Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > DirectX, componenti, servizi e programmi integrati di Windows

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-12-2022, 22:54   #1
Prof. Nerpiolini
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Nerpiolini
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 375
CD avvio software in MB senza impostazione IDE

Ciao a tutti.
Praticamente come sintetizzato nel titolo.
Ho sta nuova scheda madre (Asus Prime B-450 Plus) e nelle impostazioni per le porte sata non ha più l'impostazione"IDE" (solo AHCI e RAID).
Io uso da sempre vari CD con tool di gestione vari, tipo MHDD, Ghost, etc... In "raccolte" varie su CD avviabili o su CD suo, sempre avviabile autonomamente... mi servono appunto per lavori di "manutenzione/backup" sul S.O. stesso o sul suo HD/SSD.
Ora, senza l'impostazione IDE i CD non mi partono più... la periferica e come non fosse presente.
Mi sembra impossibile che abbiano levato questa impostazione senza che ci sia un sistema per far avviare lo stesso questi CD... o non li usa più nessuno ?
Voi come fate ?

C'è un sistema per avviare questi CD in qualche altro modo ?

Grazie ad ogni suggerimento.

__________________
Il Teorema di Nerpiolini:
Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio":
Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio.
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2022, 00:33   #2
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Ciao,
credo che il problema possa essere altro. perché il lettore/masterizzatore è indipendente dalle impostazioni del controller sata. legge i cd/dvd in qualunque modo. In ide, ahci, raid.
Vai nelle impostazioni del bios e vedi se è presente una voce tipo "legacy boot" o similare e attivala nel caso sia disattivata.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2022, 23:10   #3
Prof. Nerpiolini
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Nerpiolini
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 375
Ciao.
Intanto grazie per la risposta.
Poi, forse mi sono spiegato male io... nel senso, il BIOS vede comunque il masterizzatore come periferica, ma i CD che usavo una volta (e che funzionano ancora sul vecchio PC) non si avviano. Il BIOS non trova nulla da avviare.
Con le altre MB, da quando è arrivata sta nuova impostazione (AHCI), molto comoda per connettere e sconnettere a caldo le periferiche, avevo già visto che impostando la porta SATA in AHCI, non mi si avviavano i CD autonomamente.
Avviando Windows vengono visti, ma non li posso avviare "dentro" Windows, ovviamente, se devo fare "manutenzione" o l'immagine della stessa partizione dove gira Windows.
Per questo il 2° PC "da gioco" era perfetto, perchè non lo uso sempre e potevo usarlo per questo lavoro avviandolo e selezionando tutte le periferiche in "IDE" e lasciare il PC "normale" sempre in lavoro.
Poi, finito il lavoro, lo chiudevo e quando dovevo "giocare normalmente", lo avviavo e prima rimettevo le porte SATA in AHCI... Così era perfetto.
Adesso, con questa nuova MB non posso più farlo e mi chiedo se mi si guasta quella del PC "normale" e trovo un altra come questa senza il supporto IDE, che faccio ?
Ho letto il manuale della nuova MB ma non è "scarno"... di più, è proprio "stitico"
Ho ricontrollato tutte le impostazioni del BIOS, ma ho trovato solo la pagina del "Boot\CSM", che avevo già settato la prima volta tutto in "legacy" quello che poteva essere messo in "Legacy":
*) Launch CSM > (Auto/Enabled/Disabled) = Enabled
*) Boot Device Control > (UEFI and Legacy OPROM/Legacy OPROM only/UEFI only) = UEFI and Legacy OPROM
*) Boot from Network Devices > (Ignore/Legacy only/UEFI driver first) = Ignore
*) Boot from Storage Devices > (Ignore/Legacy only/UEFI driver first) = Legacy only
*) Boot from PCI-E Expansion Devices > (Legacy only/UEFI driver first) = Legacy only

Credo che così dovrebbe garantire la massima compatibilità con qualunque vecchia periferica e/o sistema di Boot. Ma magari sbaglio qualcosa... sta di fatto che i vari MHDD, Ghost, tools di partizionamento, etc.. non si avviano, il BIOS rileva il masterizzatore ma con dentro nulla di avviabile e mi fa partire di nuovo il SSD con Windows o, se sconnetto tutto il resto, mi manda una scritta di avviso che non trova nulla di avviabile...

Cosa potrei fare ?

Esiste un qualche tipo di scheda aggiuntiva, che supporti il masterizzatore e i "vecchi" CD, su slot PCI-E, e che posso selezionare nel BIOS come periferica di avvio e supporti i "vecchi sistemi di Boot" ?

Qualunque suggerimento è bene accetto.

__________________
Il Teorema di Nerpiolini:
Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio":
Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio.

Ultima modifica di Prof. Nerpiolini : 26-12-2022 alle 23:13.
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2022, 23:31   #4
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Il tuo caso è insolito. Ma probabilmente una risposta ci sta. E credo che a questo punto, possa essere che quei software non sono più compatibili con l'hardware in cui vuoi farli girare.

Anche perché nel tuo caso, parliamo di tutt'altro rispetto ad esempio un problema di tabella delle partizioni. mbr, gpt etc... e utilizzando una pendrive come dispositivo. In quel caso, come ben saprai, quando si crea la chiavetta ci stanno delle cose da rispettare etc...

Ma tutto questo, non riguarda la tua situazione. Poi quando si parla di cd/dvd come già detto, non sono dipendenti da settaggi, impostazioni etc..

Perciò credo che sia un problema di quei software. Versioni vecchie e non più supportate dal tuo nuovo hardware. Scheda Madre in primis.

E magari può darsi pure che mi sbaglio, ma al momento non mi viene in mente nient'altro e non vedo altre soluzioni.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2022, 23:49   #5
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Aggiungo:

se prendiamo il caso ad esempio di memtest86+ , per windows non è più disponibile l'iso con cui potevi crearti il cd etc... ora è rilasciato come applicazione che ti crea in automatico tutto, selezionando il percorso della pendrive.

Quindi come vedi credo che ci siano possibilità molto concrete che il ''problema'' nella tua situazione, possa essere quello di cui parlavo nel mio post precedente.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 00:18   #6
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Puoi fare le ISO dei CD che ti servono, e usare una penna usb con su installato ventoy... software davvero interessante che permette di usare una penna usb con molteplici ISO protetti da avviare.

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 04:55   #7
Prof. Nerpiolini
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Nerpiolini
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 375
@ Pozhar

Beh, hardware non credo... più che altro, temo, sarà il sistema di "boot loader" che evidentemente non è più supportato da questa MB... Il "vecchio sistema" funzionava con la compatibilità IDE, che questa MB non ha più.
Ci sarà, immagino, un sistema per avviare un CD (DOS o qualche altro S.O. che possa "gestire" quei vecchi programmi) in modalità UEFI, credo... Dovrei capire cosa cambia esattamente e "SE" si può "aggirare/cambiare" in qualche maniera.
Questo, purtroppo, esula dalle mie conoscenze attuali.
Peccato, quei tool mi sono veramente indispensabili e, al momento, dovrò ogni volta spegnere e avviare il PC principale per tutte le manutenzioni.
Mi lascia ancora perplesso non aver trovato nulla, in rete, al riguardo... sembra sia l'unico che usa ancora quei tool (nonostante sono famosi e ancora molto utilizzati/pubblicizzati) e che ha una MB senza la modalità "IDE"...

Ho dato un occhiata ai siti di certi tool che mi sono più indispensabili, e ho trovato solo le "solite" versioni ISO, che ho già provato e non mi si avviano, anche masterizzando un CD con solo la versione specifica (che, magari, l'ultima versione aveva qualche sistema di "boot" più recente e funzionante)...
E... ho già provato 2 versioni ISO di "Hiren's Boot CD" (una vecchia e l'ultima) e l'ultima di MHDD (sempre la 4.6) con "Rufus" per creare una memoria USB avviabile, ma dice che quella ISO non ha un sistema di avvio riconosciuto...

Beh, grazie per aver provato ad aiutarmi...
Vedrò se trovo un qualche sistema per avviare quelle ISO in altra maniera.

@ unnilennium

Ciao e grazie per il suggerimento.
Stavo già scrivendo la risposta sopra, dopo una nottata di prove varie, e non avevo ancora visto la tua risposta.
Proverò, appena posso, anche questo "Ventory", ma ho paura che finirà come con "Rufus", se serve "solo" per usare una memoria USB per avviare una ISO.
Ma non si sa mai, appena ho un pò di tempo, lo proverò di sicuro.

E Buone Feste a tutti, anche...
__________________
Il Teorema di Nerpiolini:
Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio":
Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio.
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 08:55   #8
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
metto i link per comodità: Ventoy:
https://github.com/ventoy/Ventoy/releases
yumi
https://www.pendrivelinux.com/yumi-m...t-usb-creator/
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 21:25   #9
Prof. Nerpiolini
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Nerpiolini
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 375
@ unnilennium

Ma questo "Ventory" non fa un avvio suo e poi ti permette di usare i vari programmi presenti dentro le ISO... Se ho capito bene, lui ti permette di fare una raccolta di varie ISO, e poi tramite un menù, di scegliere quale avviare volta x volta... giusto ?
Io ho il "problema" che sono proprio le ISO stesse che non si avviano e non mi permettono di usare i software al loro interno.
Mi spiace, ma non sono un esperto dell'argomento e non saprei come spiegarmi meglio...


@ Tutti.

E se fosse la MB ad essere fallata ?
Magari funziona tutto il resto, ma "falla" all'avvio di versioni vecchie dei CD, visto che ho selezionato, nel BIOS, tutte le compatibilità "Legacy".
Nessuno con una ASUS senza la modalità "IDE" per le porte SATA e che usa dei CD avviabili ?
A voi funzionano ? Si avviano ?

__________________
Il Teorema di Nerpiolini:
Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio":
Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio.
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 22:02   #10
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Se non fai delle prove con software aggiornati, non ne verrai mai a capo del problema.
Era il primo step da compiere.
E il fatto legacy è un'altra cosa .
Cmq prova ad esempio ad usare GParted. Creati l'iso su CD come da prassi e vedi se funziona.

Inoltre ormai i cd non si usano quasi più per questo tipo di utilità. Infatti quasi la totalità dei produttori di questo tipo di software, non rilasciano più versioni da montare su cd etc. Ma solo per supporti usb. Come nell'esempio che ti avevo portato.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 22:19   #11
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
E aggiungo che Unnilennium, ti ha dato un buon consiglio.
Uso anch'io Ventoy ed è veramente un bel programma. Ci voleva proprio un software così.
Ma si parla cmq di usb. Non capisco quindi la tua fissazione per forza con i cd.
Ok, magari in certi casi sono più "pratici" etc... Ma purtroppo come.ti ho detto, ormai la situazione è cambiata.

Ad esempio ti ho menzionato GParted, perché esiste ancora la verione da montare su cd etc... Quindi scaricati quella e fai la prova. Se funziona, bene, vuol dire che il tuo PC e relativa scheda madre, non hanno nessun problema. E quindi i software che hai in quei CD, sono obsoleti e non compatibili con la tua attuale piattaforma.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2022, 00:44   #12
Prof. Nerpiolini
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Nerpiolini
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Se non fai delle prove con software aggiornati, non ne verrai mai a capo del problema.
Era il primo step da compiere.
E il fatto legacy è un'altra cosa .
Cmq prova ad esempio ad usare GParted. Creati l'iso su CD come da prassi e vedi se funziona.

Inoltre ormai i cd non si usano quasi più per questo tipo di utilità. Infatti quasi la totalità dei produttori di questo tipo di software, non rilasciano più versioni da montare su cd etc. Ma solo per supporti usb. Come nell'esempio che ti avevo portato.
Mah... Veramente lo avevo anche scritto, ho fatto anche prove su software nuovi distribuiti tramite ISO da masterizzare (l'ultimo "Hiren's Boot CD" è recente)... ma anche MHDD è ancora lo stesso, e se non hanno cambiato distribuzione, direi che "dovrebbe" essere compatibile. Mi sembra che è un software molto conosciuto e utilizzato.
E riguardo al "memtest86+" è un caso particolare perchè usa una distro Linux per funzionare... non centra USB o CD.
I programmi che uso io, credo, lavorano tutti in DOS (o qualcosa di simile)... forse lo stesso S.O. che avvii quando apri la console di Windows... non credo sia ancora il DOS, ma qualcosa di simile.
E, giusto per la cronaca, uso anch'io "memtest86+" su memoria USB, e funziona regolarmente.
E proprio quella funzione "IDE" delle porte SATA che fa la differenza... ma non so cosa esattamente comporti e come "aggirarla" facendo partire i CD in modalità UEFI.
L'hardware "generico" non centra proprio nulla (anche il masterizzatore è sempre lo stesso che sposto da PC a PC quando mi serve), il mancato avvio dipende solo dalla MB che ho cambiato, e come tutte le altre... funzionavano SOLO in modalità "IDE" che questa MB non ha più.
Comunque, per scrupolo, proverò anche con una ISO di GParted e vedremo cosa succede.

Nessuno, però, mi ha ancora risposto SE effettivamente "Ventory" è un software che serve solo a selezionare una ISO di una raccolta per farla avviare... con l'avvio della ISO stessa... oppure carica un S.O. suo e permette di usare i software presenti "dentro" le varie ISO archiviate per usarli standalone.
Questo non mi è chiaro.

E...
Sul "fatto legacy", eri stato proprio tu con un primo suggerimento e dirmi di cercare nella MB questa opzione:
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
[cut]
Vai nelle impostazioni del bios e vedi se è presente una voce tipo "legacy boot" o similare e attivala nel caso sia disattivata.
perchè adesso mi dici che "E il fatto legacy è un'altra cosa"



OK, aggiungo adesso.
Ho cercato GParted e anche questa usa una distro Linux ("G" sta per GNome), perciò immagino che funzionerà di suo perchè usa uno dei S.O. basati su Linux, come "memtest86+".
Ma non cambia nulla al mio "problema". I software che uso NON sono basati su un S.O. Linux, e a me serve di usare quelli, NON qualcosa altro...
E non posso credere che con questa nuova MB funzioni solo quello che è basato su un S.O. Linux...

Grazie comunque per aver provato...
__________________
Il Teorema di Nerpiolini:
Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio":
Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio.

Ultima modifica di Prof. Nerpiolini : 29-12-2022 alle 01:17.
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2022, 06:41   #13
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Per quanto riguarda GParted scaricalo da qui link

Per la questione legacy, mi riferivo al confronto con "IDE" e tutte le varie voci che hai modifico in legacy etc...

Ventoy funziona che tu ci carichi gli iso tuoi personali.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2022, 07:11   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da Prof. Nerpiolini Guarda i messaggi
E proprio quella funzione "IDE" delle porte SATA che fa la differenza... ma non so cosa

La "modalità IDE" fu inserita nei setup dei BIOS quando fu introdotta l'AHCI per il pieno supporto dei controller SATA, serviva per far funzionare Windows XP su quelle schede madri con porte SATA, senza dover ricorrere all'installazione degli appositi driver.

Una modalità compatibilità con vecchi OS (XP, 2000, DOS, OS/2 ecc.) che non avrebbero funzionato senza. Ovvio che prima o poi sparisce come opzione, così come dalle schede madri sono sparite le porte EIDE, i floppy disk e tante altre cose nei decenni. Non si può tenere tutto all'infinito.


Per il vero argomento del tuo thread non rispondo perché francamente non capisco cosa nel 2023 è ancora necessario fare con " "raccolte" varie su CD avviabili o su CD suo, sempre avviabile autonomamente... mi servono appunto per lavori di "manutenzione/backup" sul S.O. stesso o sul suo HD/SSD.", e non possibile da fare con gli strumenti attuali su OS attuali per hardware attuale.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 29-12-2022 alle 07:13.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2022, 07:19   #15
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 809
Comunque in realtà temo ci sia qualcosa di banale che stai sbagliando, perché l'ultima versione di hirens funziona benissimo sia da chiavetta che da dvd, sia in uefi boot che in legacy boot. Se a te non sta funzionando, probabilmente c'è davvero qualche banalità che è stata tralasciata.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2022, 08:15   #16
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Infatti, quello che bisogna far capire a Prof. Nerpiolini, (ma penso che doveva essere giá tutto chiaro) che le modalitá ide, ahci etc... Sono le impostazioni del controller sata. E oggi aldilà se fosse disponibile o meno la modalità ide, è sconsigliato usare questa impostazione e anzi direi che è obbligatorio impostare in ahci per far funzionare correttamente gli Ssd sata. E a memoria non ricordo una scheda madre che permetesse di configurare questi parametri in modalità singola per ogni dispositivo.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2022, 08:52   #17
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
non entro nel dettaglio delle varie utility presenti nel cd di avvio, hiren boot cd lo usavo anche io, ma l'ultima edizione è di giugno 2021, ma magari lui usa una vecchia edizione, ricordo che contenesse diversi tool che funzionavano sotto dos, o comunque da console, nella nuova hanno mantenuto solo software non piratato, che nelle prime edizioni invece era presente.
i tool che ho suggerito riescono a gestire più iso nella stessa penna usb, garantendo la possibilità di avviare ogni iso singolarmente, con varie opzioni, al fine di migliorare la compatibilità. con l'hardware nuovissimo qualche problema c'è, mentre con quelli di qualche anno va sempre benissimo. io consiglio, se si ha un drive usb libero, di provare, e vedere cosa va e cosa no... la maggior parte delle utility vanno... sto scaricando hiren giusto per vedere se va con il mio sistema.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2023, 09:21   #18
Prof. Nerpiolini
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Nerpiolini
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
(cut)

Per il vero argomento del tuo thread non rispondo perché francamente non capisco cosa nel 2023 è ancora necessario fare con " "raccolte" varie su CD avviabili o su CD suo, sempre avviabile autonomamente... mi servono appunto per lavori di "manutenzione/backup" sul S.O. stesso o sul suo HD/SSD.", e non possibile da fare con gli strumenti attuali su OS attuali per hardware attuale.
Grazie molto gentile, allora che sei venuto a fare in questo 3ad ? Polemica sterile sulle necessità altrui ?


Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Comunque in realtà temo ci sia qualcosa di banale che stai sbagliando, perché l'ultima versione di hirens funziona benissimo sia da chiavetta che da dvd, sia in uefi boot che in legacy boot. Se a te non sta funzionando, probabilmente c'è davvero qualche banalità che è stata tralasciata.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Veramente io non ho fatto nulla di altro di quello che ho fatto sempre con tutte le altre MB che ho avuto.
Da quando è stata introdotta questa modalità AHCI (non ricordo in quale MB l'ho vista la prima volta), il "normale" lettore CD, con quel CD, non mi ha mai funzionato se non impostavo la modalità "IDE" (o quello che scriveva nella MB del momento).
Il "problema" è che questa ultima MB non ha quella modalità.
Tu hai scritto che hai usato un DVD, forse è questo... però l'ultima versione di Hiren's, anche funzionasse masterizzata in DVD, non ha tutti i software che mi servono...
Posso provare a masterizzare quella vecchia su un DVD, ma visto che non era il CD a non funzionare, ma proprio il software dentro che non era riconosciuto "come software avviabile", credo che il problema sia uno specifico di un qualche sistema di avvio. Cosa, infatti, diversa tra le due modalità (IDE AHCI) da quel che ho capito.
E ripeto... non ho cambiato nulla, solo la MB che non ha più l'opzione "IDE" (e la CPU e la RAM, ovviamente), cosa indispensabile, per TUTTE le MB che ho avuto prima, per far funzionare quel CD.
__________________
Il Teorema di Nerpiolini:
Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio":
Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio.
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2023, 09:22   #19
Prof. Nerpiolini
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Nerpiolini
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Infatti, quello che bisogna far capire a Prof. Nerpiolini, (ma penso che doveva essere giá tutto chiaro) che le modalitá ide, ahci etc... Sono le impostazioni del controller sata. E oggi aldilà se fosse disponibile o meno la modalità ide, è sconsigliato usare questa impostazione e anzi direi che è obbligatorio impostare in ahci per far funzionare correttamente gli Ssd sata. E a memoria non ricordo una scheda madre che permetesse di configurare questi parametri in modalità singola per ogni dispositivo.
Lo so, grosso modo (non conosco le esatte differenze nel codice del BIOS, ma so cosa serve in sostanza), la differenza tra le due opzioni.
E sul fatto che sia "obbligatorio", dissento. I miei SSD funzionano anche in modalità IDE, solamente ti perdi alcune caratteristiche più avanzate, come la possibilità di collegare e scollegare la periferica "a caldo" (unica cosa che mi serve veramente).
Ma ho vissuto per lustri con tutte le periferiche in modalità IDE che non vedo proprio tutta questa "obligatorietà" verso le "novità" come concetto "assoluto ed inderogabile".
E...
Non ho mai scritto di nessuna MB che "permetesse di configurare questi parametri in modalità singola per ogni dispositivo", ho sempre usato tutti gli stessi HD e SSD sia in modalità AHCI (nel uso quotidiano), che in modalità IDE quando dovevo usare quel CD per varie manutenzioni.
Ti assicuro che ha sempre funzionato tutto regolarmente.
L'unica vera differenza è che, in modalità IDE non potevo aggiungere e levare gli HD "al volo". Ma per le manutenzioni (verifica approfondita HD, cancellazione/azzeramento HD/partizioni, creazione immagini partizioni, ripristino immagini partizioni, verifica/modifica partizioni, etc...), bastava essere sicuri che l'hardware inserito era quello voluto... casomai riavviavo... nessun problema.
Poi, finito il lavoro, chiudevo, scollegavo il CD (che non mi serviva più, tutto su cavi esterni, non lo ho dentro il case) collegavo gli HD suoi, riavviavo e reimpostavo in AHCI per l'uso quotidiano.
Non so come fate voi, io faccio così.
Se vuoi cerco e ti faccio un elenco di MB che hanno sempre funzionato così.
Adesso mi rimane solo quella del PC quotidiano, che ha ancora quella opzione, ma per fare questi lavori devo per forza chiudere tutto. Avrei preferito poterlo usare avanti per le mie cose e fare le manutenzioni/riparazioni sul PC da gioco.

Se mi si guasta anche questa MB, e quelle nuove non hanno più la modalità IDE, vuol dire che:
*) Non potrò più usare quel CD e fare le mie "manutenzioni/riparazioni".
o
*) Dover montare un PC, con un altra MB "vecchia" (per avere la modalità IDE) solo per fare, quando serve, queste manutenzioni.

Ovviamente la prima è da scartare
Probabilmente dovrò prepararmi per la 2ª... ma un 3° PC in camera non saprei proprio dove metterlo... oltretutto stavo già pensando di costruirmi uno apposito per tenere su un server di un videogioco... sarebbe il 4° PC.
Tutto questo per il solito "consumismo sfrenato" nell’informatica... che "forza" sempre le novità, quasi fossero il non plus ultra della panacea di tutti i mali (e senza nessuna controindicazione), e cerca di "affossare precocemente" tutto il resto (secondo me, per pigrizia, indolenza o semplice menefreghismo).
Capisco chi cerca di "vendere le novità"... è pur sempre un business (è l'oste che loda il suo vino), ma per chi le usa... dovrebbe prevalere la razionalità degli argomenti...
__________________
Il Teorema di Nerpiolini:
Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio":
Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio.
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2023, 17:50   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da Prof. Nerpiolini Guarda i messaggi
Grazie molto gentile, allora che sei venuto a fare in questo 3ad ? Polemica sterile sulle necessità altrui ?
Ci hai riflettuto dieci mesi prima di postare tale perla di domanda?

Ho postato ben dieci mesi fa per rispondere alla tua domanda che avevo quotato, sulla modalità IDE e cercato anche di spiegare perché non è più disponibile sull'hardware attuale. Spero di aver ben chiarito il tuo dubbio, appena due settimane dopo


ps: Hai cuttato la risposta alla domanda e lasciato solo la parte che non ti piace, ma sono io quello che avrebbe avuto voglia di polemizzare, io chiaramente...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 30-10-2023 alle 18:23.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v