Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2021, 14:36   #13101
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Prima di continuare il discorso: che cosa ci devi fare?

Averlo già in Gigabit è come avere un HDD 7.2K in SATA3, prima di andare oltre io migliorerei il NAS in sè, aggiungerei cache nVME, RAM ed eventualmente dischi più veloci.

Per il 10 Gbit aspetterei che diventi più accessibile (io ho giusto il link tra switch e router, potrei collegare il Qnap TS431X ma ora come ora non ci vedo un senso).

Sono d'accordo.
Però devo ammettere però che era tanto che non testavo un hd da 3,5" e la soglia del 1Gbps (125 MB/s) in certe condizioni (ottimali...) ora viene superata.
Ho appena preso un WD elements esterno da 8 TB e 3,5".
Con crystaldiskmark con test a 1GiB nel test Seq1MQ8T1 (che rappresenta la massima velocità di lettura e scrittura dell'HD, quindi diciamo quando si va a spostare file di grosse dimensioni e ammesso che la destinazione scriva altrettanto velocemente) sono arrivato a 200 MB/s sia in lettura che scrittura. Ed il disco è da 5400 rpm! Non sapevo viaggiassero tanto in condizioni ottimali.
Adesso... vero che è un 8 TB e non so quanti piatti e densitá siamo arrivati perchè è da tanto che non seguo piu il mondo degli HD, ma ci sono rimasto cosi

Cambiando invece un poco discroso, nel mio NAS ( DS720+) ho messo temporaneamente un SSD crucial mx750 nel primo slot (per foto e documenti) ed un WD RED 3 TB per altra roba multimediale.
Io sono certo anche se non so come dimostrarlo che l'SSD messo per documenti e foto velocizza alla grande il NAS grazie all'access time molto più basso rispetto ad un disco a piatti rotanti, nelle interrogazioni di foto e documenti appunto. Ma questo è un altro discorso
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 14:44   #13102
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10899
Esatto, proprio quello che intendevo: tutti i dischi ormai saturano il Gbit (se fai un RAID 5 arrivi senza grossi problemi anche a 500 Mbps), ma ciò che serve a meno che lavori solo su file grossi è la velocità sui piccoli.

Spenderei prima la differenza per creare una grossa cache SSD piuttosto che passare a 10 Gbit, dato che nella maggiorparte dei casi si usano tanti file piccoli.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 15:01   #13103
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Secondo me se l'utilizzo è casalingo, nonostante abbia un 720 dove potrei creare una cache con le due porte nvme, io consiglierei prima di provare a mettere in una delle due baie un SSD dove salvare i file che si usano di piu.
La cache è tanta roba, ma costa e se gli utenti sono pochi e ci sta tutto su un ssd, forse anche inutile. Infatti montato un SSD nella baia 1, lo stesso NAS mi dice che il disco 1 non necessita di cache via nvme.
Il disco 2 contenendo film da qualche GB l'uno, sarebbe inutile anche qui avere la cache sugli nvme.
Poi se invece lo si vuole sfruttare a dovere ci sta che si usino le due baie per due dischi a piatti rotanti capienti e il vantaggio che si ha con l'ssd lo si ottiene con le due porte nvme.
Leggo spesso di persone che sconsigliano l'ssd su una delle due baie (usato come disco di storage intendo e non come cache). Secondo me dipende. Se quel disco è dedicato a storage di piccoli file secondo me conviene eccome. Il limite casomai è il costo per GB.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 16:38   #13104
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10899
Non hai mai valutato di fare la stessa cosa con un SSD nvme? Come gestisci il backup dei dati in quella configurazione?

Usando SSD nvme come storage si potrebbe farne il backup in tempo reale su un RAID1 di dischi meccanici, per i quali basterebbe poi un backup settimanale (o comunque in base alle esigenze) offline.

Con un SSD per i dati senza backup su disco se questo si brasa rischi di perdere tutto fino all'ultimo backup off-line
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 19:41   #13105
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Non hai mai valutato di fare la stessa cosa con un SSD nvme? Come gestisci il backup dei dati in quella configurazione?

Usando SSD nvme come storage si potrebbe farne il backup in tempo reale su un RAID1 di dischi meccanici, per i quali basterebbe poi un backup settimanale (o comunque in base alle esigenze) offline.

Con un SSD per i dati senza backup su disco se questo si brasa rischi di perdere tutto fino all'ultimo backup off-line
Non sono sicuro di aver capito.
Ma facciamo un passo indietro, perch`forse non mi è chiaro come funziona sul 720+ il discorso dischi nvme.
Vado per ordine:
da quello che ho capito i due slot nvme sul 720 servono solo come cache in lettura (primo slot) e scrittura (secondo slot), cache che va a lavorare sul disco/dischi montati nelle normali sedi degli hd.
Da quello che scrivi invece si potrebbero usare come storage e non solo come cache? Se è cosi, cavolo non lo sapevo.

Tralasciando ora un attimo quello che ho capito sugli nvme, attualmente sul 720 non sto usando gli nvme e quindi nessuna cache.
Sulla prima baia come ti dicevo ho installato un ssd dove ho salavto documenti e foto. Sulla seconda baia hd meccanico dove ci sono archiviati solo filmati.
Quindi nessun raid 1 di nessun genere (salvo quello creato in automatico dal DSM per far risiedere contemporaneamente il SO su entrambi i dischi ma questa è un'altra storia).
Quindi dal mio punto di vista i file presenti sulla prima baia (SSD) si comportano esattamente come se ci fosse un HD meccanico, solo col vantaggio che l'ssd è molto piu veloce negli accessi casuali di piccoli file.

Il discorso back up lo gestisco come segue con hyperbackup:
DOCUMENTI (disco SSD baia 1)
1) backup automatico ogni 12 ore direttamente su account google
2) backup da lanciare manualmente (piu o meno una volta al mese) su HD USB da 2,5" che collego quando lo faccio
3) backup da lanciare manualmente (una al mese) su HD da 3,5" collegato ma spento che accendo alla bisogna
Su tutti e tre quindi funziona la versioning e su quello che va su google attiva la rotazione del backup intelligente

FOTO (disco SSD baia 1)
come per documenti solo punto 2) e 3)

MEDIA (disco meccanico baia2)
Solo punto 3)

Ecco sarei messo cosi.
Adesso spiegami sta cosa degli SSD nvme come storage perchè prorpio non la sapevo!
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 00:25   #13106
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10899
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Non sono sicuro di aver capito.
Ma facciamo un passo indietro, perch`forse non mi è chiaro come funziona sul 720+ il discorso dischi nvme.
Vado per ordine:
da quello che ho capito i due slot nvme sul 720 servono solo come cache in lettura (primo slot) e scrittura (secondo slot), cache che va a lavorare sul disco/dischi montati nelle normali sedi degli hd.
Da quello che scrivi invece si potrebbero usare come storage e non solo come cache? Se è cosi, cavolo non lo sapevo.
Di sicuro non sono uno per lettura e uno per scrittura ma penso facciano entrambe la stessa cosa in modo che se se ne danneggia uno i dati siano anche sugli altri.

Non so sul 720+, sul mio mi sembra ci si possa fare qualsiasi cosa, esattamente come se fossero dischi SATA. nVME è uno standard di comunicazione, il fatto che li usi come cache non c'entra con esso

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Tralasciando ora un attimo quello che ho capito sugli nvme, attualmente sul 720 non sto usando gli nvme e quindi nessuna cache.
Sulla prima baia come ti dicevo ho installato un ssd dove ho salavto documenti e foto. Sulla seconda baia hd meccanico dove ci sono archiviati solo filmati.
Quindi nessun raid 1 di nessun genere (salvo quello creato in automatico dal DSM per far risiedere contemporaneamente il SO su entrambi i dischi ma questa è un'altra storia).
Quindi dal mio punto di vista i file presenti sulla prima baia (SSD) si comportano esattamente come se ci fosse un HD meccanico, solo col vantaggio che l'ssd è molto piu veloce negli accessi casuali di piccoli file.
E questo è chiaro, perfetto

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Il discorso back up lo gestisco come segue con hyperbackup:
DOCUMENTI (disco SSD baia 1)
1) backup automatico ogni 12 ore direttamente su account google
2) backup da lanciare manualmente (piu o meno una volta al mese) su HD USB da 2,5" che collego quando lo faccio
3) backup da lanciare manualmente (una al mese) su HD da 3,5" collegato ma spento che accendo alla bisogna
Su tutti e tre quindi funziona la versioning e su quello che va su google attiva la rotazione del backup intelligente
Perfetto, io non considero mai il cloud, avendo il backup su di esso al massimo ti perdi 12 ore di files che in ambito domestico non dovrebbe essere un problema.

Il discorso dei dischi è che non cambia nulla tra SSD nVME ed SSD SATA: puoi fare cache anche sull'SSD sata così come dovresti poter salvare i dati sull'SSD nVME, avendo quindi uno slot libero in più.

Ovviamente se hai un SSD puro per i dati vai ancora più veloce che con la cache!
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 07:19   #13107
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Ieri sera ho cercato un po' di info.
Ufficialmente Synology indica che il primo slot nvme serve solo per cache in lettura. Se invece si mettono in entrambi gli slot nvme due dischi, allora la cache diventa sia di lettura che di scrittura.
Questo vale sia per 720+ che per 920+.

Sul fatto di usare i dischi negli slot nvme non come cache ma come storage, ufficialmente non c'è nulla. Qualcuno lo ha fatto col 918+. Qualcuno altro dice che potrebbe effere ufficialmente una feature di DSM 7, ma ancora non si sa nulla.

Quello che non so è se la procedura non ufficiale funziona anche con Nas a due baie invece che quattro. Cioè non so se il controller dei dischi del due baie possa eventualmente permettere questa mod.

Ma tu Davide che Nas hai che dici che ti permette di farlo ufficialmente?
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 13:25   #13108
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10899
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Ma tu Davide che Nas hai che dici che ti permette di farlo ufficialmente?
Il 1618+, che non ha gli slot nativi ma la scheda PCIe.

Assurda la gestione dei due dischi in quel modo
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 20:00   #13109
PaCo87
Senior Member
 
L'Avatar di PaCo87
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 381
Buonasera, sono indeciso se acquistare:

1. Synology DS220j: ha 2 bay, Processore Realtek RTD1296 64bit 4core 1.4 Ghz RAM 512 MB DDR3L non-ECC
2. Synology DS118: ha 1 bay, Processore Realtek RTD1296 64bit 4core 1.4 Ghz RAM 1Gb MB DDR4 non-ECC

La mia intenzione è di sincronizzare i file dei PC sul NAS in modo bidirezionale con cloud station server quindi mi basterebbe 1 bay, poi a cadenza mensile circa faccio backup con HDD esterno offline.
Il fatto di avere 2 bay mi intriga ma il DS220j ha 512 Mbyte di RAM DDR3 e questa cosa mi frena. Poi altra cosa che mi frena (ma mi sembra strano) è che dal sito synology c'è scritto che per il DS220j non c'è il cloud station server, può mai essere? E quindi sarei orientato sul DS 118. Voi cosa mi consigliate? Grazie e buona serata.
PaCo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 08:48   #13110
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 5887
Quote:
Originariamente inviato da PaCo87 Guarda i messaggi
Buonasera, sono indeciso se acquistare:

1. Synology DS220j: ha 2 bay, Processore Realtek RTD1296 64bit 4core 1.4 Ghz RAM 512 MB DDR3L non-ECC
2. Synology DS118: ha 1 bay, Processore Realtek RTD1296 64bit 4core 1.4 Ghz RAM 1Gb MB DDR4 non-ECC

La mia intenzione è di sincronizzare i file dei PC sul NAS in modo bidirezionale con cloud station server quindi mi basterebbe 1 bay, poi a cadenza mensile circa faccio backup con HDD esterno offline.
Il fatto di avere 2 bay mi intriga ma il DS220j ha 512 Mbyte di RAM DDR3 e questa cosa mi frena. Poi altra cosa che mi frena (ma mi sembra strano) è che dal sito synology c'è scritto che per il DS220j non c'è il cloud station server, può mai essere? E quindi sarei orientato sul DS 118. Voi cosa mi consigliate? Grazie e buona serata.
Prova a guardare il PR2100, costa di più ma personalmente preferisco di gran lunga i WD a tutti gli altri, io ho un PR4100, 2 PR2100 ed un EX2100, girano da una decina di anni zero problemi.
__________________
CPU: i9-13900KGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 08:56   #13111
PaCo87
Senior Member
 
L'Avatar di PaCo87
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 381
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Prova a guardare il PR2100, costa di più ma personalmente preferisco di gran lunga i WD a tutti gli altri, io ho un PR4100, 2 PR2100 ed un EX2100, girano da una decina di anni zero problemi.
Ciao grazie per la risposta, il PR2100 purtroppo è fuori budget, però ho adocchiato questo: WD My Cloud EX2 Ultra e ho visto che ha 2 bay e ha 1 Gb RAM anche se DDR3 e processore dual core e non quad core come il DS 118. Ho intenzione per ora di sfruttare solo 1 bay per sincronizzare i file tra NAS e 2 PC sia in rete LAN che in remoto. Riesco nell'intento? Grazie
PaCo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 09:33   #13112
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 5887
Quote:
Originariamente inviato da PaCo87 Guarda i messaggi
Ciao grazie per la risposta, il PR2100 purtroppo è fuori budget, però ho adocchiato questo: WD My Cloud EX2 Ultra e ho visto che ha 2 bay e ha 1 Gb RAM anche se DDR3 e processore dual core e non quad core come il DS 118. Ho intenzione per ora di sfruttare solo 1 bay per sincronizzare i file tra NAS e 2 PC sia in rete LAN che in remoto. Riesco nell'intento? Grazie
Si certo che riesci. Per darti un esempio io faccio backup settimanale con Acronis su uno dei due PR2100 in LAN Gigabit, la velocità di trasferimento è di 100/120MB/s configurato in Raid 1, sull'altro tengo i file musicali e sul PR4100 i file video con il server PLEX. Sul EX2100 in raid 1 tengo i documenti privati e le foto.

Per l'accesso dall'esterno WD offre molteplici soluzioni software. (io non uso quella funzione)

Ti avviso già che i WD sono molto più spartani a livello di interfaccia e funzioni rispetto ai DROBO ,Qnap e Synology. Valuta attentamente il software e le sue funzioni.

Ma a livello di hardware li ritengo affidabili e con meno fronzoli.

Questa è la mia opinione basata su un uso decennale, sicuramente altri propenderanno per altri modelli più diffusi ma non per questo meno capaci.
__________________
CPU: i9-13900KGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 09:52   #13113
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Lato software difficile battere Synology.
Però è vero che a pari hardware è più cara. Ma assolutamente affidabile, ho tenuto acceso 24/7 un ds 115j per tre anni, sempre affidabilissimo, solo molto lento. L'ho rivenduto il mese scorso nell'usato a 55 euro...incredibile. in tre anni mi è costato qualcosa come 50 euro. Ora son passato al ds720+ e la differenza in velocità è pazzesca (diciamo che il 115j è notevolmente lento).
Non vedo l'ora che rilascino DSM 7.
Tutto dipende dal tuo utilizzo comunque. Il 118 andrà benissimo così come il 220j se l'utilizzo è base.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 10:13   #13114
PaCo87
Senior Member
 
L'Avatar di PaCo87
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 381
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Si certo che riesci. Per darti un esempio io faccio backup settimanale con Acronis su uno dei due PR2100 in LAN Gigabit, la velocità di trasferimento è di 100/120MB/s configurato in Raid 1, sull'altro tengo i file musicali e sul PR4100 i file video con il server PLEX. Sul EX2100 in raid 1 tengo i documenti privati e le foto.

Per l'accesso dall'esterno WD offre molteplici soluzioni software. (io non uso quella funzione)

Ti avviso già che i WD sono molto più spartani a livello di interfaccia e funzioni rispetto ai DROBO ,Qnap e Synology. Valuta attentamente il software e le sue funzioni.

Ma a livello di hardware li ritengo affidabili e con meno fronzoli.

Questa è la mia opinione basata su un uso decennale, sicuramente altri propenderanno per altri modelli più diffusi ma non per questo meno capaci.
Grazie mille, chiarissimo, stasera faccio un po' di ricerche in merito. Io puntavo sul Synology perché in passato mi è capitato di usarlo ed era fatto davvero bene a discapito però dell'hardware dove è sempre un pò stringente.

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Lato software difficile battere Synology.
Però è vero che a pari hardware è più cara. Ma assolutamente affidabile, ho tenuto acceso 24/7 un ds 115j per tre anni, sempre affidabilissimo, solo molto lento. L'ho rivenduto il mese scorso nell'usato a 55 euro...incredibile. in tre anni mi è costato qualcosa come 50 euro. Ora son passato al ds720+ e la differenza in velocità è pazzesca (diciamo che il 115j è notevolmente lento).
Non vedo l'ora che rilascino DSM 7.
Tutto dipende dal tuo utilizzo comunque. Il 118 andrà benissimo così come il 220j se l'utilizzo è base.
Grazie mille per il tuo aiuto, questa sera approfondirò meglio la questione insieme al modello della WD suggeritomi.
PaCo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 11:34   #13115
malebolge
Senior Member
 
L'Avatar di malebolge
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rocca di Mezzo (AQ)
Messaggi: 375
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare un NAS Synology per installare il server plex. Solitamente si collegherà un solo client, raramente due, in locale e raramente un client in remoto. La maggior parte dei file sono 720p e pochissimi 1080p al momento nessuno 4k. Quale modello mi consigliate? Ho visto il ds220+ ma mi sembra un po' sovradimensionato cosa ne pensate?

Grazie Francesco
__________________
Luogo è in inferno detto malebolge,
tutto di pietra di color ferrigno,
come la cerchia che dintorno il volge.
malebolge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 12:07   #13116
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
Originariamente inviato da malebolge Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare un NAS Synology per installare il server plex. Solitamente si collegherà un solo client, raramente due, in locale e raramente un client in remoto. La maggior parte dei file sono 720p e pochissimi 1080p al momento nessuno 4k. Quale modello mi consigliate? Ho visto il ds220+ ma mi sembra un po' sovradimensionato cosa ne pensate?

Grazie Francesco

La cpu non basta mai 😀 qui puoi farti un*idea (dipende anche molto dal client, dal fatto che tu usi subs ecc). https://support.plex.tv/articles/201...for-my-server/
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 12:16   #13117
malebolge
Senior Member
 
L'Avatar di malebolge
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rocca di Mezzo (AQ)
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
La cpu non basta mai 😀 qui puoi farti un*idea (dipende anche molto dal client, dal fatto che tu usi subs ecc). https://support.plex.tv/articles/201...for-my-server/
Il client è la mia TV e ho controllato il tipo di "trasmissione" e mi da diretta. I sub vengono usati raramente solo dove ci sono magari piccoli dialoghi in lingua straniera e sono sempre incorporati nel video.

Grazie Francesco
__________________
Luogo è in inferno detto malebolge,
tutto di pietra di color ferrigno,
come la cerchia che dintorno il volge.
malebolge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 19:24   #13118
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10899
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Prova a guardare il PR2100, costa di più ma personalmente preferisco di gran lunga i WD a tutti gli altri, io ho un PR4100, 2 PR2100 ed un EX2100, girano da una decina di anni zero problemi.
Ma gli altri li hai provati? WD non offre nulla di quello che offrono Synology o Qnap a livello software: la loro offerta è poco sopra al livello di Buffalo.

Quote:
Originariamente inviato da malebolge Guarda i messaggi
Quale modello mi consigliate? Ho visto il ds220+ ma mi sembra un po' sovradimensionato cosa ne pensate?
Non è mai sovradimensionato, anzi, facile che una volta che lo hai lì inizi a fargli fare anche dell'altro...
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 20:12   #13119
malebolge
Senior Member
 
L'Avatar di malebolge
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rocca di Mezzo (AQ)
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Non è mai sovradimensionato, anzi, facile che una volta che lo hai lì inizi a fargli fare anche dell'altro...
Innanzitutto grazie per la risposta. Le porgo un'ultima domanda. Ho i vari video in un hd esterno, se mettessi l'hd nel nas verrebbe formattato e vorrei evitarlo non sapendo come fare il backup per la consistenza dei file. È possibile mettere un piccola hd, ne ho uno da 120gb, all'interno del nas per gestirlo e usare l'altro connesso via usb?

Grazie Francesco


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
__________________
Luogo è in inferno detto malebolge,
tutto di pietra di color ferrigno,
come la cerchia che dintorno il volge.
malebolge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 20:31   #13120
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10899
Quote:
Originariamente inviato da malebolge Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per la risposta. Le porgo un'ultima domanda. Ho i vari video in un hd esterno, se mettessi l'hd nel nas verrebbe formattato e vorrei evitarlo non sapendo come fare il backup per la consistenza dei file. È possibile mettere un piccola hd, ne ho uno da 120gb, all'interno del nas per gestirlo e usare l'altro connesso via usb?
È possibile ma influirebbe negativamente sulle prestazioni, perdendo tutti i vantaggi del NAS.

Per fare ciò, con una spesa di gran lunga minore, si può ad esempio trasformare in NAS un Rapsberry
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v