubbio è appunto se un full range di oggi non vada meglio di un 2 vie coassiale di oltre venti anni fa e poi i 2 vie coassiali mi sembra che siano confinati nel car audio...
E' possibile anche se è difficile da dire senza averli provati.
Soprattutto bisognerebbe capire in cosa quello che possiedi è pessimo.
I full range da 3"/4" sono particolarmente indicati per musica tipo il jazz rendono molto bene le medie frequenze ( infatti sono spesso utilizzati come medi in diffusori a tre vie) mentre peccano un pochino sulle alte frequenze ( poi vabbè dipende molto da quale full range si sceglie) e i bassi sono quelli di un piccolo diffusore...scarsetti.
Per aggirare un po' il problema vengono spesso abbinati a caricamenti un po' particolari ( come la linea di trasmissione) o a un sub.

Ci sono ancora aziende hifi che puntano in modo primario sui coassiali come kef e tannoy. Nel diy vero e proprio ci diversi coassiali (anche se non moltissimi) nel catalogo di aziende primarie che producono componenti in ambito hifi (come Seas, Sb acoustics).
Il fatto è che il mercato di autocostruttori hifi è infinitamente più più piccolo di quello del car audio dove peraltro moltissimi componenti soprattutto quelli più economici sono piuttosto mediocri. D'altro canto i componenti diy per hifi sono spesso molto costosi al punto che il gioco non vale la candela economicamente parlando.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 12:55   #17787
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
anche se non sono coassiali (in senso 'classico') aggiungerei i fostex fe tra i monovia molto noti tra gli autocostruttori
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 13:05   #17788
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
E' ciò che temevo, perché il punto dolente di queste casse sono gli acuti (non so se per scelta costruttiva o inefficienza del coassiale). In effetti poi ciò che avrei eventualmente in mente è valorizzarle così come sono.

p.s. sono teac as300, ora rifatte(!) nella versione as300 neo.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2021, 21:45   #17789
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Ciao a tutti, domanda secca: Scambiereste una coppia di Magnat Transpuls 1500 con una coppia di Cerwing Vega " VE 15F "?.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 06:12   #17790
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Il confronto avrebbe avuto senso prima di prendere le Magnat perché la eventuale differenza avrebbe certo potuto influenzare la scelta ma ora passare da una all' altra (o viceversa) sarebbe un tentativo di "upgrade orizzontale" (=sostituire un componente con un altro della stessa fascia) e non un upgrade vero e proprio (=passare alla fascia superiore).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 15:21   #17791
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Più che altro era per il motivo che posseggo due coppie di Magnat Tr 1500.
Comunque avevo già rinunciato al cambio vedendo dal di dentro le Cerwing Vega " VE 15F, una vera delusione .
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 15:32   #17792
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3823
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Ciao a tutti, domanda secca: Scambiereste una coppia di Magnat Transpuls 1500 con una coppia di Cerwing Vega " VE 15F "?.
Nemmeno con una pistola puntata.

Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Più che altro era per il motivo che posseggo due coppie di Magnat Tr 1500.
Comunque avevo già rinunciato al cambio vedendo dal di dentro le Cerwing Vega " VE 15F, una vera delusione .
Hai fatto bene, ma poi le 1500 sono nuove, le Cerwin, correggetemi se sbaglio, sono fuori produzione da 15 anni.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 15:54   #17793
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Non per i gli Altoparlanti, ma per la costruzione della cassa.
L'abbiamo smontata per vedere se scoprivamo il "difetto"che il mio amico lamentava.(rimbombi)..bè l'abbiamo trovato subito ,per fortuna secondo me si può risolvere "facile"dissi.
Si insomma, Case in truciolare per fortuna a scaglie grandi, elementi fonoassorbenti praticamente inesistenti (un solo foglio di mateiale di spessore 3 cm sul fondo, poi rinforzi delle paredie interne costituite da poche striscie di legno purtroppo non attaccate tra di loro a formare uno scheletro che avrebbe dato più robustezza al tutto.
Comunque abbiamo introdotto materiale fonoassorbente e i rimbombi erano spariti ma....ci siamo accorti ascoltando per circa un ora musica di vario genere che il suono era ora troppo ovattato (woofer), abbiamo cominciato a toglire un pò di fonoassorbente fino al punto che il suono era credibile è era gradito al mio amico,comunque con pochi accorgimenti sono spariti i rimbombi e suonano davvero bene .
Quello che fà arrabbiare che una ditta come Cerwin, non abbia curato di più questi altoparlanti dal potenziale sicuro.

Ultima modifica di sgrinfia : 16-04-2021 alle 17:49.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 22:56   #17794
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Il confronto avrebbe avuto senso prima di prendere le Magnat perché la eventuale differenza avrebbe certo potuto influenzare la scelta ma ora passare da una all' altra (o viceversa) sarebbe un tentativo di "upgrade orizzontale" (=sostituire un componente con un altro della stessa fascia) e non un upgrade vero e proprio (=passare alla fascia superiore).
Questo ragionamento può valere per le elettroniche, i diffusori hanno timbriche talmente differenti che potrebbero giustificare persino un downgrade..(non mi riferisco a questo caso specifico ), In generale pensi che passare da un diffusore ad un altro della stessa fascia non ne valga la pena o che non faccia la differenza?
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2021, 15:26   #17795
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Allora mie impressioni su il suono di Magnat Transpuls 1500 vs Cerwing Vega " VE 15F, da tenere in considerazione che gli ambienti di ascolto tra le due coppie di casse sono differenti.
Alti ,molto simili ma un pò più aspri nelle Cervin Vega , nelle Magnat risultano più lineari e meno ingombranti in certi brani.
Medio, più in evidenza nelle Magnat, ma nelle Cervin e meno asciutto in molti brani, entrambi si equivalgono nelle voci maschili, invece in quelle femminili cè un leggero vantaggio per le Magnat.
Woofer,entrambi fanno risuscitare i morti davvero spostano molta aria se stimolate, le Cervin hanno un suono timbrico molto diverso dalle Magnat quando si tratta di Bassi, su questo non saprei dire chi è meglio ho peggio, troppo soggettivo.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2021, 16:24   #17796
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
... i diffusori hanno timbriche talmente differenti ...
Hai perfettamente ragione, in un certo senso l'ho fatto anche io mettendo le Lonpoo come surround.

Ciò che dici può valere anche per le elettroniche se, pur appartenendo alla stessa fascia di prezzo, differiscono in qualcosa di sostanziale, come appunto la timbrica (vale anche per le eelettroniche!), pur essendo nella stessa fascia di prezzo.

Il ragionamento però resta in piedi quando spiccate differenze di impostazione non ce ne sono e si basa sul principio che il cambiamento, in tutti i campi, ha dei costi accessori (devo liberarmi del vecchio o riciclarlo e questo non è quasi mai a costo zero).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2021, 16:26   #17797
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Allora mie impressioni su il suono di Magnat Transpuls 1500 vs Cerwing Vega " VE 15F, ...
Interessante, da tener conto che le C.V. hanno richiesto un intervento di messa a punto mentre le Magnat sono così come sono uscite dalla scatola!
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2021, 17:11   #17798
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione, in un certo senso l'ho fatto anche io mettendo le Lonpoo come surround.

Ciò che dici può valere anche per le elettroniche se, pur appartenendo alla stessa fascia di prezzo, differiscono in qualcosa di sostanziale, come appunto la timbrica (vale anche per le eelettroniche!), pur essendo nella stessa fascia di prezzo.

Il ragionamento però resta in piedi quando spiccate differenze di impostazione non ce ne sono e si basa sul principio che il cambiamento, in tutti i campi, ha dei costi accessori (devo liberarmi del vecchio o riciclarlo e questo non è quasi mai a costo zero).
Se si cambia una sorgente ,un ampli o un dac non credo lo si faccia per questioni timbriche....poi certamente ci sarà qualcuno che lo fa....
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2021, 23:10   #17799
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Interessante, da tener conto che le C.V. hanno richiesto un intervento di messa a punto mentre le Magnat sono così come sono uscite dalla scatola!
Quello che non digerisco è che le C.V. potevano già suonare alla grande come fanno adesso con pochi accorgimenti dalla casa madre..
Comuque il prossimo step sarà quello di smontare le mie Magnat TR 1500, sono curioso di vedere il dentro, che soluzioni hanno adottato.

Ultima modifica di sgrinfia : 19-04-2021 alle 14:38.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2021, 05:44   #17800
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Se si cambia una sorgente ,un ampli o un dac non credo lo si faccia per questioni timbriche....poi certamente ci sarà qualcuno che lo fa....
sorgente = se è la testina di un giradischi ha una sua timbrica

DAC = "non dovrebbe" avere una timbrica ma in realtà spesso ce l'ha, anche se meno percettibile dei trasduttori analogici (casse, testine, mocrofoni...)

amplificatori: è fondamentale l' abbinamento dell' ampli con le "giuste casse" (più spesso si fa il contrario, si parte dalle casse) perché gli amplificatori una timbrica ce l'hanno eccome, in questo come in molti altri casi è una specie di "firma" del produttore che vuole ottenere che il suo apparecchio sia riconosciuto anche ad occhi bendati e non è così difficile da ottenere!

Sbaglio o hai un Denon multicanale? Se è così vedi se riesci ad acoltare le tue casse con una analogo apparecchio Yamaha...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v