Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2024, 17:26   #1
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 817
Aiuto configurazione nuovo pc con VirtualBox

Buongiorno a tutti,
chiedo per favore un aiuto per configurare un nuovo pc che vorrei acquistare a fine Aprile.
Cerco di riassumere le principali informazioni che vedo essere richieste.

Utilizzo del pc (S.O. Ubuntu desktop):
• ufficio + navigazione web + ambienti per programmare (Visual Studio Code)
• VirtualBox per eseguire VM “leggere” (alcune anche con Windows)
• no gaming

Pc attuale:
• MoBo Gigabyte H170-D3HP
• CPU i5-6500 CPU @ 3.20GHz × 4
• 16 GB RAM
• Scheda grafica: nessuna
• SSD per S.O. Samsung SSD 970 EVO 250 GB
• altri 3 x SSD SATA di capacità varia per VM + backup
• Monitor LG 32UN880-B

Devo cambiare pc per due motivi:
• l'attuale ogni tanto si freeza, non so se per un problema di Ram, SSD o altro, ma in effetti ormai ha qualche annetto e quindi è probabile che qualche componente stia sentendo l'età
• il limite di 4 core della CPU mi sta stretto perché non posso avviare più di una VM per volta. Non che debba usarle spesso insieme, ma quando faccio gli aggiornamenti sw desidero eseguirne più di una in parallelo per non dover attendere troppo tempo, e oggi non riesco a farlo

Vorrei quindi costruire un pc nuovo (l'attuale lo terrei come muletto). Ho alcuni componenti che avevo comperato in passato per progetti “deceduti”. Potrei usarli se fossero ancora adeguati:
• Alimentatore Be Quiet! BN230 E10 400W
• Case Cooler Master Silencio 352
• SSD Western Digital WD Black SN770 1TB (comprato pochi mesi fa)

Un requisito per me importante è la silenziosità, tant'è che l'attuale pc non ha nemmeno un alimentatore interno ma una mattonella esterna da meno di 100 W.
Naturalmente sono consapevole del fatto che volendo CPU con più core dovrò rinunciare a questo tipo di alimentatore, vorrei però mantenere un'ottima silenziosità.

Ho visto alcuni suggerimenti per necessità simili alle mie, ad esempio in questo thread:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3009397

dove Celsius100 ha linkato questa proposta:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...58&postcount=2

e letto il suggerimento per la MoBo MSI MAG B650 TOMAHAWK che ritengo interessante perché ha due slot M.2 (servirebbero) e anche l'uscita S/PDIF (non essenziale ma mi farà comodo per usare un DAC esterno).

Per il case cerco qualcosa con disegno pulito (no gaming / modding), mi andrebbe bene anche il Silencio che già ho solo che ha solo prese USB 2.0 sul frontale mentre ne vorrei 3.x, preferibilmente tipo C.
Anche il be quiet! Pure Base 500 suggerito da Celsius mi piace come linea (per dire), ha però l'handicap di non avere prese tipo C.

Ultimo requisito: non gioco ma vorrei continuare a usare il monitor LG 32UN880 alla risoluzione di 3840@2160 pixel che sto già usando ora con la GPU integrata.

Non ho vincoli di budget e preferisco spendere qualcosa in più per una macchina recente che possa consentirmi aggiornamenti nel tempo (cosa che tendo a fare per passione). Non cerco però nulla di particolarmente performante visto che non faccio girare sw impegnativi (VM comprese), mi bastano core e RAM.

Quale configurazione suggerite?

Grazie in anticipo.
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 17:39   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133485
Ciao
quella lista andrebbe bene, puoi metterci qualcosa di piu "silent" come Noctua U12s sul dissi, come cpu il 7700 al posto del 7700X, e come ali basterebbero meno watt x dire 500 senza video dedicata sono gia piu che abbondanti x farlo girare anche a basso carico e quindi piu silenziosamente un Be Quiet! Pure Power 11 500W
https://www.bequiet.com/admin/ImageS...quiet.net&.jpg
puoi tenere il WD Black SN770
la tomahawk come alternativa e ok
sul case che ne dici del Fractal Design Meshify 2 compact?
https://www.fractal-design.com/produ...20Dark%20Tint/
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 20:49   #3
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 817
Ciao e grazie per la risposta.

Alcune osservazioni e domande.

Case: il Meshify 2 ha quella finitura frontale che dopo un po' probabilmente mi stancherebbe (un pc lo tengo in media 6 anni).
Partendo da quello ho visto il Define 7 che mi piace esteticamente di più (come vedi è decisamente classico):
https://www.fractal-design.com/produ...-tg-dark-tint/

ha anch'esso una Usb C e nella descrizione dicono che hanno usati materiali per renderlo più silenzioso. Che te ne pare? Andrebbe bene o il Meshify aveva qualche caratteristica particolare che mi sfugge?


Alimentatore:
Il Be Quiet! Pure Power 11 500W che mi consigli vedo che è molto simile al Be Quiet! BN230 400W che già ho (e mai usato):
https://www.bequiet.com/en/powersupply/518

anche il mio sarebbe un 80PLUS Gold. Posso usare questo o quello che mi hai suggerito ha qualcosa di decisamente migliore?

Come RAM vanno bene quindi le DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5] che hai suggerit nella configurazione generica?

Ok per Ryzen 7700.

Grazie ancora!
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 21:37   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133485
Si il define7 va benone
Allora tienilo pensavo avesse grossomodo l'età del pc, 500W sono cmq sufficienti, poi sali e più si stressa meno e quindi si sente meno ma x 4 o 5 decibel di differenza spenderesti 60-75 euro a quel punto nn ne val la pena
Ma si delle classiche 6000Mhz cl36 son la scelta comu e e tra le più interessanti qualità-prezzo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 20:39   #5
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 817
Bene, grazie mille per le conferme!
Passo allo studio....
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 20:48   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133485
prego
x dubbi/domande/ecc... siam qua
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v